• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il club dei golosi

Di sicuro costa di piu'
circa 15 euro per 200 grammi di prodotto (per ora)
 
ma poi l'utilità quale sarebbe ? è più facile coltivare grilli che grano ?

appurato che differenziare le fonti di approvvigionamento è sempre un bene. la farina di grilli dubito verrà usata per fare la torta di mele non credo ne avrebbe tutte le caratteristiche...non so come si comporta a 180-220 gradi...coi lieviti:lol:.

coltivare grilli si fa già oggi, chi ha i rettili in casa lo sa. e ci vuole pochissimo spazio non è difficilissimo e costa meno che comprarli già morti :D

si sta coltivando grilli per l'alimentazione umana...xkè pare che siamo un po' troppi al mondo e sfamarci tutti col grano non sia sostenibile. inoltre a qualcuno il grano non arriva, mentre i grilli potrebbero riprodursi + facilmente di una pianta di grano.

comunque è come l'elettrico nelle auto o il fotovoltaico. non è che dal primo gennaio 2050 si mangi solo grilli.:badgrin: però basta vedere che fino a poco fa in italia non si mangiava pesce crudo...ora sei un alieno se non lo mangi(felice di essere alieno...anche di pesce cotto)
 
Sì, Mulino Bianco ha pubblicato questo avviso

https://www.mulinobianco.it/i-nostri-oli

in pratica nella lista degli ingredienti c'è quello che CI POTREBBE essere non quello effettivamente utilizzato, poi in altra parte (dov'è riportta la scadenza) riporta l'olio effettivo Non mi sembra una cosa molto corretta roba da ritiro dagli scaffali, perché quello che compare nella lista ingredienti, che rappresenta la carta d'identità del prodotto, deve sempre corrispondere).
In verità, la colpa è del MISE che ha emanato una specifica circolare che prevede delle etichette così (proprio per la difficoltà di approvvigionamento degli oli), altrimenti i produttori dovrebbe ogni volta modificare la stampa dei sacchetti.
https://www.mise.gov.it/images/stories/normativa/Nota_olio_di_girasole_11032022.pdf
I GALLETTI sono fatti con olio di girasole anche se nella lista c'è scritto altro.
Stranamente anche le MACINE sono fatto solo con girasole..eppure ribadisco l'odore è peggiorato

Sbaglio o sui pan di stelle sono tornati indietro.
E' ormai da almeno un mese che trovo solo confezioni con solo olio di girasole tra gli ingredienti.
 
comunque è come l'elettrico nelle auto o il fotovoltaico. non è che dal primo gennaio 2050 si mangi solo grilli.:badgrin: però basta vedere che fino a poco fa in italia non si mangiava pesce crudo...ora sei un alieno se non lo mangi(felice di essere alieno...anche di pesce cotto)

In verità il sud italia ha sempre avuto una grande tradizione di pesce crudo...
 
Sbaglio o sui pan di stelle sono tornati indietro.
E' ormai da almeno un mese che trovo solo confezioni con solo olio di girasole tra gli ingredienti.
Anch'io ho buttato un occhio, ma non ho acquistato nulla, sulle confezioni, seppur nella lista ingredienti superiore, come ha detto Giu, vengono riportati una selezione di oli, confermo che, vicino al codice a barre in basso dove c'è la data di scadenza, riporta stampato "solo con olio di girasole" per gran parte dei biscotti Mulino Bianco che ho visto sugli scaffali.

L'altro giorno al Conad ho trovato in offerta a 1,89 € i bocconcini di yogurt (disponibili nella variante bianco o nocciola) della Muller, denominati Mini, ricoperti di cioccolato (confezione piccolissima da 100 grammi)... solitamente stanno a 2,49 €... prese entrambe le varianti. Ieri ho assaggiato quelli allo yogurt bianco. Davvero buoni. Ricordano le bomboniere Algida dei tempi che furono (anche se lì si parlava di gelati... e tralaltro questa estate se ne trovava una degna copia alla Lidl) ma con un retrogusto ovviamente lievemente acido. Non li ricomprerò perchè costano troppo anche scontati, ma sono golosi.
https://www.muller.it/dessert/mini
 
Ultima modifica:
si. siccome nel cervello abbiamo solo che stiamo ingrassando(ma senza fare body-sceming scritto male apposta, sennò sai che indignazione social che parte)...ci propongono MINI porzioni a MAXI prezzi. lo fanno per noi, per toglierci il senso di colpa.
 
Anch'io ho buttato un occhio, ma non ho acquistato nulla, sulle confezioni, seppur nella lista ingredienti superiore, come ha detto Giu, vengono riportati una selezione di oli, confermo che, vicino al codice a barre in basso dove c'è la data di scadenza, riporta stampato "solo con olio di girasole" per gran parte dei biscotti Mulino Bianco che ho visto sugli scaffali.

Io trovo solo confezioni in cui nella lista ingredienti c'è solo olio di girasole, la selezione di oli non compare più.
 
Per quanto riguarda Mulino Bianco, è da tenere presente che la GDO ha lotti da smaltire prodotti qualche mese fa. Quelli "nuovi" hanno anche i punti per la raccolta 2023 :D. In alcuni supermercati hanno ancore le pan di stelle in versione natalizia da far fuori (anche altri marchi, tipo Bucaneve Doria hanno avuto questa bella pensata di cambiare forma ai biscotti , ma non mi sembra una grande trovata)
L'olio utilizzanto è quello riportato nella lista ingredienti, salvo diversamente specificato con la scritta aggiunta vicino alla data di scadenza.
 
se non l'ho già scritto, mia moglie qualche settimana va ha avuto la bella idea di comprare le faccine balocco.....nel sacco da chilo (a casa nostra coi bambini e con me i biscotti vanno alla grande, se non si fosse capito).
Insufficienti sia come sapore, come consistenza e come aspetto (glassa spesso assente o sparsa così a caso). Imitazione mal riuscita (ma balocco gioca a TALE E QUALE con Mulino e Bianco???)
Sconsiglio l'acquisto
 
Per anni ho fatto colazione con i Gentilini "novellini" e "osvego". Mi piacciono ancora adesso.
Vi racconto una storia di altri tempi.
Tanti anni fa, mi capitò una confezione di biscotti che era troppo cotta.
I novellini di solito erano di un colore chiaro mentre quella volta risultarono scuri dal sapore leggermente amarognolo, evidendemente sfuggiti di cottura.
Un po seccato, chiamai il servizio clienti Gentilini esponendo il fatto e loro mi dissero che la potevo spedire indietro a loro spese che me l'avrebbero sostituita, ma visto che ero di Roma, se per me non fosse stato un problema, mi avrebbero aspettato nel loro stabilimento di via Tiburtina, per sostituirmi la confezione e per regalarmi un omaggio per il disturbo.
Accettai di andare allo stabilimento.
Mi dettero l'indirizzo.
Non sapevo dove fossero, la zona industriale Tiburtina è estesa per chilometri, ma non difficile trovarli, bastò aprire il finestrino dell'auto perchè ad un certo punto un buon profumo di biscotti mi guidò a destinazione :)
Furono così carini e gentili che ancora oggi ricordo con piacere quell'evento.
Per fortuna resistono e sono ancora in via Tiburtina 1300.
Spero resistano a questa gestione criminale del prezzo del gas.

Appena provati i novellini gentilini. Troppo sottili per i miei gusti :D Ne devo unire almeno 2 per avere un po' di soddisfazione. Cosa positiva? Nella scatola di cartone (che contiene due paccheti da 250g.) erano tutti interi.
 
E' ora di pensare alle colombe :)
Sempre preferito la classica... questa volta mi sono lasciato ingolosire
Ordinato due Vergani: una al Pistacchio e un'altra al Cioccolato di Modica IGP
Piu' che altro per 'prova' e variare le abitudini (per poi forse pentirmene :D)
 
Alla Lidl ho preso l'uovo di pasqua della Deluxe con cioccolato bianco e grandella di pistacchio e mandorla (8,99 €)... alla Coop c'è quello uguale (ma a marchio Fior Fiore) che, però, costa 4 euro in più. Il 20, sempre alla Lidl a 7,99 €, esce quello Deluxe al Caramello salato che ho già puntato ed acquisterò.
Tra le novità ho trovato una nuova tavoletta della Ritter denominata Crispy Banana con banana disisdratata e riso soffiato (1,35 €) e una Schogetten al burro d'arachidi (0,99 €).
https://www.lidl.it/p/deluxe/uovo-di-cioccolato-bianco-con-granella-di-pistacchio-e-mandorla/p90462
https://www.ritter-sport.com/de/produkte/crispy-banana
https://www.schogetten.de/produkte/unsere-sorte-des-jahres-schogetten-crunchy-peanut-butter/

Per le colombe aspetto ancora qualche giorno e valuterò se spendere poco (sotto i 10 euro) o qualche soldo in più.
 
Ultima modifica:
Ho puntato questi... Soprattutto il gelato

6c5a6a15448e04f21ea0d00d10fa179e.jpg
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda Mulino Bianco, è da tenere presente che la GDO ha lotti da smaltire prodotti qualche mese fa. Quelli "nuovi" hanno anche i punti per la raccolta 2023 :D. In alcuni supermercati hanno ancore le pan di stelle in versione natalizia da far fuori (anche altri marchi, tipo Bucaneve Doria hanno avuto questa bella pensata di cambiare forma ai biscotti , ma non mi sembra una grande trovata)
L'olio utilizzanto è quello riportato nella lista ingredienti, salvo diversamente specificato con la scritta aggiunta vicino alla data di scadenza.

Bisogna sempre stare in campana con la mulino bianco, ieri vado a comprare le mini fette quelle normali solo olio di girasole, quelle fondenti con il mix di oli palma colza etc.
 
Ho puntato questi... Soprattutto il gelato

6c5a6a15448e04f21ea0d00d10fa179e.jpg
Andato questa mattina per vedere se avessero giá messo l'Uovo al caramello salato (da volantino in uscita da domani, lunedì 20 marzo), visto che solitamente li mettono fuori giá la domenica (perlomeno nel mio punto vendita)... L'ho trovato e ho trovato (e comprato) anche i due prodotti qui sopra: mangiato il profiteroles... Buono ma quello che prevale é il gusto di alcol... Del caramello salato si sente abbastanza poco.
 
Assaggiato anche il gelato multistrato al caramello salato: devo dire che prediligo i variegati rispetto a questa tipologia. La parte che mi é piaciuta di piú é il fondo con la granella di arachidi zuccherata. Per il resto é tutto caramello salato con un pó di cremina al cacao in quá e in lá. Bella l'idea, bello vedere il vasetto coi vari strati scomposti, ma preferisco quello in vaschetta al caramello della Gelatelli con pezzettini di mou.
 
Bisogna sempre stare in campana con la mulino bianco, ieri vado a comprare le mini fette quelle normali solo olio di girasole, quelle fondenti con il mix di oli palma colza etc.

non avendo decretato l'olio di palma come sostanza mortale(fuori dal mondo di facebook)...non vedo dove stia il problema, specie se è correttamente indicato in etichetta.
 
Indietro
Alto Basso