• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Appuntamento Stab120 Offset 100

marisat

Digital-Forum Senior
Registrato
2 Aprile 2006
Messaggi
231
Località
9,2E_45,60N
Tanto per divertirsi un po' sono salito sul tetto per dare una ritoccata al mio impianto motorizzato visto anche ci sono alcuni canali che non ricevo tipo TV zimbave a 10 E .
Ho non notato una cosa strana l'inclinazione della parabola attualmente è a 27° e non a 37° come deve essere dati forniti con satfinder android GPS e normale?
Mi sorge il dubbio che ho sbagliato qualcosa nel appuntamento .

La cosa e strana perché ricevo bene da 30w a 60e

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
___piu' che appuntamento….. forse volevi scrivere ''puntamento''..... :icon_rolleyes:
Hai impostato la Latitude esatta sul tuo Stab ?
Il palo e' in bolla sui 4 punti in croce ?
Qui sotto uno schema, che ti indica in gradi l'inclinazione del disco…..



Si puo' ricavare con un' inclinometro azzerrato perfettamente su piano orrizzontale, serve anche un pezzo di tubolare in alluminio.
Anche con uno smartphone ed app inclinometro ci si puo' arrangiare grossolanamente…..
Non mi risulta quel canale Tv sui 10.0° Est., forse intendevi Tv Zimbo.

______dati del tuo disco con le tue coordinate Gps……. https://www.satlex.it/it/azel_calc-...&lo=10.02&country_code=it&diam_w=75&diam_h=80
 
Il motore è ok ,il palo non al 100% anche perchè non ,é solo mio è del condominio ci sono su anche le antenne Dtt ho tentato di metterla il bolla perfetta ma e un po' difficile anche perché le viti sono ruginiti.
Cmq il problema non è l'inclinazione della parabola che e diversa dalle altre perché viene fornita dalla Stab .
Una volta fissato il motore la parabola e una conseguenza
Devo provare rifare il puntamento bene di nuovo .

Poi c'è anche un altro problema il gioco del perno motore ho notato che non e poco .

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
Il palo a bolla è la prima regola per le installazioni motorizzate, quindi se il tuo non lo è, o lo rendi tale o cambi palo. Ogni ulteriore discorso si può fare solo dopo che hai risolto questo primo problema.
 
Non ti voglio scoraggiare ma se non hai il palo in bolla non perdere tempo a fare il puntamento perché non ottieni il massimo segnale su tutta la fascia di Clarke
 
Sì ragazzi questo è fuori discussione ,il palo diciamo che è al 99% però nn dovrebbe essere questo il problema principale .
Il puntamento non al 100% ma anche il gioco del motore influenza molto .

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
:::: Non e' il massimo…. fissare il disco sul paletto da 30 mm. delle antenne terrestri.
Prime folate di vento, il disco oscilla tutto compromettendo la ricezione.
Meglio palo dedicato, da 60 mm. x 3 opportunamente staffato ad hoc.
Il motore magari si puo' revisionare, sostituendo i cuscinetti usurati
anche perché se non elimini questo gioco o lasco….
e' veramente inutile buttarsi in ''avventure'' di puntamenti.
 
Visto che cambio casa , l'impianto nuovo lo farò nella casa nuova ahahah

Se c'è da cambiare solo il cuscinetto non dovrebbe essere una cosi difficile ,per hai esperienza come fare ?

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
Non ho gioco elevazione non ,il gioco è sul azimuth che poi la sempre avuto magari escono così di fabbrica per proteggere il motore da ritirare .

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
Non ho gioco elevazione non ,il gioco è sul azimuth che poi la sempre avuto magari escono così di fabbrica per proteggere il motore da ritirare .

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

ok, avevo inteso male allora.

Si il gioco è normale, non avrebbe senso un sistema ad ingranaggi a gioco zero in prodotti così economici, per la poca potenza del motore che con grasso freddo non riuscirebbe più a ruotare.
 
motore senza gioco

Non ho gioco elevazione non ,il gioco è sul azimuth che poi la sempre avuto magari escono così di fabbrica per proteggere il motore da ritirare .

