• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

Come detto da Vianello, basta saper automoderarsi. Il problema è che non tutti ne sono capaci (e, ripeto, di solito sono sempre i "soliti" utenti).
Poi, fate voi. Ma vedendo la fine che hanno fatto altri topic, nutro poche speranze...
Così facendo ladyJay butti ancora più in vacca la discussione a mio avviso. Alimentando ancor di più rancore da parte degli utenti.

Sapete che non voglio problemi, e sono di poche parole.
Quindi sapete anche cosa dovete fare perchè io e i miei colleghi non interveniamo a gamba tesa, con i mezzi a nostra disposizione.

Per il resto lascio la palla a voi.
 
Allora atteniamoci, a consigliare le attuali offerte dei vari operatori del mercato libero, di quanto si paga per rimanere sul tutelato e così via. Per i consigli di risparmio, riguardo ai consumi domestici, aprite un 3d dedicato.
 
Allora atteniamoci, a consigliare le attuali offerte dei vari operatori del mercato libero, di quanto si paga per rimanere sul tutelato e così via. Per i consigli di risparmio, riguardo ai consumi domestici, aprite un 3d dedicato.

diciamo che non ci dovrebbero neanche essere consigli per risparmiare, servono solo a riempire le pagine dei giornali opuscoli fintogreen su carta patinata e poco altro oltre a generare ansie da bar(che discorsi stamani, son scappato). tutti sanno risparmiare, tutti sanno utilizzare un termostato e diciamo che non serve un genio per dire che la vasca idromassaggio consuma + di una doccia veloce(che loro consigliano a 3 minuti, io a stento arrivo ad 1, sarà per la scarsità della mia chioma :D
se uno reputa di poter spengere il router anche ogni volta che si alza dalla sedia, si accorgerà tra 2 mesi che non intacca chissà quanto, mentre magari essere oculati con la lavatrice o usare i lunghiiiiiissimi programmi ECO danno qualcosa d+ tangibile. stessa cosa con altri elettrodomestici energivori(finire le cotture a forno spento) abbassare i frigoriferi e congelatori magari inserendo un vero termometro dentro specie se si hanno potenziometri e non termometri.
e sfruttiamo il caldo finchè ce n'è. ad esempio alcuni a volte sono soliti serrare le tapparelle e i vetri dal lato soleggiato perchè senno mi guardano dentro e poi magari le tengono aperte d'estate facendo entrare caldo mortale.

insomma la soluzione è accendere il cervello. non vi assillate con "non so più che fare":5eek::5eek::5eek:
 
Allora atteniamoci, a consigliare le attuali offerte dei vari operatori del mercato libero, di quanto si paga per rimanere sul tutelato e così via. Per i consigli di risparmio, riguardo ai consumi domestici, aprite un 3d dedicato.

Personalmente va bene, comunque io qui non posterò più nulla, anche perché il topic dà adito ad interpretazioni diverse specie nella prima parte.

Quando si parla di aumenti in bolletta si apre una voragine che va dai consumi che la determinano dal modus operandi che portano alla composizione del prezzo che è tutta una decisione politica, al modo di poter risparmiare con altri operatori e dalle abitudini e dai consumi dell’utente e siccome, oltre alla pazienza di chi amministra il forum e di lo chi modera è arrivata agli sgoccioli, anche la mia va di pari passo.

Il mio contributo che piaccia o meno, su questo thread si conclude.
 
Ultima modifica:

Più che altro è che comunque, essendo il mercato "tutelato" in chiusura d'ufficio non ci si possa molto difendere.

Ho fatto alcune considerazioni pratiche e relative ad alcune posizioni ed errori dei fornitori non legate specificatamente al mercato a tutela ma rilevanti sugli aumenti in bolletta e sui comportamenti dei gestori commerciali. Sinceramente, mi scuso se ho sbagliato, mi sembrava di non uscire sostanzialmente dal seminato in un campo che ci sta seriamente travolgendo insieme alle nostre famiglie.

Dopo questa precisazione, viste le mie situazioni contrattuali ho fatto una analisi veloce sulle offerte disponibili tra i vari fornitori per cercare il passo meno doloroso a fine tutela e/o a fine tariffa fissa ormai vicina.

Il caos è notevole, chi si presenta con il sorriso ma dietro ha il bastone, chi da canoni di servizio scontati ad inizio contratto, chi invece promette l'abbassamento di questi costi mantenendo la fedeltà al fornitore.

Particolarmente questo l'ho trovato interessante in quanto la maggior parte delle offerte attira con la caramella e poi ti bastona con l'andare del tempo, che passa in fretta.

Per le tariffe appare ormai un plebiscito quella che si lega al prezzo PUN oltre ad un paio di leggere voci superlative e oneri/imposte di legge, credo comunque più conveniente anche nell'ottica di una normalizzazione del mercato. Una tariffa fissa, alta, ora non la farei proprio.

Essenzialmente ho trovato con Sorgenia, tra i marchi più popolari, una offerta leale. Ho quindi provato a passare uno dei miei contratti già scaduti, sia da tutela che da tariffa fissa, a questa offerta denominata:

NEXT ENERGY SUNLIGHT LUCE

A parte costi fossi, già in partenza inferiori ad altri ed una promo d'ingresso, la stessa propone sconti dopo un anno etc su detto importo cosa che non ho riscontrato altrove e mi è piaciuta. Ho già fatto il contratto. Chi ancora gode di tutela e/o fissa a costi inferiori al PUN attenda ma tenete presente questa offerta al momento di quello che sembra un inevitabile cambio obbligato.

Non ho mai avuto un contratto con loro quindi lo verificherò una volta avviato prima di aderire con altri. L'ho fatto con 6 kW di potenza e su abitazione non residente (oggi con tariffe identiche alla residente).

Dateci anche voi un occhiata nel caso anche se non credo che con poche decine di euro risparmiati si risolvano i problemi dei costi consumo. Diciamo meglio di niente.
 
Attenzione che diverse societá del mercato libero stanno rischiando di fallire.

Qualcuna ha giá chiuso lasciando nei casini i clienti
 
Attenzione che diverse societá del mercato libero stanno rischiando di fallire.

Qualcuna ha giá chiuso lasciando nei casini i clienti

Sorgenia, la cui proprietà non stimo per nulla, è però da tempo in assetto vendita. Probabile si realizzi presto un piano di unione stra le società private del settore. In questa situazione solo Eni potrebbe avere spalle abbastanza grosse per auto difendersi. Possibile ad esempio che sia proprio lei a comprare detti assets.

Sul mercato del Gas i fallimenti già in essere sono numerosissimi. Sulla Luce per ora meno. D'altronde ci vuole poco: fai contratti che finiscono in perdita, come tutti i libero che ho ora, e se il commerciale non ha mille fonti alternative di entrata salta per forza. Partendo ora da contratti legati al PUN qualsiasi cosa accada non può sconvolgere troppo l'utenza elettrica.

Falliranno prima loro o noi ? Questo è in vero dilemma.

Dimenticavo: se i tutela sono sotto prezzo mercato rischia di saltare anche l'italia che paga la differenza.
 
Beh, un colosso come Engie dubito fallirà.
Il dubbio mi viene sulla mia attuale compagnia per il gas, cui si appoggia l'offerta Enerweb di Coop, assolutamente fuori mercato rispetto ai prezzi attuali
 
Si è così.
A me quando ero in Fttc con WindTre, ogni volta che spegnevo il Modem/Router abbassavano la portante dicendo che lo avevano fatto per assestare la linea.
E non si poteva rialzare!

Con la Ftth attuale, invece puoi spegnere quante volte vuoi e la velocità della linea non viene toccata.

ma dipende.
in passato spegnimenti continui del modem FTTC facevano credere che c'era instabilita e attivavano profilo SOS.
In FTTH comunque non c'è questa situazione.
 
Che anche se decuplica diventeranno 30. Niente rispetto a pagare 2000(dato che ora sto sui 200€ :( )
Ho fatto un calcolo approssimato ma realistico. Con le nuove tariffe il consumo annuale di un router wi-fi da 12 w dovrebbe essere di 75 euro. Poco ma nemmeno pochissimo. Ovviamente pensate a quanto costerà tutto il resto .. brrrrrr
 
Ho fatto un calcolo approssimato ma realistico. Con le nuove tariffe il consumo annuale di un router wi-fi da 12 w dovrebbe essere di 75 euro. Poco ma nemmeno pochissimo. Ovviamente pensate a quanto costerà tutto il resto .. brrrrrr

si spera che ogni 3 mesi...ci siano sorprese buone:lol: o almeno stabili.
 
La Germania non farà pagare le bollette a TUTTI i suoi cittadini nel mese di dicembre.

Vediamo il nostro governo come risponde per aiutare il popolo italiano con il caro bollette
 
Cerchiamo di dire le cose come stanno

https://www.money.it/germania-bollette-gratis-cittadini-dicembre-tetto-prezzo-gas-marzo-caro-energia
Prima di tutto è una proposta, e non una certezza. Secondo di tutto, si parla di bollette del gas (anche se non mi è chiaro perchè esprima il valore in kWh). Terzo di tutto, non c'è nessuna risposta da dare. Quarto di tutto, loro non hanno il debito mostruoso che abbiamo noi.
Sicuramente una discussione basata non sulla pancia prevede ulteriori punti ;)
 
La Germania non farà pagare le bollette a TUTTI i suoi cittadini nel mese di dicembre.

Vediamo il nostro governo come risponde per aiutare il popolo italiano con il caro bollette
Non credo che lo statto possa destinare denari a go go. Potrebbe invece più facilmente togliere le imposte sui beni primari. Avere il 22% di iva sui carburanti e sulle accise è assurdo. Gas e Luce almeno sono al 10% ma si potrebbe fare meglio. Inoltre vanno effettuate azioni volte a fermare la speculazione internazionale e nazionale.
 
Attenti alle offerte su luce e gas!

Il caro bollette ci sta colpendo tutti e molti furbetti vogliono approfittarne. Con Alessandro De Giuseppe vi mostriamo come tanti ragazzi vengono arruolati (magari dopo un colloquio con promessa di un lavoro in ufficio) per vendere presunte offerte su luce e gas. E vi spieghiamo soprattutto a cosa bisogna stare attenti quando si risponde al citofono
 
Indietro
Alto Basso