• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

In generale il concetto diffuso è che il mercato libero sia una grande fregatura per chi non vuole stargli dietro tutti gli anni, di fatto è così, e con la cancellazione del tutelato la cosa non potrà che peggiorare perchè non ci sarà più il prezzo di riferimento salvagente.


È esattamente così..!, a meno che la smettano di offrire prevalentemente offerte limitate a un anno.
 
Magari l'interesse aumenterà adesso con gli aumenti del tutelato (ma neanche tanto, gran parte delle offerte del libero attuali sono ancora più alte degli aumenti del tutelato).
In generale il concetto diffuso è che il mercato libero sia una grande fregatura per chi non vuole stargli dietro tutti gli anni, di fatto è così, e con la cancellazione del tutelato la cosa non potrà che peggiorare perchè non ci sarà più il prezzo di riferimento salvagente.
Il problema e che c'è gente che scrive e pensa con la solita superficialità. Non sa neanche fare 1+1 figuriamoci leggere una bolletta della luce. In rete, in un forum specializzato, c'è un bel programmino che facendoti inserire i tuoi kw, la tua tariffa del mercato libero poi ti dice quanto avresti pagato con il tutelato. Il programmino lo aggiornano ogni volta che cambiano i costi dell'energia, accise.. Etc etc...
Veramente ben fatto.
 
Il problema e che c'è gente che scrive e pensa con la solita superficialità. Non sa neanche fare 1+1 figuriamoci leggere una bolletta della luce. In rete, in un forum specializzato, c'è un bel programmino che facendoti inserire i tuoi kw, la tua tariffa del mercato libero poi ti dice quanto avresti pagato con il tutelato. Il programmino lo aggiornano ogni volta che cambiano i costi dell'energia, accise.. Etc etc...
Veramente ben fatto.

Si ma anche gli operatori ci mettono il loro, devo ancora trovarne uno che dopo l'offerta di un anno mantenga i prezzi più bassi rispetto al tutelato.
Molti sono più cari del tutelato addirittura in promozione, perchè uno dovrebbe cambiare a queste condizioni?
 
E voi se messi alle strette e dovete scegliere a tutti i costi, e non avete come me la pazienza e le capacità per indagare a fondo, tra Enel Energia che fanno uno sconto del 30% sull'energia per 2 anni, e un gestore locale con una buona reputazione che sono passati diversi conoscenti, quale scegliereste? Con l'intento però di restare con quello scelto per più di 2 anni.
 
E voi se messi alle strette e dovete scegliere a tutti i costi, e non avete come me la pazienza e le capacità per indagare a fondo, tra Enel Energia che fanno uno sconto del 30% sull'energia per 2 anni, e un gestore locale con una buona reputazione che sono passati diversi conoscenti, quale scegliereste? Con l'intento però di restare con quello scelto per più di 2 anni.

A mio parere è meglio evitare i gestori locali, soprattutto se hai intenzione di rimanere.
Questo perché l'energia costa per tutti e gli aumenti ci saranno per forza con qualunque operatore, quindi meglio un'azienda con le "spalle larghe".

È proprio di questi giorni la notizia che Green network (fornitore di luce e gas) è fallita e i suoi utenti sono passati automaticamente a un altro fornitore.
E questo nonostante fosse il 13° in Italia con 300000 clienti.
 
Ieri proprio mi è arrivata la solita chiamata : sono Enel le volevo proporre un adeguamento alla sua tariffa del 30%....... Ed io: ma che Enel siete?.... Energia. Ok non mi interessa sono con il tutelato e ci resto.

Detto ciò, se in futuro dovessi passare al mercato libero, credi che andrei su Enel Energia,dei locali non mi fido sia per il servizio sia per i costi. Inizialmente ti fanno risparmiare ma poi arrivano bastonate sua sul fronte energia che sul trasporto..... (come possono farti risparmiare se poi devono sempre acquistare l'energia dalla fonte...vabbè tanto ci sono i fenomeni che ci si abbonano)
 
Grazie, chiedo ancora nello specifico a chi e' delle mie parti (prov. di Cuneo) e conosce il gruppo Egea cosa ne pensa. Mi pare che facciano attivamente anche produzione di energia e tanti altri servizi, tra cui il teleriscaldamento in alcune città.
 
Ieri proprio mi è arrivata la solita chiamata : sono Enel le volevo proporre un adeguamento alla sua tariffa del 30%....... Ed io: ma che Enel siete?.... Energia. Ok non mi interessa sono con il tutelato e ci resto.

Detto ciò, se in futuro dovessi passare al mercato libero, credi che andrei su Enel Energia,dei locali non mi fido sia per il servizio sia per i costi. Inizialmente ti fanno risparmiare ma poi arrivano bastonate sua sul fronte energia che sul trasporto..... (come possono farti risparmiare se poi devono sempre acquistare l'energia dalla fonte...vabbè tanto ci sono i fenomeni che ci si abbonano)

Il problema è proprio quello, enel energia ti bastona fin da subito, i più piccoli ti fanno uno sconto il primo anno prima di bastonarti. Per questo il mercato libero conviene solo a chi ha modo di seguirlo e cambiare ogni anno.
 
Il mercato tutelato non va lasciato. se lo avete tenetelo stretto senza cedere ad offerte che poi dopo 12 mesi ti bastonano. I canoni fissi di luce ora sono davvero bassi.
 
rinviato l'obbligo di passaggio al mercato libero. Ora la data è fissata al 1° Gennaio 2024..
 
ho come la sensazione che il mercato tutelato durerà per sempre:D

senz'altro...ma lo chiameranno semplicemente con un altro nome. come abbiamo 9 milioni di tv da cambiare ammesso che non slitti anche il dvbt2 nel 2023 e non vedo scene di panico...figurarsi se ci si preoccupa del 2024
 
so che ho cambiato caldaia, certamente più efficiente delle precedenti ma le bollette non calano mai ! Eppure consumo meno metri cubi di metano.
Mi chiedo se esistano altre soluzioni vantaggiose per scaldare casa (teleriscaldamento a parte) senza gas?
 
so che ho cambiato caldaia, certamente più efficiente delle precedenti ma le bollette non calano mai ! Eppure consumo meno metri cubi di metano.
Mi chiedo se esistano altre soluzioni vantaggiose per scaldare casa (teleriscaldamento a parte) senza gas?
Una stufa a legna/ pallets, con puffer annesso.
Ti scaldi di più , hai anche acs e paghi di meno.
 
Indietro
Alto Basso