• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

Ah bene. :)
Ma tu a che prezzo hai bloccato il costo del kWh con loro?
L'ho detto molte volte: 0,31€/kWh bloccato a ottobre 2021 per un costo di 53,56€/mese lungo tutto il 2022 (poi diventato 51,06 per via di uno sconto come nuovo cliente). A fine anno hanno fatto un ricalcolo sulla base dei consumi, e forse di oneri fiscali, non sono sicuro) e per tutto il 2023 pagherò 48,68€/mese. Inclusivo di IVA, canone e quant'altro.
 
Dipende cosa si intende, e l'articolo non dice nulla in merito. Potrebbe anche essere "chi consuma meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno".
 
Bollette luce e gas, i nuovi aiuti del governo: verso gli sconti a chi consuma meno

https://tg24.sky.it/economia/2023/01/29/bollette-bonus-governo#00

Della serie: se abiti in una casa in classe energetica alta gli va anche bene, chi abita in vecchi appartamenti di 30-40 anni fa si attacca un po' al tram...

riassunto. aumentano. perchè il prezzo cala ma non possiamo più permetterci di spendere 21 miliardi per ridurre l'iva ecc ecc ecc. come per la benzina insomma. ce la teniamo a 2€ xkè non possiamo permetterci di farci altri sconti. tutto è sconquassato e se ne guardano bene a farlo tornare come prima. il prezzo della materia prima sta diventando sempre più ininfluente...nelle bollette c'è di tutto(e il problema non è il canone rai) nel senso che nell'onere di sistema e quant'altro ci vengono scaricati dai gestori di tutto e di più
 
Classico articolo che non dice nulla perchè il giornalista NON SA nulla.
Sia io che non sono mai a casa (servizio elettrico nazionale) sia mia madre (mercato libero) non consumiamo nulla, quindi cosa ci scontano su 40€/mese di bollette?
Fanno solo ridere
 
Sarei felice già se bastassero 15 giorni, o comunque l'1 del mese dopo, però ammetto di non sapere i perché tecnici (ammesso che ci siano) dei tempi attuali
 
Un mese e mezzo non mi sembra così lungo... In ogni caso non é questo il problema visto che chi ha tariffe alte é chi non ama cambiare
 
Dipende cosa si intende, e l'articolo non dice nulla in merito. Potrebbe anche essere "chi consuma meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno".
... Il costo della bolletta dovrebbe essere diviso in due: il 75-80% verrebbe calmierato dallo Stato, mentre per il restante 25-30% i consumatori pagheranno tariffe di mercato, in modo da incentivarli a risparmiare. Un metodo che è già in vigore in altri Paesi membri dell’Unione europea, come la Germania.

https://www.corriere.it/economia/co...ti-449f92a2-9e63-11ed-b818-21dee78ee2f7.shtml
 
... Il costo della bolletta dovrebbe essere diviso in due: il 75-80% verrebbe calmierato dallo Stato, mentre per il restante 25-30% i consumatori pagheranno tariffe di mercato, in modo da incentivarli a risparmiare. Un metodo che è già in vigore in altri Paesi membri dell’Unione europea, come la Germania.
L'articolo del sole e' piu' chiaro...
https://www.ilsole24ore.com/art/bol...le-i-piu-virtuosi-ecco-come-funziona-AEt7frcC

... la bolletta verrebbe divisa in due parti: da un lato, una tranche di consumi con un prezzo “protetto” (il 70-80% del consumo annuo stimato sulla base dell’anno precedente o della media nel periodo precedente), mentre l’eccedenza (il 20-30%) sarebbe ancora al prezzo di mercato.
...
 
Se la materia prima cala del 40 percento. Vedrete che cadranno tutte le agevolazioni iva in primis e quindi il risparmio reale sarà molto inferiore. Attualmente paghiamo il 5 giugno invece del 22. Più altri azzeramenti che non dureranno all’infinito.
 
L'articolo del sole e' piu' chiaro...
https://www.ilsole24ore.com/art/bol...le-i-piu-virtuosi-ecco-come-funziona-AEt7frcC

... la bolletta verrebbe divisa in due parti: da un lato, una tranche di consumi con un prezzo “protetto” (il 70-80% del consumo annuo stimato sulla base dell’anno precedente o della media nel periodo precedente), mentre l’eccedenza (il 20-30%) sarebbe ancora al prezzo di mercato.
...
Premettendo che non ho ancora letto l'articolo... ma questa suddivisione Induno che sia solo sulla quota materia prima e al piú sulla quota commercializzazione. Mi pare rimanga ben poco
 
Timeline

Benzina e energia, come risparmiare secondo Geopop.


Ospite di Marco Carrara questa settimana a Timeline il geologo e divulgatore scientifico Andrea Moccia, fondatore di GeoPop, fenomeno social con milioni di follower e visualizzazioni, da qualche giorno anche in libreria con il saggio "Cercasi energia". In un'Italia alle prese con l'aumento delle bollette energetiche, nella settimana dello sciopero dei benzinai, poi in parte revocato, Moccia dà consigli su come risparmiare e come informarsi correttamente, anche sui social network.

https://www.raiplay.it/video/2023/0...023-d483e786-3cde-4acd-93cc-ab163af61c5c.html
 
mi è stato solo riportato...ma nel mercato libero gas mio fratello è passato da 50 cent a 2,50 come sola materia prima.

altro che tenere gli occhi aperti...qua ti aprono in due come una mela.
 
Ciao ragazzi, il mio passaggio a Eni Plenitude è previsto per oggi 1/02/2023. Controllando il contatore c'è una lettura periodo precedente effettuata stanotte a mezzanotte. Quindi teoricamente dovrei già essere passato.
Ma perché mi spunta ancora il vecchio codice cliente e anche il nuovo?
E inoltre, la app plenitude quando inizierà a funzionare? Al momento mi da in attivazione
 
Indietro
Alto Basso