• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il club dei golosi

Sul tubo ho visto che sono usciti numerosi video assaggi relativi alla Special Edition delle Gocciole al caramello... io non le ho viste ancora da nessuna parte.
Invece alla Coop con il nuovo packaging sono arrivate nuove creme spalmabili: c'è quella bio a marchio Viviverde, quella senza latte, quella senza zuccheri aggiunti e quella gourmet griffata Fiorfiore al Gianduia (oltre al burro di arachidi a marchio). A proposito di burro di noccioline ultimamente ho acquistato il barattolone da un chilo su Prozis: 100% arachidi a 6,99 € nelle versioni liscia o crunchy coi pezzetti... costa meno che a farselo da soli.
 
baiocchi-pistacchio-mulino-bianco-pistacchissimo.jpg
 
Bah, voto 5,5


Dimensioni esageratamente piccole, sembrano mini coni da bambino, si fa quasi fatica a tenerlo in mano, gusto del gelato non male (quello variegato al caramello) cono ai cookies, meh... Molto spesso ma forse poco dolce (perlomeno rispetto al gelato)


Insomma, li ho presi ma non li ricomprerei
A me è piaciuto solo il cono di cookies... il gelato (ho preso anch'io variante al caramello, approfittando di una offerta, se così si può definire, 3,79 € per 4 coni, alla Coop) non mi ha fatto impazzire.

Sono introvabili.


Ho avuto modo di assaggiare le gocciole al caramello: edizione limitata, costo in linea con la novità (ben 2,79 € per soli 300 grammi di prodotto). Si percepisce l'odore del caramello, ma il gusto è veramente leggero. Non sembrano molto differenti dalle gocciole classiche. Mi aspettavo un sapore un pò più strong. Niente di trascendentale.

Sul web ho visto che è uscita la Coppa del Nonno in edizione speciale Macchiato al Caramello.
https://www.coppadelnonno.it/prodotti/coppa/
 
che poi questi baiocchi al pistacchio ci vuole coraggio anche a chiamarli al pistacchio visto che si parla di una crema al pistacchio con dentro il 7% di pistacchio.... diciamo più un leggero sentore di pistacchio
 
che poi questi baiocchi al pistacchio ci vuole coraggio anche a chiamarli al pistacchio visto che si parla di una crema al pistacchio con dentro il 7% di pistacchio.... diciamo più un leggero sentore di pistacchio

infatti è crema AL pistacchio non DI pistacchio :D
Sempre stato così !

Perché s'è diffuso il pistacchio? Semplice, hanno inziaito a spingere la frutta secca in genere, che prima si consumava solo nei mesi autunnali invernali e che adesso si trova tutto l'anno e viene consumata tutto l'anno (per le solite ragioni pseudosalutistiche, omega 3, protegge il cuore...ecc.ecc..).
Aumentata la domanda, aumentata la produzione (nel giro è entrato anche il Cile) a danno della qualità .
Come sempre sono i media che inventano DEI BISOGNI INDOTTI e adesso molti sentono il bisogno di magiare pistacchio (che a me piace). I produttori si adeguano.
Pizza al pistacchio no? :D
 
infatti è crema AL pistacchio non DI pistacchio :D
Sempre stato così !

Perché s'è diffuso il pistacchio? Semplice, hanno inziaito a spingere la frutta secca in genere, che prima si consumava solo nei mesi autunnali invernali e che adesso si trova tutto l'anno e viene consumata tutto l'anno (per le solite ragioni pseudosalutistiche, omega 3, protegge il cuore...ecc.ecc..).
Aumentata la domanda, aumentata la produzione (nel giro è entrato anche il Cile) a danno della qualità .
Come sempre sono i media che inventano DEI BISOGNI INDOTTI e adesso molti sentono il bisogno di magiare pistacchio (che a me piace). I produttori si adeguano.
Pizza al pistacchio no? :D

guardare sempre i numeri è sbagliato...una crema di 100% pistacchio o anche 20% sarebbe immangiabile oltre che calorica da far schifo...per fare la quantità di un cucchiaino di crema di pistacchio...a parte che deve contenere qualcos'altro...o non "cremifica" se vuoi che abbia una alta percentuale di pistacchio senza aggiungere zuccheri, senza aggiungere sale e niente...mangeresti una quantità di pistacchi enorme.

insomma se prendi i pistacchi che mangi in una serata all'apericena e ti ci metti a fare la crema...poi vedi quanta te ne esce(una quantità ridicola) e per renderla crema ci dovrai aggiungere e la percentuale cala.

la rincorsa alla %...è anch'essa pseudosalutista...come il "grano italiano". facciamo che in numerosi èaesi si seguano le stesse norme igieniche e saremo già a cavallo. poi ci potremo spostare su altri ambiti di sostenibilità equità ecc...ma ovviamente non ci sarà da stupirsi se il prezzo si impenna
 
Non è questioni di numeri ma di discplinari. Una buona crema DI pistacchio dovrebbe avere almeno il 30% di pistacchio, una AL pistacchio percentuali inferiori. Tutto qui.
Problema è che con alte percentuali , cambia il colore e si passa al verde marroncino, sicuramente meno attraente del verde brillante.
In questi Baiocchi, la percentuale di pistacchio è pari al 7,6% nelle crema, circa 2% nel prodotto finito, il resto è dato dall'aroma artificiale.


E queste ?
Fida_Rossana_Al_Pistacchio.jpg

Percentuale 7,7%

Le ROSSANA classiche sono peggiorate, anziché inventarsi gusti diversi, pensassero a migliorare quelle originali :D
 
E

Le ROSSANA classiche sono peggiorate, anziché inventarsi gusti diversi, pensassero a migliorare quelle originali :D


Le rossana "originali" non esistono più, se ci fai caso non sono nemmeno perugina, avevano rilevato il marchio qualche anno fa
 
Ultima modifica:
Provate sia le Rossana che i Baiocchi al pistacchio: buoni entrambi anche se il pistacchio si sente relativamente come sospettavate.
 
interessanti e belle sostaziose (da mangiare in inverno) , mi ricordano, in piccolo la torta di NONNA PAPERA :D
Mi sorge un dubbio, ma non è che MB si voglia lanciare anche nel campo delle marmellate?

...........
ho assaggiato le Gocciole al cocco...direi che si possono evitare. Sono come le gocciole normali con giusto un accenno di cocco grattugiato.
Trovo altrettanto inutile il pancake MB
 
altra prova assaggio.
Questa volta tocca ai biscotti Balocco Fagottini.
Intanto come qualità, quella della Balocco la trovo molto andante. S'è buttata sul mondo dei biscotti rifacendosi ai "modelli" della Mulino Bianco, ma con più zucchero.
I Fagottini , a differenza degli altri non so a cosa si ispiraio. Biscotto senz'altro corposo e saziante (invernale). Sono in pratica delle "Gocciole" (pavesi) arricchite con fiocchi di aveva e qualche cornflakes. Come grassi vegetali ci sono un mix di oli vari (girasole, palma, mais, soia, colza)...un po' come quando si fanno le polpette con quello che c'è nel frigorifero.
 
Il colore del prodotto finito al pistacchio tende al marroncino, se tende al verde non è un ottimo prodotto.
 
provato gelato STRACCIATELLA CARTE D'OR. Mi sto sacrificando per voi :D
Pensavo fosse la classica stracciatalla, cioè gelato alla panna con pezzettini di cioccolato, invere risulta variegato al cioccolato e, appiunto, con una preponderanza di gusto al cioccolato.
https://www.sharehappy.it/brands/ca...oducts/classici/carte-d'or-stracciatella.html

Perciò la STRACCIATELLA di riferimento, per mer, resta quella, della CREMERIA (sempre della cremeria buona anche la vaschetta Fior di latte)

https://gelatimotta.it/brands/la-cremeria/la-cremeriavaschetta-stracciatella/
 
Indietro
Alto Basso