• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio nuova TV

Se avessi un decoder/tv con una gestione seria, semplice e veloce dei canali e transponder ci proverei a fare cosa dici che non è male come idea, sul tv LG non mi fido proprio e poi tanto i canali dovrei spostarli perchè mi piace raggrupparli per generi o secondo i miei gusti, e non tanto lasciare tutti i Rai assieme, poi tutti i Mediaset, poi tutti i Discovery, ecc... per quello che trovavo comodo partire dalla lcn coi canali già in parte ordinati a cui vado ad aggiungere canali come Marcopolo e pochissimi altri. Su questi LG è anche macchinoso fare la ricerca per tranponder, bisogna fare tanti passaggi per cercarli in una lista e non sono neanche in ordine di frequenza, idem se si vuole andare ad aggiungere un TP non presente in lista. Tra scervellarsi a interpretare i menù del tv e usare il telecomando-puntatore sembra di stressarsi a un videogioco.
 
Ultima modifica:
Se avessi un decoder/tv con una gestione seria, semplice e veloce dei canali e transponder ci proverei a fare cosa dici che non è male come idea, sul tv LG non mi fido proprio e poi tanto i canali dovrei spostarli perchè mi piace raggrupparli per generi o secondo i miei gusti, e non tanto lasciare tutti i Rai assieme, poi tutti i Mediaset, poi tutti i Discovery, ecc... per quello che trovavo comodo partire dalla lcn coi canali già in parte ordinati a cui vado ad aggiungere canali come Marcopolo e pochissimi altri. Su questi LG è anche macchinoso fare la ricerca per tranponder, bisogna fare tanti passaggi per cercarli in una lista e non sono neanche in ordine di frequenza, idem se si vuole andare ad aggiungere un TP non presente in lista. Tra scervellarsi a interpretare i menù del tv e usare il telecomando-puntatore sembra di stressarsi a un videogioco.

Gia ... non voglio ripetertelo ormai é andata... ma se prendevi un Panasonic come il mio in quanto non ti bastavano i soldi per un Oled Panasonic che ti avevo consigliato , a quest´ora avevi tutto perfetto come vuoi tu senza rompimenti di scatole.... io sono contentissimo e non ho bisogno di avere una lista favoriti extra , anzi diverse liste favoriti me li fa il televisore in automatico e posso pure spostare e aggiungere a piacimento dove voglio e mi basta toccare un bottone del telecomando , niente LCN che rompe a ricordarsi oltre il numero 10....

Il pana ha solo un problema se usi la LCN sei bloccato e non ti lasca spostare niente vabbeh... si togle tanto per quel che vale é solo per i nonnini
 
Ultima modifica:
Io ho fatto un passetto avanti... Non ho risolto la fazenda, ma potrebbe aiutare per capire la logica di configurazione.
Allora, ho provato a rifare la ricerca automatica.
Dopo aver scelto ricerca automatica dal menù "sintonizzazione", in ciascun schermata che segue si può impostare (vado a memoria):
- il satellite
- il trasponder (che non ho la minima idea di cosa sia per cui lascio tutto com'è)
- poi si può scegliere se fare ricerca su "TivùSat" oppure "Altri Operatori"
- scelgo TivùSat (ho provato anche l'altra scelta ma non trova ad esempio i canali Rai HD e probabilmente neanche La7 ecc ecc, quindi "altri operatori" serve a poco... Però NON ordina secondo LCN).
- viene proposto di selezionare una "ricerca rapida", che però non trova poi parecchi canali "in chiaro", cioè "non aderenti a tivùsat, quelli che finiscono sopra al 1000 per capirci
- a questo punto abbiamo la schermata che fa la differenza: possiamo selezionare "ricerca cieca" e un'altra voce (ora non ricordo di preciso ma era tipo "ricerca rete"). Se lasciamo queste due NON selezionate, la ricerca ordinerà i canali come da LCN. Ma se, come ho provato a fare io, selezioniamo "Ricerca Cieca", ecco che i canali vengono ordinati "quasi" a casaccio, in ogni caso non seguono l'ordine LCN.

Bene, questo punto, ottenuta questa lista informe, per ordinarli secondo le nostre preferenze è facile:
1. andare in impostazioni - gestione canali
2. modifica tutti i canali
3. selezionare il filtro in alto e ordinare i canali non per numero, ma per nome
4. scorrere con pag giù la lista fino a trovare i canali Rai
5. selezionare Rai 1 HD, Rai 2 HD ecc, insomma tutti i canali rai che ci interessa avere nelle prime posizioni
6. con i canali selezionati, premere il tasto giallo (sposta/inverti)
7. a questo punto si sceglie il programma "1" (o canale 1 come direi io da ignorante)
8. risultato: tutta la sfilza di canali rai selezionati vengono spostati dall'1 in avanti.

Semplice, basta saperlo... Il problema è che la cosa non è così intuitiva, almeno per chi ignora come me cosa significa "Ricerca Cieca".
Se fosse così facile avremmo risolto il problema: con un po' di pazienza si spostano tutti i 20 canali dove preferiamo, basta cercarli per nome e spostarli dove preferiamo, eventualmente anche col "tasto blu = rinumera" invece che col giallo sposta/scambia.
Invece purtroppo c'è ancora un tassello che non torna.
Sopra ho scritto che basta selezionare come destinazione il "programma 1"... Però con grande stupore ho notato che il programma 1 non c'è: facendo la ricerca cieca, accade che i canali vengano disposti a partire dal programma 1000, i programmi da 1 a 1000 praticamente non esistono più.

Secondo me questa cosa è configurabile, perchè in un qualche sottomenù forse nelle impostazioni satellite, ho notato un'opzione relativa forse proprio alla numerazione con scritto "USER 1000". Può essere che fosse un modo per indicare al satellite di iniziare a collocare i canali non aderenti ad operatori come tivùsat a partire dal programma 1000: questo ha una logica anche quando facciamo la ricerca automatica senza spuntare ricerca cieca, i canali tivù sat vengono disposti secondo LCN, gli altri messi sopra il 1000.
Probabilmente spuntando ricerca cieca, sono considerati tutti canali "liberi" e proprio per questo vengono messi sopra al 1000.
Forse c'è la possibilità di impostare questo "USER: 1000" e modificarlo a "USER: 1". Così i canali liberi (cioè tutti i canali quando facciamo ricerca cieca) verranno disposti a casaccio, ma a partire dal programma 1.

Ok ho scritto un testamento. Scusate la lunghezza. Avevo pensato di aiutarmi con qualche immagine ma in rete non ne ho trovate della schermata che serviva...
 
Io facevo la ricerca rapida, il tv legge la nit cioè le tabelle con frequenze e lcn che manda Tivùsat, e in 30 secondi sintonizza i canali dall'1 al 999, è l'unico modo a quanto pare per avere la lcn Tivùsat coi canali HD all'inizio. E' vero che escono pochi canali dopo il 1000, ma poco a poco facendo zapping sui canali 1-999, il tv aggiunge diversi canali dopo il 1000. Se mancavano dei canali andavo a fare la ricerca di una specifica frequenza. E poi facevo la lista preferiti 1 andando ad aggiungere e spostare canali. All'inizio è stato un incubo, adesso fino a quando posso faccio aggiunte e modifiche su quella lista, ma tipo 1-2 volte all'anno la rifaccio da zero e non ci metto neanche tanto, mezz'ora.
 
Al di la del metodo, le liste preferiti abbiamo visto che non rispettano la numerazione che vogliamo assegnare a ciascun canale: ogni canale si tiene il proprio numero di programma, esempio rainews resta 24 anche se nella lista preferiti lo colloco in posizione "8".
A mio modo di vedere questa limitazione non ha alcun senso: a quel punto perchè fare una lista preferiti se poi per sintonizzare i canali devo continuare a digitare numeri scomodi?
Per cui, se non è che ho capito male qualcosa io, lascerei perdere le liste preferiti.

