• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli scelta TV da acquistare

Alex C.

Digital-Forum New User
Registrato
28 Gennaio 2019
Messaggi
12
Ciao a tutti. Visto che la mia attuale TV ha un problema, sicuramente tra breve dovrò acquistarne una nuova. Ho fatto una ricerca in rete (leggendo quante più recensioni possibile) e ho preparato una lista con le TV che più mi convincono. In realtà ciò che mi interessa di più è avere la certezza che dopo 1-2 anni non mi ritroverò lo stesso problema che ho riscontrato su questa Samsung (https://drive.google.com/open?id=1cOGb_ZxBD6mLiP-8wdQOJat2ezThE2VN). So che non c'è nulla di certo quando si parla di TV prodotte chissà dove, ma vorrei almeno comprarne una fatta bene che duri almeno 4-5 anni. Premetto che userò la TV per guardare il Digitale Terrestre, film e filmati su Internet (anche in streaming), film dal DVD Player e simili e che quindi non mi interessano Sky, RaiPlay, DAZN, e altri servizi del genere. Inoltre, vorrei che fosse una Smart TV e che si collegasse a Internet sia tramite WiFi sia tramite cavo Ethernet. Non so quanta differenza in termini di qualità dell'immagine ci sia tra una TV 4K/Ultra HD e una Full HD, ma vi posso dire che non ho dispositivi in grado di riprodurre filmati 4K. Non ho né un lettore BluRay né una PlayStation4 o cose del genere. Ho una PlayStation2, ma non è che la uso più di tanto. Certamente mi piacerebbe che l'immagine fosse di ottima qualità - il mio vecchio Samsung LE52A856S1M mi soddisfaceva pienamente da questo punto di vista prima della tragedia (immagine sdoppiata e quindi pannello difettoso). Ciò detto, ecco la lista:

1. LG 49UK6300 (trovata a circa 360€)
2. SAMSUNG UE49NU7170UXZT (trovata a circa 380 €)
3. PHILIPS 50PUS6162/12 (trovata a circa 380 €)
4. LG 49UK6400 (trovata a circa 390 €)
5. LG 50UK6300 (trovata a circa 360 €)
6. SHARP LC-49CUG8062E (trovata a circa 420 €)
7. LG 50UK6470 (trovata a circa 400 €)
8. Sony Bravia KDL-50WF665 (trovata a circa 430 €)
9. PHILIPS 50PUS6503/12 (trovata a circa 390 €)
10. Samsung UE50NU7092 (trovata a circa 360 €)
11. Grundig 49VLX7810BP (trovata a circa 340 €)
12. Toshiba 49L3763DA (trovata a circa 350 €)

Tra queste sopra, voi quale TV scegliereste e perché? E se avete anche altre idee, ben venga. Vi dico solo che dovrebbe essere una 48, 49 o 50 pollici e che il mio budget in questo momento e 300 - 400 € (forse potrei arrivare a 450 €). Grazie a tutti.

P.S.: Anche se mi vengono i brividi quando penso alla mia vecchia Samsung e a cosa le è successo (e a tante recensioni lette online sulle Samsung che hanno avuto lo stesso problema - immagine sdoppiata e quindi pannello difettoso), ho inserito nella lista anche 2 TV Samsung. Secondo voi dovrei temere che la stessa cosa potesse succedere anche alla prossima ipotetica Samsung che comprerò o si tratta di un problema che potrebbe presentarsi in qualunque marchio?
 
Ultima modifica:
Vorrei correggere la n° 1. della lista. Inizialmente avevo trovato la TV LG 49UK6300 pubblicizzata a 270 € su questo sito .........ma visto che sul sito non avevano né Partita IVA né telefono, ho cercato online e ho scoperto che tale sito è una truffa.....)!!! Detto ciò, ho cercato di nuovo online questa TV e l'ho trovata intorno ai 360 €.
 
Grazie. Non conoscevo questo sito e questo tipo di certificazione. Devo capire che è importante che la TV abbia questa certificazione? Quali sono gli standard che una TV deve rispettare per essere certificata Lativu?

Sono indicati nella pagina Home del sito.
 
Personalmente tenderei ad orientarmi verso un pannello 4k. D'accordo che dici che non lo usi, ma i contenuti 4k diventano sempre più diffusi e se dici che vuoi tenere il tv per 4-5 anni prenderne una 4k mi sembra una scelta più "future proof". Le tv che hai elencato sono tutte di fascia medio-bassa e la differenza più evidente tra un modello e l'altro sono gli angoli di visione. I pannelli VA hanno migliori contrasti e neri più profondi, ma hanno angoli di visione pessimi, mentre quelli IPS hanno un contrasto inferiore e neri tendenti al grigio scuro, ma in compenso si vedono bene anche fuori asse. Se è un tv che guardi prevalentemente da solo cercane uno VA, se la guardi spesso in gruppo meglio un IPS. Nelle schede tecniche approfondite di solito è indicato il tipo di pannello, altrimenti vai su questo sito che trovi i dettagli di tutti i modelli di tv: https://www.displayspecifications.com/
 
Ho preso da due giorni la LG 49UK6400PLF: molto buona, per poco più di 400€ in negozio fisico un ottimo compromesso qualità prezzo.
 
Indietro
Alto Basso