• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il club dei golosi

olio di palma e salute...non ci combinano niente. l'olio di palma è demonizzato dai social per lo sfruttamento del terreno tutti usavano quello punto e stop. peccato che i suoi succedanei lo siano ancora d+ però dall'altra parte non c'è un solo alternativo ma tanti quindi si è diversificata.

parlare di salutare per una brioches o un biscotto ripieno è ridicolo...non è salutare per definizione :D
 
Le alternative al palma in molti prodotti non hanno influito affatto sul gusto dando un deciso taglio netto sui grassi saturi (alcuni biscotti sono passati di 9 grammi di saturi per etto a circa 1,5) ove sostituito con girasole, mais o oliva... in altri casi è stato sostituito con olio di cocco, che va di moda tra gli/le influencer, ma che in quanto a saturi è simile al demonizzato.
Fortunatamente il mercato ci offre numerose alternative e ognuno di noi può scegliere quanti saturi ingurgitare, pur trattandosi di prodotti, in ogni caso, da consumare con parsimonia.
 
la questione olio di palma è legata anche agli interessi sul biodiesel, ma non è questo il tema.
Parlando di biscotti, noto la differenza di sapore ed è stata interessante la fase di transizione.

Da un po' di tempo sto provando la linea Artebianca venduta anche con altri marchi. Sono biscotti più grandi ma ne bastano 2 max 3 per saziare. Buoni, sapore di base un po' simile tra loro, sia per quelli integrali/integrale con yogurt/ mais /riso. I miei preferiti sono quelli al cioccolato.
Per me troppo dolci.

Dovrebbero provare una variante con scorzette di limone bio.
 
Sono usciti i nuovi Gran Turchese Piú con farina poco raffinata (tipo 2) nelle varianti con le gocce di cioccolato o gusto cacao. Trovati questa mattina alla Coop a 1,89 € in confezione da 24 biscotti per 300 grammi totali... Ho scelto quelli con le gocce di cioccolato: ogni biscotto ha 60 calorie, a me piacciono.
 
3,1g. di zucchero su 12,5g di biscotto sono tanti, considerando che il biscotto di per sé è poco saziante.
Le gocciole pavesi/barilla arrivano a 2,5g su 12g di biscotto, riempiono di più.

Gran Turchese al cacao erano già stati proposti ma non hanno riscosso successo. In genere Il biscotto al cacao è diviso, o piace o non piace (a me piace) ed è molto stagionale (in estate vende meno)
 
Ieri ho voluto esagerare: ho visto pure le nuove Haribo Mix Frizzy (un misto con coca coline, orsetti, coccodrilli, ciucci, ciliegine gommose tutte frizzantine)... quelle sono solo zucchero puro e gelatina suina :D
 
3,1g. di zucchero su 12,5g di biscotto sono tanti, considerando che il biscotto di per sé è poco saziante.
Le gocciole pavesi/barilla arrivano a 2,5g su 12g di biscotto, riempiono di più.

Gran Turchese al cacao erano già stati proposti ma non hanno riscosso successo. In genere Il biscotto al cacao è diviso, o piace o non piace (a me piace) ed è molto stagionale (in estate vende meno)

ma sbaglio o tanti anni fa nei gran turchesi (normali) uscivano dei piccoli dinosauri?? ho questo ricordo, in quanto adoravo da piccolo i dinosauri (parlo degli anni 93-94 circa) :D
 
biscotti con sopresa? Sì ci sono stati ma non ricordo i gran turchese.
Colussi (Perugia da non confondere con Colussi Milano acquisita nel 2000) produceva frollini secchi dedicati e ai personaggi dei cartoni in voga ai tempi e insieme c'era una sopresa (la linea si chiamava L'ALLEGRA COMPAGNIA).
Dinosauri non so.
 
Ieri ho voluto esagerare: ho visto pure le nuove Haribo Mix Frizzy (un misto con coca coline, orsetti, coccodrilli, ciucci, ciliegine gommose tutte frizzantine)... quelle sono solo zucchero puro e gelatina suina :D


vero ma non in tutti i prodotti. Problema è che un chilo di questi ingredienti costano pochi Euro invece loro te li vendono a circa 10 volte tanto, quasi come dei bisotti.
Prossima volta guarda il prezzo al chilo.

https://www2.haribo.com/itIT/qualita/caramelle-gommose-alla-frutta.html
 
vero ma non in tutti i prodotti. Problema è che un chilo di questi ingredienti costano pochi Euro invece loro te li vendono a circa 10 volte tanto, quasi come dei bisotti.
Prossima volta guarda il prezzo al chilo.

https://www2.haribo.com/itIT/qualita/caramelle-gommose-alla-frutta.html
Ho trovato il pacchettino da 175 grammi a 89 centesimi (ma solitamente penso costi leggermente di più)... mettendo mano alla calcolatrice da 5,09 al kg (che sono 510 grammi di zuccheri semplici, quello bianco che costa 69 centesimi al chilo) :D

Non le prendo mai, ma appena ho visto novità e frizzy (adoro quel frizzante acidino) le ho volute portare a casa.
 
ma sbaglio o tanti anni fa nei gran turchesi (normali) uscivano dei piccoli dinosauri?? ho questo ricordo, in quanto adoravo da piccolo i dinosauri (parlo degli anni 93-94 circa) :D

biscotti con sopresa? Sì ci sono stati ma non ricordo i gran turchese.
Colussi (Perugia da non confondere con Colussi Milano acquisita nel 2000) produceva frollini secchi dedicati e ai personaggi dei cartoni in voga ai tempi e insieme c'era una sopresa (la linea si chiamava L'ALLEGRA COMPAGNIA).
Dinosauri non so.

Anche a me pare di ricordare qualcosa associato ai dinosauri ma non ricordo di quale brand e se fosse associato alla forma del biscotto o al regalo nella scatola.
Da un'angolo recondito della memoria ricordo qualcosa stile questo ma con le fattezze di animali preistorici.
pack-drillofriends.png
 
Anche a me pare di ricordare qualcosa associato ai dinosauri ma non ricordo di quale brand e se fosse associato alla forma del biscotto o al regalo nella scatola.
Da un'angolo recondito della memoria ricordo qualcosa stile questo ma con le fattezze di animali preistorici.
pack-drillofriends.png

no, proprio piccoli dinosauri in plastica ricordo...
poi ricordo delle briochine con pure dinosauri molto più grandi e in plastica piena, erano belli duri :D erano simil queste https://www.misya.info/wp-content/uploads/2015/10/girelle.jpg
purtroppo non ricordo la marca, sicuro non mulino bianco
 
non ne ho idea.
Certamente un conto è comprare prodotti nella grande distribuzione , altro rifornirsi nei negozi sotto casa o nei mercati dove affiorano cose ce si trovano solo lì o comunque legate alla zona. Spesso si trovano RARITA' :D
 
per gli amanti della nutella..
sito interessante dedicato ai formati in vendita
cenni anche sui concorrenti

http://www.nutellamania.it/contenitori/bicchieri-decorati/bicchieri

confronto ingredienti

OGGI
Zucchero, olio di palma, nocciole (13%), latte scremato in polvere (8,7%), cacao magro (7,4%), emulsionanti: lecitine (soia), vanillina.

IERI 2008
Zucchero, olio vegetale, nocciole (13%), cacao magro, latte scremato in polvere (5%), siero di latte in polvere, emulsionante ( lecitina disoia), aromi
 
per gli amanti della nutella..
sito interessante dedicato ai formati in vendita
cenni anche sui concorrenti

http://www.nutellamania.it/contenitori/bicchieri-decorati/bicchieri

confronto ingredienti

OGGI
Zucchero, olio di palma, nocciole (13%), latte scremato in polvere (8,7%), cacao magro (7,4%), emulsionanti: lecitine (soia), vanillina.

IERI 2008
Zucchero, olio vegetale, nocciole (13%), cacao magro, latte scremato in polvere (5%), siero di latte in polvere, emulsionante ( lecitina disoia), aromi
La ricetta è quasi immutata... hanno sostituito il siero di latte in polvere con tutto latte in polvere.
Mi sarebbe piaciuto vedere la composizione negli anni 60-70 (ma questa è una cosa non solo limitata alla nutella ma a gran parte degli alimenti industriali in commercio in quegli anni)... se, nello specifico, già allora utilizzavano l'olio vegetale di palma e non di altri semi.
 
non ne ho idea.
Certamente un conto è comprare prodotti nella grande distribuzione , altro rifornirsi nei negozi sotto casa o nei mercati dove affiorano cose ce si trovano solo lì o comunque legate alla zona. Spesso si trovano RARITA' :D
si, e con questo chiudo questo discorso sauri :D
perché non ci sono più i prodotti di una volta?? ora escono (ammesso che lo facciano!) sorprese del cavolo, io prima avevo una collezione che non finiva mai di piccoli pupazzetti, dinosauri, ...che uscivano nelle merendine e biscotti...finiti quei bei tempi :D
 
si, e con questo chiudo questo discorso sauri :D
perché non ci sono più i prodotti di una volta?? ora escono (ammesso che lo facciano!) sorprese del cavolo, io prima avevo una collezione che non finiva mai di piccoli pupazzetti, dinosauri, ...che uscivano nelle merendine e biscotti...finiti quei bei tempi :D
Un pò come i premi dei concorsi: una volta tipo richiedevano almeno 200 punti, adesso te li danno con 20 ma ti tocca aggiungerci il 90% del valore dell'oggetto in soldi.
Per quanto riguarda i regali all'interno delle confezioni sto notando sempre più che si sta virando verso il digitale: di sorprese fisiche ben poche, invece ti piazzano un codice per un film su Chili, per musica da scaricare etc... per carità, pure io, preferisco questa soluzione (anche perchè da quei tempi sono passati tanti anni, ma non penso di dire un'inesattezza, che anche un ragazzino di questa generazione preferisca, per fare un esempio, un pass per un app di videogiochi da giocare sul tablet ad una macchinina).
Non c'è più la magia di una volta... e molte merendine, per tornare in tema, infatti non sono più quelle di anni fa.
 
Un pò come i premi dei concorsi: una volta tipo richiedevano almeno 200 punti, adesso te li danno con 20 ma ti tocca aggiungerci il 90% del valore dell'oggetto in soldi.
Per quanto riguarda i regali all'interno delle confezioni sto notando sempre più che si sta virando verso il digitale: di sorprese fisiche ben poche, invece ti piazzano un codice per un film su Chili, per musica da scaricare etc... per carità, pure io, preferisco questa soluzione (anche perchè da quei tempi sono passati tanti anni, ma non penso di dire un'inesattezza, che anche un ragazzino di questa generazione preferisca, per fare un esempio, un pass per un app di videogiochi da giocare sul tablet ad una macchinina).
Non c'è più la magia di una volta... e molte merendine, per tornare in tema, infatti non sono più quelle di anni fa.

no è solo un modo per risparmiare e basta...se conitnui a offrire solo codici e voucher poi non ti lamentare(non tu ovvio) se la gente abita dentro i tablet. i giochi e le macchinine formano la fantasia ben + di un qr code...è solo che adesso le aziende sono tutte grandi multinazionali e non c'è + voglia di spendere soldi nelle sorprese. per i + piccoli i neogenitori preferirebbero le sorprese a un codice...anche perchè "ai loro tempi" c'erano le sorprese e xkè vorrebbero almeno per il momento evitare un minimo la malattia da schermo
 
ho ancora centinaia di sorprese del mulino bianco nella scatoletta di cartone.
Poi le raccolte punti...

e le patatine? una volta il sacchettino con la sorpresa era diffuso.
Le patatine erano spesso bruciate ...unte .ma chi se ne frega :D
 
Indietro
Alto Basso