• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Palo telescopico adeguato per installazione antenne Uhf e Vhf

Ed ecco qua :lol: lavori in corso, finirò sabato pomeriggio che mi darà una mano un mio amico per mettere i tiranti, comunque ho già posizionato le 2 antenne.
La UHF l'ho messa all'ultimo elemento (adesso posso dirti che lo spessore è cm. 2,4) ma non ho messo il blocco dell'antenna sulla cima ma un po' più giù. In pratica la parte superiore dell'antenna coincide con la cima del palo dell'ultimo elemento.

La VHF l'ho messa all'inizio della parte superiore del penultimo elemento ad una distanza di 1 metro preciso dalla parte inferiore dell'antenna.

La ralla superiore l'ho messa sull'ultimo elemento tra le 2 antenne.
Ecco la foto https://www.dropbox.com/s/uvjge7wq76gnwk6/WhatsApp Image 2019-05-17 at 18.49.29.jpeg?dl=0



Che dici, posso procedere o devo fare qualche correzione?

A proposito i tubi di quanti centimetri devono entrare esattamente uno dentro l'altro per essere in sicurezza prima di essere serrati?

La ralla va posizionata in modo particolare rispetto alla parte anteriore delle antenne, ad esempio 1 tirante scende dalla parte anteriore delle antenne e gli altri 2 sui laterali della parte posteriore. Oppure è indifferente?


Scusa per la grande pazienza ma abbi pietà, sono un novello dilettante, ma amo essere preciso e scrupoloso. :eusa_shifty:

Ti sono enormente grato per tutto.
 
Ultima modifica:
mi sembra tutto benfatto, il tirante davanti all'antenna in teoria non dovrebbe dargli fastidio anche se era meglio evitarlo, gli elementi li inserisci in modo da lasciargli qualche cm. di agio in piu dopo la vite.
 
Ok. Allora provvederò a girare la ralla per non far capitare il tirante davanti. Grazie così oggi finalmente finisco. Una buona giornata.
Ciao
 
Scusami ancora Gherardo, ma sono esasperato ed ho bisogno d'aiuto.
Oggi ho finito d'installare le 2 antenne e i tiranti. Ma mi sono esaurito per la taratura sull'amplificatore da palo della UHF E VHF in quanto ho avuto problemi in maggioranza su 1 delle 4 discese (con ogni attenuazione da - 8 db) specialmente sulle reti RAI, che dopo decine di volte che ho fatto sopra e sotto da casa al terrazzo, alla fine esce lo schermo disturbato dalle linee.

Per evitare di fare avanti e indietro come un dannato, posso mettere la taratura al massimo della VHF E UHF sull'amplificatore da palo e comprare un alimentatore provvisto di regolazione UHF e VHF sostituendo quello attuale che ne è sprovvisto, così lo posso regolare da casa?

Inoltre ci sono delle prese Tv che si possono regolare con un trimmer così da poter dare la giusta amplificazione che richiede ogni televisore?

Ti metto qui le foto dell'amplificatore, partitore ed antenna https://www.dropbox.com/sh/u4b2mtwlhqg7vou/AAAZte9yjABsnGzHfTqd7UQ7a?dl=0


Grazie
 
Ultima modifica:
Non ho letto tutti i post del thread per cui forse mi sono perso qualcosa (ad es. non ho trovato lo schema dell'impianto),
ma sicuramente non esiste una "giusta amplificazione che richiede ogni televisore".

Se l'impianto è abbastanza bilanciato, cioè sono stati usati derivatori o prese passanti di valore opportuno, il livelli alle prese saranno certamente abbastanza vicini da non creare problemi.

L'amplificatore deve essere regolato in modo da compensare le perdite dell'impianto (8 dB del partitore + attenuazione di derivazione delle prese passanti. Per misurarla occorrerebbe uno strumento, ma anche le barre d'intensità del TV possono essere sufficienti. Meglio non esagerare con l'amplificazione, o si possono creare distorsioni del segnale.

Nel tuo caso:
1) Per prima cosa, dovresti verificare la ricezione in antenna, prima dell'amplificatore: se già qui ci sono problemi, l'impianto non può che peggiorare la ricezione.
2) Se una sola ldiscesa ha dei problemi, varrebbe la pena verificare intanto tutte le connessioni.
 
la distribuzione é semplicissima, mi pare abbia un partitore a 4 uscite e 4 prese dirette quindi dovrebbero avere l'identico segnale su tutte e 4...se soltanto su una discesa si riscontrano problemi la causa sara senz'altro un falso contatto, naturalmente per testare le 4 prese devi adoperare sempre il medesimo ricevitore; l'ampli va tenuto con la vhf al minimo e la uhf al massimo.
 
Ultima modifica:
Ho risolto, era difettoso il partitore, l'ho cambiato e adesso funziona.
Grazie e buona serata.
 
Indietro
Alto Basso