• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Diffuso in rete un archivio con 773 milioni di indirizzi email e password: verificate

La password l’ho modificata, per cambiarla la procedura è pure complessa visto che mi arriva il codice sul telefono per poterlo fare
 
scusate non ho capito: si tratta ovviamente solo delle mail e relative password?

Esempio: io sono iscritto qui ma non ho certo messo la password della mia mail... come può venire compromesso l'account mail?

Paypal ha il mio indirizzo mail con altra password... come può essere scoperta? Solo se incautamente fosse uguale a quello dell'account mail.

Da quanto capisco sono gli account di siti e forum a essere compromessi o sto capendo male?
 
Riguardano gli account di qualsiasi sito dove è stata usata l'email

Esempio se compromettono paypal il tuo indirizzo email che è li è compromesso assieme alla pw che hai usato li.

Quindi se hai usato la stessa pw su altri siti, può diventare un effetto a catena
 
Ah ok si quindi le password dei siti... no chiedo perchè ho visto che alcuni hanno cambiato la password dell'account mail.

Minchia se ho da cambiare tutte le password dei forum e siti dove sono iscritto sono rovinato.
A me da solo un'indirizzo mail compromesso (quello principale) in 3 posti e datati

 
Scusate, ma cosa vuol dire esattamente questo?

Oh no — pwned!

Pwned on 2 breached sites and found no pastes (subscribe to search sensitive breaches)


Perché una mail verificata con il sito haveibeenpwned mi dice questo (e poi non specifica eventualmente che siti siano). Ma la stessa mail se la verifico con Firefox Monitor me la dà a posto. Quindi, di chi mi devo fidare?
 
Al fondo della pagina dovrebbe esserci scritto alle due cose alle quali si riferisce

Potrebbe non essere ancora aggiornato con gli ultimi inserimenti di Collection #1

In ogni caso le cose da fare, soprattutto se non si sa esattamente da dove è arrivata la breccia


1)Cambiare la pw di quella mail. (Provider)

2)Se hai usato la stessa pw sui vari siti dove hai usato quell'email, devi cambiare la pw anche li ed in ogni caso cambiarla su tutti i siti dove hai usato quella mail
 
Al fondo della pagina dovrebbe esserci scritto alle due cose alle quali si riferisce

Potrebbe non essere ancora aggiornato con gli ultimi inserimenti di Collection #1

In ogni caso le cose da fare, soprattutto se non si sa esattamente da dove è arrivata la breccia


1)Cambiare la pw di quella mail. (Provider)

2)Se hai usato la stessa pw sui vari siti dove hai usato quell'email, devi cambiare la pw anche li.

Intendi dire che Firefox Monitor potrebbe non essere aggiornato?
La psw del provider non è usata in nessun altro sito. Ma quindi sarebbe da cambiare lo stesso? Non è stato scritto che ad essere compromessi dovrebbero essere solo i siti e non le mail stesse?

Comunque, invece, con un'altro account mail sia il sito straniero che Firefox Monitor mi danno le stesse due violazioni. Due siti i cui account non esistono più da anni... (e delle cui violazioni in entrambi i casi si sapeva già da tempo).
 
La violazione dei siti consiste nel aver prelevato l'email e la pw usata li.

Se la stessa pw e anche email l'hai usata su altri siti, il relativo account è vulnerabile.


Non so se mi sono spiegato....

Morale della favola, se quella mail risulta in lista, dovete cambiare la pw ovunque abbiate usato quell'email per registrarvi ad un qualsiasi servizio
 
La violazione dei siti consiste nel aver prelevato l'email e la pw usata li.

Se la stessa pw e anche email l'hai usata su altri siti, il relativo account è vulnerabile.


Non so se mi sono spiegato....

Morale della favola, se quella mail risulta in lista, dovete cambiare la pw ovunque abbiate usato quell'email per registrarvi ad un qualsiasi servizio

Ma come ho detto la psw di quella mail non la sto usando come psw in nessun sito. Quindi, se ho capito bene, non dovrei cambiare la password del provider. Perché mail e psw del provider non dovrebbero essere stati compromessi (anche perché se ci fosse stato un attacco su quel provider si saprebbe).
Resterebbe da capire quali sarebbero i due siti compromessi (secondo il sito straniero). Perché mettermi a cambiare tutte le psw dei siti dove ho usato quella mail sarebbe una gran rottura.
L'unica sarebbe aspettare che Firefox Monitor venga aggiornato e magari, nel caso, venga specificato qualcosa di più lì (come è avvenuto per l'altra mail).
 
Firefox Monitor, i dati li prende da quel sito ne più ne meno.

Eh... ma Firefox Monitor mi dice, ora, che quella mail è a posto. A differenza del sito straniero.
Quindi, nel momento in cui verrà aggiornato (visto che tu hai affermato che probabilmente me lo dà a posto perché non è aggiornato), nel caso mi dica poi anche FM che la mail è compromessa, vediamo se specifica in quali siti (come ha fatto con l'altra mail) o comunque dia qualche indicazione.
 
Anche l'altro te lo specifica, devi guardare al fondo della pagina una volta che ti segnala rosso.

Non ti dirà esattamente dove, perchè è generico, ma ti dirà in quale lista
 
Alcune email andavano bene altre no, quelle no ho cambiato password, grazie a tutti per la dritta. :)
 
Se fosse per me preferirei il primo linkato da Ercolino, che uso da anni.

Nel caso un cambio di pw e ti togli tutti i dubbi.
 
Al fondo della pagina dovrebbe esserci scritto alle due cose alle quali si riferisce

Potrebbe non essere ancora aggiornato con gli ultimi inserimenti di Collection #1

In ogni caso le cose da fare, soprattutto se non si sa esattamente da dove è arrivata la breccia


1)Cambiare la pw di quella mail. (Provider)

2)Se hai usato la stessa pw sui vari siti dove hai usato quell'email, devi cambiare la pw anche li ed in ogni caso cambiarla su tutti i siti dove hai usato quella mail
fatto entrambe le cose!:) ora uso lastpass per gestire le password :)
 
il sito di firefox se chiedi il rapporto e confermi poi in futuro in caso di violazioni ti avverte con una mail??
 
Le tue informazioni sono state coinvolte in una violazione di dati.

Gli account associati al tuo indirizzo email sono stati coinvolti nelle seguenti 3 violazioni di dati.
 
Indietro
Alto Basso