• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Convertire Audio/Video digitale in analogico RF

joe

Digital-Forum Junior
Registrato
7 Agosto 2014
Messaggi
85
Dal titolo capite già la domanda un po' strana.

Dunque, abbiamo una vecchia TV con presa coassiale per classica antenna analogica.
Poi abbiamo una sorgente di segnale audiovideo digitale proveniente da un mediaplayer che esce via HDMI in qualità FullHD (ma non è importante perchè in ogni caso la qualità digitale si va poi a perdere vista la TV).

Cosa serve in mezzo per convertire il segnale digitale proveniente dal moderno mediaplayer e farlo digerire alla vecchia TV?

Da quel che ho letto, ma non m'intendo dell'argomento quindi correggete, il segnale digitale deve essere convertito con un modulatore di radiofrequenza appunto RF, il segnale così generato in uscita viene poi inviato alla TV con un cavo coassiale RF (classico cavo antenna) che la raggiunge collegandosi al suo spinotto apposito (della tv). La TV d'altra parte, al suo interno ha un demodulatore che riceve il segnale RF e lo trasforma in audiovideo analogico permettendo la visione a video.

Ora, a parte la conferma da parte vostra della correttezza del collegamento sopra descritto, volevo chiedervi quale tipo di arnese da interporre tra mediaplayer e TV possa fare al caso mio: cosa devo cercare esattamente ed eventualmente cosa consigliereste o anche qualche riferimento a prodotti in vendita anche solo per avere qualche esempio...

Grazie in anticipo! :)
 
...più che un consiglio mi sento di darti un buon proposito:compra un semplice tv con hdmi...e mi ringrazierai.
Di aggeggi che convertono ce ne sarebbero anche, ma se dopo ti troverai ad aver speso più soldi che non cambiare televisore...
 
Facciamo qualche esempio di aggeggi che si potrebbero impiegare?

Ad esempio una volta c'erano dei videoregistratori completi di modulatore del segnale audiovideo con uscita su coassiale RF, e col "cavo antenna" si raggiungeva la presa RF della TV che poi col suo "demodulatore" trasformava il segnale in ingresso in audiovideo sul monitor. Messa così il meccanismo dovrebbe essere abbastanza semplice.
Intanto vediamo quale tipo di dispositivo occorrerebbe interporre tra uscita audiovideo HDMI e ingresso RF della vecchia TV. Nella mia ignoranza cercando ho trovato questo qui:
https://www.radioshack.com/products/radioshack-hdmi-to-coax-adapter
https://www.amazon.com/RadioShack-HDMI-Coaxial-Converter-Adapter/dp/B06XWZMFD8
Dai commenti sembra che serva proprio allo scopo.
Il prezzo indicato nel primo link è di 40 $. Magari se ne trovano anche a meno.. non so.

Dubito che per quella cifra si trovi una TV nuova. Nella fattispecie servirebbe un 32", direi Full HD.
Poi principalmente adesso si guarda via satellite con unTivù-SAT, ICAN 1110-SV. Si potrebbe anche tenere quello, ma già che si spende potrebbe essere meglio prenderne una con ricevitore satellitare integrato, e poi per vedere TivùSAT serve se non sbaglio anche una CAM apposita in cui infilare la tessera abbonato rai. Insomma sì sarebbe sicuramente meglio, più che altro perchè così si avrebbe un notevole miglioramento immagine ecc. Però il costo è ben maggiore così ad occhio, non ho effettuato ricerche in tal senso, ma se bastano 40 $ per quell'aggeggio lì si può anche rischiare.
 
L' "aggeggio" che hai linkato sarebbe proprio quello che ti serve però attenzione, devi vedere se ne esiste uno per il mercato europeo... quello linkato a marca RadioShack è sicuramente per il mercato americano quindi fornirebbe un segnale RF analogico NTSC 480i incompatibile sia video che audio con un vecchio CRT Pal che a quanto ho capito non ha neanche una presa scart :5eek: (altrimenti non useresti l'ingresso RF)

se non esiste per il mercato europeo devi trovare un adattatore che trasforma HDMI a videocomposito analogico (Pal) cioè i 3 spinotti RCA giallo bianco e rosso e poi mandare il segnale audiovideo analogico ad un modulatore RF, ricorrendo a adattatori cinesi non si dovrebbe spendere tanto, per adattatori in questo caso HDMI to CVBS(video composito) intendo sempre un qualcosa con circuiteria hardware alimentata:

https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=m570.l1313&_nkw=hdmi+to+cvbs&_sacat=0

in quanto al modulatore se si hanno le capacità si potrebbe riciclane appunto uno di un videoregistratore, altrimenti per 20/25 euro su ebay si dovrebbero trovare qualcosa:

https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_sacat=0&_nkw=modulatore+rf&_sop=2

anche il modulatore deve essere PAL quindi per il mercato europeo esclusi UK e Francia (perché in UK la sottoportante audio è su un frequenza leggermente diversa mentre quelli francesi potrebbero essere Secam L con tutte le differenze del caso...)
 
Ultima modifica:
Ah ecco allora la fregatura c'era! :D
Ti chiedo, come viene indicato lo standard del segnale analogico compatibile con i vecchi apparecchi europei, nella fattispecie parliamo di una TV Mivar.

Un particolare, la TV ha anche presa SCART, però ti spiego la situazione:
- la presa è occupata dal decoder satellitare che ho indicato sopra
- il decoder in questione avrebbe a sua volta due prese scart, una va al televisore e l'altra è apposita per segnale video in ingresso (videodvd)
- ok, però nella SCART in ingresso del decoder satellitare vi è collegato un ulteriore decoder per digitale terrestre, una roba da 20 euro che ha unicamente ingresso coassiale (cui è collegata l'antenna terrestre) e uscita via SCART.

In pratica il decoder satellitare riceve sia il segnale dalla parabola che quello dal decoder terrestre e lo conduce alla TV via SCART. Ecco che la TV ha la presa coassiale libera e volevo sfruttarla per collegarci un mediaplayer.

L'alternativa potrebbe essere quella di prendere un convertitore con HDMI in ingresso e SCART in uscita, però poi cosa faccio? ogni volta stacco la scart del decoder dalla TV e collego quella del mediaplayer? È scomodo e alla lunga mi sa che qualcosa si rompa.
Se intravedi altre possibilità i consigli sono benvenuti!

Ora scrivendo mi viene in mente che forse esistono delle "multiple" SCART, del tipo che entro con il decoder e con il mediaplayer ed esco con un unica SCART alla TV, poi magari con una "levetta" si fa passare il segnale che si desidera, provo a cercare in tal senso.
Infatti vedo che esistono delle "ciabatte" scart con pulsanti selettori così se si vuole vedere dal decoder si preme il bottone corrispondente e per passare al media-player si seleziona la SCART corrispondente.
Non metto links, perchè da molti commenti sui prodotti vedo che parecchi non funzionano sempre come sperato: alcuni lamentano sovrapposizione segnale, audio che va e viene, problemi di contatti vari ecc.
Allora vi chiedo: me ne sapreste consigliare uno in particolare che sia abbastanza affidabile?

Per quanto riguarda il convertitore diretto HDMI-SCART ho trovato questo ad esempio:
https://www.ebay.it/itm/CONVERTITOR...UDIO-STEREO-TV-1080P-FULL-HD-USB/192755862777
E noto che ha una levetta per impostare l'uscita SCART in standard PAL/NTSC. Ne deduco che il formato che dicevamo sopra riguardo RF, quello che interessa ai nostri televisori europei dovrebbe essere "PAL", dico bene?

Per cui un'alternativa al coassiale sarebbe convertitore HDMI-SCART + multipla SCART con tasto selettore.
Vi pare un'alternativa migliore?

Intanto grazie per la soluzione HDMI-composito-RCA-RF. Ok, alla fine tutta la "catena" di aggeggi non costa poi troppo.
 
Ah ecco allora la fregatura c'era!
biggrin.gif
e potrebbero essercene altre! :D
Ti chiedo, come viene indicato lo standard del segnale analogico compatibile con i vecchi apparecchi europei, nella fattispecie parliamo di una TV Mivar...
Standard PAL 625 linee/50 Hz (576i ) https://it.wikipedia.org/wiki/PAL

Con un commutatore di scart a pulsanti la qualità sarà migliore rispetto a quella in uscta dal modulatore RF, la definizione più o meno sarà sempre la stessa ma comunque migliore dal punto di vista cromatico contrasto colore luminosita, l'audio senz'altro migliore

ci sono da fare diverse considerazioni con l'uso di questi "aggeggi" tipo quello linkato https://www.ebay.it/itm/CONVERTITOR...UDIO-STEREO-TV-1080P-FULL-HD-USB/192755862777 ma in generale, bisogna vedere se fanno e come fanno quello che promettono... cioè io non l'ho mai usato perché una volta saggiata l'alta definizione e quiondi HDMI non torno indietro alla vecchia scart

contenuti multimediali sono generalmente di origini digitali o analogico riconvertito...con le più svariate risoluzioni e frame rate... bisogna vedere una volta riconvertiti da questi aggeggi come risulteranno a video su un CRT, la prima cosa che mi viene in mente è che alcuni o molti contenuti potrebbero essere problematici da vedere con il giusto aspect ratio... e non mi riferisco alle varie bande nere ma ad immagini schiacciate o allungate... anche alcune grafiche con caratteri molto piccoli pensati per uno schermo HD su un CRT risulteranno poco leggibili,e queste cose le ho potute constatare personalmente collegando un box multimediale ad un CRT( il box aveva anche uscite AV oltre HDMI) non ultima la fluidità dei movimenti...

insomma l'utilizzo di un box multimediale "accroccato" su un CRT potrebbe rilevarsi un matrimonio poco felice, è meglio chiarire queste cose, ecco perché c'è chi ti ha consigliato di cambiare TV
 
Ultima modifica:
Ok, no no sono cose comunque da sottolineare.
Però mettiamo tutto su una bilancia:
1. box-mediaplayer + TV nuova
2. box-mediaplayer + convertitore HDMI-SCART + SCART switch

In entrambi i casi un box-mediaplayer lo impiegherei, non ho esperienza con smart tv attuali, ma non vorrei rogne con limitazioni sui formati ecc, preferirei uno mediaplayer a parte più versatile su cui mettere una distribuzione linux e via. Per cui la spesa di un media palyer resta in entrambi i casi.
La qualità non è comparabile, siamo d'accordo, e anzi se avessi più spazio mi sarebbe piaciuto mettere una TV nuova e bella grande tipo 42", ma purtroppo ho il limite in altezza di 50 cm, quindi mi sa che dovrei accontentarmi di una 32", che comunque in HD sarebbe molto meglio di adesso, ma era per dire che non sto mettendo in piedi una stanza per visione video in HD, devo solo piazzarla in una cucina soggiorno piccolo piccolo, e l'unico posto in cui inserirla è sotto i pensili della cucina in un angolo.

Sugli acrocchi che ho linkato praticamente mi pare di capire che la risposta è bisogna provarli per sapere se funzionano. Ok, il rischio quanto vale: 30 euro di hdmi2scart + 3 euro di multipla scart + un cavo scart. Alla fine se anche non funzionasse per niente avrei buttato non più di 40 euro... Mi pare che si possa rischiare...

Vediamo l'altro piatto della bilancia, anche se così andiamo fuori tema, ma tanto ci siamo già andati, avreste qualche consiglio su una tv nuova considerando i seguenti fatti:
  • Limite di 50 cm in altezza
  • Ricezione trasmissione TV principalmente via satellite da piattaforma tivùsat (ho già decoder dvb-s ican 1110-SV non HD)
  • Impiego mediaplayer esterno per visione video
  • Full HD
In pratica penso che non sfrutterei troppo una smart tv, tanto più volendo impiegare un box multimediale esterno. L'importante è che sia full-hd. Comunque lascio a voi i suggerimenti.
Grazie ancora per le risposte che mi avete dato fin qui! :)
 
Se dovessi orientarti su un nuovo TV, potresti anche non aver bisogno del media player esterno, dal momento che praticamente tutti i nuovi TV integrano le funzioni di lettore multimediale.
Altrimenti, senza perderti dietro alla serie di convertitori, puoi cercare sul mercato dell’usato un lettore Western Digital WD TV Live, che ha anche uscita analogica con i tre cavetti giallo/rosso/bianco. Legge tutto fino ad h.264, avresti limitazioni solo con h.265/UHD, ma non credo sia un problema nel tuo caso...
 
Mi sto sempre più orientando verso la scelta di un televisore nuovo, nonostante si vada a spendere ben di più.
Che voi sappiate dove potrei chiedere consigli in merito?
In questo forum c'è una sezione apposita? Honon la vedo
 
Sei nella sezione giusta, apri un nuovo thread fornendo le seguenti informazioni:
- distanza di visione
- eventuali limitazioni nelle dimensioni
- utilizzo prevalente (Sky, digitale terrestre, video games, ...)
- requisiti minimi (es.: riproduzione di filmati multimediali h.264, decoder sat, Netflix, compatibilità con HBBTV, etc...)
- budget a disposizione
 
Indietro
Alto Basso