• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio nuova TV

Rileggendo questo mi sembra tutto piuttosto ragionevole anche con garanzia europa.
Avete mica esperienza con apparecchi LG acquistati in garanzia europa?

Negli SMART TV 2016 e, credo, antecedenti non era abilitato MHP e in alcuni TV destinati ai paesi dell'EST era possibile mettere la lingua italiana, ma non il paese Italia per cui era difficile far funzionare la LCN, ci si riusciva con alcuni trucchi.
Non so se ora HbbTV funziona con i TV non per l'Italia.
 
Grazie per il chiarimento, ecco questo è forse più importante che il discorso assistenza in se: di fatto si rischia di acquistare un prodotto con "funzionalità limitate".
L'ho trovato anche ad un prezzo ragionevole con garanzia italia: 269 € + 3 € di assicurazione + 13 € di spedizione, totale 285 €.
L'offerta si trova presso "genialpix", negozio che non conosco, i commenti dei clienti che lo hanno recensito sembrano ottimi, ad esempio da trovaprezzi... Cosa ne pensate?
https://www.genialpix.it/prodotti/l...-full-hd-smart-tv-wi-fi-garanzia-italia/6718/
 
Da Unieuro è in offerta a 299€ la 6200 e a 241€ la 610.
 
No ma la 610 non è full hd, solo hd ready 768p, quindi escludiamola pure.
Teniamo ferma la 6200:

- unieuro 299 spedita
- genialpix 285 spedita con assicurazione esplicita

Conviene spendere 15 € in più e prenderla da unieuro? Capisco che sia una catena più conosciuta, però non ho mai avuto esperienza diretta con nessuno di entrambi i negozi.
Ho trovato anche altre recensioni anche su genialpix, alcune riportano di consegne con TV rotta e non accettata in reso... Purtroppo alcune recensioni simili le ho lette anche riferite ad unieuro.
In soldoni se per entrambi qualche problema risulta, allora tanto vale acquistare dal meno caro.
 
Ho citato Unieuro pensando che potessi andare a ritirarla direttamente in negozio, evitando la spedizione e le relative problematiche. Inoltre penso (spero!) che Unieuro venda solo prodotti per il mercato italiano e con garanzia italiana.
Altrimenti, se devi per forza optare per la spedizione, valuta tu se quei 15€ fanno la differenza.
Ciao!
 
Non vorrei tirarla troppo per le lunghe, ho rotto le scatole abbondantemente...
Aggiungo solo che alcune lamentele da unieuro arrivano anche da gente che ha ritirato il pacco a mano, e all'accensione della TV lo schermo era danneggiato.
Nel mio caso siccome non ho negozi unieuro vicino mi sarebbe molto più comodo farmi spedire direttamente a casa, anche acquistando da loro. D'altra parte per esperienza ho acquistato da amazon ebay e altri tra cui avevo preso anche un monitor da hw1, fortunatamente è sempre filato tutto liscio. Per contro ricordo un acquisto di portatile in negozietto, dopo anni sembrava morto, garanzia scaduta e lo avevano controllato consigliandomi di acquistarne uno nuovo. Tornato a casa avevo passato aspiratore sulla ventola del processore ed è andato avanti ancora un lustro... Da quella volta ho rivalutato parecchio gli acquisti online.
 
Non vorrei tirarla troppo per le lunghe, ho rotto le scatole abbondantemente...
Aggiungo solo che alcune lamentele da unieuro arrivano anche da gente che ha ritirato il pacco a mano, e all'accensione della TV lo schermo era danneggiato.
Nel mio caso siccome non ho negozi unieuro vicino mi sarebbe molto più comodo farmi spedire direttamente a casa, anche acquistando da loro. D'altra parte per esperienza ho acquistato da amazon ebay e altri tra cui avevo preso anche un monitor da hw1, fortunatamente è sempre filato tutto liscio. Per contro ricordo un acquisto di portatile in negozietto, dopo anni sembrava morto, garanzia scaduta e lo avevano controllato consigliandomi di acquistarne uno nuovo. Tornato a casa avevo passato aspiratore sulla ventola del processore ed è andato avanti ancora un lustro... Da quella volta ho rivalutato parecchio gli acquisti online.

Posso dirti per esperienza recente che Unieuro almeno dove ho acquistato io (in negozio) aprono la tv davanti al cliente la provano e solo a quel punto procedi all acquisto, forse per evitare reclami veri o non veri.
 
La TV presente su "genialpix":
https://www.genialpix.it/prodotti/l...-full-hd-smart-tv-wi-fi-garanzia-italia/6718/

...presentava in descrizione la dicitura "Prodotto Europa - Garanzia Italia", così ho chiesto a loro direttamente anche per vedere se rispondono.
Ho posto la domanda seguente:
Chiedo:
La TV in oggetto è specificatamente destinata al mercato italiano e di conseguenza prevedete tutte le funzionalità pienamente sfruttabili con i servizi TV, audio, video e a contenuto (HbbTV) presenti nell'offerta televisiva italiana?
Oppure è prodotta per mercato estero (esempio tedesco, francese o est-europa o altro) e ha solamente la "Garanzia Italia" che consente assistenza del produttore sulla rete assistenza italiana?
La risposta è arrivata in breve tempo e dicono:
com riportiamo nella scheda di descrizione che pubblichiamo il prodotto è Europa con garanzia valida in Italia.
Solitamente le funzioni sono tutte attive non riscontriamo problemi. Alla prima accensione è indispensabile selezionare la lingua da menù e in alcuni casi predisporre la selezione dei canali nell'ordine desiderato.
Per quanto concerne la spedizione la merce viaggia con BRT corriere espresso ed è assicurata. Ad arrivo merce è obbligatorio verificare lo stato dell'imballo esterno e ritirare sempre con riserva di controllo integrità, in quanto in mancanza non si potranno far valere i diritti assicurativi.
Naturalmente in presenza di un collo palesemente danneggiato è indispensabile non effettuare ritiro.
Siamo a disposizione per maggiori info

Tutto sommato mi pare abbastanza soddisfacente, certo non è una garanzia del tipo "il prodotto è garantito pienamente aderente all'offerta televisiva italiana in ogni sua funzionalità". Potrebbe essere che anche il venditore non ne abbia la sicurezza al 100% e non si sia sbilanciato.
A voi i commenti...

Siccome non ho fretta provo a chiedere anche all'altro negozio "onlinestore" la stessa cosa, ovvero mi garantite che il prodotto è pienamente compatibile per usufruire dei servizi offerti dalla tv italiana inclusi servizi HbbTV?
Come dicevo infatti più che l'assistenza, che da quello che ho letto sul sito LG dovrebbe essere supportata anche dalla loro rete italiana, mi preoccupa di più acquistare una TV che poi non funziona completamente come dovrebbe.
 
Siccome ho contattato l'assistenza LG Italia e mi hanno risposto, penso possa essere utile a tutti riportare anche qui quello che hanno risposto. Metto tutto: la mia domanda e di seguito la loro risposta.

Prodotto : LCD TV ( 33" Under )/32LK6200PLA

sono interessato alla tv in oggetto e l'ho trovata in vendita presso diversi negozi online, tuttavia in alcuni di questi in descrizione vi è la dicitura Prodotto Europa.
Mi chiedevo se ci possono essere delle eventuali limitazioni sull'accesso a contenuti offerti dalla televisione italiana quali ad esempio contenuti HbbTV, ma anche problemi con la numerazione automatica dei canali o altro ancora. Oppure tutti i modelli di 32LK6200PLA sono specificatamente compatibili con l'Italia in tutto e per tutto senza nessuna limitazione, indipendentemente dal fatto di essere costruita per un mercato estero (comunque europeo).



Grazie per aver contattato il Servizio Clienti LG Italia
In merito alla Sua richiesta ho il piacere di confermarle innanzi tutto che il nuovo processo della gestione della "garanzia Europa" risulta ad oggi valida anche in Italia su tutti i prodotti LG pertanto anche sui TV
Pertanto qualsiasi mal funzionamento imputabile al Suo TV LG potra essere verificato ed accettato in garanzia direttamente presso i Centri Assisternza LG Italia.
Al fine di assisterla al meglio e fornirle un quadro completo Le comunico che:
La Garanzia Italia e la Garanzia Europa sono equivalenti infatti:
- Prevedono la stessa durata delle condizioni di Garanzia (24 mesi dalla data di acquisto del prodotto) e prevendono entrambi il servizio di assistenza presso il domicilio del cliente
- Il Supporto viene erogato dal Servizio Clienti LG Italia via Web Mail, Web Chat o Telefonico dalle 09:00 alle 18:00 (lunedì -venerdì) e dalle 09:00 alle 13:00 (sabato)
- In caso di problemi che necessitino di verifica o riparazione potrà fare riferimento direttamente al nostro supporto o al Centro Assistenza Autorizzato LG Italia della Sua zona.
- L'impostazione generale dei comandi e della lingua è la stessa per entrambe

La differenza tra le due Garanzie è legata al Paese di commercializzazione del prodotto:
- Un prodotto LG destinato alla commercializzazione in Italia e acquistato in Italia prevede la "Garanzia Italia"
- Un prodotto LG destinato alla commercializzazione in uno dei Paesi della Comunità Europea prevede invece la Garanzia Europa

L'unica accortezza e suggerimento che mi permetto di fornirle è di assicurarsi che il prodotto che desideriamo acquistare sia almeno commercializzato in un Paese facente parte della Comunità Europea, cosa questa che solo chi propone in vendita il TV o un altro prodotto LG può sapere.
Le dico questo perche se il sito web o il rivenditore ad esempio acquista in Asia e rivende poi in Europa la Garanzia Europa non è valida e si è poi costretti a rivolgersi direttamente a chi ha venduto il prodotto per farsi assistere)
Per il resto potrà acquistare il prodotto perche non risultano assolutamente differenze.

La loro risposta è quindi chiarissima: la garanzia EUROPA è praticamente identica a quella ITALIA se la TV è commercializzato in un paese UE. Invece non è valida se la TV è importata da extra UE.
Per come la vedo io, a questo punto bisognerebbe conoscere questo dettaglio, e aquel punto non si dovrebbero avere sorprese, nè con la piena funzionalità dell'apparecchio in Italia, nè con l'accesso alla rete di assistenza LG Italia.

Secondo voi è possibile sapere questo dettaglio da qualche codice che magari il venditore allega alla descrizione sul sito?
Ad esempio dal codice EAN (codice a barre) si può capire se è un oggetto di importazione oppure commercializzato in UE? Oppure l'EAN riguarda la nazione di produzione (e non ci dice nulla sul paese a cui è stato destinato)?
 
In realtà quello che scrivono è relativo alla commerializzazione del prodotto in UE o extra-UE.
Nello specifico, magari parlano di prodotti progettati per essere venduti in Asia, che non dispongono di alcune funzionalità necessarie in Europa e per i quali LG Italia non potrebbe offrire garanzia.
In particolare, il TV che intendi acquistare è commercializzato anche in Italia (è presente sul sito www.lg.com/it), dunque non credo che avrai problemi (by the way, credo che TUTTI i TV siano prodotti in estremo oriente e, successivamente, importati...).
 
Ultima modifica:
Aggiorno la situazione un attimo: Il servizio clienti LG è stato ultra disponibile, mi hanno addirittura richiesto il link alle offerte di mio interesse e le hanno verificate personalmente, ovviamente a titolo informale. E mi hanno confermato che il televisore venduto a 250€ rispetta, almeno stando a quello che riporta il negozio che lo vende tutte le compatibilità sia con le funzionalità per i contenuti italiani (bollino tivùon o HbbTV praticamente) e anche la piena garanzia del produttore LG presso la rete di assistenza LG Italia.
A questo punto tolti i dubbi procedo...
Grazie ancora a tutti per le risposte!
 
Aggiorno la discussione... allora, oggi dovrebbero finalmente consegnarmi la TV che avevo ordinato più di un mese fà. Diciamo che a essere buoni non sono de fulmini di guerra, comunque non avevo fretta, il prezzo è ancora adesso molto buono e insomma ci può stare.

Per quanto riguarda dispositivi potenzialmente delicati come una tv, da quanto ne so, alla consegna è necessario firmare con "riserva di controllo integrità", perchè se poi si apre il pacco integro e si trova un pannello rigato o rotto, quella firma dovrebbe metterci al sicuro da rogne varie. Se il collo esternamente presenta evidenti segni di danneggiamento allora meglio rifiutare.
Quello che mi ha fatto venire qualche dubbio è il messaggio di conferma spedizione da parte del nnegozio, guardate cosa dicono:

Ti ricordiamo che il cliente è tenuto a firmare la prova di consegna del corriere apponendo la propria firma al momento della ricezione.
In caso l'imballo del prodotto fosse danneggiato, ti consigliamo di accettare ugualmente il prodotto e di verificare l'integrità dell'articolo stesso.
Eventuali danni al prodotto ci dovranno essere comunicati entro 8 giorni dalla data di ricezione della merce.
In caso di problemi non gettare l'imballo che servirà per gestire l'eventuale reso.
Cosa ne dite?
Contate che il pacco è assicurato, costava 2 o 3 euro in più...



Altro discorso: la scheda TivùSat.
L'avevo acquistata insieme alla CAM e l'ho conservata in attesa del televisore da un mesetto.
Domande:
- sul libretto c'è scritto di attivarla dopo averla inserita nel televisore, con tv accesa e sintonizzata su canale tivùsat. È giusto così oppure posso attivarla in anticipo? prima di inserirla nel televisore.
- per attivarla conviene mettere i dati dell'intestatario dell'abbonamento RAI giusto?


Ok, è tutto, grazie mille per il supporto! :)
 
Devi prima mettere la Cam con la tessera, posizionarti su un canale Tivusat esempio Canale 5 e poi attivi sul sito la tessera.

In questo modo entro 15 minuti ti si apre il canale.

Per i dati é indifferente
 
Ok allora si deve fare come è scritto sul libretto e anche sul sito in prima pagina della procedura di attivazione... non si può attivare in anticipo. Ok facciamo così allora.
E per quanto riguarda la consegna?
Avete qualche suggerimento?

Grazie ancora
 
Aggiorno la situazione: Tv finalmente arrivata.
Per l'attivazione ho seguito le istruzioni: montata l a CAM con scheda tivùsat nella TV, poi dal sito ho attivato immettendo l'ID della tessera. L'attivazione è stata praticamente istantanea e al posto dello schermo nero è apparso rai uno (l'avevo sintonizzata lì canale dal satellite).
Non l'ho ancora provata nel dettaglio, ma la ricezione via sat e terrestre funziona bene, s'è anche collegata alla rete wifi, ma non ho ancora smanettato con app tipo youtube o simili.

Una cosa che ero abituato a fare col decoder era creare una lista di favoriti.
Pescavo dalla lista "tutti i canali", li aggiungevo tutti alla lista "preferiti_1" ad esempio.
Poi spostavo alcuni canali in posizioni più comode: ad esempio "Rainews24" dal 20 e qualcosa, al canale 8.
Il risultato era:
- premendo tasto "8" del telecomando sintonizzavo su "Rainews24"
- partendo dal "7" e incrementando di canale col tasto "P+" si passava d a"la7" a "rainews24".

Con questa TV ho provato a fare la stessa cosa, ma accade che cambio canale con "P+" o "P-", nella posizione dopo "la7" trovo effettivamente Rainews24, ma se premo il tasto "8" sul telecomando sintonizzo sul canale "TV8" che da sintonizzazione con ordinamento automatico era stato posizionato automaticamente sul canale "8" durante la ricerca automatica dei canali.
Ok, mi sembra abbastanza comprensibile quello che ho scritto.

La domanda a chi di voi ha una TV simile alla mia LG con WebOS: come diamine fare a spostare rainews dal "24" (se non ricordo male) all'"8" ?

Ho provato anche a modificare l'ordine dei canali nella lista "tutti i canali", ma non mi fa spostare il 24 sull' 8 perchè dice che non è possibile spostare i primi "N" canali ora non ricordo di quanti canali si tratti, ho messo "N" per quello...
 
Dipende dalle tv in genere con LCN attiva, non permette la modifica di posizione dei canali soprattutto se è attiva la ricerca canali automatica, in quanto li rimetterebbe al loro posto

Più che altro assicurati che i canali HD te li abbia messi correttamente, con Rai 1 HD sul 1 ecc....

In evidenza in sezione Tivusat trovi il 3d con la numerazione LCN Tivusat
 
@joe:
Prova a spostare (invertire) canali con la funzione che si attiva con il tastino BLU nella "gestione canali" del menu: "riassegnazione del numero LCN", con il DTT funziona tutto a meraviglia, io ho ai primi numeri i canali in HD ->1=RAI1 HD, 2=RAI2 HD,.... 7=LA7 HD
 
@a00818
Ti riferisci a tv LG con webos?
allora:
- vado in gestione canali
- premo tasto blu
- scelgo riassegnazione del numero LCN (non l'ho vista quella voce mi pare)

I canali sono messi correttamente mi sembra.
L'unica cosa nella lista che dicevi qui sul sito non vedo ad esempio "canale italia" che invece io solitamente piazzo alla posizione "9", invece ora lo prendo intorno al 1035, se non sbaglio, che è parecchio scomodo.
 
@a00818
Ti riferisci a tv LG con webos?
allora:
- vado in gestione canali
- premo tasto blu
- scelgo riassegnazione del numero LCN (non l'ho vista quella voce mi pare)

I canali sono messi correttamente mi sembra.
L'unica cosa nella lista che dicevi qui sul sito non vedo ad esempio "canale italia" che invece io solitamente piazzo alla posizione "9", invece ora lo prendo intorno al 1035, se non sbaglio, che è parecchio scomodo.

Sinceramente non ho capito se ci sei riuscito a modificare il numero dei programmi, da vari anni tutti i TV LG (Smart e no) hanno questa possibilità.
PS:
"Modifica numero canale" senza la dicitura LCN.
 
Indietro
Alto Basso