• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Lettore Bluray UHD: ha senso?

donelio

Digital-Forum Senior Master
Registrato
18 Novembre 2008
Messaggi
1.237
Località
Bologna
Ciao ragazzi,
devo acquistare un lettore bluray nuovo per la mia tv UHD. Molti amici però sostengono che spendere qualche decina di euro in più per un lettore UHD non valga la pena, dal momento che la differenza fra film in bluray FHD e 4K è risibile. E' davvero così? Voi cosa mi consigliate?
 
Per me se ci sono tanti film in 4K conviene un Blu-ray 4K.
Sulla disponibilità di titoli in 4K e differenza di visione con un Blu-ray in full HD, non sono informato e non ho esperienze in merito, non guardando più praticamente nulla sul lettore (non 4K).
 
Valuta la Xbox s.
Ha lettore uhd e le varie app sempre con uscita uhd.
Ci sono molte offerte in giro.
 
Ti puoi rendere conto della differenza molto facilmente: scarica lo stesso filmato in 1080p e in 4k.
Se non noti nessuna differenza, hanno ragione i tuoi amici, altrimenti prendi il lettore UHD.
Tra FullHD 1080p e UHD c’è una bella differenza, parliamo del quadruplo dei pixel: ovviamente devi paragonare due file con bistrate adeguato. Tieni presente che i BluRay commerciali sono di alta qualità, generalmente ci si attesta sui 20mbps.
Facci sapere...
 
Ciao ragazzi,
Molti amici però sostengono che spendere qualche decina di euro in più per un lettore UHD non valga la pena, dal momento che la differenza fra film in bluray FHD e 4K è risibile. E' davvero così? Voi cosa mi consigliate?
Dipende anche dalla distanza di visione e grandezza schermo, in alcune condizioni il tuo occhio non noterebbe la differenza tra Full Hd e 4K in altre sì.
 
Posso dirti che la xbox S è sicuramente compatibile con HDR, anche se la mia TV è 4K non HDR; non so per lo hdr10.

Per la differenza tra blu ray FHD e UHD , il discorso non può essere fatto in generale, poichè il risultato dipende dalla "filiera" utilizzata nelle riprese del film e poi soprattutto nella masterizzazione: tant'è che trovai un sito americano con la segnalazione dei "fake", in caso semplice "upscaling" del master fhd.

Comunque se hai comprato una tv 4k per i relativi contenuti in streaming e sat, non hai motivo di regolarti diversamente per il lettore BR, soprattutto in prospettiva futura, con "fake" in prevedibile calo.
 
Ho fatto delle ricerche e la one s è compatibile con hdr 10 e dolby vision..
 
tant'è che trovai un sito americano con la segnalazione dei "fake", in caso semplice "upscaling" del master fhd.

Alla fine il prezzo era talmente buono che l'ho acquistata! Non è che puoi mandarmi un PM con il sito in questione?
 
Indietro
Alto Basso