• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder non sintonizza Astra ma Hotbird si

vaiadubai

Digital-Forum New User
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
6
Ciao, ho questo problema con un decoder DVB-S2 marca cinese Koqit.

Dalla parabola arrivano due cavi separati (uno da Hotbird ed uno da Astra).
Quello di Hotbird funziona regolarmente, ma se metto il singolo cavo di Astra succede una cosa strana
mostrata in foto, cioè dice Intensità alta ma la Qualità resta nulla, ed infatti non sintonizza nulla.
La ricezione da Astra funziona perfettamente su un altro decoder, quindi LNB è ok.

Avete qualche idea sul perchè il decoder non riconosce il segnale o quali altre prove fare?

La soluzione sarebbe propedeutica per il corretto settaggio del dual feed.

Grazie per le risposte.

astra.jpg
 
Supponendo che l'impostazione dell'lnb di Astra sia la stessa che usi sui due decoder non capisco perchè hai impostato il protocollo Diseqc 1.0 essendo separate le due discese in cavo coassiale. Probabilmente il decoder riceve il segnale di Astra ma non riesce a sintonizzare nulla perchè crede che tu abbia una discesa sola comandata dal protocollo Diseqc 1.0 e pensa che sul satellite A sia disposto HotBird mentre il satellite B sia Astra ... in realtà il commutatore Diseqc 1.0 non c'è. Quindi riprova disabilitando il protocollo Diseqc 1.0 e cercando solo i segnali di Astra quando è collegato l'lnb di Astra.
 
Come scrive ALEVIA se sono due calate diverse e si usa in alternanza o l'una o l'altra facendo manualmente uno stacca attacca del cavo non c'è bisogno di selezionare nessun tono DiSEqC, comunque normalmente se c'è un solo LNB collegato senza nessuno switch il segnale dovrebbe entrare ugualmente nel ricevitore decoder anche se per sbaglio si seleziona un tono DiSEqC

Per quello che si vede nell'immagine postata è normale che non mostra la qualità del segnale se il sat mostrato e Hotbird ed il cavo collegato è su Astra...
 
La foto era solo indicativa della barra scura (forse un falso negativo del decoder) e si aveva anche con Diseqc disabilitato.

Ho fatto varie prove cambiando la frequenza del LNB etc etc, fatto sta che con Diseqc disabilitato ed il solo cavo Astra a un certo punto ha sintonizzato i canali FTA del satellite, è già un inizio :)

A questo punto vorrei settare il dual feed con lo switch perchè il decoder ha un solo ingresso.

Guardando la foto già allegata, ipotizzo di dover settare per Hotbird-> Diseqc 1.0-> Port 1 e per Astra-> Diseqc 1.0-> Port 2 lasciando disabilitato il Diseqc 1.1.
Secondo voi è corretto?

Nel frattempo faccio anch'io delle prove, grazie!
 
A questo punto vorrei settare il dual feed con lo switch perchè il decoder ha un solo ingresso.

Guardando la foto già allegata, ipotizzo di dover settare per Hotbird-> Diseqc 1.0-> Port 1 e per Astra-> Diseqc 1.0-> Port 2 lasciando disabilitato il Diseqc 1.1.
Secondo voi è corretto?
Si corretto... ammesso che nella porta 1 dello switch colleghi HB e nella porta 2 Astra
Per la qualita' del segnale di astra non ti fa' impostare la frequenza da qualche parte ?
L' opzione Impostazione -> Nessuno a cosa serve ?
 
Ho fatto varie prove cambiando la frequenza del LNB etc etc, fatto sta che con Diseqc disabilitato ed il solo cavo Astra a un certo punto ha sintonizzato i canali FTA del satellite, è già un inizio :)
le impostazioni LNB per Astra sono le stesse identiche di Hotbird, LNB Universale 9750-10600 e vanno bene per qualsiasi altro satellite in banda Ku
Ciao, ho questo problema con un decoder DVB-S2 marca cinese Koqit.
Per la qualita' del segnale di astra non ti fa' impostare la frequenza da qualche parte ?
L' opzione Impostazione -> Nessuno a cosa serve ?
Un decoder cinese a marca Koqit tra i tanti che ho lo possiedo anche io, si può impostare di tutto e di più ;) il mio è quello piccolo azzurro
 
Si, nella porta 1 dello switch ho collegato HB ed Astra nella porta 2.
Con queste impostazioni che ho ipotizzato la sintonizzazione dei canali funziona :)

L'opzione Impostazione-> Nessuno penso serva per i motorizzati, infatti puoi impostare USALS e/o Diseqc 1.2.

Il prossimo step da superare è quello dello spazio di memoria: penso per un baco del LCN terrestre, quando sintonizzo i 2 satelliti
dice "Spazio pieno", rispondo sotto a Foxbat per vedere se ha un problema simile col suo.
 
le impostazioni LNB per Astra sono le stesse identiche di Hotbird, LNB Universale 9750-10600 e vanno bene per qualsiasi altro satellite in banda KuUn decoder cinese a marca Koqit tra i tanti che ho lo possiedo anche io, si può impostare di tutto e di più ;) il mio è quello piccolo azzurro

Ciao Foxbat, ho il Combo T2+S2, il piccolo azzurro l'ho visto in qualche sito.

Ho però un problema stupido con la sua memoria: parto a sintonizzare i terrestri senza LCN ed occupano ad es. i primi 200 posti.
Dopo inizio a sintonizzare Hotbird con queste regole: solo i free, senza le radio e niente Blind Scan (per risparmiare + spazio possibile)

Il problema è che dopo solo 300 canali sintonizzati mi dice "Spazio pieno" e si blocca lì: non capisco il motivo perchè vedo i numeri occupati fino a circa 500
ma c'è spazio per 4 cifre.
A te succede qualcosa di simile col piccolo?
Penso sia qualche baco della sintonizzazione di un singolo satellite: al momento non saprei cosa provare per dribblare il fenomeno :eusa_wall:
 
Pubblicare una fotografia errata, cioè che non corrisponde alla realtà della situazione descritta a parole, non aiuta di certo anzi crea una maggiore confusione.

vaiadubai ha scritto:
La foto era solo indicativa della barra scura (forse un falso negativo del decoder) e si aveva anche con Diseqc disabilitato.

Il decoder mostra nell'immagine due indicatori: l'intensità e la qualità del segnale per una certa precisa frequenza e secondo i parametri preimpostati sul ricevitore per un dato satellite.

La qualità vale zero, come mostra la tua figura, perchè il ricevitore non riceve nulla di intellegibile (intendo comprensibile in DVB-S/DVB-S2) sulla frequenza preimpostati e con i parametri preimpostati sul ricevitore per un dato satellite. Ad esempio, se il ricevitore è impostato con il commutatore diseqc 1.0 e viene collegato solo il cavo di Astra senza il commutatore, allora il ricevitore cercherà magari di sintonizzare il canale preimpostato di HotBird ma non vi riuscirà perchè su quella frequenza e con i parametri di HotBird non è presente nessun segnale emesso dal satellite Astra.

Vedrai che quando il ricevitore riesce a sintonizzare realmente un transponder allora la qualità passa da 0% a ad un valore prossimo al 100% (per esempio 90%). Il termine qualità è usato impropriamente come termine per indicare semplicemente un livello di effettiva ricezione:

0% = nessuna ricezione
25% = nessuna ricezione
50% = nessuna ricezione oppure immagine che squadretta
75% = immagine che squadretta oppure ricezione buona
100% = ricezione buona

Quindi una ricezione buona si ha ha se il valore di qualità è superiore ad una valore approssimativamente al 75%. La qualità è intesa come del segnale ricevuto e non la qualità dell'immagine che vedi e puoi appezzare. Non c'è nessun falso negativo del decoder.

Riguardo al problema dello "Spazio pieno" probabilmente quel ricevitore ha "preimpostati" altri satelliti con le relative liste canali e da qui il suddetto messaggio. Infatti, vedo nell'immagine che hai pubblicato, che sono presenti altri satelliti a posizioni orbitali differenti e contando una media di 2000 canali per satellite direi che facilmente il ricevitore esaurisce la memoria. Attendi una possibile risposta di Foxbat, che posside un ricevitore della tua marca, riguardo a questo problema e poi magari, una volta che hai preso confidenza con il ricevitore, elimina le impostazioni che sono assolutamente inutili.
 
Il termine qualità è usato impropriamente come termine per indicare semplicemente un livello di effettiva ricezione:

0% = nessuna ricezione
25% = nessuna ricezione
50% = nessuna ricezione oppure immagine che squadretta
75% = immagine che squadretta oppure ricezione buona
100% = ricezione buona

Quindi una ricezione buona si ha ha se il valore di qualità è superiore ad una valore approssimativamente al 75%. La qualità è intesa come del segnale ricevuto e non la qualità dell'immagine che vedi e puoi appezzare. Non c'è nessun falso negativo del decoder.
Direi che non e' proprio cosi'... dipende dal decoder
Non di rado su diversi decoder ricevo correttamente alcuni TP anche con bassa qualita' (30% o meno)

Quoto sul provare a cancellare l'intera lista canali e poi risintonizzare
Il decoder in oggetto a quanto ho letto dovrebbe poter memorizzare 4000 canali
 
Ho semplificato molto la questione e non avendo/conoscendo il decoder in oggetto ho dato delle indicazioni di massima. Se facciamo queste precisazioni, che sono giuste ma non necessarie al mio scopo, allora bisognerebbe sapere alcune cose in più, per esempio, se gli errori di ricezione in quel ricevitore vengono misurati prima o dopo che venga applicato l'algoritmo di Viterbi (e se vengono applicati realmente alla misura relativa alla qualità). Lo scopo vero era quello di far capire, dal mio messaggio intero, che non è un falso positivo se il decoder indicava zero come qualità. :)
 
Ultima modifica:
@vaiadubai
Il decoder in mio possesso è della stessa marca ma non della stessa famiglia... nel senso che essendo solo sat e non combo ha un hardware sicuramente diverso

Come già accennato da ALEVIA, l'unico modo per poter memorizzare più canali è eliminare tutto quello che non serve, questo problema comunque può essere considerato un bug di progettazione nel senso che questi decoder fanno di tutto tranne il caffe ma la memoria non è adeguata... mi è capitato con altri questo azzurro ancora non l'ho messo sotto pressione, di avere il messaggio memoria piena ma comunque mai a soli 300 canali... sicuramente più di 1000

Quello che occupa memoria non sono solo le liste canali ma anche le liste trasponder e non solo... in quel decoder se si aprono menù particolari compariranno altre liste trasponder con abbinati codici alfanumerici diciamo per altre funzioni...

Quindi visto che hai solo un dualfeed devi cancellare tutti i trasponder dei satelliti che non ricevi, solo i trasponder non i satelliti, devi trovare quelle altre liste e cancellare pure quelle, tra l'altro essendo decoder destinati principalmente al mercato extraeuropeo potrebbero esserci molti satelliti fisicamente irricevibili dalle nostre parti e trasponder in banda C che nel tuo caso non servono

@ALEVIA

riguardo l'indicazione della qualità certo dipende dall'hardware/software del decoder, come ha scritto bobbys anche io su segnali particolarmente ostici con alcuni decoder ho ricezione e visione fluida senza difetti anche con indicazione di qualita' intorno al 30% e preferisco alla lunga questo tipo d'indicazione piuttosto che un 90/100% fisso
 
@ALEVIA
Mi dispiace per la foto che ha ingenerato un po' di confusione, non è che l'ho messa a caso, è solo che mi sono accorto dell'errore quando avevo già postato,
facendo tante prove può succedere ;)

Per quanto riguarda la ricezione mi sembra che, con decoder resettato, su Hotbird compaiano le 2 barre colorate anche non avendo sintonizzato un canale, mentre su Astra la barra della qualità cominci a comparire solo dopo aver sintonizzato almeno 1 suo transponder.


@Foxbat
Grazie per la tua indicazione di cancellare le liste dei transponder per i satelliti che non servono, ho provato e vediamo cosa succede, ora ti descrivo le prove + recenti.

Sono partito col decoder dalle impostazioni di fabbrica.
Dunque, innanzittutto già la scansione automatica terrestre mostra delle stranezze quando LCN è attivo: memorizza i canali FTA nel range 0-800, ma ad esempio la frequenza de La7 la piazza nel range 2015-2025 circa, quindi La7 HD non prende il 507, ma un numero in quel range.
Forse già questo piazzamento strambo dei terrestri può mangiare memoria per i satellitari.

Dopo i terrestri scanditi, riesce a memorizzare i free di Hotbird (220 canali circa) che mette subito dopo le posizioni terrestri.
Segnala la memoria piena quando cerco di memorizzare anche i free di Astra (si blocca dopo circa 300 canali, messi subito dopo i precedenti).

Ho segnalato questi problemi alla mail del produttore, vediamo se risponde qualcosa.

La cosa divertente è che, col primo ripristino di fabbrica, si è cancellata la lista dei transponder di Astra, quindi prima di rimetterli a mano aspetto l'eventuale risposta del produttore e poi vi aggiorno se la cosa può servire a qualcuno.
 
Il ricevitore ha una lista di satellite e per ciascuno ha una lista di transponder con i relativi paramentri che venivano usati in quel preciso momento in cui è stata prodotta la lista. In più è facile, ma non ho il decoder per poterlo provare, che siano presenti, per ogni satellite e per ogni satellite, una lista (vecchia) dei canali per ogni satellite. Questa roba è vecchia e non ti serve, quindi andrebbe cancellata per liberare memoria. Ti do un suggerimento ... impara a sintonizzare i transponder a mano guardando una lista dei canali italiani di HotBird:

https://it.kingofsat.net/pos-13E_ita.php

Per esempio prova a sintonizzare un transponder della Rai il n° 124 del gruppo di satelliti HotBird:

Frequenza: 10992.16
Polarizzazione: Vertical
Standard: DVB-S
Modulazione: QPSK
Symbol rate: 27500
Fec: 2/3

Successivamente alla sintonizzazione potrai scorrere la lista dei canali ricevuti su quel transponder che eventualmente potrai memorizzare. Poi potrai imparare le varie opzioni di ricerca canali per satellite, per esempio il Blind scan ovvero la ricerca alla cieca se è previsto dal tuo ricevitore. Comunque devi assolutamente cancellare tutte le impostazioni per i satelliti che mai riceverei e che occupano gran parte della memoria. Altrimenti i tentativi di memorizzazione non riescono per nuovi canali che cerchi ... oppure riescono male nel senso che non ti memorizza tutto ciò che trova.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso