• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Francia torna il servizio militare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
che schifo! se devono servire certe cose per "renderci uomini" siamo messi malissimo.

La più grossa scemenza che ha creato il mondo è stato il servizio militare obbligatorio che, tra l'altro, l'Italia non avrebbe neanche dovuto avere, perché paese perdente di guerra (anzi per meglio dire "paese che ha pareggiato una guerra"). Infatti Germania ovest e Giappone non avevano la leva obbligatoria.

Un mio vecchio amico diceva che il servizio militare dev'essere obbligatorio perché altrimenti sarebbe stato in mano ad una parte politica a lui avversa ma, quando gli ho chiesto se lui l'avesse fatto (era molti anni fa) mi ha risposto che non ci pensava nemmeno, e che avrebbe fatto la domanda al servizio civile.
Molti italiani sono cosi.. armiamoci e partite, come diceva Totò.

Forze armate più complete e professionali. Servizio militare obbligatorio solo in caso di guerra.
 
Se l'Italia venisse attaccata perderebbe la guerra come ha sempre fatto. Alzare bandiera bianca eviterebbe uno spreco enorme di soldi e vite
 
Io avevo domanda la domanda al servizio civile, ma purtroppo era fuori tempo massimo.
Ahahah...io, invece l'ho fatta troppo presto, tutta documentata per benino con le cose che volevo fare (protezione civile, infatti m'han messo di appoggio alle guardie provinciali, perchè riguardo alla Forestale, essendo a sua volta Forza Armata, c'erano dei problemi).
Devi sapere che all'epoca non era di moda come è diventato dopo e c'erano un sacco di casini burocratici...infatti la fregatura è stata che avevo fatto la domanda così bene ed evidentemente era una cosa interessante che mi hanno chiamato subito e, per uno strano meccanismo per cui si faceva di più o di meno di un anno a seconda della chiamata dal momento in cui eri a disposizione, io mi son beccato 14 mesi e mezzo, che un mio amico ne ha fatti due o tre perchè non lo chiamavano mai... :D
Comunque bene così, perchè è stata una cosa bella... ;)
Un'altra caxata che mi ricordo, che anche questa la hanno sistemata con leggi successive, in questo caso credo convenzionandosi con il servizio sanitario nazionale, è che se stavi male dovevi marcare visita in un'infermeria militare...io una volta con febbre a 40, che avevo una bruttissima influenza che mi aveva portato a un sospetto di polmonite, ho guidato da solo, che quasi non ci vedevo, alla mattina presto per 30 chilometri per marcare visita... :eusa_doh:
Un'altra bella esperienza l'ha fatta un mio amico radioamatore, che ha fatto il servizio civile internazionale in Centrafrica, si era fatto anche dare il permesso temporaneo di operare in onde corte da là e lo sentivamo spesso...
Io ai tre giorni, che non avevo ancora deciso per il civile, chiaramente avevo fatto domanda per le comunicazioni... ;)
 
Ricordo la discussione.

Io mi sono congedato come "aviere scelto", che poi sarebbe caporale, rapportato all'esercito.
Quindi eri in aeronautica?
Mio nonno era arrivato ad essere sottoufficiale di Marina, ma per lui è stato naturale, perchè era imbarcato dall'età di 15 anni (erano altri tempi) e ha fatto il marinaio tutta la vita (non solo nella Marina Militare, ovviamente), scalando man mano i gradi, le ha fatte tutte, perfino il sommozzatore, come si diceva allora...
Ah, aspetta, torno sulla questione della Germania (Ovest, perchè su quella sono informato) giusto per precisione, perchè non era proprio così lineare come dici tu, perchè dopo qualche anno, vista la Guerra Fredda, l'esercito è stato ricostituito con la benedizione della NATO, ed era di leva obbligatoria, semmai erano escluse zone a statuto speciale.
Berlino Ovest, per dire, era diventata quel crocevia di giovani (e di musica) che era, proprio perchè chi non voleva fare il soldato aveva questa chance di trasferirsi lì...
C'è da dire che il servizio militare obbligatorio era molto sostenuto, anche in Italia e anche dalla sinistra, proprio perchè si pensava che fosse meglio per evitare pericoli militaristi, poi che fosse vero...
 
Ultima modifica:
Quindi eri in aeronautica?
Mio nonno era arrivato ad essere sottoufficiale di Marina, ma per lui è stato naturale, perchè era imbarcato dall'età di 15 anni (erano altri tempi) e ha fatto il marinaio tutta la vita (non solo nella Marina Militare, ovviamente), scalando man mano i gradi, le ha fatte tutte, perfino il sommozzatore, come si diceva allora...
Ah, aspetta, torno sulla questione della Germania (Ovest, perchè su quella sono informato) giusto per precisione, perchè non era proprio così lineare come dici tu, perchè dopo qualche anno, vista la Guerra Fredda, l'esercito è stato ricostituito con la benedizione della NATO, ed era di leva obbligatoria, semmai erano escluse zone a statuto speciale.
Berlino Ovest, per dire, era diventata quel crocevia di giovani (e di musica) che era, proprio perchè chi non voleva fare il soldato aveva questa chance di trasferirsi lì...
C'è da dire che il servizio militare obbligatorio era molto sostenuto, anche in Italia e anche dalla sinistra, proprio perchè si pensava che fosse meglio per evitare pericoli militaristi, poi che fosse vero...

Si aeronautica, 12/98, partenza il 23 novembre 98. Un mese circa a Taranto, poi il resto a Latina.
 
Se l'Italia venisse attaccata perderebbe la guerra come ha sempre fatto. Alzare bandiera bianca eviterebbe uno spreco enorme di soldi e vite

In Italia ci sono una marea di basi Nato, a meno che non le abbiano smantellate e io non ne abbia saputo nulla.. ma non credo, visto che a pochi km da casa mia ce n'è una. Quindi più che i soldati italiani sarebbero quelli Nato a difenderci.

A me risulta che l'Italia abbia vinto la prima guerra mondiale, anche se entrò nel conflitto a fianco di chi stava vincendo. Quindi almeno la furbizia c'era.
 
Concordo sulla Nato.
Per il resto l'Italia più che andare dove tira il vento non sa fare
 
A maggior ragione... il servizio militare obbligatorio non ci serve :D
Infatti mica ho sostenuto che ci serve :D
se tutti al mondo si rifiutassero di prestare servizio non esisterebbero piu le guerre.
Ed è esattamente ciò che farei io. Oltretutto (apro e chiudo immediatamente) trovo inconcepibile come le varie religioni che tanto parlano di pace poi siano i serbatoi di soldati. Sono ben poche quelle i cui aderenti, con i fatti ed in tempo di guerra, rifiutano di imbracciare le armi.
 
Oltretutto (apro e chiudo immediatamente) trovo inconcepibile come le varie religioni che tanto parlano di pace poi siano i serbatoi di soldati. Sono ben poche quelle i cui aderenti, con i fatti ed in tempo di guerra, rifiutano di imbracciare le armi.

Purtroppo c'è una di queste religioni che è molto pericolosa, ma non perché sia una "religione di guerra".. ma semplicemente perché quelli che la professano per l'80 per cento o sono poveri o vengono da paesi dove i diritti umani non sono riconosciuti, e questo spinge a perdere la tramontana.

Chiedo scusa per l'OT e mi fermo.
 
Io ero caporal maggiore istruttore :D

Anni fa era stata aperta anche una discussione

https://www.digital-forum.it/showth...a-ed-in-quale-citt%E0-avete-fatto-il-militare

discussione che seguivo con assiduità in modalità assolutamente fantasma ;)
ma nemmeno per sogno, io me la darei a gambe levate!! o meglio in galera.

da qualcuno ho sentito dire che ''ai tempi'' molti si infortunavano volutamente per evitare di dover partire per il militare ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso