• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Digiquest 777 VS Zgemma H5 per utilizzo tessera Tivusat

Utilizzando i programmi adeguati (tipo TsDoctor) non ci sono salti/scatti... :)
Ciao.
Ho comprato il decoder e l osto provando ma noto che Ts-Doctor non è in grado di congiungere i vari pezzi. Ognuno è orfano e quindi non li unisce come fa con u file spezzati dal Telesystem.
Inoltre ha creato i l1° pezzo di 1gb e qualcosa e durante la pubblicità ha spezzato e il 2° file è di 3.99gb. Anzi, vedo un 3° pezzo col nome identico al 2° ma con estensione .ts1, ovviamente non lo vede ts-doctor. Invece il telesystem spezza ogni 4gb circa

Ecco una schermata della registrazione di prova da Rai Premium hd.

BN9T7x5.jpg


Ed ecco l'errore di TS-Doctor quando provo a unire i 2-3 file manualmente

HRAV8jx.jpg


Nonostante l'errore ha congiunto bene, senza scatti, il 2 e il 3° pezzo, nonostante l'estensione modificata Ma il 1° pezzo non lo congiunge con gli altri e questo è il relativo errore

zZ2ghv4.jpg


Stanotte lancerò delle registrazioni da esaminare domani.
Comunque unire i file con MkvToolNix dà molti scatti e si blocca anche la visione. Non è il caso.
 
Ultima modifica:
Ciao Alba!
Allora, mi sembra che in realtà sia tutto ok. Mi spiego:
* la dicitura relativa al Fortis receiver non credo ti interessi, dato che poi vai a portare in MKV il file TS risultante.
* Caratteristica del F777 è che i vari blocchi della registrazione vengono memorizzato con formato NomeFile.tsx dove x indica il numero progressivo del blocco. Quindi il primo è un file TS, il secondo un file TS1 e così via...
* Per unire con TsDoctor quando devi scegliere che file inserire seleziona sempre e solo il primo. Nel caso specifico il file "...7-8-01.ts". Il programma automaticamente riconosce che ci sono altri spezzoni (per questo mai cancellare i file di configurazione .idx e .rap) e carica tutta la registrazione. In alcuni casi (dipende dal formato del registratore, con alcuni decoder lo fa) potrebbe chiederti se caricare tutti gli spezzoni o solo il primo.
* Se vuoi unire spezzoni diversi che il sistema non riconosce come file unico (succede con i decoder più vecchi che registrano il formato data000x.ts) devi selezionare la seconda voce del menu file di TsDoctor (quella che in italiano è "Apri file suddivisi M")
* Non mi è chiara una cosa.... durante la pubblicità ha spezzato hai dato tu lo stop alla registrazione? Ovviamente l'unione di questi due blocchi con il TsDoctor diventa impossibile perché come segnala correttamente il decoder c'è una discontinuità fra le due parti.
 
Grazie della risposta Ferder94.
Infatti mi sono accorta che forse quel .ts1 era il 2° pezzo ma fatto sta che il 1° è distaccato
Infatti ep7-8.ts sembra un'altra registrazione. Però io non ho interrotto. A un certo punto ho premuto su reg e ho allungato la durata della registrazione ma non penso che questo possa averla spezzata.

Adesso smetto di scrivere qui. Se mi vorrai aiutare per un altro quesito sulla sparizione del segnale che tra un po' posto segui Recensione: Digiquest F 777
 
Magari non ho capito bene il problema, quindi posso dire delle cose errate... e purtroppo non ho a portata di mano grosse registrazioni spezzate per capire cosa fa il decoder.

Hai provato a rinominare tutti i file in .ts , cioè quel file .ts1 rinominarlo in .ts? Poi puoi cambiargli leggermente il nome, mettere dei numeri ad esempio per distinguerli più facilmente da uno all'altro, ad esempio:

La Compagnia del Cigno ep 7-8-01-1.ts
La Compagnia del Cigno ep 7-8-01-2.ts
La Compagnia del Cigno ep 7-8-01-3.ts

oppure

La Compagnia del Cigno ep 7-8-01a.ts
La Compagnia del Cigno ep 7-8-01b.ts
La Compagnia del Cigno ep 7-8-01c.ts
 
Preciso un po' di cose:

Ho una parabola da 80cm montata sul mio balcone del condominio dal 2003. successivamente nel 2010 feci installare myskyhd e in quell'occasione non ricordo se mi fu cambiata anche la parabola o solo il convertitore a 2 uscite.
Intanto ecco alcune foto di come si presenta la parabola - a me sembra in buono stato anche se un po' sporca in alcuni punti. Tendenzialmente quando piove poco riesco a vedere piuttosto bene i canali mentre quando l'intensità del temporale aumenta sparisce tutto. Qui è difficile che cada la neve o che si depositi grande strato sulla parabola e tanto meno ci sino casi di congelamento del disco.
Inoltre aggiungo che quando c'è vento, anche forte il segnale e me non manca mai.

wg6igju.jpg


j9XGyJ5.jpg


Gy6zzpE
4ZXYX50.jpg
2ZLS4Zj.jpg

Dal balcone i 2 cavi fanno un giro di circa 10 metri anche di più per arrivare ai decoder.

Però l'attenuatore del segnale dovrebbe ridurlo (io avevo inteso inizialmente alternatore o simile).

Poi un cavo non scr lo collego allo Humax e l'altro l'ho staccato da sky e collegato con il Digiquest. Per collegarlo però uso lo spinotto a inserimento facile e non ad avvitamento su entrambi i decoder.
Sul Digiquest c'è un solo ingresso ed un'uscita. Io l'ho collegato all'ingresso come disegnato sotto in figura:

oBqPCFz.jpg


Quindi essendoci solo un lbn in non capisco bene questa tua frase:

Però non so quanto sia affidabile in SCR, perchè l'ho collegato all'LNB SCR di Sky, ma alla seconda uscita Legacy, quindi è come se l'avessi collegato a un LNB universale e non SCR.

Hai collegato a cascata con sky o cosa? Considera che io avrò sky fino a fine febbraio e poi non lo rinnovo - ho dato disdetta. Se c'è un modo per aggirare la funzione lnb scr e renderlo più stabile ben venga
 
Ultima modifica:
Ieri sera era tardi per continuare ma stanotte ho fatto delle lunghe registrazioni su hd ssd quindi non affidabile per gli errori di segnale non dovuto al segnale ma ad un'incompatibilità con il disco solido, problema già avuto con lo humax e risolto con installazione di dischi meccanici auto-alimentati. Però nei punti di giuntura di 3, anche 4 pezzi è stato impeccabile

Ieri sera è successa una cosa strana invece.
La registrazione è come se fosse stata interrotta e riavviata ma questo episodio non si è più ripetuto nella notte e in giornata.

Il fatto che ci siano dei file nome.ts; nome ts1_; nome.ts2 e così via alla fine non è un problema perché ts-doctor rileva perfettamente i pezzi e li congiunge.
Con S7efano abbiamo fatto dei test e lui ha scoperto che TS-Doctor grazie ai vari file complementari alle registrazioni riesce a comportarsi come se fosse il decoder specifico e per questo congiunge i pezzi alla perfezione.
 
Ho visto meglio il tuo impianto, sai cosa farei in previsione futura per avere meno rogne possibili anche con Sky? Metterei solo l'LNB di Hotbird (Sky-Tivùsat) centrale e toglierei proprio Astra. Mettendo l'LNB centrale o centrato alla parabola, dovresti migliorare anche la ricezione, la parabola però forse andrebbe leggermente ricentrata. Per intanto potresti già farlo anche tu direttamente, eliminare LNB Astra e al suo posto mettere Hotbird, e poi cerchi di migliorare ulteriormente il segnale con le barre segnale del Digiquest. Anche l'LNB unico che ti rimane (Hotbird) poi andrà leggermente ruotato e spostato avanti/indietro per migliorare ulteriormente il segnale.
 
Perfetto. Ho anche visto le foto del tuo impianto in firma. Davvero bene fatto lo schema e belle le foto. Anche tu ai piedi di una collina :lol:
Quindi alla fine il cavo scr non ti entra mai nel Digiquest.
A me il cavo rosso entra nello Humax e il cavo blu o nel mysky o nel Digiquest. Vista la poco rimanenza in sky non intendo mettere lo splitterino e stacco il cavo manualmente. Alla scadenza di sky eventualmente potrei invertirli.

Ma qui 3 decoder col cavo scr sono indipendenti?
O se uni uno perdi il 2° tuner di mysky hd?

Vedo che usi lo spitter non alimentato - Non perdi qualità nel segnale?
 
