• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Recesso anticipato: penali e sconti da restituire aboliti per sempre?

diegocosta19

Digital-Forum Master
Registrato
12 Giugno 2018
Messaggi
835
Ciao cari colleghi! Innanzi tutto buon anno e buon pomeriggio a tutti. :)

Sono qui per delucidare tutti su una questione per la quale, volente o nolente, ne abbiamo e ne avremo a che fare TUTTI INDISTAMENTE, finchè sottoscriveremo contratti con pay tv e operatori telefonici.

Praticamente, dal 16 ottobre 2018, secondo una delibera dell’AGCOM che vi allego:

https://www.agcom.it/documents/1017...71ebb-8bdd-44b3-ab73-736acbe27f68?version=1.0

1) Penali
e
2) Restituzione sconti fruiti

NON SONO PIU' DOVUTI IN CASO DI RECESSO ANTICIPATO, ovvero quel recesso che viene posto in essere nel momento in cui decidiamo di sciogliere il contratto ANTICIPATAMTENTE rispetto al vincolo contrattuale di 6,12,24,36 mesi che l'operatore X di telefonia o pay TV ci ha imposto, nel caso in cui noi avessimo deciso di avvalerci di periodi promozionati o forti sconti in una parte della vita del contratto y dalla durata n.

In tutto questo c'è un problema, o forse più problemi in quanto chi di competenza, quando interpellato sotto espressa richiesta, sorvola, non ne parla, non ne fa menzione, il tutto ovviamente per tirare acqua al proprio mulino. Qui c'è da capire una cosa importante:

1) Tal delibera ha efficacia dal 1° gennaio 2019, come scritto ?

2) Tal delibera PUO' avere efficacia RETROATTIVA, dunque anche per contratti sottoscritto illo tempore?

3) Tal delibera è sospesa al momento, motivo per cui ancora nessuno ne parla?

Nella delibera, in data 16 ottobre 2018 , viene riservata la possibilità di impugnare l’atto entro 60 giorni da parte degli operatori, ovviamente periodo già concluso, essendo noi a gennaio 2019.

DUNQUE
Qualcuno sa se la situazione si è evoluta? Se è in stand-by, se tale delibera è stata impugnata?
Io spero tanto che qualcuno che sa qualcosa in più di me possa rispondere perché con questa delibera tutti noi onesti e, sempre pagatori consumatori, avremmo una sorta di rivalsa, per una volta nella vita.

Grazie
 
Cosa molto interessante e importante per noi consumatori. Solo che sky credo che “farà molta fatica” a recepire queste condizioni. Speriamo bene...
 
la delibera non dice aboliti per sempre. consiglio di leggere pagina 11 e 12 dell'allegato b alla delibera

https://www.agcom.it/documents/1017...d2603-e057-4dc8-afd2-c815a5ea2295?version=1.0

Buon giorni An-cic, innanzitutto GRAZIE per l'ulteriore documento, l'ho letto ed è PREZIOSISSIMO. Praticamente tu dici che non è per sempre, è vero, in quanto dice che invece la restituzione degli sconti dovrà commisurarsi alla durata residua del contratto: se ci pensi, ci avvantaggerebbe la cosa allo stesso modo!
E' vero, pagheremmo COMUNQUE qualcosina ma sicuramente di meno rispetto alla restituzione di TUTTI gli sconti come prevista ora, perché più tardi decidessimo di recedere, meglio sarà per noi perché il ricavo effettivo da loro percepito si avvicinerà inesorabilmente sempre più al ricavo atteso dall'operatore e, dunque, la restituzione non può e non deve superare la differenza data da questa cifra ovvero la differenza tra i due ricavi, quello atteso MENO quello percepito. Sto usando le parole del tuo documento eh, spero di essere stato chiaro. Confermi?

Cosa molto interessante e importante per noi consumatori. Solo che sky credo che “farà molta fatica” a recepire queste condizioni. Speriamo bene...

Già caro wugippi, il problema è anche e SOPRATTUTTO proprio quello. E' stata, è o sarà recepita dagli operatori o si gireranno dall'altra parte?
Non ho capito se trattasi di mera facoltà di recepirla oppure trattasi di imposizione forzosa da rispettare da parte degli operatori senza se e senza ma. In questo secondo caso tante cose cambierebbero per noi, aggiungo POSITIVAMENTE.

Chi ha piacere di dare un contributo e ne sa qualcosa in più, che si faccia avanti. Grazie ragazzi :)
 
se ci pensi, ci avvantaggerebbe la cosa allo stesso modo!
E' vero, pagheremmo COMUNQUE qualcosina ma sicuramente di meno rispetto alla restituzione di TUTTI gli sconti come prevista ora, perché più tardi decidessimo di recedere, meglio sarà per noi perché il ricavo effettivo da loro percepito si avvicinerà inesorabilmente sempre più al ricavo atteso dall'operatore e, dunque, la restituzione non può e non deve superare la differenza data da questa cifra ovvero la differenza tra i due ricavi, quello atteso MENO quello percepito.

