• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Modalità audio nuova soundbar

foskikaiser

Digital-Forum Senior Master
Registrato
18 Febbraio 2015
Messaggi
1.111
Località
Sardegna, Medio Campidano
Buongiorno a tutti. Da due settimane sono proprietario di un impianto panasonic sc-htb250 2.1 con subwoofer wireless accoppiato tramite hdmi arc a un tv haier 40 pollici non Smart. Il manuale di istruzioni dice che la soundbar supporta pcm stereo,dolby digital e dts. Tuttavia il formato audio rimane sempre e solo pcm e non si può modificare. Questo vuol dire che dipende dalla trasmissione tv o dalla fonte video la scelta del formato da parte della soundbar e non posso impostarlo io a piacimento?
 
Potrebbe dipendere da alcune cose per esempio dalla tv haier 40 che eventualmente non può decodificare e gestire il segnale audio multicanale, dalle impostazioni relative al collegamento arc, dalle impostazioni della soundbar e ovviamente dal canale o dalla fonte che non trasmette in dolby digital/dts. Un primo controllo va fatto leggendo i manuali della televisione e scegliendo il canale tv o la fonte in modo che l'audio multicanale effettivamente ci sia.
Certamente non puoi impostare e godere dell'audio multicanale quando questo non viene trasmesso oppure non è gestito. Nel caso specifico la traccia audio multicanale trasmessa potrebbe essere separata dalla traccia audio stereo, nel caso potrebbe essere scelta opportunamente se gestita, diversamente la scelta potrebbe consentire l'ascolto anche per gli apparecchi che non supportano questa tecnologia.
 
Potrebbe dipendere da alcune cose per esempio dalla tv haier 40 che eventualmente non può decodificare e gestire il segnale audio multicanale, dalle impostazioni relative al collegamento arc, dalle impostazioni della soundbar e ovviamente dal canale o dalla fonte che non trasmette in dolby digital/dts. Un primo controllo va fatto leggendo i manuali della televisione e scegliendo il canale tv o la fonte in modo che l'audio multicanale effettivamente ci sia.
Certamente non puoi impostare e godere dell'audio multicanale quando questo non viene trasmesso oppure non è gestito. Nel caso specifico la traccia audio multicanale trasmessa potrebbe essere separata dalla traccia audio stereo, nel caso potrebbe essere scelta opportunamente se gestita, diversamente la scelta potrebbe consentire l'ascolto anche per gli apparecchi che non supportano questa tecnologia.

Dal punto di vista audio la tv è terra terra ha una modalità surround ma relativa ai suoi altoparlanti per di più non c’è possibilità di disattivare del tutto gli altoparlanti ma mi devo accontentare dì abbassare il volume a 0 per sentire solo dalla soundbar
 
Potrebbe dipendere da alcune cose per esempio dalla tv haier 40 che eventualmente non può decodificare e gestire il segnale audio multicanale, dalle impostazioni relative al collegamento arc, dalle impostazioni della soundbar e ovviamente dal canale o dalla fonte che non trasmette in dolby digital/dts. Un primo controllo va fatto leggendo i manuali della televisione e scegliendo il canale tv o la fonte in modo che l'audio multicanale effettivamente ci sia.
Certamente non puoi impostare e godere dell'audio multicanale quando questo non viene trasmesso oppure non è gestito. Nel caso specifico la traccia audio multicanale trasmessa potrebbe essere separata dalla traccia audio stereo, nel caso potrebbe essere scelta opportunamente se gestita, diversamente la scelta potrebbe consentire l'ascolto anche per gli apparecchi che non supportano questa tecnologia.

Aggiungo un ulteriore feedback: nonostante il collegamento sia in arc l’unica impostazione audio nel menu della tv che potrebbe aver a che fare con la soundbar si chiama COAXIAL MODE e ha al suo interno la scelta tra due voci: AUTO o PCM. Ho comprato un cavo hdmi 2.0 e devo provare,magari quello che stavo usando nonostante dia il collegamento perché la tv non presenta nemmeno un comando per spegnere i suoi altoparlanti ma devo abbassare a 0 il volume. Devo provare a vedere come si comporta un cavo apposito
 
Il modo coassiale per l'audio richiede un cavo diverso dall'hdmi con connettore diverso e deve essere disponibile sia sulla soundbard sia sulla tv. Lo puoi trovare su Amazon.it se cerchi le parole: cavo coassiale audio. Agli estremi ha le prese rca ed è realizzato con un cavo schermato detto appunto cossiale. Il cavo in questione supporta vari tipi di audio codificato su un un unico cavo.

Precisazione: sulle tv in genere c'è un presa per l'uscita audio ottica, se hai l'ingresso ottico sulla soundbar potresti provare un cavo ottico. Il cavio ttico è come il coaasiale, nel senso che supporta diversi formati audio.
 
Ultima modifica:
Il modo coassiale per l'audio richiede un cavo diverso dall'hdmi con connettore diverso e deve essere disponibile sia sulla soundbard sia sulla tv. Lo puoi trovare su Amazon.it se cerchi le parole: cavo coassiale audio. Agli estremi ha le prese rca ed è realizzato con un cavo schermato detto appunto cossiale. Il cavo in questione supporta vari tipi di audio codificato su un un unico cavo.

Precisazione: sulle tv in genere c'è un presa per l'uscita audio ottica, se hai l'ingresso ottico sulla soundbar potresti provare un cavo ottico. Il cavio ttico è come il coaasiale, nel senso che supporta diversi formati audio.

Sisi quello che dicevo è che nonostante abbia porta arc sia sul tv che sulla bar nel menu della tv non ci sono menu che riguardino la gestione audio hdmi
 
Una precisazione nel menu audio della televisione ci dovrebbe essere la voce "Modalità SPDIF" che riguarda l'uscita ottica/coassiale. Potrebbe essere questa l'impostazione che consentirebbe l'audio multicanale se è disponibile nel programma corrente.
 
Una precisazione nel menu audio della televisione ci dovrebbe essere la voce "Modalità SPDIF" che riguarda l'uscita ottica/coassiale. Potrebbe essere questa l'impostazione che consentirebbe l'audio multicanale se è disponibile nel programma corrente.

Nono. Nel menu sound del tv c’è:modalità sonora,bilanciamento,auto volume,surround mode per i suoi altoparlanti,coaxial mode,ad switch. Io sono collegato in hdmi arc.Quindi 2 sono le cose: o in Italia si trasmette solo in pcm oppure il tv è un bidone della spazzatura nonostante sia del 2015 e ci ho perso 150 euro di soundbar.
 
Allora ho provato il cavo nuovo. Nei canali hd che hanno traccia dolby la soundbar rimane muta e inizia a produrre suono solo se imposto modalità audio pcm. Questo vuol dire che la colpa è della tv che non riesce a decodificare la traccia dolby?che schifo di tv che hanno preso i miei
 
Ma la tv non deve elaborare la traccia audio del dolby quando è collegata una soundbar ... è un canale audio come un altro solo che deve poi essere elabarato dalla soundbar per riuscire ad ascoltarlo. Il problema è far arrivare la traccia audio giusta, con il cavo giusto, alla soundbar perchè la scorpori nei suoi componendi e la riproduca. Secondo me o nei canali che hai provato tu, la traccia audio multicanale esisteva, ma era muta (secondo me può anche essere) perchè non era disponibile per il programma in corso, oppure la traccia audio multicanale non riesce ad arrivare alla soundbar.
 
Ma la tv non deve elaborare la traccia audio del dolby quando è collegata una soundbar ... è un canale audio come un altro solo che deve poi essere elabarato dalla soundbar per riuscire ad ascoltarlo. Il problema è far arrivare la traccia audio giusta, con il cavo giusto, alla soundbar perchè la scorpori nei suoi componendi e la riproduca. Secondo me o nei canali che hai provato tu, la traccia audio multicanale esisteva, ma era muta (secondo me può anche essere) perchè non era disponibile per il programma in corso, oppure la traccia audio multicanale non riesce ad arrivare alla soundbar.

Quindi dovrei rinunciare al collegamento hdmi e comprare un convertitore da cavo ottico a coassiale?perche la soundbar ha solo un uscita hdmi e una ottica. La tv ha un’entrata hdmi arc e una coassiale ma nessuna ottica. Praticamente il collegamento hdmi allora non sta facendo il suo dovere. Sto spendendo decine di euro in cavi diversi. Poi magari può essere che la traccia dolby sia dai 5.1 in su mentre il mio è un semplice 2.1
 
Quindi dovrei rinunciare al collegamento hdmi e comprare un convertitore da cavo ottico a coassiale?perche la soundbar ha solo un uscita hdmi e una ottica. La tv ha un’entrata hdmi arc e una coassiale ma nessuna ottica. Praticamente il collegamento hdmi allora non sta facendo il suo dovere. Sto spendendo decine di euro in cavi diversi. Poi magari può essere che la traccia dolby sia dai 5.1 in su mentre il mio è un semplice 2.1

Non ho altri strumenti per provare ossia solo il digitale terrestre integrato del tv. Magari è proprio la soundbar che non riesce a decodificare,semplicemente fino a oggi tutto quello che gli arriva lo ributta fuori in pcm e stop.

Indagando anche su forum internazionali sembra che il problema sia nella porta arc. O meglio non un problema ma proprio la porta hdmi arc del tv che potrebbe essere limitata al solo stereo 2.0. Dunque l’unico modo per far esprimere a pieno la soundbar è quello di trovare un convertitore coaxial to optical per mettere in comunicazione in questo modo tv e impianto
 
Ultima modifica:
Per quello che so io il collegamento hdmi arc deve poter trasferire le possibilità offerte dai canale audio ad un dispositivo esterno. Poi è stato sviluppato dopo che erano in commercio i dispositivi ottici e coassiali: quindi è più moderno rispetto a questi e dovrebbe essere in grado di trasferire correttamente l'informazione audio. Il televisore non dovrebbe fare nulla in caso di audio dd/dts se non essere in grado di trasferire via hdmi arc il contenuto ... c'è forse un altro problema e cioè che l'audio non sia codificato come si aspetta il dispositivo esterno (soundbar) ... ma questi sono dei dubbi non la realtà delle cose. Vedo che nessun altro è intervenuto nella discussione, sarebbe piaciuto anche a me sentire il parere di qualcuno più esperto.
 
Per quello che so io il collegamento hdmi arc deve poter trasferire le possibilità offerte dai canale audio ad un dispositivo esterno. Poi è stato sviluppato dopo che erano in commercio i dispositivi ottici e coassiali: quindi è più moderno rispetto a questi e dovrebbe essere in grado di trasferire correttamente l'informazione audio. Il televisore non dovrebbe fare nulla in caso di audio dd/dts se non essere in grado di trasferire via hdmi arc il contenuto ... c'è forse un altro problema e cioè che l'audio non sia codificato come si aspetta il dispositivo esterno (soundbar) ... ma questi sono dei dubbi non la realtà delle cose. Vedo che nessun altro è intervenuto nella discussione, sarebbe piaciuto anche a me sentire il parere di qualcuno più esperto.

Siccome il protocollo arc non è ancora ufficialmente regolamentato praticamente succede che ogni marchio implementa funzioni al proprio arc a suo piacimento quindi ci sono tv con arc che fanno più cose e altre meno. Forte di questo concetto sono andato a spulciarmi il manuale proprio dell’haier e la porta indicata per i sistemi audio è la digital audio output(coaxial). Quindi dovrei aver trovato il bandolo della matassa ossia comprare su internet un convertitore coaxial in input e optical in output da collegare appunto alla presa optical in della soundbar
 
Può essere :) Io però non sono convinto in quanto le variabili in gioco sono molte:

- La traccia audio dd/dts ci può essere nei film trasmessi in hd (non in tutti film) e in selezionati eventi sportivi
- La traccia audio dd/dts, anche se è presente come canale fisico audio nei dati, non è detto che sia presente. In questo caso direi che non si sente nulla quando si seleziona tale traccia. Se qualcuno ha info più certe delle mie potrebbe dirlo.
- Il segnale audio dd/dts può essere eventualmente riprodotto anche mediante un semplice sistema stereo ... c'è bisogno di un decodificatore.
- Alla Soundbar deve arrivare un flusso dati estratto opportunamente dalla tv e la soundbar deve essere in grado di separarlo nelle sue componenti cioè deve essere implementatore un decodificatore dd/dts. ***
- Il sistema ottico/coassiale, secondo me, è realizzato per compatibilità. Il sistema di elezione dovrebbe essere l'hdmi arc.
- Sulla televisione dovrebbe essere prevista la selezione dell'audio dd/dts quando è trasmesso ... in alternativa al semplice stereo.

Il problema è che io non ho abbastanza esperienza su questo argomento per aiutarti ulteriormente e non sono certo ... mi spiace.
 
Per essere sicuri nel funzionamento bisogna aspettare che un film sia codificato dolby 2.1 o 5.1 altrimenti nisba

Si potrebbe anche farsi prestare un blurey con film dolby 2.1 / 5.1 e testare

Un problema simile ce l´ho anche io con decoder SF8008 e uscita SPDIF ottica e impianto dolby sourrond vecchio ,
dal TV uscita analogica esce solo stereo e per la uscita Ottica del TV non posso vedere niente sul menu ( mai usato boh )

Con il vecchio TV Pfilips analogico e impianto dolby nessun problema quando un film era codificato dolby e si sentivano tutti e cinque gli altoparlanti
Siccome non voglio toccare il TV plasma vecchio di 8 anni; magari fare aggiornamento nuovo se c´é ma se per caso va qualcosa di storto il Tv lo posso buttare

Non mi resta che spendere 124 € + 16 € per alimentatore loro e cavo per prendere un convertitore dolby Ottico / Analogico decente (modello Lindy ) e provare sul mio impianto sourround vecchio e se ho jella che dal decoder esce una ca*ata di codifica pazienza , ho buttato i soldi vabbeh ! ma solo provando ne saprei di piú

Da notare che mi costerebbe piú del decoder digitale E2 stesso !!!


Me lo ordino adesso Online e ci provo
 
Ultima modifica:
Aggiornamento: missione compiuta! Con il piccolo convertitore coaxial to toslink la tv butta fuori semplicemente il segnale audio e si occupa la soundbar di processarlo infatti nei canali hd c’è il passaggio automatico in altri formati audio multicanale tutto perfettamente eseguito
 
Bene per la soluzione :) Comunque non comprendo la presumibile difficoltà tecnologica dovuta alla soundbar oppure alla tv nel realizzare il collegamento hdmi arc con modalità multicanale dd/dts.
 
Bene per la soluzione :) Comunque non comprendo la presumibile difficoltà tecnologica dovuta alla soundbar oppure alla tv nel realizzare il collegamento hdmi arc con modalità multicanale dd/dts.

Semplicemente l’arc della mia haier è stata progettata per mandare solo stereo tramite arc. è proprio un limite di fabbrica dato che anche la funzione cec hdmi funziona a metà. Col convertitore sposto il lavoro sulla soundbar semplicemente
 
Può essere ma io sono "di coccio" e non ne sono pienamente convinto, l'avrai capito e mi ripeto: hdmi arc è nato dopo l'uscita ottica/coassiale e non deve decodificare nulla circa il dd/dts ... è richiesto solo il tipo di cavo hdmi arc compatibile appunto con l'audio return channel e la selezione del canale audio giusto. Probabilmente hai ragione tu, ma mi pare che la haier o la panasonic abbiano fatto una sciocchezza a non sviluppare completamente questo collegamento audio ... per dirla con termini adatti a tutti. Come dicevo prima ora goditi il suono tramite la soundbar. Piuttosto ti chiedo una cosa: sei pienamente soddisfatto di come senti il sonoro con la soundbar panasonic ?
 
Indietro
Alto Basso