• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quale servizio di musica in streaming usi?

Quale servizio di streaming musicale usi?

  • Spotify

    Voti: 32 47,8%
  • Apple Music

    Voti: 5 7,5%
  • Amazon Music Unlimited - Prime Music

    Voti: 13 19,4%
  • Youtube Music - Google Play Music

    Voti: 6 9,0%
  • Tidal

    Voti: 5 7,5%
  • TIMmusic

    Voti: 2 3,0%
  • Deezer

    Voti: 7 10,4%
  • Qobuz

    Voti: 1 1,5%
  • Altri (specificare)

    Voti: 5 7,5%
  • Preferisco la radio

    Voti: 17 25,4%

  • Votanti
    67
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GPP

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
15 Aprile 2007
Messaggi
24.979
Negli ultimi anni le alternative per ascoltare la musica in streaming si sono moltiplicate rendendo l'ascolto di musica liquida alla portata di tutti. Propongo questo sondaggio per vedere quali servizi sono i più utilizzati dagli iscritti.

Specificate, se volete, perché scegliete un servizio rispetto ad altri e il tipo di versione usata, cioè se quella gratuita, quella a pagamento con piano personale, piano famiglia o altro.
 
Ho votato per Apple Music. Il servizio ce l’ho da giusto un anno e mi trovo benissimo. Ho il piano annuale e pago 99 euro all’anno, quindi ben meno dei 10 euro mensili. La musica ce l’ho a disposizione nel telefono con le cuffie, in macchina con cavo o Bluetooth e a casa su Apple TV con tanto di Soundbox collegata.
Il futuro è il presente :)
 
io utilizzo da molti anni sempre deezer con abbonamento premium ogni mese... questo perchè è il primo che ho conosciuto e mi sono sempre trovato bene... cha praticamente tutto o quasi e poi mi piace che mi consigli sempre nuove musiche che potrebbero piacermi a seconda di quello che ascolto o che ho inserito tra i preferiti o tra le mie playlist...
 
Ho votato Spotify perché lo trovo comodo su iOS e consuma pochissimi dati in base al settaggio da me scelto sull’app lo uso anche perché è comodo in auto e sul mio Pioneer gestisce senza problemi la playlist tramite il tasto ricerca e in casa lo uso col Chromecast Audio
 
Votato la radio, per partito preso... ;)
Ho poco gradito anche questo ulteriore annacquamento della sezione, già molti thread precedenti, anche in sticky, non c'entravano una cippa con la radio... :eusa_whistle:
 
Chiarisco, perchè non vorrei sembrare arrogante.
Il fatto è che mi sento, proprio per dovere, per tutto quello che mi ha dato in tanti anni di attività radiofonica, di sostenere la Radio con la R maiuscola, che non è solo musica e per questo non si può mischiare con cose che sono solo musica, la radio è uno state of mind ;)
 
Votato. Qobuz è il migliore in assoluto e offre musica in Hi-Res a 24 bit. Poi c’è Tidal Master sempre in alta risoluzione a 24 bit. Deezer come terzo offre musica in flac a 16 bit a 44,1 kHz. Quarto Spotify da poco anche in flac a 16 bit. Tim music pessimo. ITunes non lo considero per la riproduzione in formato alac.
 
Preferisco la radio, solo perchè la radio normalmente fa da sottofondo in casa perchè è stata accesa da mia mamma su una rete locale. :D
 
Chiarisco, perchè non vorrei sembrare arrogante.
Il fatto è che mi sento, proprio per dovere, per tutto quello che mi ha dato in tanti anni di attività radiofonica, di sostenere la Radio con la R maiuscola, che non è solo musica e per questo non si può mischiare con cose che sono solo musica, la radio è uno state of mind ;)

fra la radio e i servizi in streaming trovo la stessa differenza che c'é fra la radio e un jukebox...
 
fra la radio e i servizi in streaming trovo la stessa differenza che c'é fra la radio e un jukebox...

Sono due cose nettamente differenti. Con la radio ascolti per lo più ultimi successi commerciali. Poche, pochissime sono le radio che si azzardano a trasmettere musica di qualità, come jazz, classica etc. Con lo streaming ad alta risoluzione non c’è confronto con qualsiasi radio. Siamo a livello di altissima fedeltà a livello di master recording.
 
Sono due cose nettamente differenti. Con la radio ascolti per lo più ultimi successi commerciali. Poche, pochissime sono le radio che si azzardano a trasmettere musica di qualità, come jazz, classica etc. Con lo streaming ad alta risoluzione non c’è confronto con qualsiasi radio. Siamo a livello di altissima fedeltà a livello di master recording.
Certo, ma infatti, proprio per mia educazione musicale, separo ancora di più i due concetti: anche quando la differenza di qualità non era esasperata io ho sempre o ascoltato musica o ascoltato radio.
Ascoltare musica, visto che mi sembri appassionato a un certo livello, non richiede spiegazioni.
Ascoltare radio è un concetto più multiforme, la puoi ascoltare come musica di sottofondo, tipico in macchina (che però è ancora diverso perchè devi fare compagnia/tenere sveglio, lo so bene perchè era un po' il mio campo specifico, oltre alle interviste musicali...), puoi ascoltare notizie o approfondimenti, puoi ascoltare un conduttore particolarmente simpatico (o nel mio caso un tempo potevo ascoltare un concorrente, o un collega della radio, qualcuno è ancora in onda, anche se ha proprio cambiato stile, come Mauro Coruzzi/Platinette), al limite, qui non succede, ma negli U.S.A. sì, puoi ascoltare un conduttore affabulante che parla per ore, perfino (purtroppo) in modo razzista o comunque discutibile.
Sono d'accordo che da troppo tempo le radio non osano più proporre musica di qualità, o perlomeno anche solo strana, ricordo per esempio con piacere di avere collaborato tanti anni fa con una radio di Modena che, probabilmente anche per la provenienza argentina dei proprietari, proponeva anche musica sudamericana, che non è esattamente il mio genere, ma sempre meglio che ascoltare/trangugiare sempre la solita pappa...

P.S. grazie per l'attenzione, temevo di essere trascurato, visto che la voce radio nel sondaggio c'è, ma pensavo rispondessero solo appassionati di streaming... :D
 
Premesso che ascolto spesso la radio quando sono in macchina e mi piace seguire sia il cantato che il parlato di varie emittenti, per la musica uso Apple Music per una questione di comodità. Avendo un telefono e un tablet Apple è tutto veloce e integrato. Inoltre Apple Music ha il vantaggio di far uscire qualcosa in anticipo, tipo qualche singolo di album non ancora usciti, esattamente come accade nello Store. Il catalogo è completo, con piccole rare assenze (ma questo vale per tutti gli streaming musicali)
 
Votato la radio, per partito preso... ;)
Ho poco gradito anche questo ulteriore annacquamento della sezione, già molti thread precedenti, anche in sticky, non c'entravano una cippa con la radio... :eusa_whistle:

Chiarisco, perchè non vorrei sembrare arrogante.
Il fatto è che mi sento, proprio per dovere, per tutto quello che mi ha dato in tanti anni di attività radiofonica, di sostenere la Radio con la R maiuscola, che non è solo musica e per questo non si può mischiare con cose che sono solo musica, la radio è uno state of mind ;)

Ma non mi sembra assolutamente arroganza, il tuo punto di vista (tuo e di altri sicuramente) è comprensibile e condivisibile.

Per quanto mi riguarda non sono mai stato esperto della tecnica trasmissiva e quindi non entro nel merito delle tue argomentazioni, personalmente ho sempre associato la radio alla musica e viceversa, mi sono sempre piaciute le radio e i programmi con poche chiacchiere e tanta musica, meglio ancora "i programmi di musica mixata".
Ad oggi ascolto per la maggiore vecchi programmi e se ascolto la radio ascolto Stereo Città (decisamente "pane e salame", se volete la trovate sul Play Store) ma non con l'entusiasmo di una volta visto che i miei generi sono rimasti ben altri, che oggi trovo attraverso internet (e quindi la rete gioca un ruolo per me fondamentale); ecco perchè secondo me la modifica del nome della sezione è corretta e frutto anch'essa dell'evoluzione dei modi di avere musica in questo senso (un po come è avvenuto e avviene per la TV) e credo che anche questo possa essere a sua volta comprensibile e condivisibile.

Senza YouTube avrei perso molto del passato che mi piaceva e molto di quello che ancora oggi mi piace; servizi a pagamento no, non li conosco e non li cerco onestamente.
 
Non ho capito una cosa, ma quando dite radio non vi riferite alle radio nazionali in FM? Perché con il sondaggio non ci azzeccano assolutamente nulla :)
 
Uso Spotify.
@Noel77 nel sondaggio c'è come opzione di risposta "preferisco la radio" e credo che si riferisca proprio alla radio tradizionale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso