• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi di ventola?

Limar

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
23 Novembre 2014
Messaggi
120
Da qualche giorno spesso, all'accensione del PC mi compare una schermata nera con la seguente dicitura:"311 - Ventola CPU non rilevata - F!:Boot"Se clicco sul tasto F1 il computer parte normalmente e funziona senza alcun problema,se spengo e riavvio non compare più la scritta e parte regolarmente.Ho esposto l'inconveniente a un tecnico-riparatore e mi ha detto di non preoccuparmi perchè si tratta di un falso allarme,infatti se la ventola non funzionasse veramente, il computer si bloccherebbe dopo un po'.Mi ha detto anche che se non voglio vedere la schermata nera dovrei disattivare questa funzione dal BIOS, cosa che non ho fatto poiché non conosco su quale riga dovrei intervenire esattamente, dato che, avendo Windows10, mi sembra che il BIOS sia stato sostituito da UEFIVoi cosa ne pensate: ha ragione il tecnico? Quale modifica dovrei eventualmente fare nel BIOS/UEFI?
 
HP 500-350nl, HD 1 TB, RAM 8GB, CPU Intel i7-4790S-3.20GHz, Windows10.

La ventola funziona, sento l'aria dalla griglia laterale in corrispondenza della CPU.
 
É vero, Ercolino, l'errore è 511, è stato un mio errore di battitura.
La garanzia è scaduta, il Pc l'ho comprato nel 2014.
La ripulita dalla polvere è la prima cosa che ho fatto ai primi sintomi, ma non ho ottenuto granché.
Grazie per la cortesia e per l'utile link.
 
Un aggiornamento sulla situazione.
Visto il perdurare del problema e dell'insistenza del messaggio "511 - Ventola CPU non rilevata - F1 - Boot", ho deciso di
aprire il PC e mi sono accorto che la ventola, all'accensione, sembra avere uno spunto, ma in realtà non parte.
Ho portato il computer da un tecnico, che, dopo averlo controllato, mi ha assicurato che tutto è a posto, la ventola funziona, la pasta termica
è integra, i collegamenti sono giusti e che si tratta di un falso allarme, senza però sapermi dire a cosa è dovuto.
Lui dice che la ventola all'accensione non parte subito, ma si avvia dopo, quando il processore si scalda.
Insomma, non sapendo come eliminare l'inconveniente, sto usando il computer cliccando ogni volta F1.
 
La pasta termica non è mai stata cambiata? Il dissipatore, sicuramente, è quello standard intel.
Se prima non hai mai avuto problemi, non può dipendere da una impostazione del bios (in molti bios si può impostare il rilevamento della minima velocità di rotazione della ventola, in modo da non dare allarmi se la ventola, inizialmente, ruota molto lentamente).
Prova a cambiare il dissipatore (ventola compresa):
  1. Cooler Master Master X-Dream, molto simile a quello intel (sui 15€)
  2. Cooler Master Hyper 212 EVO (40€), sicuramente migliore.
Dovrebbero avere, di serie, un pad termico o un tubetto di pasta termica; nel caso, una pasta termica ottima è la Artic Cooling MX-4 (8€).
 
Allora devo rivolgermi ad un altro tecnico perchè il precedente ha espresso la sua sentenza
come ho detto sopra esclude la sostituzione della ventola.:icon_rolleyes:
Comunque se continuo ad usare il computer nonostante l'avviso di errore, che può succedere?
 
In teoria, se la ventola dovesse fermarsi, dovrebbe intervenire una qualche protezione della scheda madre che spegne il pc oppure al stessa cpu riduce notevolmente la frequenza di lavoro.
Prova a chiedere ad un altro tecnico.
 
Mi sono rivolto ad un altro tecnico ed ho cambiato ventola e dissipatore ed ora il messaggio di errore è scomparso.
Grazie a tutti.
 
Indietro
Alto Basso