• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

Forse potrebbero convenire quelle offerte come quella di Enel Energia con uno sconto sulla componente energia per 24 mesi. Almeno un po' di risparmio dovrebbe esserci per 2 anni e non 1.
 
Ogni tanto ricevo delle telefonate che non ho ancora sentito io ma mia mamma, dovrebbero dire tipo che a fine anno non ci sarà più il mercato a maggior tutela quindi Servizio Enel Nazionale, questi che chiamano sono di Enel Energia e c'è la voce registrata che alla fine dice di digitate un numero per parlare con l'operatore. Immagino che ci sia poco di vero tra tutto ciò, sarà un modo per far passare al mercato libero ma a quel punto uno potrebbe passare a qualunque gestore e non per forza a Enel Energia. Poi comunque non penso che ti lasciano senza luce o senza un contratto se non esistesse più Enel Servizio Nazionale, per mal che vada ti passano a Enel Energia o a un gestore locale.
 
Non abboccate alle false telefonate, soprattutto di Enel Energia. Il servizio di maggior tutela, durerà almeno un altro anno, e comunque ci sarà la possibilità di passare ad un gestore alternativo, in caso di non passaggio al mercato libero. Ma mi raccomando diffidate dalle telefonate che ricevete a casa. Riagganciate.
 
Bene grazie.
Ma una denuncia per informazioni e pratiche scorrette da una società importante come Enel Energia no?
 
Allo stato attuale la fine del mercato tutelato per le utenze domestiche è fissata a Gennaio 2023 (salvo rinvii).
 
Ci sarà nell’ennesima proroga per le utenze private, sono più di dieci milioni.

E comunque dopo il mercato tutelato c’è quello di salvaguardia.
 
Secondo me il tutelato non lo toglieranno, alla fine non c’è interesse da parte dell’utenza a passare al mercato libero.
 
non so se è lo spazio giusto per parlarne, ma a qualcuno di voi è capitato di ricevere chiamate da call center (truffaldini) che esordiscono dicendo "buongiorno, sono X, consulente dell'energia, ci risulta che lei sta ancora pagando le vecchie tariffe...."
 
Proprio così no ma a me chiama una voce di Enel Energia, di digitare un numero per parlare con l'operatore, perché a fine anno non c'è più il mercato a maggior tutela o cose simili.
 
Enel Energia non ti chiama a casa per proporti un contratto.
Invece possono capitare dei "venditori" porta a porta che hanno anche contratti per Enel Energia.

Io sono due anni che sono passato ad Enel Energia sia per la Luce che per il Gas.
Ma i contratti li ho stipulati nel negozio ufficiale di Enel.
 
Non conto le volte che ho ricevuto telefonate da parte di Enel Energia, per propormi di passare a loro. Chiaramente sono call center che lavorano (male) per loro, ma lo fanno. Spero che non capitino quelli porta a porta, altrimenti li mando via a calci...
 
Enel Energia non ti chiama a casa per proporti un contratto.
Invece possono capitare dei "venditori" porta a porta che hanno anche contratti per Enel Energia.

Io sono due anni che sono passato ad Enel Energia sia per la Luce che per il Gas.
Ma i contratti li ho stipulati nel negozio ufficiale di Enel.

Enel Energia, nata dalle famose ceneri di Enel, sta utilizzando da anni i dati dei vecchi clienti in maniera discutibile sub-appaltando a call center più o meno corretti l'onere delle chiamate.

Milioni di dati di italiani sono finiti in mano di chicchesia.

Addiritura ti vengono a cercare a casa e nei condominii durante le ore non presidiate dai portieri.

Enel Energia non mi vedrà MAI suo cliente.
 
Ultima modifica:
Enel Energia non ti chiama a casa per proporti un contratto.
Invece possono capitare dei "venditori" porta a porta che hanno anche contratti per Enel Energia.

Io sono due anni che sono passato ad Enel Energia sia per la Luce che per il Gas.
Ma i contratti li ho stipulati nel negozio ufficiale di Enel.
Non è così.
Ho ricevuto fino ad una settimana fa delle loro chiamate molto poco professionali(molto vicini al l'inganno) nella quale mi si diceva che stavano RIMODULANDO i contratti degli utenti con ancora il maggior tutela portandoli tutti al mercato libero E. Energia.
Oltre ad essermi un pochino stranito ricordando Lla signorina che forse se ne parla nel 2022 e oltre al fatto che la signorina ha capito ed ha fatto pippa (come diciamo qui a Roma), la cosa brutta è che se al mio posto ci fosse stata una persona anziana come sarebbe andata a finire?
Tutto è permesso e nessuno interviene nel marasma dei call center
 
lo sbaglio è aver consentito a enel vecchio monopolista di usare il nome enel energia per il mercato libero, far convivere enele energia con enel distribuzione(il tutelato) poi rinominato in servizio elettrico nazionale creando uno squilibrio enrome nel mercato libero a tutto e solo vantaggio di enel(non a caso i dirigenti spesso sono ex qualcosa)

quindi si doveva tenere ENEL per iltutelato e chiamare servizio di libero mercato...ma non ha lo stesso appeal di enelenergia, inoltre specie per le tariffe condominiali con pochissime spese e i primi contratti professionali erano vere e proprie truffe specie nei primissimi tempi in cui il telelettura "non funzionava" e loro ti "accontavano" in pratica 12 mesi in una sola bolletta. tutti i bar e negozi della piazza ci sono cascati come pere...ma anche edison faceva cose simili
 
Oggi è arrivata la notizia che dalle prossime bollette, magari non dalla prossima ma non tante dopo, ci sarà una stangata del 40% sulla luce. Ovviamente ai tg hanno fretta e sono poco chiari, non hanno detto se riguarderà sia il mercato tutelato che quello libero. Se interessasse più marginalmente il mercato libero, potrebbe essere l'occasione per fare un nuovo contratto ai prezzi di oggi bloccati per almeno un anno e quindi non ci si becca l'aumento. Ma non ho nemmeno capito se il +40% e' sulla componente energia o peggio sul totale della bolletta. Se fosse solo sulla componente energia l'aumento sul totale della bolletta sarebbe un po' più contenuto e soprattutto, incentiverebbe a sprecare meno corrente e a prendere degli elettrodomestici e lampadine sempre più efficienti.
 
Quando si parla di aumenti si riferiscono al costo dell'energia nel mercato tutelato, che a catena si trascina anche quello nel mercato libero, ma non chi ha il prezzo bloccato contrattualmente per 12 o più mesi.
 
Oggi è arrivata la notizia che dalle prossime bollette, magari non dalla prossima ma non tante dopo, ci sarà una stangata del 40% sulla luce. Ovviamente ai tg hanno fretta e sono poco chiari, non hanno detto se riguarderà sia il mercato tutelato che quello libero. Se interessasse più marginalmente il mercato libero, potrebbe essere l'occasione per fare un nuovo contratto ai prezzi di oggi bloccati per almeno un anno e quindi non ci si becca l'aumento. Ma non ho nemmeno capito se il +40% e' sulla componente energia o peggio sul totale della bolletta. Se fosse solo sulla componente energia l'aumento sul totale della bolletta sarebbe un po' più contenuto e soprattutto, incentiverebbe a sprecare meno corrente e a prendere degli elettrodomestici e lampadine sempre più efficienti.
Si parla tanto di caro bollette ma paghiamo salatissimi gli oneri di sistema che con la componente elettrica e trasposto non centrano un fico secco,che incominciassero a ridurre quei costi.:evil5::evil5:
 
Indietro
Alto Basso