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Se cambi casa comperati un motore con gioco regolabile in automatico , non avrei mai piú gioco..... e il posizionamento sará ( quasi ) sempre perfetto :5eek: :evil5:

h**ps://*****
 
Ultima modifica di un moderatore:
____dispiace molto, non pubblicizzare un motore Italiano….. ma lo Stab non e' piu' al passo con i tempi….
Questo e' l'interno di uno Stab 120, in cui si nota una molla di richiamo sulla ruota dentata in bronzo.

---- https://www.youtube.com/watch?v=MZIhwLXSM4E

Probabilmente e' stata installata per richiamare la risalita del motore dai limiti Est-Ovest….
pero' il motore comunque in quella situazione, deve applicare un'ulteriore ''sforzo'' per schiacciare la stessa….
Naturalmente… ovvie, usure ''extra'' oltre le normali create nell'uso giornaliero.
Manca anche un cuscinetto nella parte superiore, all'incontrario di tanti altri motori, e poi e' molto lento in rotazione azimuthale.
Qui nel Forum, consiglio sempre questo motore acquistabile dal Regno Unito_____ https://www.youtube.com/watch?v=FsKQL18KMgI

https://www.ebay.it/itm/SUPREME-DAR...h=item33df84b1c2:g:oAQAAOxyOeBR2UoD:rk:1:pf:0

66 Euro spedito a casa….. con in ''bundle'' un Lnb nello stesso pacco.

_____egis, quel motore e' costosissimo e mancano anche le spese di spedizione…..
non sappiamo tra l'altro se e' disponibile…. il semaforino segna Giallo….
 
Grazie per i consigli ma per adesso mi devo arrangiare con quello che ho ,tornando un passo indietro il palo sono riuscito martello in piombo ma i esultati non mi soddisfano ancora voglio provare cambiare LNB mi hanno parlato bene del bricoman
 

https://www.ebay.it/itm/SUPREME-DAR...h=item33df84b1c2:g:oAQAAOxyOeBR2UoD:rk:1:pf:0

66 Euro spedito a casa….. con in ''bundle'' un Lnb nello stesso pacco.

_____egis, quel motore e' costosissimo e mancano anche le spese di spedizione…..
non sappiamo tra l'altro se e' disponibile…. il semaforino segna Giallo….

Beh ...che me ne farei del prezzo pú basso se non é perfettamente uguale all´Amiko a quell´indirizzo che mi hanno tolto
Sei sicurissimo che é uguale sembra non sia scritto niente a riguardo....

Quel video che hai postato arriva proprio da quell´indirizzo , guarda un po`che caso :5eek:
 
Ultima modifica:
Qui nel Forum, consiglio sempre questo motore acquistabile dal Regno Unito
Riesci a facilitarmi anche per la scelta del motore... vorrei sapere cosa succede se questo motore non dovesse funzionare più fra 14 mesi? Sarà ancora in garanzia?

P.S.: un motore che ha come display torna sempre utile per gli inetti come me. :badgrin: :lol:
 
Ultima modifica:
_____che stavamo parlando di due motori diversi….. penso che si fosse capito all'istante…. :icon_rolleyes:
Sono comunque tutti e due ''cloni'' del Powertech DG390, e probabile componentistica interna…. uguale.
Non mi tornava il prezzo ''gonfiato''.... infatti lo stesso motore che tu hai consigliato lo si puo' trovare a prezzo notevolmente piu' basso____
Quello che ho presentato io, con 66 Euro spedito piu' Lnb in bundle….. secondo me era il piu' ''abbordabile'', a parita' di meccanica.
Quel video e' stato creato dai negozianti Tedeschi…. e devi chiedere a loro come mai questo modello non lo tengono piu' in magazzino.
Resta inteso, che anche su questo modello…. non ci si trovava con i prezzi…. dalle 35-45 Euro Plus.
Molto probabile, che anche loro si rifornivano dal Regno Unito…...

_____Fine OT….. :eusa_whistle:
 
C'è un sistema per misurare se la parabola è funzionante al 100% ?


Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso