• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sintonizzare canali IPTV su televisore come in Hotel

liebherr

Digital-Forum Gold Master
Registrato
22 Dicembre 2005
Messaggi
7.220
Sono stato in un hotel e c'era una tv samsung e appena accesa mi ha incuriosito la scritta che usciva sotto il nome del Canale ossia IPTV o IP ora non ricordo bene al che butto subito l'occhio dietro al tv ed effettivamente era collegato alla alimentazione elettrica e aveva il solo cavo di rete collegato sul connettore di rete rj45 nessun altro cavo

Si vedevano circa i soliti canali nazionali del DTT e qualche canale SKY..poi vabbè non ho curiosato più di tanto perchè ero li per altro ricordo solo che aveva l'accesso al menù disabilitato

Ho cercato informazioni e ho scoperto che samsung fa un modello apposito per hotel ma non so se era quello e poi ho scoperto che ci sono varie soluzioni che prevedono appunto di usare la rete IP non ho idea se sia il sistema che usa sky negli hotel che offrono i suoi canali

Ma la domanda è non c'è modo di fare la stessa cosa sui modelli consumer di TV? magari un flusso chessò di una IPCAM? che flusso arriva a queste tv?
 
Tutti i Tv che utilizzano gli alberghi sono ad uso hotel e con menu bloccato, ma per creare una ip-tv ti serve un server e non centra se il tv è per hotel oppure no.
In definitiva se hai una tv con porta lan e che sia smart tv puoi utilizzarla come IPtv, ma il problema è che sarebbe illegale prendere dei flussi video senza pagarci i diritti televisivi..... Gli alberghi aquistano i diritti sky o premium e poi mandano i flussi al server iptv.

Per vedere la ip cam sul tv ci sono diversi modi, uno è quello di aprire il browser del tv ed accedere all'indirizzo ip della telecamera (solo se il tv accetta il plug-in streaming) o ci si collega al claud.
Altro modo è quello di scaricare app di conversione flussi sul tv (se il tv è android).

PS: in tutti i modi i risultati non saranno mai come quelli visti da tè in albergo, che avrà speso parecchi soldi per fare l'impianto. Non so adesso se è cambiato qualcosa ma circa 15 anni fà chiesi un preventivo ad una ditta per fare l'iptv in un albergo di 50 stanza e mi ricordo che chiesero una cifra spropositata.
 
Ultima modifica:
Esistono centralini che fanno la conversione DTT (o SAT) verso IP (ma molto costosi, ha senso per alberghi o grandi edifici),
oppure lo standard SAT>IP, supportato ad es. da alcuni modelli di TV Panasonic: te ne serve uno collegato all'antenna che fa da server e un altro collegato alla stessa LAN.

Tutto ciò secondo me ha senso per ricevere da PC o tablet: se usi un TV, tanto vale collegarlo all'antenna, tanto più che in genere in casa probabilmente ci sono diverse prese d'antenna ma poche prese Ethernet (e il WiFi non è altrettanto affidabile).
 
ce l'ho anche io una smart tv e so che ha app per lo straming ma non è quuesto il punto
la cosa che mi ha incuriosito è che quella tv la accendevi mettevi ad esempio su 1 e si vedeva RAI 1 senza aprire nessuna app ovvio che l'hotel prendeva il segnale dtt di rai 1 o satellitare di sky e con appositi convertitori che ho visto anche io esistere la inviava sulla LAN dell' hotel

La cosa che mi ha incuriosito è che la tv prendeva questi segnali dalla lan ma la gestione era assolutamente la stessa di quella di casa mia che è collegata alla antenna ossia canale successivo o schiacciavi il 6 e si vedeva italia1 etc cosa che la mia smart tv non credo che possa fare

e a quella tv non c'era collegata nessuna scatola o box e il telecomando era il suo

non so se era un sistema di samsung che mi pare faccia qualcosa del genere o se hanno fatto così per distribuire alcuni canali sky ma senza decoder sky in camera
 
In camera è diffifficile che un albergo abbia dei decoder e di solito per semplificare si fa tutto da tv. I Firmware dei tv hotel sono più elastici alle varie configurazioni. Per esempio i tv samsung di un Hotel che faccio manutenzione, riescono a mettere in fila canali digitali e analogici, cosa impensabile per qualsiasi tv uso casa.
Se quella tv che hai visto ha come impostazione di accensiont IPTV, allora non ti accorgi di nulla mentre cambi canale. Se aveva anche una pagina interattiva con varie funzioni, tipo prenotare il pranzo, oppure orari e servizi vari, allora dispongono di un server di gestione ip-tv (questi sono impianti molto costosi da 5 stelle), mentre nel caso contrario potrebbe essere come dice agosto1968, che utilizzino una centralina di conversione ip-tv.
 
Si esatto gestiva i canali da rete esattamente come funziona la mia tv con i canali dell'antenna
Mi sembra di ricordare che un qualcosa di personalizzato della catena di quegli hotel ci fosse non ricordo se saltava fuori premendo il tasto smart hub (il tv era un samsung)

La mia idea inziale è che fosse un sistema fornito da sky per far vedere alcuni suoi canali in quell'hotel per cui inizialmente avevo cercato in questa direzione perchè quel tv aveva un sw evidentemente particolare e deve esserci l'intervento diretto di samsung per farlo immagino per cui per chidere questo a sansung ci vuole qualcuno di "grosso" ma non ho trovato grandi informazioni su quale tecnologia impiantistica voglia sky per gli hotel con qualcuno dei suoi servizi

Ma cercando meglio ho scoperto che pure la fracarro ha questi convertitori da dtt a ip o da sat a ip e samsung ha modelli appositi di tv che mangiano direttamente questo tipo di ingresso..è un peccato che non mettano questa parte di sw anche nei tv domestici

Direi quindi che ho scoperto tutto o quasi dubbi chiariti
 
Tutti i Tv che utilizzano gli alberghi sono ad uso hotel e con menu bloccato

Insomma....io non ne ho mai trovato uno bloccato, e quando me ne sono andato, credimi, il tv funzionava decisamente meglio di prima:laughing7:
Comunque è vero anche il contrario, praticamente tutti i televisori hanno la funzione Hotel per bloccare le regolazioni. Poi che non vengano usate..
 
Probabilmente dipende dalle liste dei canali che si utilizzano.... Se si impostano liste e ordinamenti canali particolari è meglio impostare il blocco del menù, altrimenti ogni settimana i clienti ti sconfigurano i tv. Mentre potrebbe essere che chi non ha particolari esigenze e utilizza le configurazioni LCN, non se ne proccupa e lascia il menù accessibile.
Personalmento conosco più di un hotel a Bologna che per caricare le liste dei canali in 50-60 camere il manutentore ci impiega 2-3 giorni, dato che può accedere nelle camere solo in alcuni orari e deve smontare i tv dal muro per inserire la chiavetta USB... Questi alberghi di sicuro stanno molto attenti a mantenere sempre i menu bloccati.
 
Indietro
Alto Basso