• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema connessione Wi-Fi modem Tim Fibra

babene

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
31 Dicembre 2006
Messaggi
10.445
Località
(Prov. di FOGGIA)
Voglio aprire qui una discussione perchè mi sembra la sezione piu dedicata.
Ne parlavo gia nel thread di Sky Q.

Io ho il modem bianco (scolapasta) Tim Fibra a 100 mega.

Ho molte volte la perdita di connessione wifi. Principalmente lo noto con il decoder Sky Q Platinum collegato con la frequenza da 2.4 Ghz.

Vorrei risolvere definitivamente questa problematica per cui da cosa dipende questo problema? Posizione del modem, colore :D, da qualcosa dipenderà...mi aiutate?

La cosa è molto noiosa perchè nel momento in cui non c'è connessione non funziona nemmeno lo Sky Q Mini.
 
Mi sembra di aver già letto qualcosa in altre sezioni, puoi riepilogare le prove fatte per risolvere il problema?
 
Sto facendo delle prove modificando i canali di trasmissione.

Devo aggiungere che nell'appartamento accanto c'è lo stesso modem. Li ho impostato il canale 1 per la 2.4 Ghz ed il canale 48 per la 5 Ghz. Qui da me invece ho impostato il canale 12 per la 2.4 Ghz ed il canale 36 per la 5 Ghz.

Il modem era messo in obliquo prima perchè posizionato in uno spazio ridotto. Adesso l'ho spostato sulla stampante ed è in orizzontale.
 
Hai provato anche a dare un IP statico allo Sky Q e allo Sky mini?

Non hai modo di collegare nessuno dei due dispositivi tramite cavo lan?
 
Purtroppo non posso collegarli in lan...non riesco ad avvicinare il modem però non ho assegnato l'IP statico. Provo solo con il Platinum dato che è quello che si scollega?
 
Io darei a tutti i dispositivi un IP statico.

Sicuramente allo Sky Q Platinum
 
Buongiorno.
I problemi persistono. L’assegnazione degli indirizzi IP statici può essere a caso oppure devo seguire l’ordine 2,3,4,5,ecc....?
 
Non c'è un ordine prestabilito, visto che poi rimane assegnato sempre quell'ip, anche se preferisco quel tipo di assegnazione progressiva.

Verifica che il canale wifi utilizzato sia libero, e non utilizzato da altri router wifi.
 
Come faccio a controllare?

Tra l'altro adesso lo Sky Q Platinum fa proprio fatica a collegarsi. Cade sempre e poi riprende la connessione.
 
Non hai proprio nessun modo di collegare con il cavo lan?

Altrimenti la soluzione potrebbe essere il powerline e collegare quindi via lan

Sperando che cosi funzioni.
 
Scusa ma che distanza in metri c'è tra lo Sky Q ed il router ? Ci sono pareti nel mezzo ? Il router è posizionato in modo aperto oppure è sistemato fra altri apparecchi ? Domanda analoga per lo Sky Q ?

Se la distanza è superiore a quella di una stanza ( 3 - 5 metri ) e gli apparecchi sono in posizione sacrificata puoi pensare di collegare al modem attraverso il cavo lan un access point dedicato al ricevitore di Sky che possa essere posizionato in modo più favorevole, intendo prossimo o comunque più vicino, allo Sky Q.
 
Ultima modifica:
Il cavo lan purtroppo non riesco a collegarlo al Platinum. Non ho forni a microonde se non l'altro modem Tim nell'appartamento accanto.
Tra lo Sky Q e il modem c'è una distanza di 2 metri senza pareti.
Il modem è nel mobile, sotto la tastiera e sopra la stampante wifi.
Il Platinum è in un mobile.
 
Il cavo lan purtroppo non riesco a collegarlo al Platinum. Non ho forni a microonde se non l'altro modem Tim nell'appartamento accanto.
Tra lo Sky Q e il modem c'è una distanza di 2 metri senza pareti.
Il modem è nel mobile, sotto la tastiera e sopra la stampante wifi.
Il Platinum è in un mobile.


Una curiosità l'altro modem che modem è?

Se non ho capito è sempre casa tua l'altro appartamento

Se è un modem diverso proverei con quello dell'altro appartamento, per capire se è un qualche conflitto hw con il modem

A volte purtroppo può capitare che ci siano problemi soprattutto con il wi-fi, per quello se puoi usa i powerline
 
L'altro modem è uguale a questo..sono due bianchi technicolor. Si, è sempre un mio appartamento. Adesso, per prova, ho collegato il Platinum a quella connessione per vedere se cade o meno...entro domani termino questo test.
Devo venirne fuori :)
 
Allora il motivo non è nella distanza ! Possibile qualche interferenza o qualche disturbo.

babene ha scritto:
Tra lo Sky Q e il modem c'è una distanza di 2 metri senza pareti.
 
Indietro
Alto Basso