Ho dato un'occhiata anche al manuale di webos, ma non spiega bene le schermate sulla sintonizzazione che descrivevo sopra... Devo andare a tentativi: ma se riesco ad impostare in mod che metta i canali a casaccio a partire però dall'uno invece che dal 1000 il gioco è fatto e l'ordinamento poi si fà in 5 minuti. Ovviamente la ricerca completa dei canali con impostato ricerca cieca impiega il suo tempo, ma non devo stare lì davanti a guardarla... va da sola.
 
Quella cosa dei canali che si possono spostare ma che mantengono il numero originale di lcn, l'ho vista succedere anche su dei decoder (fortunatamente pochi) ma non su tv di altre marche, pur avendo altri loro limiti con la gestione dei canali tipo sui tv Samsung, ma direi che i limiti di questi LG sono abbastanza gravi. Fortemente non gli ho collegato l'antenna terrestre e quindi un problema in meno.
 
Quella impostazione "UTENTE: 1000" di cui parlavo sopra si trova nelle impostazioni del satellite, alla voce "Frequenze LBN". Ci sono vari intervalli di frequenze, un elenco di intervalli diciamo e in fondo si legge quella scritta, che è impostabile sì, ma a valori superiori a 1000, non accetta ad esempio "1". E sinceramente non so neanche se sia sensato metterla a 1, perchè non ho idea di cosa siano le "Frequenze LBN". E non so neanche se influirebbe sulla collocazione dei canali "liberi" a partire dall'1 piuttosto che dal 1000.

In pratica qua il grosso scoglio è come diavolo fare una ricerca automatica senza LCN impostato.

Nel mio vecchio decoder Ican-snow, era così semplice... c'era la spunta LCN ON OFF e tanti saluti...
Insomma, smart TV, ma più TV che smart! :)
 
Quell'impostazione li se è circa 1200-1400-1600... è l'impostazione dell'LNB SCR montato sulla parabola, qualora avessi quell'LNB e avessi più decoder collegati alla parabola. Sky forniva quegli LNB quando installava il mysky.
 
Da LG dicono questo
In merito alla sua comunicazione, la informo che il comportamento da Lei descritto è conforme al regolare funzionamento della sua TV LG 32LK6200PLA in quanto proprio a fronte della Certificazione Tivùsat, Tivùsat stessa impone l'ordinamento presente anche sul loro sito ufficiale, per tale motivazione risulta disabilitata la possibilità di modifica dell'ordinamento così come previsto appunto da Tivùsat stessa.

Consideri inoltre che come correttamente intuito da Lei, l'unico modo per poter intervenire sull'ordinamento è effettivamente effettuare la ricerca cieca, che però non permette l'utilizzo della numerazione da 1 a 999.
 
Da LG dicono questo

ohhh che bello... fare ricerca cieca ti carica qualcosa sui 1400 canali e passa tutto mischiato come carica il televisore stesso poi ci vuole una giornata a ordinare i canali e cancellare i criptati e i primi 999 sono occupati, che ciofeche ste LG... mai una vita ne compererei una ma io gia lo avevo intuito da tempo basta leggere il forum....
 
Ho risposto alla lg chiedendo al di la di tutto se è possibile creare una lista canali numerata a piacimento in qualche modo.
Prima mi hanno risposto di creare una lista di preferiti, al che ho risposto che in quel modo non si può fare perchè i canali vengono solo posizionati rispetto agli altri della lista, ma non rinumerati.
Allora hanno suggerito di provare con l'applicazione smart MyChannels.
In pratica si preme il tasto "home" e in basso a sinistra si ha questa app "mychannels" attraverso la quale si possono aggiungere canali posizionati come si vuole e poi per cambiar canale si deve di nuovo premere home -> mychannells e con le freccie dx e sx selezionare il canale che vogliamo.
Ma dico io, allora a quel punto tanto vale creare la lista di una ventina di preferiti e cambiar canale con P+ e P-... o tasto "list" più freccia giù e su...
Insomma complicazione cose semplici.
Da come dicono loro il problema è proprio legato a tivùsat e al fatto che il televisore è certificato tivùsat:
"tramite l'utilizzo della CAM per la visione della piattaforma TVSAT lo spostamento e l'ordinamento dei canali non è possibile e vengono assegnate le posizioni di default in base all'ordinamento Easy HD di TVSAT. Non è possibile aggirare questa impostazione di TVSAT".
Così dicono loro insomma...
Boh il mio vecchio ican snow non faceva storie neanche impostando la ricerca con LCN: dopo si poteva spostare tutto come si voleva. Ovvio che all'aggiornamento automatico si sballava tutto e tornava lal posizionamento automatico, ma per ovviare a questo inconveniente bastava reare la lista favoriti, sbatterci dentro tutti i canali, quindi di fatto copiarci dentro la lista principale e poi si modificava la lista favoriti. In questo modo a meno di rari casi, tipo la7 che era sparito, la lista favoriti rimaneva inalterata per anni... Ed era anche molto semplice e veloce crearla.
Come ho già detto non basta dire smart tv per avere un tv più intelligente di prima.
 
Mi resta ancora qualche idea da provare. Tra i vari menu ho notato la possibilità di esportare la lista canali tipo su una chiavetta, forse c'era anche l'opzione di importarla.
Il massimo sarebbe crearsi una lista "testuale" di canali con le relative frequenze, magari partendo anche da quella che avete qua sul sito e in qualche modo importarla come fosse una "ricerca manuale" o semplicemente importa canale.... insomma qualcosa del genere. Chissa che magari ci sia il modo...
 
Ecco intendevo esattamente questa procedura:
https://www.digital-forum.it/showthread.php?195333-Partendo-da-zero&p=5704168&viewfull=1#post5704168

Esporto la lista canali su chiavetta.
La apro sul PC con programma apposito.
La edito modificando l'ordine come mi pare.
Poi la salvo sempre su chiavetta.
Infine con chiavetta sul televisore la importo.

Ho però il problema che usando linux il programma ChanSort che gira sotto windows mi sta un op' sullo stomaco ma non ho trovato un'alternativa per il mio sistema operativo così penso di riuscire a farmela bastare! :)
Vi aggiorno...
 
Forse è l'unica un setting editor su PC dove riordinare e rinumerare i canali a proprio piacimento, ne uso uno ogni tanto sui decoder sat ma non ho mai provato il software specifico per i tv LG.
 
Allora confermo che funziona alla grande e anzi ringrazio l'utente "Phelps" per il suggerimento del programma ChanSort che effettivamente ha fatto il suo sporco lavoro.

Intanto vediamo gli ingredienti:
  • qua il sito del progetto (open source) https://github.com/PredatH0r/ChanSort
    dove trovate anche i link per il download, documentazione e persino il forum per commentare eventuali problemi
  • Poi serve una chiavetta usb, raccomandano che sia formattata in FAT32, magari funziona anche con ntfs o ext o altri filesystem non lo so.

I passaggi:
  • eseguire ricerca canali con TivuSat attivo quindi LCN attivato e numerazione automatica come vuole lui
  • inserire chiavetta nella usb della TV, poi andare in impostazioni, canali e in fondo "copia canali", qui scegliere "da TV a USB", che in pratica ci fa esportare nella chiavetta le liste canali attuali installate sul televisore. In questa verranno creati tre files:
    LG Smart TV (cartella)
    $TXRAJNL.DAT
    GlobalClone00001.TLL​
  • infine smontare la chiavetta in modo soft premendo il tasto "sorgenti", a destra appare la lista (Antenna, sat ecc e so trova anche la nostra chiavetta) selezionare il simbolo EJECT che si trova lì vicino e quindi estrarre la chiavetta dalla tv
  • ora andiamo sul oc dove avremo installato il programma (serve windows con .NET Framework > 4.5.2, nel loro readme c'è scritto che basta il 4.0, ma sul mio windows xp non c'è stato verso di farlo funzionare, alla fine ho provato con wine sotto linux e dice chiaramente che necessita .NET 4.5.2)
  • bene, dal programma apriamo il file ".TLL" e zac, compariranno le nostre liste canali, nel mio caso scelgo "Satellite" e: sulla sinistra abbiamo la lista nuova mentre sulla destra l'originale, in questo modo possiamo spostare, rinumerare, rinominare ecc i canali come preferiamo. 'interfaccia è davvero intuitiva.
  • finita la modifica io ho salvato con nome la nostra nuova lista in una cartella locale sul desktop e quindi trasferito il nuovo TLL nella chiavetta insieme alla cartella LG Smart che era vuota e all'altro file .DAT che penso sia rimasto tale e quale.
  • infine torniamo ad inserire la chiavetta con la nuova lista sulla tv e in impostazioni canali copia canali, sta volta scegliamo da USB a TV, in pratica importiamo la nuova lista.
    Ci dirà che la lista nuova verrà caricata e poi la TV riavviata. Ed ecco fatto.
Il risultato dell'operazione che si fa prima a fare che a spiegare, ma ci tenevo perchè ne abbiamo discusso per troppi post, è quello di avere la nostra lista personalizzata in barba a tutte le limitazioni imposte dall'ordinamento LCN previsto da tivùsat. Proprio come diceva l'utente Phelps nell'altro messaggio linkato sopra. Insomma, un successo"
Direi che è tutto! Spero che torni utile anche ad altri, anche per chi ha tv diverse da LG.
Buona serata a tutti! :):):)



