• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

Vedo che le tariffe, rispetto a marzo, quando ho cambiato fornitore luce e gas, sono ampiamente raddoppiate :5eek:
Meno male che ho cambiato in tempo e per 2 anni sono coperto
 
Ieri mi è arrivata la bolletta del bimestre Aprile/Maggio e non non vedo tutti gli aumenti da paura che molti hanno detto e stradetto in tv/giornali,oltretutto mi era stato detto che ci sarebbe stato il famoso aumento per la fine degli sconti che avevo con Enel Energia,anzi l'anno scorso pagava più del doppio di adesso.Boh,mi sarei aspettato bollette da paura invece.....
 
Ieri mi è arrivata la bolletta del bimestre Aprile/Maggio e non non vedo tutti gli aumenti da paura che molti hanno detto e stradetto in tv/giornali,oltretutto mi era stato detto che ci sarebbe stato il famoso aumento per la fine degli sconti che avevo con Enel Energia,anzi l'anno scorso pagava più del doppio di adesso.Boh,mi sarei aspettato bollette da paura invece.....
No, ad aprile/maggio c'è stato un lievissimo calo. Il problema è che da allora la situazione è crollata.
Adesso le offerte a prezzo bloccato del libero mercato sono salite alle stelle
 
No, ad aprile/maggio c'è stato un lievissimo calo. Il problema è che da allora la situazione è crollata.
Adesso le offerte a prezzo bloccato del libero mercato sono salite alle stelle
11 giorni fa c'èrano le stesse condizioni di adesso ne più ne meno,degli aumenti se ne parla da molto più tempo.Se per te il 40/45% e un lievissimo calo...:eusa_think:p.s.controllato la bolletta e gli aumenti ci sono già,per quanto riguarda maggio,ti metto la tabella degli aumenti stimati mandata da Enel Energia:https://i.postimg.cc/fy3q8FRq/Scree...rezzapostale-it-task-mail-action-get-mbox.png
https://i.postimg.cc/L68jFfkR/Scree...icurezza-Postale-Webmail-usakr2221494-pdf.png
 
Ultima modifica:
Scusami, a marzo/aprile, errore mio.
A marzo la tariffa era uguale a quella di febbraio, mentre ad aprile era leggermente calata. Questo almeno leggendo la mia bolletta.
Dal primo maggio sono con Engie per luce e la bolletta é crollata (prezzo fisso di inizio marzo), adesso sono curioso di vedere quella del gas.
Invece le offerte del mercato libero attuali sono il doppio delle tariffe che ho bloccato io 3 mesi fa
 
Scusami, a marzo/aprile, errore mio.
A marzo la tariffa era uguale a quella di febbraio, mentre ad aprile era leggermente calata. Questo almeno leggendo la mia bolletta.
Dal primo maggio sono con Engie per luce e la bolletta é crollata (prezzo fisso di inizio marzo), adesso sono curioso di vedere quella del gas.
Invece le offerte del mercato libero attuali sono il doppio delle tariffe che ho bloccato io 3 mesi fa
Ok.:)
 
La fattura del Servizio Elettrico Nazionale, uscita in questi giorni, riguardante il periodo aprile/maggio è calata lievemente rispetto a febbraio/marzo.
A chi è con SEN e usufruisce del Bonus Sociale e non aveva avuto il bonus la scorsa fattura (da questa c'è di nuovo), consiglio di controllare bene perché nell'ultima fattura in cui me l'avevano applicata, ovvero febbraio, arrivava fino al 31 gennaio; in questa avrebbe dovuto essere dal 1 febbraio al 31 maggio (visto che, come detto, nella scorsa il bonus non c'era) e invece l'hanno applicata dal 1 marzo al 31 maggio. Ho chiamato il nr verde per far presente la cosa e mi hanno detto che lo sapevano perché è capitato ad altri utenti che avessero "dimenticato" febbraio. Dovrebbero (si spera) recuperare nella prossima fattura.
Comunque controllate e, nel caso non ci sia febbraio, chiamate e fatelo presente (visto che 55 euro non sono pochi :D ).
 
La fattura del Servizio Elettrico Nazionale, uscita in questi giorni, riguardante il periodo aprile/maggio è calata lievemente rispetto a febbraio/marzo.
A chi è con SEN e usufruisce del Bonus Sociale e non aveva avuto il bonus la scorsa fattura (da questa c'è di nuovo), consiglio di controllare bene perché nell'ultima fattura in cui me l'avevano applicata, ovvero febbraio, arrivava fino al 31 gennaio; in questa avrebbe dovuto essere dal 1 febbraio al 31 maggio (visto che, come detto, nella scorsa il bonus non c'era) e invece l'hanno applicata dal 1 marzo al 31 maggio. Ho chiamato il nr verde per far presente la cosa e mi hanno detto che lo sapevano perché è capitato ad altri utenti che avessero "dimenticato" febbraio. Dovrebbero (si spera) recuperare nella prossima fattura.
Comunque controllate e, nel caso non ci sia febbraio, chiamate e fatelo presente (visto che 55 euro non sono pochi :D ).
idem per me, e fose si spiega il -168, che sono appunto i 55 euro mensili
 
Oggi è uscita la prima fattura con il nuovo fornitore gas Nova Aeg (Enercoop web)... 16 Smc bolletta da 23,40 € (spese materia prima 15,91 €).
 
non so se è un problema mio o generale, il bonus è stato correttamente erogato nei mesi precedenti e ok, ma non è arrivato nulla del canone rai da pagare bimestralmente, dove sono andato a controllare la pagina su enel energia, che è risaputo che si deve sempre pagare e a parte e non a va mai a conguaglio con il credito in bolletta, a febbraio e aprile arrivato e pagato, ma a giugno ancora no, non vorrei che arrivasse nei mesi successivi dove però bisognerebbe pagare di più
qualcuno nella stessa situazione?
 
non so se è un problema mio o generale, il bonus è stato correttamente erogato nei mesi precedenti e ok, ma non è arrivato nulla del canone rai da pagare bimestralmente, dove sono andato a controllare la pagina su enel energia, che è risaputo che si deve sempre pagare e a parte e non a va mai a conguaglio con il credito in bolletta, a febbraio e aprile arrivato e pagato, ma a giugno ancora no, non vorrei che arrivasse nei mesi successivi dove però bisognerebbe pagare di più
qualcuno nella stessa situazione?

Io non sono sotto Enel Energia quindi non posso risponderti (con Servizio Elettrico Nazionale la fattura del canone tv mi è arrivata), però non ho capito una cosa: il sito di Enel Energia ha un'area clienti e tu sei registrato e hai controllato che la fattura sia stata emessa? Se sei registrato e la fattura non c'è, l'unica è chiamare il loro numero verde e chiedere lumi. Se poi qualcun altro nel frattempo ti riesce a dare una risposta, tanto meglio...
 
Io non sono sotto Enel Energia quindi non posso risponderti (con Servizio Elettrico Nazionale la fattura del canone tv mi è arrivata), però non ho capito una cosa: il sito di Enel Energia ha un'area clienti e tu sei registrato e hai controllato che la fattura sia stata emessa? Se sei registrato e la fattura non c'è, l'unica è chiamare il loro numero verde e chiedere lumi. Se poi qualcun altro nel frattempo ti riesce a dare una risposta, tanto meglio...

la fattura non c'è proprio, e la chat non tanto mi convince, dove hanno parlato di "indicazioni dell'agenzia delle entrate", ma sono loro che devono emettere le fatture, il problema è loro
 
Oggi è uscita la prima fattura con il nuovo fornitore gas Nova Aeg (Enercoop web)... 16 Smc bolletta da 23,40 € (spese materia prima 15,91 €).
Anch'io bassissima, e stessa cosa col primo mese di Engie per la luce, siamo stati fortunati a sottoscrivere i contratti a inizio marzo quando i prezzi erano schizzati ma non quanto ora.
E ieri nei notiziari si parlava di ulteriore incremento del costo delle bollette nei prossimi mesi
 
Il passaggio lo potevo ancora fare anche quando ero dubbioso e i prezzi secondo me e voi erano alti e secondo me sarebbero potuti abbassarsi, ho voluto aspettare ed è successo che quelli del mercato libero fanno dei prezzi uguali a quelli del tutelato. Il lato positivo è che col tutelato al prossimo giro potrebbe abbassarsi leggermente il costo della corrente, il governo continua a non far pagare per intero gli altri oneri e il resto lo faccio io che nel periodo da aprile a ottobre consumo notoriamente meno corrente.
 
Quando avrei voluto ancora farlo però Enel Energia costava uguale al maggior tutela, metti che la luce scendesse poi a 0,30 e avessi fatto un contratto di due anni a 0,40. Dovevo farlo poche settimane prima che era a 0,20 - 0,25. Ora vale l'unica regola che dobbiamo consumare meno noi e i miei consumi estivi, salvo condizionatore e frigo-frizer che girano a palla per il caldo, solitamente sono bassi.
 
Purtroppo le tariffe continueranno ad alzarsi perché non si sta studiando alcuna soluzione per il futuro.
Non é questione di seguire le tariffe attuali ma di seguire i notiziari, l'andamento dei mercati, ecc.
Vista la notizia, io acciufferei il miglior prezzo bloccato in vigore.
Ovvio che le tariffe sono alte, ma restando nel tutelato si rischia di avere fra 6 mesi tariffe mai viste prima e insostenibili
 
Indietro
Alto Basso