Insomma... il vantaggio c'è se le condizioni restano le stesse attuali. Ti faccio un esempio, con me nei panni del fornitore di servizi che deve (DEVE!!!!) recepire la nuova legge. Diciamo che si fa un contratto da 30€/mese medi (360/anno). Essendo consapevole che il cliente può ritirarsi quando meno crede ti faccio una bella promo che funziona così: 1° e 2°mese: 0€ (0€-0€), 3°-4°-5°-6°:15€ cad (20*4=80€- subtot 80€), 7°-8°-9°: 30€ cad (25*3=90€- subtot 170€), 10°-11°-12°: 63,33333€ cad (63,3333*3=190€- tot 360€)
 
Buon giorni An-cic, innanzitutto GRAZIE per l'ulteriore documento, l'ho letto ed è PREZIOSISSIMO. Praticamente tu dici che non è per sempre, è vero, in quanto dice che invece la restituzione degli sconti dovrà commisurarsi alla durata residua del contratto: se ci pensi, ci avvantaggerebbe la cosa allo stesso modo!
E' vero, pagheremmo COMUNQUE qualcosina ma sicuramente di meno rispetto alla restituzione di TUTTI gli sconti come prevista ora, perché più tardi decidessimo di recedere, meglio sarà per noi perché il ricavo effettivo da loro percepito si avvicinerà inesorabilmente sempre più al ricavo atteso dall'operatore e, dunque, la restituzione non può e non deve superare la differenza data da questa cifra ovvero la differenza tra i due ricavi, quello atteso MENO quello percepito. Sto usando le parole del tuo documento eh, spero di essere stato chiaro. Confermi?

potrebbe esere anche molto sconveniente però. diciamo che con le attuali impostazioni delle offerte di sky ci guadagneremmo, ma se sky cambia impostazione rischiamo di andare a pagare molto di più

Insomma... il vantaggio c'è se le condizioni restano le stesse attuali. Ti faccio un esempio, con me nei panni del fornitore di servizi che deve (DEVE!!!!) recepire la nuova legge. Diciamo che si fa un contratto da 30€/mese medi (360/anno). Essendo consapevole che il cliente può ritirarsi quando meno crede ti faccio una bella promo che funziona così: 1° e 2°mese: 0€ (0€-0€), 3°-4°-5°-6°:15€ cad (20*4=80€- subtot 80€), 7°-8°-9°: 30€ cad (25*3=90€- subtot 170€), 10°-11°-12°: 63,33333€ cad (63,3333*3=190€- tot 360€)

questo esempio che hai fatto non tiene perchè si calcola il prezzo implicito... almeno stando all'esempio fatto dall'agcom
 
Tra l’altro ieri ho visto una pubblicità di sky dtt dove c’era scritto “disdici quando vuoi”. Sarà effetto di quanto stiamo dicendo?
Però non ho trovato altre informazioni, né sul sito sky, né sul forum...
 
Come in tutte le norme che vengono applicate il Italia, anche questa volta, un cittadino normale, è condannato a non capirci nulla.

 
Tra l’altro ieri ho visto una pubblicità di sky dtt dove c’era scritto “disdici quando vuoi”. Sarà effetto di quanto stiamo dicendo?
Però non ho trovato altre informazioni, né sul sito sky, né sul forum...

Wugippi, sembra che la pubblicità sia rivolta a chi vuole abbonarsi solo ed esclusiovamente a Sky sul DTT, come da te anticipato...

Come in tutte le norme che vengono applicate il Italia, anche questa volta, un cittadino normale, è condannato a non capirci nulla.

Gia, la cosa sembra essere già finita anche nel dimenticatoio perché ha poca rilevanza in termini economici, se non per noi consumatori/clienti ed è a svantaggio degli operatori.

Il tutto poi, alimentato implicitamente dal disinteresse generale della maggior parte dei clienti/utenti che per via di mancato interesse, ignoranza, negligenza e scarso interesse di approfondire la questione non fa altro che avvantaggiare gli operatori stessi a far decadere la cosa e continuare con questa politica… :mad:
 
Com'è questa faccenda?
Perché purtroppo mi ci ritrovo in pieno per vari motivi
Abbonati Sky da fine Settembre, mandata disdetta in questi giorni
Sapevo e immaginavo che ci sarà da restituire gli sconti fruiti in questi mesi (13-14€ al mese mi sembra)
Sarà così, o c'è speranza e modo di qualcosa di diverso?
 
Indietro
Alto Basso