• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il club dei golosi

Dopo tutto i nostri würstel sono troppo sani rispetto ai miscuglio tedesco e non va bene. Il vino meglio allungarlo. Senza dimenticare il nutriscore. Abbiamo una cosa decente che è il cibo e quindi fanno di tutto per consentirne lo stravolgimento. Magari nell’immediato non cambia molto ma nelle generazioni future nate con nutriscore e altre cavolate. Va a finire che vanno a comprare miscugli americani che fanno benissimo. Un po’ come le varie acque con aggiunte vitaminiche a caso. Che fortunatamente non fanno presa sul grande pubblico. Ma sicuramente oggi si usano più integratori di una volta e si mangia veramente di M e sicuramente poco vario
 
Però io trovo che questa caratteristica tutta italiana di pensare che ogni cosa venga fatta per danneggiarci sia molto infantile.
È certo che l'alcol sia cancerogeno, come anche la carne trattata, quindi qualunque proposta volta a limitarne il consumo non solo è auspicabile, ma dovrebbe essere un dovere morale della politica.
Si è fatto per le sigarette, non vedo perché non farlo anche per le altre sostanze che si sono dimostrate nocive.
 
Però io trovo che questa caratteristica tutta italiana di pensare che ogni cosa venga fatta per danneggiarci sia molto infantile.
È certo che l'alcol sia cancerogeno, come anche la carne trattata, quindi qualunque proposta volta a limitarne il consumo non solo è auspicabile, ma dovrebbe essere un dovere morale della politica.
Si è fatto per le sigarette, non vedo perché non farlo anche per le altre sostanze che si sono dimostrate nocive.

l'alcol non è tutto cancerogeno, solo i superalcolici sono da evitare in quel senso...
il vino, anzi, è importante a livello cardio-circolatorio per gli anti-ossidanti presenti (in particolare nel vino rosso)...
e persino la birra, quando è prodotta come si deve, male non fa (ovviamente sempre se non si esagera, come in tutto, del resto)...
 
l'alcol non è tutto cancerogeno, solo i superalcolici sono da evitare in quel senso...
il vino, anzi, è importante a livello cardio-circolatorio per gli anti-ossidanti presenti (in particolare nel vino rosso)...
e persino la birra, quando è prodotta come si deve, male non fa (ovviamente sempre se non si esagera, come in tutto, del resto)...

A dire il vero tutti gli alcolici sono cancerogeni, compresi il vino e la birra.
Purtroppo molti credono che un bicchiere di vino sia addirittura salutare ma ormai è appurato che non è così.
Alcune fonti (ma ne trovi quante ne vuoi):

airc.it
Vino a tavola o grappa a fine pasto? Birra o drink? Quanto al legame tra alcol e cancro non esiste differenza tra le diverse bevande: tutti gli alcolici sono un fattore di rischio. Indipendentemente dalla bevanda in cui esso è contenuto, è infatti l'alcol stesso a provocare i danni all'organismo da cui può avere origine un tumore.

epicentro.iss.it
- non esistono livelli sicuri di consumo di alcol, anche un basso livello di consumo di alcol può provocare il cancro
- tutti i tipi di bevande alcoliche sono collegati al cancro essendo l’alcol (etanolo) il principale cancerogeno

fondazioneveronesi.it
Anche il consumo moderato di alcol può determinare l’insorgenza di un tumore

ilfattoalimentare.it
Sono ancora in molti, infatti, a non sapere che non esiste un livello sicuro di consumo degli alcolici e che anche un’assunzione moderata può provocare il cancro. Ed essendo proprio l’etanolo la principale sostanza cancerogena contenuta nelle bevande alcoliche, il consumo di qualsiasi tipologia deve essere considerato a rischio.
 
Ultima modifica:
Ma anche fosse, allora scrivilo sulla bottiglia come le sigarette... Che fai, l'annacqui ?
 
A dire il vero tutti gli alcolici sono cancerogeni, compresi il vino e la birra.
Purtroppo molti credono che un bicchiere di vino sia addirittura salutare ma ormai è appurato che non è così.
Alcune fonti (ma ne trovi quante ne vuoi):

airc.it


epicentro.iss.it


fondazioneveronesi.it


ilfattoalimentare.it

io questo lo chiamo terrorismo psicologico bello e buono...allora perchè non dicono che tutta la chimica usata in agricoltura rende qualsiasi frutta e verdura letale, invece di considerarle addirittura anti-cancerogene?

mi sembra la stessa solfa delle vere e proprie manipolazioni che si sentono quotidianamente sul covid...

io ho smesso di credere a queste invettive da un pezzo perchè l'esperienza personale mi ha mostrato con spietatezza che la verità è che uno può fare una vita virtuosa al 1000% a livello alimentare e beccarsi lo stesso le peggiori malattie...ammesso che ci sia davvero una qualche correlazione tra alimenti e tumori, di sicuro è molto marginale rispetto ad altri fattori...