PS per utenti Linux.
Siccome avevo un'istallazione XP su cui non si può mettere .NET maggiore di 4.0, ho tentato a far girare il programma con wine e la cosa ha funzionato alla perfezione.
Codice:
export WINEPREFIX=~/.wine-chansort/
export WINEARCH="win32"
winetricks vcrun2010
winetricks dotnet452
wine ChanSort.exe
Ovviamente il software è rilasciato in pacchetto zip, quindi va scompattato ecc ecc.
I primi due comandi di impostazioni var d'ambiente per wine non so se sono strettamente necessari. Non uso praticamente mai wine quindi ho scopiazzato da qui: https://askubuntu.com/questions/548909/running-net-4-0-application-with-wine
 
Grazie a Phelps e a te di aver riproposto l'argomento e spiegato un po' i vari passaggi.
 
Vorrei un consiglio su questa tv uscita nel giugno 2019 :LG 43UM7600 (43") 4K Ultra HD Smart TV, sembri non l'abbia ancora acquistata nessuno, non trovo recensioni.
Ho trovato questi dati ma vorrei delle conferme:
Smart tv LG 43UM7600PLB
Rai Play sì
Timvision sì
Hbbtv 2.0.1: Sportitalia sì
Amazon prime video sì
Mediaset play sì
Tivusat/Tivuon sì
N.porte HDMI 4
N.porte USB 2
Porta component 1
Anno costruzione 2019
Porta cuffie 1 - bluetooth
Codec video
Codec audio AC4, AC3(Dolby Digital), EAC3, HE-AAC, AAC, MP2, MP3, PCM, DTS, DTS-HD, DTS Express, WMA, apt-X (Refer to manual)

Potenza casse 10 x 2 Watt
Registrazione su HDD sì
Ingressso Sat sì
App store LG Content Store
Sistema operativo Web OS 4.5

Vers. Bluetooth 5
Vers. Cam CI+ 1.4
Compatibità HDR Si (HLG, HDR 10 , HDR 10 Pro)

Google assistant Alexa aagior. 2019
Costo 458 (Unieuro)-370(Amazon)
Processore Quad core- Cpu 1200 Mhz
Telecomando Puntatore
Consumo 71 watt
 
e' il migliore 43 pollici in circolazione insieme al samsung ru7400

LGUM7600 migliore parte smart e maggiori angoli di visioni ma neri tendenti al grigio scuro; il Samsung neri piu' profondi ma angoli di visione ridotti, buono per giocarci.

per un uso mix e se guardi la tv anche di lato in ambiente luminoso ti consiglio l' LG, se vedi sopratutto film e la tv al buio ti consiglio il Samsung.
 
Cercavo un TV intorno ai 46-50 pollici. A cosa devo stare attento nella scelta? Potreste consigliarmi alcuni modelli? Grazie mille

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Credo sia meglio aprire una nuova discussione...
 
Indietro
Alto Basso