Ho visto meglio il tuo impianto, sai cosa farei in previsione futura per avere meno rogne possibili anche con Sky? Metterei solo l'LNB di Hotbird (Sky-Tivùsat) centrale e toglierei proprio Astra. Mettendo l'LNB centrale o centrato alla parabola, dovresti migliorare anche la ricezione, la parabola però forse andrebbe leggermente ricentrata. Per intanto potresti già farlo anche tu direttamente, eliminare LNB Astra e al suo posto mettere Hotbird, e poi cerchi di migliorare ulteriormente il segnale con le barre segnale del Digiquest. Anche l'LNB unico che ti rimane (Hotbird) poi andrà leggermente ruotato e spostato avanti/indietro per migliorare ulteriormente il segnale.

In realtà io vorrei mantenere il convertitore di Astra, sostituendolo ovviamente con uno funzionante, perché mi serve poi ricevere Eurosport dall'Astra visto che non avrò più Sky ed eventualmente altri canali free su Astra che trasmettono il tennis.
Attendo che arrivi un elettricista di fiducia che ha gli strumenti per sostituire il convertitore e per misurare il segnale.
Tuttavia finora non ho avuto mai mancanze come quelle che si sono verificati col digiquest, anche perché sull'altro decoder il segnale c'era e al riavvio dell'F777 era perfetto
 
Gli splitter (ce ne sono due) non mi attenuano troppo il segnale, ho ricezione sempre perfetta. Però ho parabola da 100, cavi grossi e corti.

I decoder collegati in SCR sono sempre indipendenti, posso usarli contemporaneamente.

Intanto avevo scritto un post prima del tuo, ti metto il link: https://www.digital-forum.it/showth...iquest-F-777&p=6067730&viewfull=1#post6067730

Sì sì, poi il post l'ho notato. Grazie dell'attenzione di farmelo notare.

Quindi se metto uno splitter doppio prima di sky e il digiquest avrei in modo indipendente entrambi e anche la funzione del doppio tuner di sky? Se è così corro subito a cercare lo spitter e spinotti che dovrei avere da qualche parte nel garage.
 
Se hai un myskyhd (doppio tuner) puoi collegare Digiquest e Humax e avere tutto indipendente, basta che setti canali SCR diversi, o meglio, sono queste le frequenze che devono essere diverse:

1210 (sul mysky corrisponde al canale 1)
1420 (sul mysky corrisponde al canale 2)
1680
2040

Basta che mandi un solo cavo per ogni decoder.


Se mi dici come sarà l'impianto definitivo quando toglierai Sky, e se Astra vuoi riceverlo solo su un decoder o su due, ti faccio uno schemino.
 
Immagino che 1680 e 2040 siano riferite per lnb a 4 uscite o posso attualmente usare quelle 2 per lo humax e per il Digiquest o comunque per altri 2 apparati per intenderci?
Comunque uno ad oggi resta sul cavo "singolo" (il rosso nel tuo impianto). L'idea di ricevere Astra su entrambi i decoder è allettante e se possibile preferirei di sì.
I miei cavi sono spessi 5mm. Comunque se sono soggetti al freddo qui è raro che si possa arrivare a -2 -3°C. Di norma le giornate fredde sono dai 5 ai 7°C.
Considera che ho un grande problema nel raggiungere i cavi dietro l'impianto perché è tutto coperto da un grande mobile fatto su misura che arriva da parete a parete e dietro passano tutti i cavi e che entano sulla parte frontale grazie a dei fori dedicati :badgrin:
 
Quei valori 1210-1420-1680-2040 significa uscire con 1 solo cavo dall'uscita SCR dell'LNB, andare in uno splitter che metti dove meglio credi (in casa o se fuori va messo in una "scatola" che non prenda acqua) e se è uno splitter a 1 ingresso - 4 uscite, ottieni 4 cavi da mandare a 4 decoder sat. In quel modo puoi usare 4 decoder HD a singolo tuner in modo indipendente. Il myskyhd è a doppio tuner, e come se fossero due decoder in uno e quindi ti prende due di quelle frequenze. Quindi nel caso di un myskyhd (vecchio modello, non il nuovo Sky Q) puoi ancora collegare altri due decoder a singolo tuner (come il Digiquest e l'Humax). In pratica come ho fatto nel mio schema - cavo blu.

Quindi alla fine ti resterebbero solo due decoder sat nella stessa stanza, il Digiquest e l'Humax? L'Humax sei sicuro che digerisca Astra, è comodo poi riordinare i canali? Ti è possibile far arrivare un cavo dalla parabola che va all'Humax, e un altro cavo sempre da fuori che ti va al Digiquest?
 
@alba: per le cose che non riguardano espressamente il Digiquest ma ad esempio l'impianto, continua pure a postare in questa discussione.
 
Indietro
Alto Basso