• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il club dei golosi

In molti supermercati ci sono i panettoni , pandori , colombe .... targati "Giovanni Cova e C." , mitico marchio e famosa famiglia milanese che fin da metà '800 ha creato pasticceria di alta gamma , e non solo con i dolci da ricorrenza. Ma....non illudetevi ! Questo marchio è stato acquistato come brand in frinchising dalla Industria Dolciaria Borsari di Rovigo . Per carità , antico e sempre presente marchio veneto famoso anch'esso per i classici dolci da ricorrenza. Le colombe e i panettoni vengono prodotti dal loro stabilimento a Badia Polesine (Rovigo) . Niente di drammatico , ma quando un consumatore un po sprovveduto si compra una colomba "Giovanni Cova e C." pensa di compare un prodotto milanese e di alta pasticceria , visto appunto la fama del marchio. Ma come spesso accade il trucco c'è e.....basta leggere nel fondo della confezione tutti i dati scritti in piccolo . Uno dei tanti specchietti per le allodole studiati dal moderno marketing per clienti un po boccaloni !
 
io sapevo che esisteva sempre "giovanni cova" ( forse con marchio cova 1817) e poi questo "giovanni cova e c" che era il marchio più industriale che si trova nei supermercati... poi al prezzo di un "tre marie" ( perchè all'esselunga lo vedo sempre a 12-14€ ) penso sia chiaro che non ti prendi un prodotto di alta pasticceria che parte da 30-35 in su...ovvio, un qualcosa di meglio di un bauli, ma sempre nell'industriale si rimane
 
Ultima modifica:
io sapevo che esisteva sempre "giovanni cova" ( forse con marchio cova 1817) e poi questo "giovanni cova e c" che era il marchio più industriale che si trova nei supermercati... poi al prezzo di un "tre marie" ( perchè all'esselunga lo vedo sempre a 12-14€ ) penso sia chiaro che non ti prendi un prodotto di alta pasticceria che parte da 30-35 in su...ovvio, un qualcosa di meglio di un bauli, ma sempre nell'industriale si rimane
Esatto! Per quanto un "Tre Marie" si sa da quanti e quali mani è passata l'azienda negli ultimi 25 anni , anche questa famosissimo marchio di alta gamma milanese di un tempo....Barilla , Sammontana e adesso Galbusera , anche se il prodotto dolciario da ricorrenza "Tre Marie" è ancora ottimo , oggi confezionato in uno stabilimento nuovo alle porte di Pavia . Anche Borsari si distingue per qualità dalla massa di industriali venduti tra i 4 e 8 euro al chilo !
 
mai sentito tigros, sono andato per curiosità su Google e dalle foto dei punti vendita più grossi sul sito e mi sembrano supermercati su stabili " tipicamente" esselunga ...cosa sarebbe ? un secondo marchio ? o rileva magari punti vendita lasciati da Esselunga ?
 
Ultima modifica:
Che io sappia è un punto vendita nato a Varese che poi piano piano ha aperto altri siti. Sono tutti nuovi quelli che vedo in giro, non vecchi super rimarchiati.
Credo sia diffuso solo nelle province di VA, CO, MI, NO,VC.
 
Che io sappia è un punto vendita nato a Varese che poi piano piano ha aperto altri siti. Sono tutti nuovi quelli che vedo in giro, non vecchi super rimarchiati.
Credo sia diffuso solo nelle province di VA, CO, MI, NO,VC.



vedevo le foto in queta pagina e sembravano proprio supermercati esselunga...
poi mi sembrava anche ci fosse la "fragola" esselunga sul marchio ma a riguardaci ora sembra più una mela
 


vedevo le foto in queta pagina e sembravano proprio supermercati esselunga...
No , Tigros non c'entra nulla con Esselunga.
Esselunga da 4-5 anni sta aprendo i mini-market di prossimità (vendono solo alimentari) con bar e tavola calda con il nome LaESSE . Si possono ritirare piatti cotti e preparati al momento. A Roma ce ne sono già 2 , a Milano credo 6
 
si si ,io parlavo di "architettura" ...i mattoncini rossi o quello bianco con le strisce grigi, tutti i super esselunga che ho visto in toscana sono in questi due modi...per questo associavo i due marchi
 
Ogni supermercato ha il suo appggio
Esselunga sappiamo
Conad Coop sappiamo
vale lo stesso per TIGROS :D
Il nome, forse, vuole richiamare la catena MIGROS , diffusa nella vicina Svizzera

Ho comprato un paio di colombe a marchio (9€ l'una, 900g per quella tradizionale , 750g. per altre versioni) certo di fare buona figura .
Uova di cioccolato Witor's a 5€ (650g.).

Se a qualcuno interessa, sul fronte biscotti, la gamma TIGROS / PRIMIA fa riferimento a questi marchi:

Balocco/Industria Dolciaria Fossanese
FROLLINI PANNA FRESCA
FROLLINI INTEGRALI
FROLLINI UOVA
FROLLINI LATTE E MIELE

Campiello
PETIT
FROLLINI CON PEPITE DI CIOCCOLATO

Gandola
CEREALI
CEREALI E FRUTTA

Galbusera / Mavery
FROLLINI CACAO E MANDORLE
FROLLINI CACAO E NOCCIOLE
FROLLINI CEREALI SENZA ZUCCHERO
FROLLINI GOCCE DI CIOCCOLATO
FROLLINI CACAO GOCCE DI CIOCCOLATO
FROLLINI INTEGRALI CIOCCOLATO
FROLLINI MELA
FROLLINI PANNA E CACAO
FROLLINI ZUCCHERO DI CANNA

Delser/Qaulity Food Group
FROLLINI GRANO SARACENO E CIOCCOLATO

Lazzaroni
DIGESTIVE
DIGESTIVE INTEGRALI
FROLLINI GRANO SARACENO
FROLLINI LATTE E RISO
 
Le mie scelte per Pasqua:
Colomba classica 1 kg VERGANI , ultima fabbrica milanese con produzione a Milano per prodotti da ricorrenza industriali .
Terza generazione , grandi tifosi da sempre dell'Inter , della quale sono stati sponsor negli anni passati
Uovo di Pasqua Fondente al 70% ZAINI , fabbrica storica milanese di cioccolato dal 1913 . Anche qui in mano ancora agli eredi di terza generazione

Sono due vecchie aziende di Milano fondate da famiglie Milanesi che sono riuscite a non farsi comprare dai grossi gruppi dolciari nazionali e internazionali . Anche perchè la gestione e lo sviluppo nel tempo sono stati sempre profittevoli e oculati . Contento e onorato di premiarle entrambe con i miei acquisti
 
Indietro
Alto Basso