e sulla questione degli antociani nel vino (specie quello rosso), è assodato che i benefici (pratici, reali) di un consumo adeguato (il famoso bicchiere a pasto) superano di gran lunga qualsiasi rischio (molto teorico)...non sto qua a ri-cercare e riportare le innumerevoli fonti altrettanto autorevoli che lo sostengono...che si mettano d'accordo tra loro "esperti" prima di pontificare...
 
io questo lo chiamo terrorismo psicologico bello e buono...allora perchè non dicono che tutta la chimica usata in agricoltura rende qualsiasi frutta e verdura letale, invece di considerarle addirittura anti-cancerogene?

mi sembra la stessa solfa delle vere e proprie manipolazioni che si sentono quotidianamente sul covid...

io ho smesso di credere a queste invettive da un pezzo perchè l'esperienza personale mi ha mostrato con spietatezza che la verità è che uno può fare una vita virtuosa al 1000% a livello alimentare e beccarsi lo stesso le peggiori malattie...ammesso che ci sia davvero una qualche correlazione tra alimenti e tumori, di sicuro è molto marginale rispetto ad altri fattori...

e sulla questione degli antociani nel vino (specie quello rosso), è assodato che i benefici (pratici, reali) di un consumo adeguato (il famoso bicchiere a pasto) superano di gran lunga qualsiasi rischio (molto teorico)...non sto qua a ri-cercare e riportare le innumerevoli fonti altrettanto autorevoli che lo sostengono...che si mettano d'accordo tra loro "esperti" prima di pontificare...
Penso a chi lavora in ambienti in cui respira fumi di saldatura, polveri di smerigliatura, vernici e quant'altro tutto il giorno e poi si sente dire che quando torna a casa può concedersi di bere un bicchiere di buon vino annacquato...

Nulla contro chi ha riportato le varie fonti di cui sopra, sia chiaro ma rispondo citando te che sei riuscito ad essere equilibrato con la tua risposta; meglio il silenzio in questi casi, perchè se si dovesse veramente dire quello che si pensa... ;)
 
Ultima modifica:
A dire il vero tutti gli alcolici sono cancerogeni, compresi il vino e la birra.
Purtroppo molti credono che un bicchiere di vino sia addirittura salutare ma ormai è appurato che non è così.
Alcune fonti (ma ne trovi quante ne vuoi):

airc.it


epicentro.iss.it


fondazioneveronesi.it


ilfattoalimentare.it
Be allora fa male la carne,fa male gli zuccheri fa male il sale fa ecc.ecc.Ok gli studi scientifici,ma un bel bicchieri di vino non fa cosi male durante i pasti.Anche quello che respiriamo in citta e cancerogeno,come anche certe plastiche che servono per conservare i cibi ecc. ecc.Se incominciamo con gli studi scientifici in generale non mangiamo e beviamo più nulla.
 
io questo lo chiamo terrorismo psicologico bello e buono...allora perchè non dicono che tutta la chimica usata in agricoltura rende qualsiasi frutta e verdura letale, invece di considerarle addirittura anti-cancerogene?

mi sembra la stessa solfa delle vere e proprie manipolazioni che si sentono quotidianamente sul covid...

io ho smesso di credere a queste invettive da un pezzo perchè l'esperienza personale mi ha mostrato con spietatezza che la verità è che uno può fare una vita virtuosa al 1000% a livello alimentare e beccarsi lo stesso le peggiori malattie...ammesso che ci sia davvero una qualche correlazione tra alimenti e tumori, di sicuro è molto marginale rispetto ad altri fattori...

e sulla questione degli antociani nel vino (specie quello rosso), è assodato che i benefici (pratici, reali) di un consumo adeguato (il famoso bicchiere a pasto) superano di gran lunga qualsiasi rischio (molto teorico)...non sto qua a ri-cercare e riportare le innumerevoli fonti altrettanto autorevoli che lo sostengono...che si mettano d'accordo tra loro "esperti" prima di pontificare...
Quoto tutto per tutto al 100%.
 
ci facciamo troppe elucubrazioni mentali. proprio per nostra natura e grazie ai nostri modi alimentari pressochè virtuosi ci facciamo bicchieri di vino...a volte sono + di uno a volte molti meno di uno. e notiziona...a volte facciamo anche dei pranzi completamente vegani senza neanche accorgersene xkè l'importante è variare
 
