• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

Fine del mercato tutelato o no, il prezzo energetico è destinato a salire. L'elettricità farà lo stesso e inciderà sempre più sulla bolletta vista anche la direzione gas free che si sta prendendo nelle nuove abitazioni e l'incremento della mobilità elettrica. Mettiamoci il cuore in pace. Mi auguro che il mercato tutelato venga mantenuto per sempre o che le offerte Placet vengano potenziate. Di queste troppi ancora non ne conoscono l'esistenza o non vengono spinte dai venditori.
 
Ultima modifica:
Per esempio in un affiliato negozio fisico Enel Energia (mercato libero) me ne aveva addirittura negato l'esistenza.
Gli ho fatto vedere il sito Enel Energia ..
Nel sito erano e sono le ultime due in fondo.
 
Ultima modifica:
Per il riscaldamento uso la legna (ho il poutage' che i piemontesi sanno cos'è, oltre a scaldare si possono cuocere i cibi sopra e nel forno, ha una resa massima mi pare sui 7 KW) e ancora il buon vecchio gasolio per i termosifoni. Scaldare con la luce per le mie esigenze è dispendioso, già adesso a usare una stufetta al minimo e ogni tanto a cucinare con la piastra elettrica classica, noto bene le differenze in bolletta.
 
Anche l'elettricita mi pare sia salita e mica di poco! Se pensi che un riscaldamento elettrico costi meno del gas accomodati pure...

Nel mio caso l'elettricità no, perchè ho un contratto con prezzo bloccato ad ottobre, pago intorno ai 12cent/kwh, mentre il gas è triplicato e il contratto è condominiale, non posso farci nulla.
 

non potete basare le vostre conoscenze su quello che esce chiedendo "OK google, quanto costa l'energia in italia?" google essendo un automa non ha la tua bolletta di fornitura(e ci mancherebbe) ma ti dà come risposta una riga che trova nei siti che ha indicizzato, i siti che + hanno avuto contatti e da questo PRESUME ci sia la risposta esatta.

quel costo tra l'altro senza fonte, è un prezzo medio del mercato libero secondo l'articolista(che potrei scrivere io e dire che costa 0,06 tanto nessuno controlla, come potrei dire che per una auto 1000 di cilindrata l'assicurazione costa 150€ e poi c'è chi la paga 400. o peggio un autocarro dove puoi passare da 700 (allianzdirect) a 400€(linear)in un attimo
 
Seguo l'andazzo delle tariffe perché pago la luce anch'io in italia, so che si attestava sopra ai 20cts al Kw, ma tutti ultimamente dicono che é aumentata e anche di paecchio, la prossima bolletta la leggero attentamente cosi potro dirti quanto pago al Kw/H con enel :)
 
Seguo l'andazzo delle tariffe perché pago la luce anch'io in italia, so che si attestava sopra ai 20cts al Kw, ma tutti ultimamente dicono che é aumentata e anche di paecchio, la prossima bolletta la leggero attentamente cosi potro dirti quanto pago al Kw/H con enel :)

Il costo previsto per il mercato tutelato da arera per il 1 trimestre 2022 è sopra i 40cent/kwh.
 
Con questi consumi di luce annui faccio bene a passare dal mercato di maggior tutela a una tariffa di libero mercato monoraria?
f1: 536
f2: 524
f3: 636
Grazie
 
quelli sono la somma dei consumi fatturati nell'ultimo anno. così ti riporto da voce in bolletta. Il mercato tutelato ha 3 fasce orarie
 
E anche vero che la caldaia a gas va 5 ore la mattina in fascia piena e 3 o 4 ore la sera in fascia dalle 20.30 in poi che si risparmia, la lavatrice la attacchiamo quasi sempre la sera, però pc e tv sono molto accese anche nelle ore di punta, insomma anche se leggi su internet io sarei il cliente perfetto per la tariffa mono oraria. Però il massimo che sono arrivato è 110 a bolletta da 5 anni a sta parte, e se poi faccio un ****ata ad abbandonare la strada vecchia per la nuova?
 
Con questi consumi di luce annui faccio bene a passare dal mercato di maggior tutela a una tariffa di libero mercato monoraria?
f1: 536
f2: 524
f3: 636
Grazie

sono i kw che utilizza. f1 è la fascia intera, f2 e 3 sono quelle ridotte(nel tutelato biorario hanno la stessa tariffa)

riguardo la convenienza non saprei. ci sono dei siti che ti possono dare un indicazione, ma se entri nel mercato libero devi tenerti pronto a cambiare gestore con una certa frequenza. per dire, chi ha avuto il prezzo bloccato a ottobre prima degli aumenti monster, ovviamente alla scadenza dovrà cambiare gestore, dubito rimanga il gestore + economico. come avviene per tutto dall'assicurazione ai giga ecc.
 
E anche vero che la caldaia a gas va 5 ore la mattina in fascia piena e 3 o 4 ore la sera in fascia dalle 20.30 in poi che si risparmia, la lavatrice la attacchiamo quasi sempre la sera, però pc e tv sono molto accese anche nelle ore di punta, insomma anche se leggi su internet io sarei il cliente perfetto per la tariffa mono oraria. Però il massimo che sono arrivato è 110 a bolletta da 5 anni a sta parte, e se poi faccio un ****ata ad abbandonare la strada vecchia per la nuova?

la caldaia consuma quanto un motorino che sposta l'acqua + qualche circuito, non ha chissà quale assorbimento. come anche pc. comunque la fascia ridotta parte alle 19 non alle 20:30 se non erro.
pc se sono fissi ok consumano(mai quanto un forno elettrico) se sono portatili molto meno. le tv specie di alto polliciaggio iniziano ad essere un po' energivore se sono sempre sempre accese...ma se le spengi e non ami i libri o decoupage o puzzle o parole crociate, rimane la canna del gas:eusa_shifty:
 
PC e Tv non è che consumino poi così tanto siamo intorno ai 150w (a farla veramente grossa).
Certo se stanno accesi h24 un loro peso lo hanno.

I veri energivori sono:

- scalda-acqua elettrico (un mostro)
- aria condizionata/pompa di calore
- lavatrice
- asciugatrice (specialmente quelle a resistenza)
- forno
- le varie stufe elettriche di qualsiasi tipo

Le bollette vegono conteggiate in kwh quindi il tutto deve essere rapportato al tempo di utilizzo.
Ad esempio un asciugacapelli ha un consumo instantaneo molto maggiore (2000-2500w) rispetto ad uno scalda-acqua (1200w-1500w) solo che il primo sta acceso 5 minuti il secondo ore.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso