• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

Io farò ancora peggio o meglio (fate voi), mi lascerò passare da Servizio Elettrico Nazionale alla compagnia decisa da "loro", che dovrebbe essere l'offerta placet o una via di mezzo tra l'attuale maggior tutela e il mercato libero. Tanto non mi decido a passare al mercato libero e non saprei cosa scegliere, alla fine mi lamenterei che spendo sempre troppo e che non ho fatto la scelta giusta del gestore e di una buona offerta del mercato libero. Dovrebbe essere tutto automatico o quasi senza fare nulla, ad esempio senza dover inserire di nuovo tutti i dati personali e bancari. A un certo punto chi non decide lo passeranno a un qualcosa tanto per non lasciarlo senza corrente, poi uno ha tempo a monitorare qualche bolletta e se fosse palesemente peggio di SEN di adesso allora cambia.

Su internet ci sono dei siti che spiegano un po' cosa succederà e cosa faranno a chi è con SEN e decide di non cambiare nulla, non lo trovo più ma probabilmente ci sono già anche i gestori che ne prenderanno il posto suddivisi per area geografica. Dovrebbe valere anche sempre la solita regola di diffidare delle telefonate o dai porta a porta, al 99% si tratta dei soliti venditori che vogliono farti un contratto del mercato libero.
Più difficile invece dovrebbe essere sapere chi è ancora con SEN ad oggi, le percentuali di mesi fa mi pare che fossero ancora a più del 30%.

Ho parlato espressamente di corrente elettrica perchè non sono allacciato alla rete del gas, e in particolare intendo i clienti privati nelle abitazioni e non di attività commerciali che si devono adeguare prima di gennaio 2024. Il tutto potrebbe essere simile anche per il gas.
 
Ultima modifica:
Al momento passare diretti al placet fisso non è per niente una buona scelta. I prezzi sono troppo alti rispetti al periodo pre — guerra e non si avrebbe un risparmio sostanzioso. O si resta o si sceglie un variabile in attesa di fare un fisso.
 
Enel mi ha mandato la mail per l'aggiornamento delle condizioni contrattuali per l'energia elettrica. Praticamente passerei a 0,48 al kWh, pagando quasi il triplo rispetto alle condizioni precedenti.

Ho dato un'occhiata in giro e sono indeciso tra NeN e A2A. Il dubbio è: 0,30 fissi o tentare il PUN?

Io ho optato per una tariffa indicizzata con Enel Energia quindi con PUN.
Ora il prezzo al kwh è a 0,1744 a cui logicamente si aggiung la quota alfa...
 
Al momento passare diretti al placet fisso non è per niente una buona scelta. I prezzi sono troppo alti rispetti al periodo pre — guerra e non si avrebbe un risparmio sostanzioso. O si resta o si sceglie un variabile in attesa di fare un fisso.
Concordo. Meglio una placet variabile
 
Arrivata la bolletta di gennaio per il gas, aumentato di 1 centesimo al SMC (1,22 vs 1,21 del mese scorso). Non doveva calare?
 
Arrivata la bolletta di gennaio per il gas, aumentato di 1 centesimo al SMC (1,22 vs 1,21 del mese scorso). Non doveva calare?

Ma sei nel mercato libero giusto? Con chi?
Nel tutelato è decisamente calato passando da circa 1,30 di dicembre a circa 0,78 di gennaio.
 
Mi sembra ovvio che cali (esattamente come è salito) solo nel mercato tutelato o comunque in caso di indicizzazione al PUN. Il mercato libero che c'entra?
 
Per chi ha servizio elettrico nazionale: quando arriva la bolletta?
Questo mese per la prima volta mi arriverà via email e ancora non ho ricevuto nulla
 
Per chi ha servizio elettrico nazionale: quando arriva la bolletta?
Questo mese per la prima volta mi arriverà via email e ancora non ho ricevuto nulla

Di solito, nell'area clienti del sito, esce attorno al 10/12 del mese. Ho appena guardato (visto che a me viene emessa questo mese) e non c'è. Potrebbe uscire domani o al massimo sabato, spero... Quindi presumo che poi contestualmente arrivi anche via mail (a me non arriva via mail quindi non ti so dire con certezza se esce contemporaneamente).
 
Per chi ha servizio elettrico nazionale: quando arriva la bolletta?
Questo mese per la prima volta mi arriverà via email e ancora non ho ricevuto nulla
Magari si sarà persa oppure il postino si sarà dimenticato di portartela......
Mamma mia, e poi dicono che il nostro paese è indietro.......
 
mai arrivate tutte insieme le bollette. se nell'area personale è attivo correttemente il servizio via mail...arriva via mail. controlla di aver eseguito tutta la procedura di conferma della email e che il servizio sia realmente attivo
 
Indietro
Alto Basso