• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Monoblocco su parabole grandi?

cudy

Digital-Forum Senior Master
Registrato
31 Ottobre 2005
Messaggi
1.627
Salve, volendo prendere una parabola da 100 o 120 cm, il monoblocco che già ho funzionerà tranquillamente come su una da 80 cm o no?
 
No assolutamente. Non va bene. La distanza fra gli lnb del monoblocco cambia in funzione del diametro della parabola.
 
Grazie, immaginavo... Ma ci sono kit già pronti o dove devo cercare per avere soluzioni per me?
 
No, due LNB singoli separati e la staffa dual-feed adatta per la tua parabola.
 
Più ti allontani dal diametro per il quale il monoblocco è indicato, più è difficile che funzioni correttamente. Un monoblocco indicato per una 80, su una 90 dovrebbe funzionare bene, su una 100 inizia già a diventare una scommessa, su una 120 è ancora più difficile.
 
Il monoblocco risulta effettivamente comodo per parabole da 80/85 cm ma su dischi di dimensioni maggiori la soluzione corretta oltre che cmq di facilissima installazione è il classico supporto dual feed e 2 LNB di buona qualità :)
 
Facendo un calcolo approssimativo se non vado errato la distanza esatta tra i due LNB per ricevere il 13 e il 19.2 è di 9,3 cm tra il centro esatto dell’LNB, invece i monoblocchi che vediamo comunemente si distanziano tra loro 6,2 cm per essere ottimizzate su una 80/85 cm, mentre su una 120 cm dovrebbe essere appunto 9,3 cm
 
___Se puo' essere d'aiuto… esistono anche lnb a ''passo variabile''…. praticamente regolabili su slitta.


[B]EDIT[/B]
 
Ultima modifica di un moderatore:
Molto interessante , non mi ricordo di averli gia visti .... e se abbiamo solo una 60cm anche qui si puó fare qualcosa avvicinandoli o no !
no perché ho gia visto parabole da 60 in giro con montaggio strampalato che per far vedere qualcosa tra Hotbird /Astra li piazzano per traverso e chissa con quali conseguenze mi immagino :eusa_wall:
 
Ok grazie delle risposte... Era solo che il monoblocco è molto comodo e semplice, poi se ce ne sono di variabili vedrò
 
Ok grazie delle risposte... Era solo che il monoblocco è molto comodo e semplice, poi se ce ne sono di variabili vedrò

indubbio il monoblocco è semplice e veloce da montare ma credimi non capisco perchè tutto questo astio nell'usare il dual feed classico...cioè che ci vuole a montare due LNB su una staffa dual-feed collegare due cavi allo switch diseqc e farne poi scendere uno al decoder...si vanno a montare dischi da 100/120 e poi ci si perde in queste piccolezze
 
Il monoblocco ha un doppio LNB praticamente attaccato con una singola uscita?
 
Ultima modifica:
Sì credo che devi impostare A (Hotbird) e B (Astra) come se avessi un classico dual feed con 2 LNB e switch diseqc.
 
Indietro
Alto Basso