• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Oggi sul cellulare ho ricevuto una chiamata (il n. dal quale proveniva la chiamata era 379.1**.****) di uno dei tanti call-center che operano per nome e conto di ENEL libero mercato dove una donna, molto maleducata (è andata avanti a parlare nonostante io abbia detto di essere impegnato, dicendomi che sono “scorbutico”; inoltre quando ho chiesto da chi avesse avuto il mio numero s’è permessa di rispondere “sono dell’ENEL, da dove vuole che l’abbia preso?”) ha iniziato la storia che tra poche settimane verrà abolita la maggior tutela e che occorre passare al libero mercato ed ha insistito anche quando ho controbattuto che era stato rinviato e che preferivo aspettare ancora qualche mese per poi decidere il da farsi.
Mi confermate che la fine della Maggior tutela è stata rinviata al 2020?

----------

Edit: 03/11/2023

https://www.arera.it/it/consumatori/finetutela_ele.htm

https://www.arera.it/it/consumatori/STG.htm
 
Ultima modifica di un moderatore:
Voi sbagliate, quando incappate in questi call center, lasciate la chiamata aperta senza rispondere..... Lì fate sclerare, e poi attaccano...
 
È la solita cavolata, e poi i call center energia e gas, sono ignoranti e maleducati. Attenti alle truffe.
Sul fatto che sia scorbutico ha assolutamente ragione: lo sono verso i maleducati (continuano a parlare nonostante abbia educatamente detto di essere impegnato) e coloro che dicono cavolate pur di “estorcere” un contratto. Se si fosse posta educatamente ed avesse detto le cose come sono (tipo proporre il contratto senza tirare fuori la storia della fine della maggior tutela) forse avrei anche potuto ascoltare la proposta commerciale e valutare il da farsi: ma coi maleducati non voglio avere nulla a che fare.
 
Oggi sul cellulare ho ricevuto una chiamata (il n. dal quale proveniva la chiamata era 379.1**.****) di uno dei tanti call-center che operano per nome e conto di ENEL libero mercato dove una donna, molto maleducata (è andata avanti a parlare nonostante io abbia detto di essere impegnato, dicendomi che sono “scorbutico”; inoltre quando ho chiesto da chi avesse avuto il mio numero s’è permessa di rispondere “sono dell’ENEL, da dove vuole che l’abbia preso?”) ha iniziato la storia che tra poche settimane verrà abolita la maggior tutela e che occorre passare al libero mercato ed ha insistito anche quando ho controbattuto che era stato rinviato e che preferivo aspettare ancora qualche mese per poi decidere il da farsi.
Mi confermate che la fine della Maggior tutela è stata rinviata al 2020?
Per la precisione la fine della maggior tutela è stata rinviata a fine giugno 2020 ;)
 
Io pero principio non acquisto nulla dai callcenter (quello che chiamano a casa) per via di una esperienza che mi ha fatto buttare al vento un sacco di tempo. Alcuni anni fa venni contattato da un callcenter che operava per conto di Telecom Italia, che mi propose il passaggio alla fibra: dato che la cosa poteva interessarmi mi feci spiegare l’offerta chiedendo di essere richiamato dopo qualche giorno per darmi il tempo di valutarla. Dopo aver chiesto info al 187 ed aver accertato che quello che diceva l’operatrice del callcenter era reale, quando mi richiama accetto il contratto. Come si sa l’attivazione della fibra ottica prevede l'intervento del tecnico a domicilio e l’operatrice mi fissa subito l’appuntamento: il giorno fissato non si presenta nessuno a casa e nessuno si preoccupa di avvisarmi del motivo. Verso sera chiamo il 187 dove mi rassicurano di essere al corrente dell’appuntamento, ma il tecnico aveva avuto un problema in centrale che lo aveva costretto a rimandarlo al giorno successivo. Il giorno dopo, nuovamente, non so presenta nessuno e qui comincio ad infastidirmi per cui chiamo seccato il 187 dove mi dicono di attendere...attesa vana. Il giorno dopo chimo furente il 187 e qui cosa scopro? Che la centrale era satura, quindi non potevano effettuare nuove attivazioni. Ora mi domando: fare un’accidente di telefonata al cliente per informarlo di questa impossibilità tecnica è una pretesa folle? Poi per quale accidenti di motivo mi propongono un servizio che non possono erogare? E come se andando dal fruttivendolo mi proponesse le fragoline di bosco salvo poi dirmi quando voglio acquistarle: “Eh ma mica le ho”!
 
Ho letto qui che la fine della maggior tutela è stata posticipata al 2022. Confermate?
 
Ho letto qui che la fine della maggior tutela è stata posticipata al 2022. Confermate?

E' vero, e se le acque non cambieranno, verrà prorogata ancora.
Se non c'è interesse e richiesta da parte dell'utenza, forzare un mercato libero provoca solo danni e aumento dei prezzi.
 
E' vero, e se le acque non cambieranno, verrà prorogata ancora.
Se non c'è interesse e richiesta da parte dell'utenza, forzare un mercato libero provoca solo danni e aumento dei prezzi.
Io per ora resto nella maggior tutela...poi vedremo!
 
Sembrerebbe che il rinvio al 2022 sia saltato. Insieme ad altri provvedimenti. Attendiamo il testo definitivo della manovra al senato.

Io anche resto al mercato tutelato, fino a quando non sarò obbligato ad andare sul libero.
 
Veramente c'è scritto : escono dalla manovra il rinvio del mercato tutelato... Capisco male io?

Siamo sul politichese:

[FONT=sole_text]La commissione Bilancio di Palazzo Madama sta valutando sotto il profilo delle coperture il maxiemendamento al Ddl bilancio e le necessarie modifiche alla luce dello stralcio delle norme, dalla cannabis al mercato tutelato per l’energia
[/FONT]

Probabilmente esce dalla manovra finanziaria, ma verrà emendato come rinvio. Staremo a vedere.
 
Tra l'altro proprio oggi hanno chiamato sul mio cellulare (sim intestata a me) cercando mio padre per propormi una offerta per il libero mercato luce/gas. Mi resta da capire come abbiano il mio numero col nome di mio padre, visto che lui ha il suo telefono personale.
La sola ipotesi che posso fare è che alcune volte ho chiamato il commerciale dei gestori luce gas, usando il mio cellulare, ma esclusivamente per vere info su un ritardo nella ricezione della bolletta, non di certo per avere offerte commerciali.
 
Ad un certo punto, nell'articolo del Sole24ore, c'è scritto:

Sarà infatti garantita la fornitura per tutto il tempo necessario a scegliere e, nel momento in cui avrà individuato una delle proposte presenti sul mercato libero...

Il punto è: e se uno non sceglie? magari perché non sa dove districarsi o cosa scegliere?
O magari è un anziano che non capisce nulla di queste cose e non ha parenti che lo possono aiutare?
 
Ad un certo punto, nell'articolo del Sole24ore, c'è scritto:

Sarà infatti garantita la fornitura per tutto il tempo necessario a scegliere e, nel momento in cui avrà individuato una delle proposte presenti sul mercato libero...

Il punto è: e se uno non sceglie? magari perché non sa dove districarsi o cosa scegliere?
O magari è un anziano che non capisce nulla di queste cose e non ha parenti che lo possono aiutare?

[FONT=sole_text]“I clienti senza fornitore all’indomani della fine delle tutele di prezzo saranno assegnati al cosiddetto “[/FONT][FONT=sole_text]servizio di salvaguardia[/FONT][FONT=sole_text]” attraverso procedure concorsuali (aste) e con condizioni che incentivino il passaggio dei clienti al mercato libero. Proprio per disciplinare al meglio questa fase l’Autorità ha pubblicato un documento che contiene i primi orientamenti sul servizio di salvaguardia e ha avviato una consultazione pubblica per raccogliere le osservazioni del mercato.”[/FONT]
 
Indietro
Alto Basso