• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

Ho fatto a luglio una voltura luce, nel senso che ho taslocato e sono subentrato al contratto del precedente inquilino. Mi hanno addebitato 45€ per la pratica: è normale?
 
Ho fatto a luglio una voltura luce, nel senso che ho taslocato e sono subentrato al contratto del precedente inquilino. Mi hanno addebitato 45€ per la pratica: è normale?
Sì, la voltura è gratis solo in caso di successione
Talvolta è più conveniente far chiudere il contratto all'ex proprietario e riaprirlo personalmente con la propria compagnia preferita.
I tempi sono di circa 3-5 giorni lavorativi per la riapertura
 
Sono cambiate alcune cose negli ultimissimi anni.
Ad esempio non si può più affidare la voltura alla nuova compagnia, ma prima devi fare la voltura con la vecchia e poi cambiare (a quel punto più facile cessare e riattivare).
Inoltre prima la riattivazione (almeno con Sorgenia) era gratuita, adesso si paga.
Insomma è un settore in cui continueranno a complicarci la vita
 
Sono cambiate alcune cose negli ultimissimi anni.
Ad esempio non si può più affidare la voltura alla nuova compagnia, ma prima devi fare la voltura con la vecchia e poi cambiare (a quel punto più facile cessare e riattivare).
Inoltre prima la riattivazione (almeno con Sorgenia) era gratuita, adesso si paga.
Insomma è un settore in cui continueranno a complicarci la vita
se togli da una parte devi richiedere dall'altra :D è come l'abolizione del costo di ricarica...che ora torna però ti regalano i giga:doubt:
 
Un po' da studiarci per sfruttare tutte le funzioni ma molto utile per chi ha necessità come il sottoscritto di attivare/cambiare una nuova utenza luce/gas e vuole confrontare tutte le offerte.
Ci sono gestori di cui non conoscevo né esistenza né economicità.
https://www.arera.it/it/portaleofferte.htm
 
Ma perchè bruciare il gas è forse altamente inquinante rispetto all'attuale produzione di energia elettrica ? E' chiaro che c'è pericolo ad usare il gas quando le installazioni non vengono controllate e gli impianti sono vecchi, ma questo è vero anche per gli impianti elettrici. In cucina io trovo il forno elettrico molto più versatile del forno a gas, ma per quanto riguarda i fornelli non vedo la convenienza dell'induzione nella praticità d'utilizzo. Devi, per esempio, cambiare le pentole se non hanno già il fondo adatto per l'induzione.
 
Vai a comprarti un pezzo di pizza. Mica ci sono tutti i giorni i blackout.
Non e' questo il punto fondamentale, il punto e' che ad oggi ancora non conviene rispetto all'investimento inziiale che bisogna fare.
Forse hai ragione.. A meno che non si cambi casa. Le nuove abitazioni sono sempre più svincolate dal gas.
 
Forse hai ragione.. A meno che non si cambi casa. Le nuove abitazioni sono sempre più svincolate dal gas.
Fatti due calcoli sui costi della corrente rispetto al gas. Fatti due calcoli sul costo della cucina e degli accessori e poi verifichi.
Ps: vai su forum specializzati, lì trovi gente realmente preparata.
 
Ma perchè bruciare il gas è forse altamente inquinante rispetto all'attuale produzione di energia elettrica ? E' chiaro che c'è pericolo ad usare il gas quando le installazioni non vengono controllate e gli impianti sono vecchi, ma questo è vero anche per gli impianti elettrici. In cucina io trovo il forno elettrico molto più versatile del forno a gas, ma per quanto riguarda i fornelli non vedo la convenienza dell'induzione nella praticità d'utilizzo. Devi, per esempio, cambiare le pentole se non hanno già il fondo adatto per l'induzione.

Il forno a gas ed elettrico sono complementari e si usano per scopi diversi, in teoria una cucina completa dovrebbe averli entrambi.
La pizza o il pane fatti in casa con un forno a gas sono inarrivabili per un forno elettrico.
Allo stesso modo un dolce lievitato è molto difficile con un forno a gas.
 
Fatti due calcoli sui costi della corrente rispetto al gas. Fatti due calcoli sul costo della cucina e degli accessori e poi verifichi.
Ps: vai su forum specializzati, lì trovi gente realmente preparata.
Chi dice il contrario? Leggiti piuttosto quello che ho detto in merito alle nuove abitazioni. Confermo che sono sempre più svincolate dal gas.
 
Ultima modifica:
Comunque oggi già sono uscite le bollette del SEN.

Pago di meno rispetto alla bolletta dello stesso periodo dello scorso anno.
 
Indietro
Alto Basso