• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il club dei golosi

dimenticavo..
ma qui nessuno mangiava oltre a pane burro e marmellata, anche un semplice panino con burro e zucchero ? :D
E pane e banana o pane e cioccolato (inteso come tavoletta) ?
 
dimenticavo..
ma qui nessuno mangiava oltre a pane burro e marmellata, anche un semplice panino con burro e zucchero ? :D
E pane e banana o pane e cioccolato (inteso come tavoletta) ?

mia madre mi racconta che da piccole a casa mangiavano pane e tavoletta di cioccolata... :D
io onestamente no, ma da piccolo (1995 circa) mangiavo pane con zucchero e pareva di mangiare cose prelibate...i ragazzi di oggi non credo proverebbero mai :D
alle elementari e medie capitava di mettere le patatine (san carlo e simili di quel tempo https://www.tigros.it/photo2/2019/0...00000008003130110887-main-20180508-181507.jpg) dentro il panino

pane con banana ogni tanto l'ho mangiato, preferisco con mela
 
ciao. grazie
molto chimico come biscotto ...troppi edulcoranti, tanti aromi.
Bocciato :D

l'importante è che non abbia olio di palma e lattosio...
ovviamente sostituiti da altre cose...

e comunque è la normale composizione di una marmellata industriale che deve sopravvivere dentro una merendina.
 
Beccato nuovo prodotto ieri alla Coop... hanno fatto il simil Fetta al Latte, senza olio di palma :D , a marchio... 4 pezzi 1,39 €... bocciatissimo, non regge minimamente il confronto con l'originale: il pan di spagna è appena appena accettabile, ma la crema bianca non ha il benchè minimo sapore (a differenza di quella Kinder). C'è anche il dupe del Pinguì, ma non lo acquisterò.

dimenticavo..
ma qui nessuno mangiava oltre a pane burro e marmellata, anche un semplice panino con burro e zucchero ? :D
E pane e banana o pane e cioccolato (inteso come tavoletta) ?
Io ultimamente ho avuto modo di assaggiare il pane tostato con spalmata di burro di arachidi e sopra banana tagliata a fettine... è un'americanata ma è davvero una goduria (sempre a patto che piacciano le arachidi).

mia madre mi racconta che da piccole a casa mangiavano pane e tavoletta di cioccolata... :D
io onestamente no, ma da piccolo (1995 circa) mangiavo pane con zucchero e pareva di mangiare cose prelibate...i ragazzi di oggi non credo proverebbero mai :D
alle elementari e medie capitava di mettere le patatine (san carlo e simili di quel tempo https://www.tigros.it/photo2/2019/0...00000008003130110887-main-20180508-181507.jpg) dentro il panino

pane con banana ogni tanto l'ho mangiato, preferisco con mela
I miei ricordi mi riportano all'asilo quando a merenda ci portavano il panino bianco un giorno con la marmellata e un giorno con il burro e lo zucchero (che mi faceva impazzire).
Alle medie invece era prassi portarsi qualcosa da casa, mentre alle superiori tranci di pizza al bar o patatine (ricordo le wacko's per le sorprese).

ciao. grazie
molto chimico come biscotto ...troppi edulcoranti, tanti aromi.
Bocciato :D
Purtroppo tutti i prodotti senza zuccheri aggiunti contengono edulcoranti che il più delle volte sono prodotti di laboratorio (forse solo alcuni biscotti di Arte Bianca, se non erro, contengono succo di ananas al posto del saccarosio, ma mi sa che pure lì devono aggiungere qualche succedaneo dello zucchero per il potere dolcificante decisamente inferiore del succo). L'unica certezza di avere un prodotto naturale è farselo in casa scegliendo le materie prime oppure ripiegare su altro. Anche se come dice il grande Bressanini "Tutto è chimico, anche l'acqua".
 
Ultima modifica:
le mie merende...
asilo...lo ignoro totalmente :D
elementari trancino mulino bianco e succo di frutta che andava SEMPRE nel cestino praticamente pieno con tanto di stupore e giubilo xkè affossava il sacchetto di plastica messo a palloncino dalla custode svogliata(la cultura contro lo spreco non era proprio radicata in me)
medie...schiacciata comprata all'alimentari di fronte e rigorosamente postpagata e credo il solito succo di frutta di cui sopra che però mi portavo da casa :D...però ero bravo...all'uscita andavo anche a ritirare il pane e lo portavo a casa...e di solito mi rimaneva attaccata alle mani qualche zzata...che ovviamente mettevo nel conto (ho ancora moltissimi scontrini di quel periodo :D)
superiori...beh lo spaccio con miliardi di tipi di schiacciatine farcite in ogni modo...
università...primo anno macchinette (son diventato una sfogliatina al rosmarino), dal secondo anno mensa...e devo dire che mi è andata molto bene.

che tristezza ora pensare che passano dal pasto salutarissimo delle elementari così i genitori si fanno vedere bravi che si compone di: latte munto da una pianta a chilometro zero e un pistacchio arrivato da bronte nelle ultime 4 ore con annesso...uhm che buono sono proprio sazio....(tanto poi a pranzo si va di pasta fritta, cotoletta fritta e patate fritte, frutta fritta e dolce fritto)...fino ad arrivare alle superiori...con le macchinette distributrici di roba da supermercato che costa 10 volte tanto
 
dimenticavo..
ma qui nessuno mangiava oltre a pane burro e marmellata, anche un semplice panino con burro e zucchero ? :D
E pane e banana o pane e cioccolato (inteso come tavoletta) ?

il panino con banana o mela e la tavoletta di cioccolato me li davano a merenda quando andavo alle elementari e medie (facevo il cosiddetto "tempo pieno", restando a scuola anche per tutto il pomeriggio)...:D

a casa a colazione ho sempre mangiato o qualche biscotto secco da "pucciare" nel tè (da piccolo) o nel caffè (più avanti con l'età) oppure negli ultimi anni preferisco un croissant con marmellata (di solito prendo i Bauli al cioccolato o quelli con ciliegia o albicocca) e bibita all'arancia rigorosamente fredda, anche in inverno (quando è stagione magari una bella spremuta naturale, altrimenti mi accontento della classica Fanta diluita con un goccio d'acqua naturale per limitare le bollicine)...

almeno una volta a settimana però mi concedo la colazione salata (che amo molto) con un bel trancio di focaccia "liscia" oppure, più rararmente (quando sento proprio il bisogno di consolarmi da qualche delusione), faccio la follia di regalarmi una colazione tradizionale giapponese...:5eek:
https://www.youtube.com/watch?v=L81gWBWZ4Aw
https://www.youtube.com/watch?v=rRR9Dc13JiU
 
le mie merende...
asilo...lo ignoro totalmente :D
elementari trancino mulino bianco e succo di frutta che andava SEMPRE nel cestino praticamente pieno con tanto di stupore e giubilo xkè affossava il sacchetto di plastica messo a palloncino dalla custode svogliata(la cultura contro lo spreco non era proprio radicata in me)
medie...schiacciata comprata all'alimentari di fronte e rigorosamente postpagata e credo il solito succo di frutta di cui sopra che però mi portavo da casa :D...però ero bravo...all'uscita andavo anche a ritirare il pane e lo portavo a casa...e di solito mi rimaneva attaccata alle mani qualche zzata...che ovviamente mettevo nel conto (ho ancora moltissimi scontrini di quel periodo :D)
superiori...beh lo spaccio con miliardi di tipi di schiacciatine farcite in ogni modo...
università...primo anno macchinette (son diventato una sfogliatina al rosmarino), dal secondo anno mensa...e devo dire che mi è andata molto bene.

che tristezza ora pensare che passano dal pasto salutarissimo delle elementari così i genitori si fanno vedere bravi che si compone di: latte munto da una pianta a chilometro zero e un pistacchio arrivato da bronte nelle ultime 4 ore con annesso...uhm che buono sono proprio sazio....(tanto poi a pranzo si va di pasta fritta, cotoletta fritta e patate fritte, frutta fritta e dolce fritto)...fino ad arrivare alle superiori...con le macchinette distributrici di roba da supermercato che costa 10 volte tanto
A proposito, pensa che io ho pure l'accrocco per farmi il latte vegetale in casa :D solo che è più "buono" quello che vendono (aggiungono alfamilasi ed altre sostanze non reperibili in casa e processi industriali non replicabili) :D Quello fatto in casa sa solo di farina/amido disciolto in acqua... raramente ne è venuto fuori qualcosa di gradevole (a meno che non aggiungo un infinità di aromi, dolcificanti, spezie) o su un litro di acqua aggiungo 3 etti di mandorle o frutta secca (e quì il risparmio dell'autoproduzione va a farsi benedire).

chufamix-3.jpg


Alla fine di goloso quanto prodotto ha ben poco percui alla fine non centra molto manco col thread :D
 
Ultima modifica:
A proposito, pensa che io ho pure l'accrocco per farmi il latte vegetale in casa :D solo che è più "buono" quello che vendono (aggiungono alfamilasi ed altre sostanze non reperibili in casa e processi industriali non replicabili) :D Quello fatto in casa sa solo di farina/amido disciolto in acqua... raramente ne è venuto fuori qualcosa di gradevole (a meno che non aggiungo un infinità di aromi, dolcificanti, spezie) o su un litro di acqua aggiungo 3 etti di mandorle o frutta secca (e quì il risparmio dell'autoproduzione va a farsi benedire).

(...)

Alla fine di goloso quanto prodotto ha ben poco percui alla fine non centra molto manco col thread :D

prova a estrarti il latte di cocco (non serve nemmeno quell'accrocco, basta un colino e un peso per schiacciare la polpa)...se non vuoi "esagerare" limitandoti alla purezza della prima spremitura e ti va bene aggiungere anche la seconda spremitura, se ne ricava un bel po' già da una noce di cocco sola...
 
prova a estrarti il latte di cocco (non serve nemmeno quell'accrocco, basta un colino e un peso per schiacciare la polpa)...se non vuoi "esagerare" limitandoti alla purezza della prima spremitura e ti va bene aggiungere anche la seconda spremitura, se ne ricava un bel po' già da una noce di cocco sola...
Finora avevo provato a farlo dal cocco rapè ma era venuto abbastanza insapore (ma quì la colpa era della materia prima che era secca in maniera indicibile e di scarsa qualità... sicuramente con altre tipologie di cocco grattugiato stile quello delle Farine Magiche, che è il migliore a mio parere, verrebbe meglio). Proverò anche col cocco fresco ;)
Sinora ho provato quello di riso (bianco o integrale) a crudo (imbevibile) e cotto (migliora un pò ma è colloso, non gradevolissimo)... è come bersi l'acqua di cottura del riso per insalate... quello che tollero di più è quello di mandorle (ma se gli metto tante mandorle), quello economico meno peggio coi fiocchi d'avena (ma non va riscaldato altrimenti si rassoda per via delle mucillagini naturali del cereale). Anche se adesso ho trovato quello di Avena senza zuccheri aggiunti sempre all'In's mercato ad un prezzo abbastanza contenuto (1,19 per un litro)... sempre in quel discount ci prendo pure i fiocchi d'avena integrali biologici per il porridge freddo del mattino (hanno un prezzo fantastico: 1,29 € per 500 grammi... ne uso 50 grammi ogni mattino... ci faccio 10 colazioni). Hanno davvero ottimi prodotti a prezzi accettabili!!!

Non sono intollerante al latte vaccino nè vegano, ma sto cercando di limitarne il consumo (come per la carne).

Intanto che sono in tema di discount e che ho citato il latte vaccino colgo l'occasione per segnalare che al Lidl hanno messo in vendita dalla scorsa settimana lo yogurt greco zero grassi bianco made in Germany in barattolo da 500 grammi a 1,79 € (costa più dello Skyr bianco 350 grammi a 99 cents e del Quark magro 250 grammi 69 cents). Anche se con il club dei golosi centrano poco (ma hanno anche il barattolone da 1 chilo dello yogurt greco grasso al 10% che è un vero e proprio dessert con aggiunta di frutta o altro), ma con l'estate magari si vuole restare più leggeri.
 
Ultima modifica:
Da me invece alle elementari (dove l'intervallo era da 20 o 30 minuti) andavano per la maggiore cracker, patatine o focacce belle unte, talvolta frutta. Le bambine portavano spesso i pavesini (per me insignificanti).
Qualcuno osava portare panini con cotoletta impanata .
Tenete presente che in classe mia ci menavano in allegria (non con cattiveria, era tipo lotta greco romana :D o imitavamo quelli del catch...t.) correvamo in cortile, giocavano a pallone, insomma consumavano energie.
Poi si sono diffuse le merendine..buondì o kinder brioss (entrambe belle asciutte che ti rimanevano in gola..anche i pandorini non scherzavano) e poi girella, poi c'erano quella di Papà Barzetti, poi Tettamanti e poi mulino bianco che ha stracciato la concorrenza.
Forse una volta c'erano molte marche locali poi soppiantata dalla marche a distribuzione nazionale.
Sempre in ambito dolciumi , nella mia classe era severamente vietato mangiare chewing gum ..peccato che in quel periodo c'era il boom delle BIG BABOL ogni tanto si sentiva qualche pallone che scoppiava con la gomma in faccia (c'erano anche le sigarette chewing gum, poi sparite perché dicevano incducessero il passaggio a quelle vere).

Per l'acqua, c'erano o le fontanelle o quella "dei servizi", altro che bottigliette o borracce..
 
Intanto che sono in tema di discount e che ho citato il latte vaccino colgo l'occasione per segnalare che al Lidl hanno messo in vendita dalla scorsa settimana lo yogurt greco zero grassi bianco made in Germany in barattolo da 500 grammi a 1,79 € (costa più dello Skyr bianco 350 grammi a 99 cents e del Quark magro 250 grammi 69 cents). Anche se con il club dei golosi centrano poco (ma hanno anche il barattolone da 1 chilo dello yogurt greco grasso al 10% che è un vero e proprio dessert con aggiunta di frutta o altro), ma con l'estate magari si vuole restare più leggeri.

non per nazionalismo ma per evitare traffico inutile in famiglia compriamo latte (che raramente bevo semplicemente perché non mi è mai piaciuto) di provenienza regionale (quello nazionale lo trovi nel resto della produzione casearia).
 
E le crostatine disintegrate scivolate sul fondo dello zaino da mangiare poi come se fossero cous cous :D ?
 
Rimanendo in ambito di golosità vintage, chi si ricorda di queste https://www.youtube.com/watch?v=lG-tIZ9gQ-Q :D
Come frizzavano sulla lingua!!!
A proposito di dolci, caramelle e affini ricordo che il mio povero nonno aveva sempre in tasca un pacchetto di Sanagola o di Charms... i gusti alla frutta li amavo tutti o quasi, ma spesso prendeva quelle al rabarbaro che detestavo :D
Mentre mio zio quando rientrava dalla Germania in Italia d'estate per le vacanze oltre a miriade di cioccolata mi portava le PEZ, delle caramelline dure alla frutta con dispenser in plastica con i personaggi dei cartoni.
ab862d2b-d7b0-4f85-b68f-1a91c056276e_x365.jpg
 
Da me invece alle elementari (dove l'intervallo era da 20 o 30 minuti) andavano per la maggiore cracker, patatine o focacce belle unte, talvolta frutta. Le bambine portavano spesso i pavesini (per me insignificanti).
Qualcuno osava portare panini con cotoletta impanata .
.

Quando andavo a scuola io sempre panino con salume o cornetto al cioccolato acquistato al panificio.

Le patatine se qualche compagno li portava si mettevano dentro il panino
 
Le patatine se qualche compagno li portava si mettevano dentro il panino

ecco, non ero l'unico ad aver vissuto quella situazione :D

---

quanto mi piace questo thread, tra dolci ricordi del passato e del presente...;)
vi ricordate la chewing gum che era in un pccolo tubetto e si spremeva lo stesso per farla uscire?? :D
praticamente era questo https://www.cakecaramella.com/12946-home_default/gomme-tubble-gum-35-g.jpg tutt'ora ricordo un gran profumo che faceva...
 
estathe esplosi a fondo zaino???? solo successivamente li hanno rinforzati
 
Io ero più tipo da the lipton al limone rigorosamente in lattina... poi c'è stato il periodo delle bibite Virgin, quelle coloratissime ai gusti più disparati, ma quelle mi aspettavano a casa visto che erano nelle bottiglie grandi.
 
Indietro
Alto Basso