Dagli studi attuali risulta che l'alcol sia cancerogeno e questo è un fatto.
Ci sono altre sostanze o comportamenti cancerogeni? Certo (anche se in molti casi si tratta di disinformazione).
Questo vuol dire che ci si debba sentire attaccati in quanto italiani quando si discute dell'opportunità di mettere in etichetta degli avvisi?
Era questo che volevo sottolineare, ma mi pare che non sia possibile farlo.
Se siete interessati, questo è un bel video che spiega meglio il concetto di cancerogenicità: https://www.youtube.com/watch?v=zglokf1Q-ds
 
da quando l'hanno scritto sulle sigarette è per caso decimato il numero di fumatori al netto delle diminuzioni per altre cause (informazione, storie di vita, prezzo, divieti). quindi non so cosa possa servire sia il "bevi responsabilmente" che il "bevi e muori di cancro". ad ogni modo qui si cerca di diluire il vino solo per mettere una percentuale + bassa e schivare qualche tasse presente e futura. ma di fatto se uno beve fino a svenire...gli serviranno solo + bottiglie e + soldi. non so come funzionerà coi monopoli. di certo non cala il prezzo del lambrusco annacquato e nasceranno le fantastiche etichette tipo il "non usiamo olio di palma, ma uno peggiore persino meno ecocomplatibile"
 
da quando l'hanno scritto sulle sigarette è per caso decimato il numero di fumatori al netto delle diminuzioni per altre cause (informazione, storie di vita, prezzo, divieti). quindi non so cosa possa servire sia il "bevi responsabilmente" che il "bevi e muori di cancro". ad ogni modo qui si cerca di diluire il vino solo per mettere una percentuale + bassa e schivare qualche tasse presente e futura. ma di fatto se uno beve fino a svenire...gli serviranno solo + bottiglie e + soldi. non so come funzionerà coi monopoli. di certo non cala il prezzo del lambrusco annacquato e nasceranno le fantastiche etichette tipo il "non usiamo olio di palma, ma uno peggiore persino meno ecocomplatibile"

Gli avvisi su sigarette, alcolici, ecc...non serve al consumatore ma a chi le produce per cautelarsi legalmente, proteggendosi da eventuali ricorsi , cause civili, ecc..
Magari li metteranno anche sui biscotti, per evitare che qualche diabetico se la prenda poi con chi li ha prodotti.
 
Dagli studi attuali risulta che l'alcol sia cancerogeno e questo è un fatto.
Ci sono altre sostanze o comportamenti cancerogeni? Certo (anche se in molti casi si tratta di disinformazione).
Questo vuol dire che ci si debba sentire attaccati in quanto italiani quando si discute dell'opportunità di mettere in etichetta degli avvisi?
Era questo che volevo sottolineare, ma mi pare che non sia possibile farlo.
Se siete interessati, questo è un bel video che spiega meglio il concetto di cancerogenicità: https://www.youtube.com/watch?v=zglokf1Q-ds

e qui si possono mettere le varie "sostanze" e capire a quale gruppo appartengono (alcool, sigarette gruppo1, sole gruppo 3..la famosa aloe vera tanto usata, gruppo 3)

gli i principali ingredienti dei biscotti, (zucchero, olio di palma, caaco, ecc...)per nostra fortuna, non appaiono ..

https://monographs.iarc.who.int/list-of-classifications
 
Anche Yomo (Granarolo) si arrende e aggiunge addensanti (amido di mais) ai suoi yogurt alla frutta. Dal 1947, si è sempre vantata di produrli con soli 3 ingredienti, latte (+fermenti), frutta e zucchero.
Nei nuovi vasetti (in carta) puntando su cremosità e dolcezza , per esempio nel gusto ai mirtilli, fa uso di "preparazione di frutta" che include amido, succo di sambuco e altro zucchero. Faccio notare che un vasetto da 125g, 14g sono di zucchero (non pochi).
Vale la pena preferire quello bianco e aggiungere un cucchiaino di confettura di qualità o meglio pezzi di frutta.
Per ora, rispetto ai concorrenti, assenti aromi artificiali e/o coloranti artificiali.
 
Dagli studi attuali risulta che l'alcol sia cancerogeno e questo è un fatto.
Ci sono altre sostanze o comportamenti cancerogeni? Certo (anche se in molti casi si tratta di disinformazione).
Questo vuol dire che ci si debba sentire attaccati in quanto italiani quando si discute dell'opportunità di mettere in etichetta degli avvisi?
Era questo che volevo sottolineare, ma mi pare che non sia possibile farlo.
Se siete interessati, questo è un bel video che spiega meglio il concetto di cancerogenicità: https://www.youtube.com/watch?v=zglokf1Q-ds

siccome vino e formaggi sono di produzione nazionale godono sempre di un occhio di riguardo sottacendone i lati negativi.
Stessa cosa per arance e pomodori iper valutati e spacciati come supercibi che vanno bene per tutti e da consumare tutto l'anno (alla faccia della scagionalità). In più alimentano economie "del sommerso".
 
Indietro
Alto Basso