• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Distanza tv-divano cosa scegliere?

RobyMilano

Digital-Forum New User
Registrato
21 Gennaio 2019
Messaggi
8
Salve a tutti,
ho una distanza tra tv e divano di 2,5/2,7 metri, vedo canali in hd e alcuni in sd, niente 4k.
cosa è meglio prendere? una 43"? o una 49"?
meglio una fhd o 4k per i canali hd e sd?
grazie in anticipo.
 
Ti direi di prendere un 49" più che altro perchè la scelta è più ampia e qualitativa. Come risoluzione starei su un 4k perchè anche se per ora non guardi 4k sei comunque a posto qualora i contenuti con questa risoluzione dovessero diventare più popolari, è una soluzione diciamo "future proof" se hai intenzione di tenere la tv per qualche anno.
 
Grazie Ercolino :)
Ho visto la tabella in rilievo, consiglia anche un 60":5eek:

full hd o 4k? guardo canali in hd di mediaset e in sd/hd di sky..
 
Ultima modifica:
Dalla tua distanza prenderei un 49", quelle tabelle sono indicative e dipende molto dalla risoluzione del contenuto che guardi (più è alta e più ti devi avvicinare per apprezzarne i dettagli). Prendilo 4k che vai sul sicuro.
 
Ti direi di prendere un 49" più che altro perchè la scelta è più ampia e qualitativa. Come risoluzione starei su un 4k perchè anche se per ora non guardi 4k sei comunque a posto qualora i contenuti con questa risoluzione dovessero diventare più popolari, è una soluzione diciamo "future proof" se hai intenzione di tenere la tv per qualche anno.

grazie, se la prendessi 4k come vedrei i canali sd/hd?peggio di fhd?
 
In teoria i canali HD uguale e i canali SD leggermente peggio. Nella pratica dipende da marca, modello, tecnologia usata...
I canali HD su un tv 4K di alta gamma dovresti vederli meglio che su un tv full HD di fattura medio-bassa. Sulla LG OLED 4K 55" da 3 metri, vedo ottimamente i canali HD e non troppo male i canali SD.
 
Vedi mediamente meglio tutto su una tv 4k soprattutto perchè avendo una densità di pixel 4 volte maggiore rispetto ad un fhd i pixel quasi non li vedi. Vai di 4k!
 
E poi prima o poi si finisce di guardare qualcosa pay o free in 4K, o per lo meno questi tv merita sfruttarli il possibile con canali e contenuti HD e sempre meno SD.
 
In teoria i canali HD uguale e i canali SD leggermente peggio. Nella pratica dipende da marca, modello, tecnologia usata...
I canali HD su un tv 4K di alta gamma dovresti vederli meglio che su un tv full HD di fattura medio-bassa. Sulla LG OLED 4K 55" da 3 metri, vedo ottimamente i canali HD e non troppo male i canali SD.

grazie, mi sorge spontanea la domanda: esiste una tv 4k di alta gamma 49" ad un prezzo contenuto nei 400/500 euro?(consapevole del fatto che un oled sarebbe il top ma il prezzo è molto alto per me attualmente)e quali marche sono da preferire?
 
grazie, mi sorge spontanea la domanda: esiste una tv 4k di alta gamma 49" ad un prezzo contenuto nei 400/500 euro?(consapevole del fatto che un oled sarebbe il top ma il prezzo è molto alto per me attualmente)e quali marche sono da preferire?

Oled partono dai 55" e poi comunque non è tutto oro quello che luccica, hanno anche loro dei difetti da considerare. Il Samsung QE49Q6FNATXZT è l'entry level QLED che si trova sulle 700€ e secondo me è un ottimo rapporto qualità/prezzo. Lo metterei al top assieme al Sony KD-49XF9005 che però si trova a prezzi più alti. Scendendo potresti andare su un Samsung serie NU (8000, 7400, 7190, 7170). Un'alternativa se vuoi ottimi angoli di visione il top di LG 49SK8500PLA ma si trova anche lui sulle 800€, altrimenti sempre in casa LG ci sono delle serie più economiche. Di norma Samsung hanno ottimi contrasti e colori, Sony ottima gestione del movimento e colori, LG ottimi angoli di visione.
 
Vedi mediamente meglio tutto su una tv 4k soprattutto perchè avendo una densità di pixel 4 volte maggiore rispetto ad un fhd i pixel quasi non li vedi. Vai di 4k!

Ho appena avuto delle informazioni direttamente dalla LG riguardo alla visione di canali hd e sd, copio e incollo la loro spiegazione.

"Pertanto con un 4K da 49'' potrà sedersi a un metro e mezzo di distanza per godere al meglio della risoluzione.

La TV effettuerà sempre un uupascaling delle immagini alla propria risoluzione e pertanto i canali in SD del digitale terrestre che hanno una bassa risoluzione risulteranno ingranditi 4 volte di meno da un pannello FullHD e che quindi con FullHD avranno meno imperfezioni di visioni. "


Ora marco sicuramente sarai una persona competente ma mi dici esattamente l'opposto, qualè la verità?a 2,5mt di distanza un 49" non lo sfrutti il 4k(sempre solo secondo le mie esigenze hd e sd)e vedrei peggio i canali sd.
gradirei chiarimenti anche da altri utenti, grazie.
 
Tipicamente un 55" va visto da 3 metri che si guardi in SD, HD o 4K, anzi per apprezzare meglio il 4K bisognerebbe avvicinarsi. Prima del 55" avevo un 46" e da tre metri mi sembrava piccolo, tanto che non vedevo neanche imperfezioni dei canali SD, perché era lontano. Ti converrebbe guardare il più possibile in HD, almeno i canali in HD del dtt o di Tivùsat che ce ne sono di più.
 
Tipicamente un 55" va visto da 3 metri che si guardi in SD, HD o 4K, anzi per apprezzare meglio il 4K bisognerebbe avvicinarsi. Prima del 55" avevo un 46" e da tre metri mi sembrava piccolo, tanto che non vedevo neanche imperfezioni dei canali SD, perché era lontano. Ti converrebbe guardare il più possibile in HD, almeno i canali in HD del dtt o di Tivùsat che ce ne sono di più.

purtroppo ho sky con digitale terrestre e le serie tv di sky atlantic nel mio pacchetto sono in sd,essendo vincolato fino a dicembre 2019 sono un po' in difficoltà su cosa preferire, non voglio vederlo piu' male di quel che gia è..
scusa ma non sei un po' troppo lontano per godere a pieno dei contenuti in 4K su un 55"? parlando con il tecnico Lg da una distanza troppo lontana è come se non avessi un 4k e basterebbe un fhd :icon_confused:
 
Allora tutto è relativo e dipende dai contenuti che guardi. E' giusto quello che ti ha detto LG: un contenuto SD, che al momento è la risoluzione peggiore, si vedrà meglio (di poco) su un pannello FHD perchè l'upscaler "lavora" di meno. Ma fidati che a partire da risoluzioni maggiori le immagini sono migliori su un tv 4k, primo perchè ha una densità di pixel molto più alta, secondo perchè il processore video di un tv 4k è sicuramente più performante di quello di un tv FHD. Ecco perchè ti ho detto che mediamente, facendo una media di canali SD, pseudo HD, HD e 4K in media su tre risoluzioni su quattro vince il 4K. Venendo alle distanze di visione, non conta tanto la grandezza della tv quanto la risoluzione del contenuto che guardi: più la risoluzione è alta e più ti dovrai avvicinare allo schermo per apprezzarne i dettagli.
 
Ho capito, quindi i canali hd li posso vedere meglio su un 4k da 49" sempre stando a 2,5mt. Ho capito bene? abbi pazienza ma sono un principiante in materia
grazie delle risposte e dei consigli sulle tv 4k
 
Secondo me sì, almeno ai miei occhi. Se mi avvicino ad un tv fhd a un certo punto inizio a vedere la matrice dei pixel quindi sono portato ad allontanarmi per mettere a fuoco meglio le immagini, mentre su uno 4k che trasmette lo stesso contenuto HD riesco ad avvicinarmi di più perchè i pixel sono talmente piccoli e numerosi che l'occhio non li scorge. Però è anche vero che ognuno ha occhi e percezioni diverse, dovresti fare qualche esperimento di persona, magari riproducendo lo stesso filmato su più televisori.
 
purtroppo ho sky con digitale terrestre e le serie tv di sky atlantic nel mio pacchetto sono in sd,essendo vincolato fino a dicembre 2019 sono un po' in difficoltà su cosa preferire, non voglio vederlo piu' male di quel che gia è..
scusa ma non sei un po' troppo lontano per godere a pieno dei contenuti in 4K su un 55"? parlando con il tecnico Lg da una distanza troppo lontana è come se non avessi un 4k e basterebbe un fhd :icon_confused:
Il divano è a 3 metri e rotti e in casa ci stava max un 55". Principalmente guardo contenuti in HD.
 
Indietro
Alto Basso