• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Palo telescopico adeguato per installazione antenne Uhf e Vhf

Buonasera Gherardo, per cortesia vorrei una delucidazione in merito alla spellatura dei cavi coassiali per collegarli ai connettori F, che può sembrare banale, ma se vedo il video della Messi da cui ho acquistato i cavi e quello della Cavel si può notare una differenza, cioè che la Messi elimina la protezione laminata mentre la Cavel la rimane.... insomma qual è la scelta migliore?
Grazie

Video della Messi: https://messi.it/it/catalogo/connettori/connettori-75-ohm/00164/f-a-vite--oring.htm
Video della Cavel: https://www.cavel.it/it/supporto-tecnico/video/video/come-montare-un-connettore-f-ad-avvitare-cavel
 
in teoria se é tagliata a filo si puo anche lasciarla, io preferisco toglierla; una cosa importante é adoperare il connettore con la sezione giusta rispetto al cavo e avvitare bene fino in battuta (quando il dielettrico bianco in espanso appare nel buco) come dicono nel video.
 
in teoria se é tagliata a filo si puo anche lasciarla, io preferisco toglierla; una cosa importante é adoperare il connettore con la sezione giusta rispetto al cavo e avvitare bene fino in battuta (quando il dielettrico bianco in espanso appare nel buco) come dicono nel video.

Si certo ho acquistato il connettore adatto alla sezione del cavo. Avevo i dubbi sulla eliminazione della protezione laminata in quanto pensavo che avrebbe potuto influire anche se in modo insignificante sulla attenuazione del segnale.
 
Si certo ho acquistato il connettore adatto alla sezione del cavo. Avevo i dubbi sulla eliminazione della protezione laminata in quanto pensavo che avrebbe potuto influire anche se in modo insignificante sulla attenuazione del segnale.

Ma quale attenuazione tutto il filo é fatto cosí toglerla o non toglerla é assolutamente la stessa cosa

Ci sono fili di classe A+ e A++ della Wisi o Kathrein che é pure incollata e dovresti grattarla per toglerla.. quindi si lascia

Quella blu la prima sotto la guaina che dai due video non si vede forse gia tagliata con pressione dalle forbici , quella si che si deve tagliare !
 
nei cavi con la pellicola di plastica fra la guaina e la calza anche se non la tagli del tutto quando rivolti indietro la calza viene a trovarsi sotto ad essa quindi non influisce poiché la calza si trova comunque perfettamente a contatto con la filettatura del connettore; tornando alla pellicola di alu fra la calza ed il dielettrico preferisco toglierla perché se non si adopera un coltello ben affilato il taglio del dielettrico puo risultare sporco e non sarebbe la prima volta che mi ritrovo detta pellicola di alu schiacciata a contatto con l'anima; riguardo la schermatura non cambia niente, perché anche se quei pochi millimetri restano senza alu ci pensa il connettore metallico a mantenere l'impedenza caratteristica di 75 ohm.
 
Ok, grazie ad entrambi.
Di quanti millimetri lasci uscire il conduttore centrale oltre il connettore F?
 
Buonasera Gherardo, scusa il disturbo. Se possibile vorrei farti due domande.

In questi giorni ho predisposto l'impianto in casa sostituendo tutti i cavi in discesa, successivamente installerò le antenne UHF E VHF, l'amplificatore da palo Fracarro Map204 LTE cod. 223519 (UHF 24db - VHF 15db) e il partitore induttivo da palo Emmesse cod. 83194CE (a 4 uscite di attenuazione di -8db).

Dato che al posto delle 4 prese passanti con le resistenze di chiusura ho messo delle prese finali quindi senza resistenze di chiusura, potrei avere dei problemi di ricezione?

Inoltre se dovessi montare l’alimentatore lineare (non switching) da 12v 200mA, non subito dopo una discesa ma tra la presa passante e il televisore e se in seguito per una qualsiasi ragione dovessi scollegare il cavo in uscita dell’alimentatore che va al televisore rimanendo quindi collegato il cavo in entrata nell'alimentatore all’uscita della presa finale, continuerei ugualmente a vedere amplificate le altre discese dove sono collegati gli altri 3 televisori?
Grazie
 
Ultima modifica:
per la prima domanda va bene anche con prese dirette, per la seconda domanda parli di presa passante ma non avevi detto che le hai messe dirette? (modello?)
 
per la prima domanda va bene anche con prese dirette, per la seconda domanda parli di presa passante ma non avevi detto che le hai messe dirette? (modello?)

Ops... scusami hai ragione, volevo scrivere presa diretta finale. Le 4 prese sono tutti Magic BTicino serie 5173D 11W07 10.
 
ok, la presa é diretta quindi passa il 12vCC e puoi mettere l'alimentatore fra la presa e il televisore, naturalmente devi collegare quella linea nell'uscita del partitore da palo denominata "OUT+CC" cosi il 12 puo raggiungere il map204.
 
ok, la presa é diretta quindi passa il 12vCC e puoi mettere l'alimentatore fra la presa e il televisore, naturalmente devi collegare quella linea nell'uscita del partitore da palo denominata "OUT+CC" cosi il 12 puo raggiungere il map204.

GRAZIE per il consiglio, si ho controllato adesso. Un'ultima cosa se possibile.
Quando andrò a regolare le frequenze UHF e VHF dai regolatori dell'amplificatore mi consigli d'iniziare dal minimo e man mano regolare fino al massimo o diversamente?
Nel caso qualcuno per incidente mi dovesse tagliare un cavo dell'antenna, cosa si usa per unire i due pezzi affinché non si abbia dispersione?
Ancora Grazie.
 
Buongiorno Gherardo, finalmente in questa settimana, tempo permettendo qui a Taranto, dovrei installare le antenne.

Guardando alcune immagini su internet della Wisi mi sono soffermato su questa https://i.pinimg.com/originals/c3/d4/46/c3d44658360a7421366a69a2cd0a471c.jpg e mi chiedevo se nel mio caso, nel posto dove mi trovo rispetto ai ripetitori dovrei inclinare l'antenna di alcuni gradi verso l'alto tramite le scalanature della staffa o lasciarla dritta.

Grazie
 
soltanto se il ripetitore é alto e vicino devi puntarlo inclinandola in quel modo altrimenti lasciala pure all'orizzonte.

Ti ringrazio sempre per la disponibilità e gentilezza, scusami per aver risposto in ritardo.

Una buona serata
 
Indietro
Alto Basso