• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il club dei golosi

ma quest'anno hanno prodotto meno pandori??? Panettoni li trovo ancora facilmente, qualcuno sottocosto, ma pandori...da subito dopo natale, come spariti (almeno nei miei supermercati di riferimento), ritirati, in compenso trovo già le chiacchere di carnevale :D
 
Perchè tu credi che se aumenta il prezzo aumenta la qualità? Io non ci credo manco se lo vedo a meno che non ci sia qualche organo di controllo, ma non c'è manco per chi guida col telefonino anche se le chiacchiere sono tante, figurati se vanno a controllare i panettoni se non sporadicamente, mooolto sporadicamente.
E poi con gli aumenti di luce e gas di questi giorni vai tranquillo che a 5 euro non li troverai più, ma la causa dell'aumento è diversa e inevitabile ...e ininfluente sulla qualità.


So che in orgine il panettone Motta già distribuito sul territorio nazionale e con produzione industrializzata (cioè con l'attuale forma cilindrida anziché a cupola) , costava, in proporzione, più degli attuali, intorno alle 1700/1800 Lire. Utilizznado un covertitore storico,..1700 lire nel 1965 corssiponderebbero a circa 17 Euro/Kg. e che la lista ingrendieti era questa:

Farina di frumento, uva sultana, burro, zucchero, tuorlo di uovo di gallina, cortecce di cedro, di arancia e di limone candite, latte magro in polvere, sale, lievito naturale, aromi naturali.

Ben diversa dalla lista dei panettoni in commercio oggi ( e con Motta che nel frattempo è scomparsa, resta il feticcio del marchio.).
 
ma quest'anno hanno prodotto meno pandori??? Panettoni li trovo ancora facilmente, qualcuno sottocosto, ma pandori...da subito dopo natale, come spariti (almeno nei miei supermercati di riferimento), ritirati, in compenso trovo già le chiacchere di carnevale :D
Nei supermercati c'è poco, ma stamattina sono passato ad un ipermercato Coop e, all'ingresso, era pieno di panettoni e pandori di varie tipologie e marchi in offerta.
 
Oggi ho fatto una bella merenda, con una bella fetta di pandoro con zucchero velato e poi ho preso la crema pan di stelle e spalmata sopra :badgrin: :laughing7: Che goduria :D
 
Provata tempo fa, sa più di cacao che di nocciole nonostante ci sia una percentuale un po' più alta della Nutella, e poi la granella di biscotto Pan di Stelle che c'è dentro mi fa venire in mente quando da bambini ritrovavamo nel vasetto le briciole nella Nutella che diventavano poi rafferme. :D
 
Me la magierei 24 ore al giorno.
Quando ero più giovane, durante le vacanze estive la colazione era: pizza rossa (con molto olio) e corriere dello sport
 
Al Lidl da qualche settimana, oltre a segnalare il cioccolato vegano con nocciole (e sciroppo di riso), hanno rimesso i fake after eight, sfogliatine finissime di cioccolato fondente ripiene di crema alla menta. Al MD ho trovato anche la variante al caramello salato.

E al Lidl ho trovato la crema speculoos (ai biscotti speziati) in offerta... era da tempo che volevo assaggiarla... ho preso la versione crunchy: tralasciando gli ingredienti, è davvero spettacolare. Tra ieri e oggi me ne sono sparato un etto a cucchiaiate.

152512_86.jpg

5930dc03218392a4a7ff16eff4be4336.jpeg
696e4420567d76f71725eaf3b63e90b9.jpeg
 
Ultima modifica:
Dal volantino della Coop ho scoperto che anche la Coca Cola è uscita con la versione che abbina Zero Zuccheri e Zero Caffeina. La Pepsi aveva già da qualche anno la versione Max senza caffeina. Non ne faccio un uso smodato, ma quando mangio la pizza l'accompagno più che volentieri con una bibita.
3074457345617067116_thumb_3.jpg


Mentre sono riuscito finalmente a trovare i settembrini della Mulino Bianco... prezzo abbastanza altino (2,69 €).
3074457345617047764_thumb_3.jpg
 
Ultima modifica:
Da quando vidi quel documentario su Netflix sulle bibite light, se dovessi acquistarle /berle preferirei quelle normali.
 
Ultima modifica:
Link?

Io sono un "drogato" di coca zero :asd: più frizzante e più buona della coca "normale"
 
Link?

Io sono un "drogato" di coca zero :asd: più frizzante e più buona della coca "normale"

semplicemente la materia non si crea nè si distrugge e quindi se ci sono "meno zuccheri" in sostituzione c'è altro. che spesso è + lavorato dello zucchero semplice o un suo sostituto. mentre sappiamo gli effetti dello zucchero saccarosio, magari il maltodestrosiodeidratato(invento totalmente) "fa peggio" dello zucchero inoltre molto spesso non sono neanche così salutari per chi ha problemi di glicemia

come è successo per le tinte per capelli senza ammoniaca sostituita con roba assai peggiore (cioè potenzialmente + reattiva di una ammoniaca (nh3) le cui interazioni sono conosciute e facilmente studiabili

molti prodotti light inteso invece come barrette e snack, hanno un basso contenuto di grassi e zuccheri alle stelle. alcune bevande alla soia cocco ecc ecc sono nutrizionalmente + sbilanciate di un latte screamato.

insomma le etichette ci sono, basta confrontarle tra prodotto normale e zerozuccheri

io uso a volte quella senza caffeina dato che farei afterhour con altissima probabilità

la cosa è molto marcata
 
Indietro
Alto Basso