• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

con lo sky q posso usare anche un altro decoder?

johnnynapoli

Digital-Forum Junior
Registrato
19 Maggio 2007
Messaggi
95
Mi hanno offerto lo sky q a 9 euro (immagino con adeguamento impianto) siccome ho anche un'altra presa in casa, dove ho un decoder sky hd o eventualmente un my sky, so di non poterli usare in contemporanea, ma se mi montano lo sky q e quindi cambiano l'illuminatore ho letto che ci sono degli "splitter" ma dove si devono applicare? ho appena fatto i lavori a casa e adesso ho le prese che passano direttamente nei muri, non voglio complicarmi troppo la vita.

La domanda è posso utilizzarli entrambi (non in contemporanea) utilizzando uno splitter? lo splitter dove si applica? vicino alla parabola o vicino la presa? il cavo rimane sempre quello o va cambiato?

infine...le funzionalità del my sky restano invariate?

Scusate per le tante domande, ma sono abbastanza nuovo nel panorama sat
 
Si io uso il decoder SkyQ con il decoder Tivusat

Il primo (skyQ) collegato con Dcss, il secondo (tivusat) con SCR

Ho applicato lo splitter, nel mio caso, vicino al decoder, senza cambiare cavo.
 
Quindi non si può applicare a monte vicino alla parabola? In modo da far partire due fili e lasciare l'impianto così com'è?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
ok resto in attesa, ho fatto tanto per non avere fili per casa, se chiedo all'operatore sky, secondo te mi sa dare questa info?
 
Una volta che hai cambiato LNB, per matenere l'impianto attuale, credo che ti basti collegare lo splitter (è volgarmente un divisore/ripartitore di segnale) dove partono i cavi per le calate esistenti. L'unica accortezza che è opportuno prendere riguarda la pioggia e le intemperie se lo splitter viene sistemato all'esterno. Probabilmente è sufficiente una scatola stagna di plastica di dimensioni opportune al contenimento dello splitter e stare attenti alla sistemazione dei cavi in modo che non introducano acqua nella scatola dall'esterno. Se poi esistono delle necessità paritolari si possono prevedere più splitter (anche con più uscite a anche stagni) posizionati dove partono i diversi cavi. Credo però che sia opportuno che il tecnico veda, prima di cambiare lnb, l'impianto che hai ... così portà decidere il da farsi.

johnnynapoli ha scritto:
Quindi non si può applicare a monte vicino alla parabola? In modo da far partire due fili e lasciare l'impianto così com'è?
 
Una volta che hai cambiato LNB, per matenere l'impianto attuale, credo che ti basti collegare lo splitter (è volgarmente un divisore/ripartitore di segnale) dove partono i cavi per le calate esistenti. L'unica accortezza che è opportuno prendere riguarda la pioggia e le intemperie se lo splitter viene sistemato all'esterno. Probabilmente è sufficiente una scatola stagna di plastica di dimensioni opportune al contenimento dello splitter e stare attenti alla sistemazione dei cavi in modo che non introducano acqua nella scatola dall'esterno. Se poi esistono delle necessità paritolari si possono prevedere più splitter (anche con più uscite a anche stagni) posizionati dove partono i diversi cavi. Credo però che sia opportuno che il tecnico veda, prima di cambiare lnb, l'impianto che hai ... così portà decidere il da farsi.

grazie per la risposta, qualcuno si è fatto fare questo intervento dal tecnico sky? sono malleabili? sapete a quanto ammonterebbe il costo?
 
Il tecnico Sky dovrebbe seguire un tariffario imposto da Sky ... io non sono aggiornato circa le tariffe.
 
grazie per la risposta, qualcuno si è fatto fare questo intervento dal tecnico sky? sono malleabili? sapete a quanto ammonterebbe il costo?
Lo splitter costa pochi Euro, lo trovi nei negozi di antennistica oppure on line cerca ad esempio "splitter scr 2 uscite". Vanno benone quelli marca Konig.

Per ripararlo dalle intemperie se riesci ad accedere alla parabola puoi mettere quelle piccole scatole di plastica che usano gli elettricisti, o improvvisare ritagliando una bottiglia di plastica, contenitore o qualcosa di simile.
 
Non tutti però sono capaci nei lavori manuali e tecnici ... mi viene da pensare ad intestare i connettori F giusti sul cavo. Io per esempio sono proprio negato nel montare gli F ...
.... eppure ne ho montati :icon_rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso