• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canali scomparsi anche dopo risintonizzazione

isodiana

Digital-Forum New User
Registrato
18 Gennaio 2019
Messaggi
5
Buongiorno

Sono nuovo del forum pertanto saluto e ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi o anche solo darmi qualche dritta per risolvere il mio problema.

Ho una TV LCD senza ricevitore DTT collegata ad un vecchio United DVBT 9084 che ha funzionato bene fino a pochi giorni fa.

Di punto in bianco i canali RAI e Mediaset non sono più visibili. Rimangono solo alcune TV locali minori.

Ho provato a risintonizzare ma la situazione non è cambiata.

Ho sostituito sia la scart sia il cavo antenna ma l'inconveniente è rimasto.

Ho provato un ricevitore ID SAT modello TR 5006 Eco e qualche canale è ricomparso, ma mancano sempre quelli della RAI.

Preciso che abito in Torino, l'antenna è centralizzata ed in occasione della ristrutturazione ho sostituito tutto l'impianto, compresi i frutti.

In un'altra stanza una TV Sony del 2008 già dotata di DTT riceve perfettamente tutte le emittenti!

Avete qualche consiglio da darmi?

Ve ne sarei grato.
 
Prova a scambiare le due TV e così saprai qual'è il problema.

Ho preso il TV che mi dà problemi e l'ho collegato all'antenna dove invece l'altra TV Sony funziona bene ed il problema si ripresenta comunque.

Quindi ho escluso un problema all'impianto...

Possibile che due ricevitori (united ed IDSAT) abbiano un comportamento simile?

Tutti e due?!
 
Ho preso il TV che mi dà problemi e l'ho collegato all'antenna dove invece l'altra TV Sony funziona bene ed il problema si ripresenta comunque.

Quindi ho escluso un problema all'impianto...

Possibile che due ricevitori (united ed IDSAT) abbiano un comportamento simile?

Tutti e due?!

Probabilmente il segnale o è marginale (livello e/o qualità) o ha problemi di pre-echi che alcuni decoder non digeriscono
Che valori ti indica la diagnostica dei decoder e della TV: Livello e qualità del segnale sui Mux che vedi e su quelli che non vedi?
Puoi sempre chiedere all'amministratore una verifica del segnale a casa tua.
 
Ultima modifica:
Ho preso il TV che mi dà problemi e l'ho collegato all'antenna dove invece l'altra TV Sony funziona bene ed il problema si ripresenta comunque.

Quindi ho escluso un problema all'impianto...

Possibile che due ricevitori (united ed IDSAT) abbiano un comportamento simile?

Tutti e due?!

se prima funzionavano é successo qualcosa o da te o nell'impianto centralizzato, chiedi agli altri condòmini...
 
Probabilmente il segnale o è marginale (livello e/o qualità) o ha problemi di pre-echi che alcuni decoder non digeriscono
Che valori ti indica la diagnostica dei decoder e della TV: Livello e qualità del segnale sui Mux che vedi e su quelli che non vedi?
Puoi sempre chiedere all'amministratore una verifica del segnale a casa tua.

Potenza 0%
Qualità 0%

In questo momento sullo United non si vede nessuna emittente
 
infatti, non vorrei si fosse guastato qualcosa fuori dal suo appartamento sull'impianto centralizzato, abbassando i segnali e in presenza di segnali deboli ogni ricevitore manifesta diversa sensibilita, percio domandare.
 
infatti, non vorrei si fosse guastato qualcosa fuori dal suo appartamento sull'impianto centralizzato, abbassando i segnali e in presenza di segnali deboli ogni ricevitore manifesta diversa sensibilita, percio domandare.

Mi hanno prestato un altro ricevitore

stasera lo metto su.

Può essere che un DTT integrato Sony anche se del 2008 sia meno sensibile a quelche variazione rispetto a quelli montati dai ricevitori che ho provato?
 
Se qualcuno a ristrutturato l'appartamento nei piani sopra il tuo potrebbe essere che abbia combinato qualche casotto. Capità spesso sugli impianti con distribuzione passanti da appartamento in appartamento. Spesso i muratori tagliano cavi mentre fanno le tracce e li ricollegano alla loro maniera, oppure gli elettricisti sostituiscono i derivatori con partitori o mazzettano i cavi con il nastro....
Se nessuno ha fatto e toccato niente, potrebbe essere un difetto della centralina.
 
Se qualcuno a ristrutturato l'appartamento nei piani sopra il tuo potrebbe essere che abbia combinato qualche casotto. Capità spesso sugli impianti con distribuzione passanti da appartamento in appartamento. Spesso i muratori tagliano cavi mentre fanno le tracce e li ricollegano alla loro maniera, oppure gli elettricisti sostituiscono i derivatori con partitori o mazzettano i cavi con il nastro....
Se nessuno ha fatto e toccato niente, potrebbe essere un difetto della centralina.

Buongiorno:
nulla di più probabile, ho le tasche piene dell'incompetenza, superficialità e presunzione di questi soggetti che fanno questi "capolavori". Dico io: fai il muratore? E fai il muratore. Fai l'elettricista: e fai l'elettricista (non faccio cmq tutt'erba un fascio). La gente non ha ancora capita che installare un impianto tv richiede conoscenze tecniche ben precise, non basta conoscere la legge di ohm per fare l'antennista. E cmq un consiglio, chiama un tecnico vero (capisci se lo è davvero se ha con se strumentazione professionale e non si presenta con una pinza e un giravite) e fagli fare delle misure. Dopo di ciò se nelle misure effettuate il tecnico riscontra valori non conformi per una corretta visione chiami l'amministratore e gli comunichi l'esito delle misure effettuate.

Luigi C
 
Indietro
Alto Basso