• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio nuova TV

Scusate il ritardo, non ho poi più provato, ma mi faceva delle storie dicendo che non è possibile spostare i primi tot canali, intendo provando a modificare la numerazione nella lista "tutti i canali", non in una lista di preferiti creata da me.
Per capirci meglio qui si trova la video guida:
- vado in gestione canali
- tutti i canali
- poi ad esempio seleziono il 24 (rainews)
- premo il tasto giallo (sposta/scambia canale)
- quindi seleziono ad esempio l'8 in modo da spostarlo in quella posizione

E però dice impossibile spostare canali da 0 a... tipo 200, ora non ricordo di preciso il numero...
 
Scusate il ritardo, non ho poi più provato, ma mi faceva delle storie dicendo che non è possibile spostare i primi tot canali, intendo provando a modificare la numerazione nella lista "tutti i canali", non in una lista di preferiti creata da me.
Per capirci meglio qui si trova la video guida:
- vado in gestione canali
- tutti i canali
- poi ad esempio seleziono il 24 (rainews)
- premo il tasto giallo (sposta/scambia canale)
- quindi seleziono ad esempio l'8 in modo da spostarlo in quella posizione

E però dice impossibile spostare canali da 0 a... tipo 200, ora non ricordo di preciso il numero...
Che modello di TV hai? Se me lo dici posso aiutarti meglio.
Non devi usare il tasto giallo ma quello BLU che ti chiede il nuovo numero del canale selezionato, in alcuni TV LG il tasto BLU è sostituito per questa funzione dal tasto "Q.MENU".
 
La TV è questa: https://www.lg.com/it/tv/lg-32LK6200PLA-tv-led
La video guida seguita la trovi qui(forse ieri sera ho scordato di incollare il link): https://www.youtube.com/watch?v=7tbcu3nPx8w
È gestita con sistema interfaccia "WebOS".

Nella video guida ufficiale sopra linkata si vede che devi:
- selezionare il canale da spostare
- premere il tasto giallo (nella schermata rappresentato dal simbolo freccie su e giù)
- infine selezionare il canale di destinazione

Dovrebbero scambiarsi, invece a me dice (tentando di spostare il 24 sull'8: "impossibile spostare canali da 7 a 200").
 
La TV è questa: https://www.lg.com/it/tv/lg-32LK6200PLA-tv-led
La video guida seguita la trovi qui(forse ieri sera ho scordato di incollare il link): https://www.youtube.com/watch?v=7tbcu3nPx8w
È gestita con sistema interfaccia "WebOS".

Nella video guida ufficiale sopra linkata si vede che devi:
- selezionare il canale da spostare
- premere il tasto giallo (nella schermata rappresentato dal simbolo freccie su e giù)
- infine selezionare il canale di destinazione

Dovrebbero scambiarsi, invece a me dice (tentando di spostare il 24 sull'8: "impossibile spostare canali da 7 a 200").

Come ti ho già scritto devi premere il tasto BLU e non il Giallo, prova, non devi spostare il canale ma rinumerarlo.
Io ho la versione 3.0 di WebOS e mi funziona la rinumerazione di qualsiasi canale.
 
Ciao, guarda ho provato anche col blu:
- vado sempre in gestione canali - tutti i canali
- seleziono il 24
- premo tasto blu (numerazione canale)
- scrivo 8 (in modo da settarlo sul canale numero otto appunto)

E zac!
Dice: "Impossibile spostare canale"

Ma perchè sta cosa... non capisco proprio.

PS.
Qui da me la versione del software è la 4.0.25... Che ci sia qualche differenza riguardante lo spostamento canali?
Ho provato anche a cercare aggiornamenti ma non ne trova, per cui dovrebbe essere la versione "corrente" per la mia TV.
 
Ultima modifica:
Contatta LG tramite CHAT o eMail, a me funziona sia su Smart TV che nonSmart, solo sulle molto vecchie non esiste la funzione.
Hai provato a fare un reset della TV oppure hai bloccato i canali (ti compare un lucchetto a fianco del canale quando lo selezioni?), prova a togliere l'impostazione di Sicurezza se è inserita.
 
No il lucchetto l'avevo visto, avevo provato a selezionarlo ed erano apparsi i lucchetti vicino ai canali, quindi deselezionandolo "sbloccatutti" erano nuovamente scomparsi. Insomma i canali sono sbloccati.
La sicurezza invece era attivata.
Ho provato ad andare in impostazioni sicurezza e a disattivarla in toto dal "coso" in alto, mi ha chiesto la password e si è settato su "sicurezza off".
Poi sono andato in gestione canali e ho provato ancora lo spostamento o la rinumerazione (tasto giallo o tasto blu, tanto dovrebbero funzionare entrambi).
Purtroppo però da sempre lo stesso errore:

Impossibile spostare canali da 7 a 899 - (chissà perchè poi proprio da 7 a 899...) provando a spostare il 24 sull'8.

