• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ora l'Istat telefona dal 1510. Arriva il numero delle indagini statistiche

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.358
Località
Torino
Il Garante per le Comunicazioni (l'Agcom) assegna una numerazione personalizzata all'Istituto. Saranno subito riconoscibili le chiamate fatte per realizzare le rilevazioni ufficiali. La sanzioni di legge per le persone e le aziende che non collaborano

Nella vita degli italiani entra un nuovo numero telefonico: è il 1510. Il Garante delle Comunicazioni (l'AgCom) lo assegna formalmente all'Istat


Dettagli
 
"Le sanzioni di legge per le persone e le aziende che non collaborano"
Ci sarebbe solo un piccolo problema. Io non ho il "chi è" sul fisso. Quindi non vedo il numero di chi chiama. Per cui, se ricevessi una telefonata da qualcuno che dice di essere l'Istat, come faccio a sapere che siano veramente loro e non qualcuno che si spaccia per loro?

Edit: però leggo nell'articolo che si parla di cellulare (mah... ) e comunque la telefonata dovrebbe essere preceduta da una lettera.
 
Una domanda sciocca: ma l'Istat può avere il mio numero se io lo inserisco nella lista delle opposizioni?? Oppure se non rispondo per qualsiasi ragione: tipo sto guidando oppure non voglio essere disturbato, mi multano lo stesso??
 
Una domanda sciocca: ma l'Istat può avere il mio numero se io lo inserisco nella lista delle opposizioni?? Oppure se non rispondo per qualsiasi ragione: tipo sto guidando oppure non voglio essere disturbato, mi multano lo stesso??

se sai che ti possono chiamare xkè ti hanno avvisato direttamente con lettera(dubito raccomandata ma è cercare il pelo nell'uovo) sei negli "elenchi ufficiali" quindi hai dato a istat la tua disponibilità ricevi la chiamata e non rispondi MAI ovvio che ti multino. le rilevazioni istat non devi paragonarle ai venditori che ti chiamano all'ora di cena o mentre ti adagi sul water sono rilevazioni un tantino + serie, non prendono certo il numero di telefono dalla raccolta punti del supermercato.
 
Indietro
Alto Basso