• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

Mi sa che hai saltato l'ultimo aggiornamento: https://www.ansa.it/sito/notizie/ec...gas_8ec1fc47-77cf-44c9-b643-787c9ea0f922.html

Dal 16 giugno la Russia ha deciso di chiudere le forniture all'Italia, per cui é atteso un super rialzo delle bollette

A parte che, giusto per la precisione, la Russia ha ridotto e non chiuso le forniture, la decisione sugli importi sarà di Arera. Quindi meglio aspettare i primi di luglio per essere certi. Sicuramente i prezzi saliranno, ma speriamo meno di quello che si teme.
 
I giornalisti devono anticipare le notizie, in questo caso proprio per aiutare noi utenti a muoverci sul mercato. Se aspettiamo che Arera alzi le tariffe, é ovvio che quel giorno diremo che non serve a niente cambiare fornitore di luce e gas...
 
Quando avrei voluto ancora farlo però Enel Energia costava uguale al maggior tutela, metti che la luce scendesse poi a 0,30 e avessi fatto un contratto di due anni a 0,40. Dovevo farlo poche settimane prima che era a 0,20 - 0,25. Ora vale l'unica regola che dobbiamo consumare meno noi e i miei consumi estivi, salvo condizionatore e frigo-frizer che girano a palla per il caldo, solitamente sono bassi.
Che dobbiamo consumare di meno per una questione di responsabilità ci sta tutto, ma se ti trovi in wu4sta situazione la colpa è tua. Sei stato mesi a traccheggiare su quello che avresti potuto fare r molti, se no ricordo male, ti avevano consigliato per il meglio.

Che dire: il treno è passato, cerca di essere in stazione la prox volta che passerà
 
I giornalisti devono anticipare le notizie, in questo caso proprio per aiutare noi utenti a muoverci sul mercato. Se aspettiamo che Arera alzi le tariffe, é ovvio che quel giorno diremo che non serve a niente cambiare fornitore di luce e gas...

i giornalisti devono far vendere il giornale e stop.
anzi temo che i loro allarmismi porti qualche speculatore a fare prezzi a caso tanto "ci beviamo tutto".

xkè se sta mancando qualcosa in questo momento e in passato è una vera azione di monitoraggio. la stessa mancanza che portò alla crisi degli anni 2000 in america.
 
Beh per avere i dati precisi penso che abbiano fatto i calcoli giusti o comunque le fonti siano attendibili.
Purtroppo la situazione sta degenerando, e come dici tu stiamo andando di fronte a una crisi che verrà ricordata come quella del 1929
 
Che dobbiamo consumare di meno per una questione di responsabilità ci sta tutto, ma se ti trovi in wu4sta situazione la colpa è tua. Sei stato mesi a traccheggiare su quello che avresti potuto fare r molti, se no ricordo male, ti avevano consigliato per il meglio.

Che dire: il treno è passato, cerca di essere in stazione la prox volta che passerà

Il treno è passato quando non l'ho fatto che era a 0,20 - 0,25 , perché c'è chi sosteneva che un prezzo basso era attorno a 0,10. E io mi sono intimorito da solo perché temevo in qualche spesa nascosta al di fuori di oneri e iva o che alla fine alzassero la componente energetica nonostante il prezzo bloccato o andassero a mettere altre spese, o che fosse poi difficile tornare alla maggior tutela. E poi non sono abituato a starci dietro tra un anno o due a cercare di nuovo la compagnia dal prezzo migliore, con Sky e la telefonia/internet da tanti anni ho sempre rimodulato senza cambiare gestore.

Mi consolo di essere in buona compagnia, senza sapere o andare a cercare le statistiche penso che almeno un 30% abbia ancora Servizio Elettrico Nazionale.
Di gas almeno faccio andare solo circa 110€ l'anno... non ho fatto un contratto miracoloso, sono le tre bombole del gas per cucinare. :D

Edit: avevo anche erroneamente capito che ad esempio Enel Energia che normalmente fa sconti del 30-40%, prendesse i prezzi in vigore del mercato a maggior tutela e li scontasse del 30-40% ma non è così. Quando mi sono deciso troppo tardi e infatti non sono più passato, Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale avevano prezzi molto simili, certamente quel 30-40% non lo toglievano dai prezzi forniti da Arera, mentre al giro precedente sembravano fare lo sconto partendo da quel valore: https://www.digital-forum.it/showth...nnaio-2024-)&p=7348094&viewfull=1#post7348094

Qui quella precedente che avrei dovuto fare, se avessi capito che lo sconto non lo fanno partendo dai prezzi vigenti del tutelato: https://i.postimg.cc/7hxrst1z/Cattura.jpg
 
Ultima modifica:
Io ho cambiato a marzo(PROVENIVO dal SEN) passando con Edison quando pubblicizzavano IN TV la tariffa a 0,20.
A giugno la prima bolletta mensile è stata di 80 euro contro i 110 del SEN. Sicuramente è calata anche perché ho staccato il superfluo durante il giorno e la notte quando ero fuori casa.

Sempre in più della vecchia bolletta(pre aumenti), pagavo 60 euro mese
 
Certo che le offerte di Eni Plenitude sembrano geniali e favorevoli... forse per loro? :D

_https://eniplenitude.com/offerta/casa/gas-e-luce/trend
 
Ultima modifica:
Mi è arrivata la prima bolletta bimestrale del nuovo anno contrattuale di Enel E light, praticamente è rimasta invariata rispetto ai mesi scorsi, ho pagato 40€ più i 18 del canone tv :)
 
I giornalisti devono anticipare le notizie, in questo caso proprio per aiutare noi utenti a muoverci sul mercato. Se aspettiamo che Arera alzi le tariffe, é ovvio che quel giorno diremo che non serve a niente cambiare fornitore di luce e gas...

Allora, se ho visto bene mi sembra che il costo dell'energia elettrica sia rimasto più o meno in linea con quello dello scorso trimestre. Anzi, per chi ha la bioraria la f2-f3 è leggermente diminuita. Mentre per il gas mi sembra ci sia stato un aumento di circa 19 centesimi (che però non mi sembra corrisponda alla percentuale in più paventata dai media).
 
Il treno è passato quando non l'ho fatto che era a 0,20 - 0,25 , perché c'è chi sosteneva che un prezzo basso era attorno a 0,10...

L'ultimo treno non è ancora passato ma passa proprio domani (10 luglio) perchè è il giorno ultimo per questa offerta che io ho sottoscritto proprio un paio di giorni fa. Sono arrivato estremamente in ritardo anch'io sulle previsioni ma, dato che queste sono ancora molto peggiori per i prossimi mesi, mi sono deciso a cambiare fornitore e contratto prima che la situazione peggiori ulteriormente passando dal mercato tutelato di IREN al mercato libero. Mi sono rimaste poche unghie da rosicchiare per il nervoso.
Questi, e solo nel link che metto sotto per quello che mi risulta, danno il prezzo fisso per due anni a 0,259/kWh. Dico questo perchè la stessa offerta proposta ad es. su ilportaledelleofferte.it o il loro sito e subito.it ha un prezzo maggiore vicino e/o oltre 0,30.
Scade domani questa offerta e non ne ho trovate altre pari o inferiori a questa. Probabilmente dovete registrarvi al sito per vederla.

https://pulsee.it/energia/attivazio...fferta/618/prezzo-fisso/switchin/FACILEPULSEE

Spero di essere stato utile se c'è ancora qualche ritardatario.

Hurry up!
 
Ultima modifica:
preso da altro forum

Attivazione Iren 1/4, arrivata prima bolletta e contemporaneamente la modifica unilaterale che entrerà' in vigore il 1/11
Si passa da quick luce web verde a UNICA WEB LUCE VERDE REV2

La modifica e' questa:
corrispettivo applicato ai prelievi di energia, al lordo delle perdite di rete: 0,269549 euro/kwh
 
Servizio elettrico nazionale è a poco più di 0,30 , a quanto potrebbe salire o scendere al prossimo giro?
Negli ultimi due mesi fatturati ho consumato 312 KW (di cui 222 in fascia 2-3) e pagato 133€ di luce + 18 di canone tv.
 
Servizio elettrico nazionale è a poco più di 0,30 , a quanto potrebbe salire o scendere al prossimo giro?
Negli ultimi due mesi fatturati ho consumato 312 KW (di cui 222 in fascia 2-3) e pagato 133€ di luce + 18 di canone tv.

impossibile saperlo per farti capire...a 10 giorni dalle nuove tariffe si sen si paventava una discesa intorno a 0.24 poi ultimi 10 giorni il mercato è schizzato a 0.40 e quindi non è piu sceso! ora fra 3 mesi usciranno nuove tariffe di sen
 
A me con Enel energia arriva sempre con largo anticipo, ma io ho la bolletta web con addebito sul conto corrente
Quando ero con Eni e avevo la bolletta cartacea mi arrivava in ritardo anche a me ;)
 
Indietro
Alto Basso