• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

Il puffer è un vero e proprio serbatoio in cui è possibile accumulare acqua calda, che viene immessa nel circuito sia per il riscaldamento che per l'utilizzo sanitario.
Grazie a questo serbatoio, è possibile mettere da parte l'energia termica in eccesso e utilizzarla nel momento in cui se ne ha bisogno


cit da google, almeno si spiega meglio di quanto avrei magari fatto io

https://www.cordivari.it/Bollitori_Solari/puffer
 
Capito, grazie. Però finché un problema: la ACS si usa anche in estate, e diciamo che la stufa a pellet non è proprio utilissima in quel periodo :D
 
so che ho cambiato caldaia, certamente più efficiente delle precedenti ma le bollette non calano mai ! Eppure consumo meno metri cubi di metano.
Mi chiedo se esistano altre soluzioni vantaggiose per scaldare casa (teleriscaldamento a parte) senza gas?
Col costo della caldaia non pensare di recuperare qualcosa in bolletta. Più efficiente non significa che noterai un risparmio ma che se usata bene puoi avere meno sprechi e aiutare l'ambiente ma da lì a vedere qualcosa in. Bolletta ce ne passa. Esempio le caldaie a condensazione riescono ad essere più efficienti solo con temperature di mandata molto basse cioè quelle che si usano nel riscaldamento a pavimento. Se non lo hai o accendi a mano i termosifoni quando hai freddo in casa col tipico "gelo tanto non c'è nessuno e accendo quando arrivo e mi incollo al termosifone non avrai nessun risparmio. Men che meno in questo periodo in cui i prezzi del metano sono alle stelle. E i provvedimenti a debito del governo hanno solo ridotto l'IVA della fascia alta e altri interventi verso chi usufruisce di tariffe agevolate per estrema povertà. (L'utente medio paga il listino insomma)

La prima cosa da fare è non arrivare a temperature polari in casa quando non c'è nessuno e cercando tepore (e zero confort) quando arrivi (vale anche per i condizionatori).
 
Aggiungo, in generale , di usare le valvole termostatiche lì si ha un risparmio reale che va dal 7% al 25%
 
Aggiungo, in generale , di usare le valvole termostatiche lì si ha un risparmio reale che va dal 7% al 25%
Mah sono molto dubbioso di questi numeri. Si se non usi la casa risparmi qualcosa.

Evviva per il tutelato. Chissà se la finiranno con le proposte telefoniche. Dovrebbe anche essere possibile fare nuovi contratti in tutelato però.
 
Mah sono molto dubbioso di questi numeri. Si se non usi la casa risparmi qualcosa.

Evviva per il tutelato. Chissà se la finiranno con le proposte telefoniche. Dovrebbe anche essere possibile fare nuovi contratti in tutelato però.

ci sono enormi differenze in ogni appartamento. ovvio che nel centralizzato si possa avere risparmio con termovalvole (a parte il disconfort del fischio in chiusura se vengono semplicemente aggiunge a impianto non proprio idoneo) rispetto all'APRI TUTTO 35 gradi in casa e poi stai in casa in mutande.
nel mio che mantiene bene il caldo in inverno e con una temperatura esterna difficilmente rigida. con le termovalvole(obbligatorie al tempo dello sdoppiamento dell'impianto) non mi hanno fatto risparmiare niente e costavano veramente tanto. al massimo posso decidere quel mezzo grado di differenza rispetto a stanze più esposte. ma la spesa è la medesima. e soprattutto il fischio ti porta ad agire attivamente per chiuderle davvero fastidioso. se poi c'è una tenda vicino o un calzino ad asciugare allora fischiano pure prima
 

Ma perché a seguito di questo aumento da ieri. Non si muove foglia, mentre la scorsa volta c’era gente che si sbracciava dai balconi per fare qualcosa…a debito e non sfruttando le risorse di cui sopra? A parte richiedere l’ennesimo referendum sul nucleare non si muove niente e da ieri prezzi su. Ok che il parlamento è tutto in ferie Fino al dieci, ma neanche un tweet lo trovo strano.

Tralasciando che fa un caldo micidiale e quindi non è che ci occorra tutto il gas dello scorso freddo e asciutto anno.
 
Penso che se aumenta il costo della componente energetica, mi riferisco in particolare alla luce, ci sia poco da fare per risparmiare se non consumare il meno possibile. Non c'è mercato tutelato o libero che tenga secondo me.
E il governo e' andato a tagliare sulle altre voci quando era la componente energetica ad aumentare, che "strano"...
 
mi confermate che hanno ancora spostato la fine del mercato tutelato al prossimo gennaio 2023 ? grazie
 
Ultima modifica:
Fine maggior tutela luce-gas

ho come l'impressione che non sarà l'ultimo rinvio

Proporrei…fino all’entrata in funzione della prima centrale nucleare italiana :D

Sono già a sparlare di corrente elettrica più economica de si facesse il nucleare. Credeteci. Come il gas regalato se ci facevamo il rigassifivatore è il gpl dalla raffineria di città.
Metano cgn Toscana 2,24 lgn persino di più. E gpl 0,85. Prezzi superiori al resto d’Italia Crediamoci
 
Bollette: dal bonus elettrico al gas, l’incremento dell’assegno per azzerare gli aumenti

Con l’ultima manovra contro il caro-energia, il governo ha stanziato 912 milioni per attutire l'impatto dei prossimi rincari di luce e gas nelle bollette per i titolari i titolari del bonus sociale, lo sconto per le famiglie in condizioni di disagio economico o fisico

intanto sono arrivate agli altri non calmierati. e si vedono. PS anche il metano da autotrazione è stato di nuovo rincarato a livelli assurdi senza tutto il battage giornalistico della scorsa volta...e ora fa anche freddo quindi a differenza di ottobre...il metano ci occorre e la corrente elettrica idem(a meno di non passare alle candele)
 
In Italia, che occupa una posizione strategica , arriva il gas (e petrolio) poi viene in parte redistribuito all'estero e in parte resta nella rete nazionale, per usi interni. Ho letto che Cincolgani, ministro per la cosiddetta transizione ecologca, intede rivedere queste quote per aumentare la disponibilità di materia prima da trattenere. In questo modo le compagnie energetica guadagnarebbero qualcosa meno (perché la rivendita all'estero è più vantaggiosa) , ma eviterebbero una possibile maggior tassazione (che verrebbe utilizzata per calmierare le bollette)
 
Indietro
Alto Basso