Impossibile modificare un canale selezionato. Riprovare - se provo a rinumerarlo come 8 (tasto blu)

Proverò a sentire l'assistenza.
Tieni conto che la tv l'ho accesa io per la prima volta circa.. 10 giorni fa e da subito si è manifestato questa limitazione, e non ho configurato niente di che, ho fatto solo al ricerca canali (scegliendo numerazione automatica nel senso che raiuno va sull'1 raidue sul 2 ecc... ora non ricordo come si chiama questa modalità va bè ci siamo capiti). Poi ho configurato il wifi e davvero poco altro... Quindi direi che resettarla non so quanto possa servire.
Sentirò l'assistenza via mail o chat come consigliavi.
Effettivamente sembra davvero impossibile che non si possano rinumerare i canali...
Grazie per le risposte, faccio sapere in ogni caso come va a finire! :)
 
Ho fatto ancora alcune prove e avevo cercato anche un attimo meglio trovando questo messaggio con consigli che dava l'assistenza lg.
https://www.digital-forum.it/showth...ivusat-TV-LG&p=5514513&viewfull=1#post5514513

Ho provato a disattivare aggiornamento automatico canali e avvio rapido.
Però secondo me non c'entrano nulla, o meglio l'aggiornamento automatico può far sballare l'ordinamento scelto a mano e riportarlo all'LCN (ecco... non mi veniva in mente il nome nel messaggio precedente...) automaticamente, però lo spostamento dei canali dovrebbe consentirlo.
L'avvio automatico non so come possa influire comunque disattivati entrambi.

Poi ho riprovato e stesso erroe: non si può mettere il 24 sull'8.

Però però però....
Per caso ho premuto il 9 invece dell'8 e rainews è finito magicamente sul 9!
Insomma dopo un po' di tentativi sono arrivato alla conclusione che il canale 7 (la7) e il canale 8 (tv8) non si possono spostare, rinumerare o simile.
Volevo spostare anche "focus" dal "60" a numerazione più comoda tipo 12, ma anche quello non me lo fa spostare!
Quindi il discorso è più ampio: ci sono alcuni canali ce non si possono spostare, tra questi ho riscontrato il 7, l'8, il 60.
Invece ad esempio non c'è problema a spostare l'1 sul 3 o viceversa.

Possibile che alcuni programmi abbiano un sistema di "blocco in posizione" che viene recepito dal sistema operativo della TV?

Ad ogni modo vi chiederei, mi rivolgo a chi ha una tv lg con webos: potreste fare un test?
- andate in gestione canali
- sposta canali ecc fino ad avere in schermata ila lista dei canali pronti per essere selezionati e spostati o rinumerati (tasti giallo e blu)
- ora selezionate il canale numero 8, in cui la sintonizzazione LCN ha precedentemente posizionato TV8.
- poi premete il tasto blu oppure il tasto giallo

Esito: a me dice impossibile spostare canali da 7 a 899 premendo il giallo e qualcosa di simile premendo il blu.
In pratica mi blocca già prima di tentare lo spostamento (come riportavo nei messaggi precedenti in cui selezionavo il canale 24 poi premevo giallo e quindi selezionavo il canale 8 come destinazione: non era colpa del 24 ma dell'8).

Insomma adesso sono riuscito a mettere il canale 1309 (canale italia 83) sul "9".
Rainews l'ho piazzato sull' 11 al posto di IRIS che è slittato al 12 ecc ecc.

Niente attendo qualche vostro riscontro a seguito della prova rapida sopra descritta....
Grazie in anticipo!
 
@joe
Tu parli di canali TvSat?
Io ho sempre modificato la numerazione dei canali del DTT.
 
Ho fatto ancora alcune prove e avevo cercato anche un attimo meglio trovando questo messaggio con consigli che dava l'assistenza lg.
https://www.digital-forum.it/showth...ivusat-TV-LG&p=5514513&viewfull=1#post5514513

Ho provato a disattivare aggiornamento automatico canali e avvio rapido.
Però secondo me non c'entrano nulla, o meglio l'aggiornamento automatico può far sballare l'ordinamento scelto a mano e riportarlo all'LCN (ecco... non mi veniva in mente il nome nel messaggio precedente...) automaticamente, però lo spostamento dei canali dovrebbe consentirlo.
L'avvio automatico non so come possa influire comunque disattivati entrambi.

Poi ho riprovato e stesso erroe: non si può mettere il 24 sull'8.

Però però però....
Per caso ho premuto il 9 invece dell'8 e rainews è finito magicamente sul 9!
Insomma dopo un po' di tentativi sono arrivato alla conclusione che il canale 7 (la7) e il canale 8 (tv8) non si possono spostare, rinumerare o simile.
Volevo spostare anche "focus" dal "60" a numerazione più comoda tipo 12, ma anche quello non me lo fa spostare!
Quindi il discorso è più ampio: ci sono alcuni canali ce non si possono spostare, tra questi ho riscontrato il 7, l'8, il 60.
Invece ad esempio non c'è problema a spostare l'1 sul 3 o viceversa.

Possibile che alcuni programmi abbiano un sistema di "blocco in posizione" che viene recepito dal sistema operativo della TV?

Ad ogni modo vi chiederei, mi rivolgo a chi ha una tv lg con webos: potreste fare un test?
- andate in gestione canali
- sposta canali ecc fino ad avere in schermata ila lista dei canali pronti per essere selezionati e spostati o rinumerati (tasti giallo e blu)
- ora selezionate il canale numero 8, in cui la sintonizzazione LCN ha precedentemente posizionato TV8.
- poi premete il tasto blu oppure il tasto giallo

Esito: a me dice impossibile spostare canali da 7 a 899 premendo il giallo e qualcosa di simile premendo il blu.
In pratica mi blocca già prima di tentare lo spostamento (come riportavo nei messaggi precedenti in cui selezionavo il canale 24 poi premevo giallo e quindi selezionavo il canale 8 come destinazione: non era colpa del 24 ma dell'8).

Insomma adesso sono riuscito a mettere il canale 1309 (canale italia 83) sul "9".
Rainews l'ho piazzato sull' 11 al posto di IRIS che è slittato al 12 ecc ecc.

Niente attendo qualche vostro riscontro a seguito della prova rapida sopra descritta....
Grazie in anticipo!

Secondo me devi cancellere i canali e dall´inizio fare ricerca manuale senza LCN impostata , poi sposti quello che vuoi...

Inizia dalla frequenza Rai HD 11766 V e via via imposti e fai ricerca frequenza per frequenza , ti trovi i canali gia selezionati in fila

Sui miei Panasonic é cosí.. poi sposti dove vuoi
 
Ultima modifica:
Si si, forse non l'avevo specificato, io mi riferisco esclusivamente ai canali via satellite, con cam+scheda tivùsat hd all'ultimo grido :D tutto acquistato un paio di mesi fà.

PS.
No dal digitale terrestre prendo solo 4 canali rai 123+news e stop. Quindi non consideriamolo proprio nel discorso...
 
Penso che rifacendo la ricerca canali senza LCN, eliminando la vecchia lista attuale, probabilmente si aggira il problema.
Magari provo, anche se così tutto sommato può essere accettabile, quello che per curiosità mi interessava capire era se anche qualcun altro riscontra il comportamento, per capire se dipende da qualche altra impostazione (ma non credo...).
Ripeto parliamo di TivùSat non di digitale terrestre.

Non ho ben capito come fai la ricerca canali per frequenza... cioè cosa significa iniziare dalla frequenza Rai hd 11766 V?
Io pensavo di fare la ricerca automatica, disattivando la numerazione automatica cioè l'LCN. Poi andare a cercare per nome i canali e impostare i primi 7 con rai123, r4, c5, i1, la7, poi rainews, canaleitalia83, rai4, iris, marcopolo, focus, cielo, e infine varie ed eventuali...
Fare ricerca frequenza per frequenza... mi sa che ci muoio se è quello che penso di aver capito.
 
Penso che rifacendo la ricerca canali senza LCN, eliminando la vecchia lista attuale, probabilmente si aggira il problema.
Magari provo, anche se così tutto sommato può essere accettabile, quello che per curiosità mi interessava capire era se anche qualcun altro riscontra il comportamento, per capire se dipende da qualche altra impostazione (ma non credo...).
Ripeto parliamo di TivùSat non di digitale terrestre.

Non ho ben capito come fai la ricerca canali per frequenza... cioè cosa significa iniziare dalla frequenza Rai hd 11766 V?
Io pensavo di fare la ricerca automatica, disattivando la numerazione automatica cioè l'LCN. Poi andare a cercare per nome i canali e impostare i primi 7 con rai123, r4, c5, i1, la7, poi rainews, canaleitalia83, rai4, iris, marcopolo, focus, cielo, e infine varie ed eventuali...
Fare ricerca frequenza per frequenza... mi sa che ci muoio se è quello che penso di aver capito.

Non muore nessuno per cercare una quindicina di frequenze....
vai su
https://www.lyngsat.com/Hotbird-13B-13C-13E.html
e te li scrivi su un foglietto in sequenza

Allora siccome ogni frequenza che si carica con la ricerca manuale quasi sempre il televisore te li mette in sequenza a fine lista e in fondo , ecco che facendo cosi i canali te li trovi quasi tutti ordinati

Io per esempio sono partito dalle frequenze Rai ,tutte una dopo l´altra poi Mediaset poi tutti gli italiani e il resto quello che vuoi cosí si lasca fuori subito tutti i canali criptati che non servono a una cippa... e fai a meno di eliminarli dopo sempre se si puó fare :)
 
Ultima modifica:
Cioè, i passaggi sarebbero (correggi se ho capito male):
- cancello tutti i canali trovati adesso dalla ricerca automatica con LCN attivo e ottengo: praticamente una lista di canali da satellite vuota
- poi invece di fare un'altra ricerca automatica (anche senza LCN) praticamente, con foglietto e frequenze segnate mi ricerco manualmente i canali che mi interessano di più, diciamo quella una ventina di canali
- a questo punto la mia lista canali satellite sarebbe composta da soli 20 canali ordinati in modo coerente con l'ordine in cui li ho ricercati uno ad uno al punto precedente
- ma adesso tutti gli altri canali come li aggiungo, senza sballare l'ordine dei primi 20 ???

Spero di aver descritto bene cosa non mi è chiarissimo della procedura che proponevi. Grazie!
 
Cioè, i passaggi sarebbero (correggi se ho capito male):
- cancello tutti i canali trovati adesso dalla ricerca automatica con LCN attivo e ottengo: praticamente una lista di canali da satellite vuota
- poi invece di fare un'altra ricerca automatica (anche senza LCN) praticamente, con foglietto e frequenze segnate mi ricerco manualmente i canali che mi interessano di più, diciamo quella una ventina di canali
- a questo punto la mia lista canali satellite sarebbe composta da soli 20 canali ordinati in modo coerente con l'ordine in cui li ho ricercati uno ad uno al punto precedente
- ma adesso tutti gli altri canali come li aggiungo, senza sballare l'ordine dei primi 20 ???


Spero di aver descritto bene cosa non mi è chiarissimo della procedura che proponevi. Grazie!

No confondi i canali / programmi con le frequenze....

Facendo ricerca manuale devi inserire prima i dati della frequenza Rai 11766 V poi fai scansione e tutti i canali attivi che trova te li mette in lista a partire dal numero uno , poi fai ricerca della seconda frequenza RAI 11013 H e questi canali dovrebbe metterteli sotto agli altri gia in lista poi Rai 11804 V poi Mediaset 11432 V poi mediaset 11919 V poi 11662 V poi 11442 H e via via tutte le frequenze con i canali all´interno che vuoi mettere dopo

Ho detto dovrebbe perché non conosco quel televisore e cosa fa veramente , devi provare prima a caricare solo due frequenze e vedi subito dove ti mette i canali in lista della seconda frequenza e poi provi da menú se li puoi spostare
Prova prima di continuare a fare scansione di nuove frequenze se no perdi solo tempo... ma secondo me di solito la lista dei nuovi canali trovati te li mette sempre in fondo alla lista che hai gia in memoria e quindi sono gia ordinati in base all´ordine nel fare scansione delle frequenze che scegli tu

Spero che i canali facendo nuova scansione di altra frequenza non te li mischi a casaccio se no sarebbe un bel problema trovarli dopo e spostarli dove vuoi tu
 
Più o meno ho capito, si prima non avevo proprio capito un tubo :D
Però non è più rapido a sto punto fare la ricerca completa automatica senza LCN? Dove li piazza li piazza e tanti saluti. Poi dovrebbe farmeli spostare come voglio... Ora, tu dici che dopo ci si deve andare a cercare i canali "preferiti" tra mille canali, però il sistema della tv risolve abbastanza facilmente il problema perchè ha un banale motore di ricerca: cioè quando sono in gestione canali con tutta la sfilza dei canali davanti basta che premo il tasto lente d'ingrandimento, digito ad esempio Rai e mi compaiono (forse anche come suggerimenti selezionabili ora non ricordo bene) i canali rai, seleziono ad esempio rai uno, poi tasto blu (rinumera) e lo imposto ad 1. Dopodichè idem per rai2, col vantaggio che al primo giro avevo visto dove si trovava e non serve neanche più fare la ricerca per nome.

Comunque in un modo o nell'altro la cosa importante mi confermerete che è la disattivazione dell'LCN giusto?
Dovrebbe essere quello a limitare la possibilità di spostare alcuni canali, vi risulta?
 
Su questi tv LG se è tipo il mio Oled c'è da impazzire per trovare una logica.

Quello che ho fatto io:

1) fare la ricerca più rapida possibile che metta anche solo i canali Tivùsat, con gli HD nelle prime posizioni, solo una delle ricerche mette i canali HD all'inizio mentre le ricerche più complete mettevano i canali SD all'inizio!
2) se ci sono pochi canali dopo il 1000, questi compariranno da soli facendo zapping sui canali Tivùsat dall'1 al 999, perchè il tv aggiunge i nuovi canali che stanno sulle stesse frequenze dei canali Tivùsat, ma solo passandoci prima con lo zapping sui canali Tivùsat!
3) aggiungere eventuali canali mancanti facendo una ricerca canali manuale, che permette la ricerca mirata inserendo la frequenza che si trova nella lista frequenze precaricata, o aggiungendola se manca, questo punto si può anche fare successivamente.
4) fare una lista canali preferiti, non ricordo il passaggio, ma in pratica si aggiungono i canali che si vogliono in una propria lista personale che inizialmente è vuota.
5) spostare i canali a proprio piacimento usando la scomoda funziona inverti canali, perchè non esiste lo sposta normale! E poi non c'è da stupirsi di trovarsi i canali posizionati correttamente, ma che mantengono il loro numero originale. Focus ad esempio se vogliamo metterlo dopo il 9 è possibile, ma questo non assumerà il numero 10, ma continuerà ad avere il 60! E facendo zapping dal 9 avanti di 1, andrà su Focus ma che avrà sempre il 60.
6) eventualmente indicare di usare la lista canali creata e non quella generale.

Un tv del genere tipo il mio se non costasse più di 1000€ e non avesse tanti altri pregi, per una gestione del genere verrebbe voglia di sbatterlo non so dove.
 
Ultima modifica:
Grazie davvero per la risposta!

Allora due domande semplici per capirci:
1. Quale sistema operativo gestisce il tuo modello? WebOS? a quale versione hai aggiornato?
2. Ma tu hai trovato un modo per eseguire ricerca automatica con ordinamento LCN disattivato?
3. Se vai in gestione canali, modifica tutti i canali, selezioni il canale 8 in cui dovrebbe esserci TV8 almeno via LCN dovrebbe mettere quello, ed infine premi il tasto giallo "sposta canale", cosa salta fuori? riesci a spostarlo oppure ti restituisce "impossibile spostare canali da 7 a 899" o qualcosa di similare?

Ti faccio queste domande per capire piano piano come muovermi.
Grazie ancora!
 
1) Ho WebOS del tv OLED55B7V con firmware aggiornato.
2) Dovrebbe esserci ma non ho mai provato perchè preferisco partire dai canali su base lcn e poi riordinarli.
3) Quello succede anche a me e non ho mai capito come fare, anche per quel motivo creo la lista favoriti. Può essere che se al punto 2) facessi la ricerca manuale senza ordinamento lcn, forse non succede. Ma poi è un pasticcio trovare e riordinare i canali sparsi tra i 1000 e più della lista generale.
 
1) Ho WebOS del tv OLED55B7V con firmware aggiornato.
2) Dovrebbe esserci ma non ho mai provato perchè preferisco partire dai canali su base lcn e poi riordinarli.
3) Quello succede anche a me e non ho mai capito come fare, anche per quel motivo creo la lista favoriti. Può essere che se al punto 2) facessi la ricerca manuale senza ordinamento lcn, forse non succede. Ma poi è un pasticcio trovare e riordinare i canali sparsi tra i 1000 e più della lista generale.

Fai come ti ho spiegato togli la LCN e fai ricerca manuale, io te lo avevo gia spiegato un paio di volte in altri tread ma chissá perché nessuno ci prova , a parte Gerardo che come me non usa e non serve a un cavolo usare la LCN , non si deve assolutamente fare alcuna lista dei preferiti se il televisore ti elenca e mette in fondo i programmi trovati , poi alla fine sposti quei venti canali che vuoi avere ai numeri anteriori finito

Non credo che facendo ricerca mauale il sistema te li metta a casaccio e devi sistemare mille canali... mai una vita a meno che la gestione canali di queste LG sia una vera ciofeca
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso