• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio nuova TV

joe

Digital-Forum Junior
Registrato
7 Agosto 2014
Messaggi
85
Sto cercando di orientarmi nella scelta di un nuovo televisore che andrebbe a rimpiazzare una vecchia TV a tubo ancora alloggiata in una cucina/soggiorno piuttosto piccolo.
La devo sistemare sul piano del mobile cucina e farla stare sotto i pensili, così come è messa l'attuale TV, non c'è spazio per altri posizionamenti. In altezza tra il piano e i pensili abbiamo 50 cm, a conti fatti e considerando la proporzione 16:9, penso che la massima diagonale possibile sia 32", tenuto anche conto dello spazio per il supporto della tv.

Ora siccome parliamo di 32" la scelta migliore mi pare una risoluzione full hd.

Inoltre vedo la TV principalmente piattaforma satellitare tivùsat e vorrei che la TV fosse dotata di sintonizzatore DVB-S2 e dotato di slot common-interface (se non sbaglio) e compatibile con CAM tivùsat HD che ancora devo acquistare visto che al momento vado con un decoder ICAN 1110SV.

Già che ci siamo mi interesserebbe che fosse provvista di riproduttore multimediale per vederci qualche video passato via USB, anzi a questo proposito mi farebbe comodo una compatibilità abbastanza ampia con i formati audio/video più diffusi. Sarebbe interessante anche la possibilità di collegarla occasionalmente ad internet via wifi per vedere qualche video sul tubo. In altra discussione avevo chiesto consiglio sulla possibilità di collegarvi un media-player esterno via HDMI, ma se già di suo la TV permette la riproduzione di file video in vari formati e per di più si può collegare ad internet o alla rete locale per farle pescare i video da una cartella condivisa dal PC, potrebbe già bastare così.

Ok, ho provato a fare una ricerca, ma non sono riuscito a trovare un sito in cui si possano inserire le caratteristiche desiderate e filtrare vari modelli coerenti. Anzi sul sito del negozio eprice sì c'è qualcosa del genere, ma non so se vengono esclusi troppi televisori papabili.

Così tanto per la cronaca con quel metodo ho scremato:

- LG TV LED Full HD 32" 32LK6100 Smart TV
- LG TV LED Full HD 32" 32LK6200 Smart TV WebOS 4.0

molto simili direi...
Poi anche questa:

- PHILIPS TV LED Full HD 32" 32PFS5803/12 Smart TV UltraSlim

Sono tutte tre uscite nel 2018, mi pare una buona scelta stare su dispositivi recenti.
Lascio a voi i suggerimenti su altri modelli papabili.
Non ho messo budget.
Ma mi sembra di capire che tra TV e CAM tivùsat non si riesca a stare tanto sotto i 350 euro.
Quelle sopra vengono circa 235 la philips e 270 le LG. non ho messo i link diretti perchè non sono sicuro che si possa fare riferimento a offerte commerciali.
Altra cosa non mi serve per videogiochi o simili.
 
Grazie del consiglio, ho fatto come hai detto filtrando tutte le tv con bollino "tivùon", scremando poi le tv a 32 pollici, salta fuori una lista di tv tutte della LG, alcune con bollino HD, altre con bollino HDready.
Sono poi andato a spulciare tutte le TV risultanti sul sito LG e a quanto pare il bollino HDready non si riferisce alla risoluzione del display, infatti con quel bollino ci sono sia tv a 768p, sia a 1080p quindi fullhd, tuttavia sono praticamente tutti modelli non più in produzione: sul sito LG risultano come "modelli precedenti" o sul sito inglese "discontinued product".

Insomma ecco la lista:
Codice:
tivùsat-HD
-----------
32LK6200PLA
32LK6100PLB

Codice:
tivùsat HD-Ready
----------------
32LH590U - 768
32LH604V - 1080 discontinued
32LF580V - 1080 discontinued
32LB570B - 768
32LB570V - 1080 ???
32LB580V - 1080 discontinued
32LB650V - 1080 discontinued

Sono comunque tutte marchiate tivùon
Di queste salverei le prime due 32LK6100PLB e 32LK6200PLA, non so cosa ne pensate voi.

Quello che però mi fà dubitare è che non ci sono altre marche che rispondono al criterio di ricerca, solo LG. Ad esempio la Philips che ho messo nel messaggio precedente qui non c'è, eppure da alcuni commenti sembra che sia utilizzabile anche con tivùsat, strano che non sia certificata... Addirittura tra le marche selezionabili proprio non c'è Philips.
Ok, attendo qualche vostro commento per togliermi qualche dubbio. ;)
 
Il modello della serie 6200 ha tutte le certificazioni (tivuON, tivusat, tivusatHD), Wi-Fi integrato e lettore multimediale.
Come dimensioni mi sembra che ci siamo (è alto meno di 48cm), le altre caratteristiche le ha più o meno tutte.
Al momento le TV certificate sono solo LG, Panasonic, Sony e Samsung, ecco perchè non trovi altre marche...
 
E dell'altro, il modello 32LK6100PLB cosa mi dici? Sembrano quasi differire solo per il colore...

Quindi tirando le somme, consigliate di stare solo su quei due modelli LG visto che sono certificati, oppure può convenire considerarne anche di altri?
Ad esempio io avevo buttato lì anche il philips che vedete sopra, a quanto pare però non è certificato tivùsat, tuttavia a logica dovrebbe poi funzionare ugualmente visto che alla fine è predisposto lo slot CI+ che non dovrebbe aver problemi con la CAM + tessera tivùsat. Oppure sto sbagliando?
Siccome viene quasi 40 euro in meno capirlo può essere interessante...
Se mi dite invece che conviene stare su tv certificate tivùsat, allora andiamo di LG e via pur spendendo qualcosa in più
 
E dell'altro, il modello 32LK6100PLB cosa mi dici? Sembrano quasi differire solo per il colore...

Quindi tirando le somme, consigliate di stare solo su quei due modelli LG visto che sono certificati, oppure può convenire considerarne anche di altri?
Ad esempio io avevo buttato lì anche il philips che vedete sopra, a quanto pare però non è certificato tivùsat, tuttavia a logica dovrebbe poi funzionare ugualmente visto che alla fine è predisposto lo slot CI+ che non dovrebbe aver problemi con la CAM + tessera tivùsat. Oppure sto sbagliando?
Siccome viene quasi 40 euro in meno capirlo può essere interessante...
Se mi dite invece che conviene stare su tv certificate tivùsat, allora andiamo di LG e via pur spendendo qualcosa in più
La non certificazione TivuSat potrebbe comportare il non funzionamento della LCN o della LCN prioritaria (canali HD posizionati al posto degli SD) quando usi Tivusat, inoltre con il Philips non ti funzionerebbero le applicazione HbbTV, sempre ti interessino.
 
Se fai una rierca con Trovaprezzi, ti accorgerai che la LG 6200 e la Philips hanno prezzi simili.
Come ti ha detto @a00818, la LG potrebbe essere considerata la scelta migliore, in considerazione del supporto TivuON/HbbTV.

Ciao!
 
Vada per la LG.
Un ultimo aiuto: tra i due modelli 32LK6100PLB e 32LK6200PLA cosa cambia?
Ho provato a confrontare i due modelli sul sito lg e le caratteristiche sembrano identiche... Risulta anche a voi?
 
Vada per la LG.
Un ultimo aiuto: tra i due modelli 32LK6100PLB e 32LK6200PLA cosa cambia?
Ho provato a confrontare i due modelli sul sito lg e le caratteristiche sembrano identiche... Risulta anche a voi?

Il 6200 è full HD 1920x1080 mentre il 6100 è HD ready 1366x768. Prendi il 6200 senza il minimo dubbio!
 
In realtà si trova sia sull'amazzone che mettendo la sigla in trovaprezzi.
Però il negozio che salta fuori da trovaprezzi non lo conosco, non ho mai acquistato niente li, e l'offerta su amazon è molto più cara ad esempio di quella che avevo accennato...
Alla fine mi sa che in pratica cambia banalmente solo il colore, la 6200 è bianca o comunque chiara, mentre la 6100 è grigio scuro.
A me va bene quella che costa meno a questo punto, però vorrei anche prenderla da un negozio affidabile, e la 32LK6200PLA, quella chiara per capirci l'ho vista a 266 spedita su eprice che è generalmente affidabile, almeno per mia esperienza.


Oltre ad una conferma finale, vi chiederei anche un consiglio sulla CAM tivùsat da acquistare, non ne so nulla e vedo che ve ne sono diverse di diverse marche... una vale l'altra oppure c'è qualche criterio di scelta particolare?
 
Probabilmente è meglio chiedere nella sezione CAM del forum. La domanda è per scrupolo, penso che siano tutte uguali se si resta tra quelle visibili sul sito tivùsat:

https://www.tivusat.tv/pages/prodotti/cam/cam.aspx

Sono tutte "oro", quindi teoricamente compatibili addirittura con 4K, anche se nel mio caso la TV in questione è "solo" FullHD.
Non dovrebbero neanche esserci problemi di compatibilità in quanto è tutto certificato tivùsat, sia la TV che le CAM.
Ve ne sono indicate 4 marche al link sopra:
- DIGIQUEST
- Humax
- TELE System
- SmarDTV

Se avete idee su quale sia meglio scegliere e perchè, altrimenti vedo di mettere un post nella sezione dedicata alle CAM e guardiamo se qualcuno ha dei consigli particolari o se invece una vale l'altra.
Grazie ancora dell'aiuto! :)
 
Credo che siano tutte uguali, addirittura prodotte dalla stessa azienda (SmardTV) o su licenza della stessa.
Comunque chiedere anche di là è sicuramente una buona idea!
 
Ah ormai ho postato anche di là, marco non avevo visto il messaggio... Alanza e a tutti gli altri grazie delle risposte, direi che almeno per il momento questa discussione è completa.
Faccio sapere come va a finire...
 
Ho preso in considerazione l'offerta su onliestore, che da quanto ho letto sembrerebbe abbastanza affidabile. La scelta è ricaduta lì soprattutto per via del prezzo 250 euro. L'altra offerta di cui avevo accennato su eprice è stata modificata e alzata a 293 €.
https://www.onlinestore.it/audiovid...t-tv-32-led-full-hd-dvb-t2-hevc-wifi-bianco-a
https://www.eprice.it/TV-LED-LG-TV-LED-Full-HD-32-32LK6200-Smart-TV-32LK6200EU/d-11518933

Il punto che però mi lascia qualche dubbio è la garanzia (commerciale del produttore, non quella legale del negozio): in entrambi i casi infatti si tratta di GARANZIA EUROPA e non ITALIA.
Potrebbe non essere un problema, ma già che siamo di strada con questa discussione vi chiedo un parere: si può andare tranquilli oppure è meglio spendere di più (anche 50 € in più, sul minimo di 250) ma prendere un dispositivo con garanzia Italia?
Penso che dipenda anche dalle politiche della rete d'assistenza LG... Vedo se sul sito del produttore vi sono informazioni in merito...
 
Ok dal sito LG sembra che l'assistenza per prodotti acquistati anche da altri paesi UE sia per quanto possibile fornita regolarmente. Però...
In caso di acquisto di un prodotto all’ estero è sempre bene informarsi in anticipo presso il proprio rivenditore al fine di ottenere informazioni circa la copertura e l’applicabilità della garanzia legale cui è tenuto il venditore.
LG Electronics Italia S.p.A., in qualità di produttore, offre una garanzia convenzionale in base al Codice del Consumo, in aggiunta a quella legale di cui già gode il consumatore, e che deve essere richiesta direttamente al rivenditore. In linea di principio cerchiamo di offrire assistenza in garanzia ai consumatori che abbiano acquistato prodotti al di fuori dell’ Italia, ma pur sempre all’ interno dello Spazio Economico Europeo. Tuttavia, dato che alcune specifiche, componenti o funzionalità di prodotti acquistati all’estero potrebbero non essere compatibili, disponibili o accessibili in Italia, potremmo non essere in grado di fornire l’assistenza richiesta su tali specifiche, componenti o funzionalità.
Ti invitiamo quindi a verificare accuratamente lo stato di provenienza (chi vende) e la destinazione del prodotto (le caratteristiche, applicazioni, contenuti e funzionalità possono differire in funzione del paese per cui il prodotto e’ destinato).

Cosa ne dite?
 
Garanzia Italia deve essere legalmente di due anni se acquisti come privato, garanzia Europa è da vedere di volta in volta.
 
Bè se non sbaglio e anche da quel poco che ho letto poco fà bisogna fare distinzione tra:
- garanzia legale che riguarda aquirente e venditore e non c'entra con il produttore. Questa c'è per legge e la deve predisporre il negozio da cui si compra, nella fattispecie sarebbe tra me e "onlinestore".
- garanzia commerciale o convenzionale Questa quella predisposta dal produttore che può essere indicata come ITALIA o EUROPA.

Come vedi dal sito LG-italia, a prescindere dalla provenienza della TV LG, è possibile richiedere assistenza direttamente alla rete di LG-Italia, anche se la TV, magari proviene dal mercato tedesco tanto per fare un esempio...
Sulla durata dovrebbe trattarsi in entrambi i casi di 2 anni, anche sul sito onlinestore è scritto così:
GARANZIA EUROPA
24 mesi di Garanzia Legale come previsto per legge dunque in caso di necessità puoi contattarci ad per inviare il prodotto al centro assistenza autorizzato.
Estensione di garanzia: Possibilità di estendere la garanzia attraverso l'assicurazione aggiuntiva di GARANZIA3. Questa assicurazione è acquistabile inserendola direttamente nel carrello durante la fase d'ordine.
In caso di necessità il prodotto dovrà essere inviato direttamente al CAT ufficiale sul territorio Italiano. contattateci per sapere la procedura dettagliata.
Manuali e Software in Italiano se previsti dalla casa madre. Nella confezione potrebbe mancare il manuale in Italiano, a volte disponibile in formato elettronico direttamente sul sito del produttore
Rileggendo questo mi sembra tutto piuttosto ragionevole anche con garanzia europa.
Avete mica esperienza con apparecchi LG acquistati in garanzia europa?
 
Indietro
Alto Basso