• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema immagine sdoppiata TV Samsung

Alex C.

Digital-Forum New User
Registrato
28 Gennaio 2019
Messaggi
12
Salve a tutti. Ho un problema con il mio Samsung LE52A856S1M. Da un paio di giorni l'immagine appare sdoppiata (e rimane così sempre) come nelle foto allegate. Mi era già successo negli ultimi 2-3 mesi, ma dopo circa 30 minuti - 1 ora dall'accensione l'immagine tornava normale. Ho letto un po' in giro su internet e ho appreso che potrebbe trattarsi di un problema di corrente. Ho staccato la spina dalla ciabatta (avevo altri apparecchi collegati) e l'ho collegata direttamente alla presa da muro, ma nulla è cambiato. Poi ho letto che potrebbe trattarsi di un'interferenza elettromagnetica di qualche tipo, ma l'unico apparecchio che ho in camera e che accendo per un paio d'ore al giorno ogni 2-3 giorni è un deumidificatore da camera. Premetto che le tre righe nere verticali le ha sempre avute (la TV mi è stata regalata così e aveva già qualche mese di vita). Secondo voi di cosa si tratta? Grazie a tutti.


https://drive.google.com/open?id=1cOGb_ZxBD6mLiP-8wdQOJat2ezThE2VN

https://drive.google.com/open?id=1RUbh7Ygw6BNrvb5Gdam3mGB64yxwWqaB
 
Problema molto strano, visto che noto l'immagine a fianco delle scritte è normalmente visualizzata senza nessun artefatto.

Hai provato anche a riportare alle impostazioni di fabbrica il tv?
 
Problema molto strano, visto che noto l'immagine a fianco delle scritte è normalmente visualizzata senza nessun artefatto.

Hai provato anche a riportare alle impostazioni di fabbrica il tv?

Infatti! Ma anche se la parte destra dello schermo (a destra delle scritte) sembra avere una qualità maggiore, si fa fatica a guardare la TV. Su altri forum mi hanno detto che il problema potrebbe essere il pannello difettoso. Cito testualmente: "si può tentare di isolare qualche pin dei flex che vanno dalla t-con al pannello (su Youtube c'è chi c'è riuscito a recuperarlo)". Ho fatto il reset tramite Plug&Play, ma nulla è cambiato. Ho guardato anche quel video su Youtube (in lingua portoghese, dove riescono a isolare quei pin dei flex), ma non riesco a capire come fanno (procedono per tentativi alla "o la va o la spacca") perché non mi intendo di elettronica. Secondo voi vale la pena portarlo da un tecnico specializzato? Sarà in grado di risolvere il problema senza dover sostituire il pannello? E se si deve sostituire il pannello, secondo voi vale la pena farlo? Penso costerà un botto??!! Grazie ancora.
 
Ultima modifica:
Ho pensato anch'io al pannello, comunque prova anche il reset, che male non fa.

Il pannello è un bel prezzo immagino, soprattutto se fuori garanzia.
puoi comunque provare a farti un preventivo così ti fai un'idea del prezzo da spendere e valutare cosa ti conviene fare.

Se non erro dalla sigla il tv ha già qualche anno.
 
Ho pensato anch'io al pannello, comunque prova anche il reset, che male non fa.

Il pannello è un bel prezzo immagino, soprattutto se fuori garanzia.
puoi comunque provare a farti un preventivo così ti fai un'idea del prezzo da spendere e valutare cosa ti conviene fare.

Se non erro dalla sigla il tv ha già qualche anno.

Purtroppo non ho la minima idea di come fare il reset - non so proprio dove mettere le mani. Sì, la TV ha già qualche anno e quindi fuori garanzia - per questo penso che cambiare il pannello non sia una scelta saggia. Proverò a chiamare magari il tecnico e chiederò anche a lui un parere.
 
Vorrei chiedere un vostro parere nel caso in cui io decida di comprare una nuova TV. Devo aprire un'altra discussione e se sì in quale sezione del forum? Grazie mille ancora.
 
Aprila sempre in questa sezione ;)

Il problema è sicuiramente del pannello e dell'elettronica, non conviene assolutamente farci nulla su una tv cosi vecchia.


Puoi provare un reset tenendo premuto 10 secondi il tasto exit del telecomando, dovebbe funzionare
 
Questa è la sezione corretta per chiedere info su un TV nuovo.
Quando e se lo farai, fornisci le seguenti informazioni, che serviranno a facilitare il compito di chi ti aiuterà:
- distanza di visione
- eventuali limitazioni nelle dimensioni
- utilizzo prevalente (Sky, digitale terrestre, video games, ...)
- requisiti minimi (es.: riproduzione di filmati multimediali h.264, decoder sat, Netflix, compatibilità con HBBTV, etc...)
- budget a disposizione
 
Aprila sempre in questa sezione ;)

Il problema è sicuiramente del pannello e dell'elettronica, non conviene assolutamente farci nulla su una tv cosi vecchia.


Puoi provare un reset tenendo premuto 10 secondi il tasto exit del telecomando, dovebbe funzionare

Credo lei abbia ragione - non vale la pena spendere soldi per riparare questa TV! Proverò a fare un reset - vediamo che succede. Grazie mille.
 
Questa è la sezione corretta per chiedere info su un TV nuovo.
Quando e se lo farai, fornisci le seguenti informazioni, che serviranno a facilitare il compito di chi ti aiuterà:
- distanza di visione
- eventuali limitazioni nelle dimensioni
- utilizzo prevalente (Sky, digitale terrestre, video games, ...)
- requisiti minimi (es.: riproduzione di filmati multimediali h.264, decoder sat, Netflix, compatibilità con HBBTV, etc...)
- budget a disposizione

In realtà, ho già individuato alcune TV e vorrei chiedere un vostro parere su quale acquistare. A me basta sapere che dopo 1-2 anni non mi ritroverò lo stesso problema che ho riscontrato su questa Samsung. Ciò detto, potrei stilare un piccolo elenco con le TV che ho "scelto" (dopo aver letto varie recensioni in rete e in base al mio budget attuale) e chiedere il vostro parere? Grazie mille.
 
Certamente!
Comunque anche sapere le info di cui ti parlavo potrà essere d’aiuto per capire meglio.
Ciao!
 
Si notano cmq chiaramente alcune righe verticali sul pannello.
Il problema potrebbe essere legato alla TCON (difettosa o con cavo flat/connettore che non fanno bene contatto) oppure al pannello stesso. Un’assistenza seria dovrebbe dirti come stanno realmente le cose. Dovresti cavartela con 50-100€. Oltre non vale la pena...
 
Si notano cmq chiaramente alcune righe verticali sul pannello.
Il problema potrebbe essere legato alla TCON (difettosa o con cavo flat/connettore che non fanno bene contatto) oppure al pannello stesso. Un’assistenza seria dovrebbe dirti come stanno realmente le cose. Dovresti cavartela con 50-100€. Oltre non vale la pena...

Quelle 3 righe verticali ci sono sempre state. Ora quando la accendo il problema è sempre presente, ma dopo circa 30 minuti scompare e la TV funziona bene. Seguirò il vostro consiglio e la farò vedere a un tecnico. Vediamo cosa mi dice. Grazie mille.
 
Ciao, il problema di quelle righe nere verticali sta nel pannello o meglio nei cavi flat che collegano la scheda terminale ( T-con) al pannello LCD. Talvolta i contatti del cavo flat si isolano e creano quel problema. Purtroppo non si può risolvere, potresti giusto provare, sempre se individui il punto critico a mettere degli spessori di carta in modo che facendo spessore il cavo flat venga leggermente compresso sul pannello in modo da ripristinare la continuità. Per l'immagine che si sdppia quello è un altro problema legato sempre al pannello. Ho visto anche io i filmati dove con un taglierino isolano alcune piste sulla scheda. Ma é un operazione critica, poi non torni indietro, assicurati di conoscere bene quali sono i PIN da isolare. Se sei fortunato ripristini altrimenti valuta di acquistare un pannello usato, uguale al tuo. Nuovo non si trova o se si trova hanno tutti prezzi proibitivi.
 
Indietro
Alto Basso