• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

In Italia, che occupa una posizione strategica , arriva il gas (e petrolio) poi viene in parte redistribuito all'estero e in parte resta nella rete nazionale, per usi interni. Ho letto che Cincolgani, ministro per la cosiddetta transizione ecologca, intede rivedere queste quote per aumentare la disponibilità di materia prima da trattenere. In questo modo le compagnie energetica guadagnarebbero qualcosa meno (perché la rivendita all'estero è più vantaggiosa) , ma eviterebbero una possibile maggior tassazione (che verrebbe utilizzata per calmierare le bollette)

il problema è che troverebbero i soldi molti dei quali a debito(non ne avessimo abbastanza) per calmierare le bollette delle persone in totale indigenza o presunta tale(evasori)...intanto bolletta alla mano per gennaio con servizio elettrico nazionale bioraria 3kw è passato nella fascia "conveniente" da 0,19 a 0,34. cioè è quasi raddoppiata
 
Sarebbe giusto o diciamo bello, che il governo le bollette le pagasse metà lui. L'anno scorso pagavo 100€ e quest'anno 200? Bene, io ne pago 100 e il governo gli altri 100. E questo non dovrebbe valere solo per i pochi a bassissimo reddito, ma almeno per tutto il ceto medio e le aziende in difficoltà. Solo che per fare quello l'intero paese dal punto di vista economico e finanziario darebbe il giro.

Intanto per qualche anno saremo li bloccati con le bollette gonfiate perché mettere in piedi gli impianti per estrarre il gas dal nostro paese richiedono tanto tempo tra burocrazia e il lavoro di realizzazione. E i governi di prima di qualunque schieramento non ci ha pensato, o magari se ci hanno pensato si sono arenati sulla burocrazia e sui no. Nucleare? Se lavorano e ragionano nello stesso modo, lasciamo perdere a prescindere.
 
Azz...raddoppiata! Altro che comprare apparecchi e, mi raccomando, lampadine a led dappertutto!
Luci led (ma salendo di luminosità anche quelle consumano), elettrodomestici a basso consumo ed alta efficienza energetica (es. classe A), se conta ancora qualcosa la lavatrice si può fare la sera e magari caricarla un po' di più e lavare un giorno in meno a settimana, la lavastoviglie non l'ho mai avuta, i dispositivi inutili anche se a basso consumo li spengo la notte, e fare qualunque altra cosa che ci sembra utile (e non farne altre inutili) per ulteriormente risparmiare.
 
Anche cucine e scaldabagni elettrici sono da eliminare, per non parlare di chi scalda anche la casa con riscaldamenti elettrici. L'illuminazione é l'ultimo dei problemi dato che una lampadina a led consuma dieci volte meno di una vecchia a incandescenza a parita di resa. Anche quei pochi caricatori, televisori, router, ecc.lasciati in stand by di notte non fanno testo visti i pochissimi watt che richiedono.
 
Ultima modifica:
Luci led (ma salendo di luminosità anche quelle consumano), elettrodomestici a basso consumo ed alta efficienza energetica (es. classe A), se conta ancora qualcosa la lavatrice si può fare la sera e magari caricarla un po' di più e lavare un giorno in meno a settimana, la lavastoviglie non l'ho mai avuta, i dispositivi inutili anche se a basso consumo li spengo la notte, e fare qualunque altra cosa che ci sembra utile (e non farne altre inutili) per ulteriormente risparmiare.

Diciamo che questa cosa andrebbe / andava fatta a prescindere dagli aumenti..se si vuole preservare il pianeta.....

Magari dei pannelli solari , per chi li ha, sopratutto con lo SW in essere da dei vantaggi relativamente ai grandi elettrodomestici.
 
Anche cucine e scaldabagni elettrici sono da eliminare, per non parlare di chi scalda anche la casa con riscaldamenti elettrici. L'illuminazione é l'ultimo dei problemi dato che una lampadina a led consuma dieci volte meno di una vecchia a incandescenza a parita di resa. Anche quei pochi caricatori, televisori, router, ecc.lasciati in stand by di notte non fanno testo visti i pochissimi watt che richiedono.
Si fa presto a parlare ma ora stanno sempre più costruendo abitazioni gas free....
Con che cucini? Accendi un fuoco tipo bivacco per cucinare?
 
No, si calcolano semplicemente le calorie fornite dall'apparecchio e il prezzo della fonte energetica. L'esempio classico é il boiler elettrico o il gas, ci corre tre volte di differenza. Il pannello termico ha addirittura costo zero.
 
Azz...raddoppiata! Altro che comprare apparecchi e, mi raccomando, lampadine a led dappertutto!
purtroppo la bolletta arriva al 2 gennaio...quindi non c'era ancora espressa la tariffa della fascia intera dato che 1 e 2 erano festivi e quindi fascia f23:icon_rolleyes:

il totale era già molto eloquente e conteneva gli aumenti post estivi. con quelli di gennaio sfonderò la banconota gialla.
 
Perché scaldare qualsiasi cosa con l'elettricita rende tre volte meno (costa tre volte di piu) di qualsiasi altra fonte energetica.

Dipende da quanto paghi il gas o l'elettricità.
Io in casa ho il riscaldamento condominiale con relativa tariffa condominiale che quest'anno andrà alle stelle, mentre per l'elettricità posso gestirmela io e ho fatto un contratto bloccando il prezzo ad ottobre.
A conti fatti quest'anno mi converrebbe scaldare casa con la pompa di calore piuttosto che con i termosifoni condominiali.
 
Probabile che il riscaldamento condominiale non funzioni al top o c'é gente che lascia le finestre aperte d'inverno, o che si fanno 20 bagni al giorno; il rapporto 1 a 3 é grossomodo la differenza di costo per X calorie prodotte col gas o con l'elettricita.
 
Probabile che il riscaldamento condominiale non funzioni al top o c'é gente che lascia le finestre aperte d'inverno, o che si fanno 20 bagni al giorno; il rapporto 1 a 3 é grossomodo la differenza di costo per X calorie prodotte col gas o con l'elettricita.

La differenza attualmente è nei costi, il gas è salito così tanto che conviene di più scaldare con l'elettricità.
 
Costo e resa sono due concetti molto diversi.
È vero
No, si calcolano semplicemente le calorie fornite dall'apparecchio e il prezzo della fonte energetica. L'esempio classico é il boiler elettrico o il gas, ci corre tre volte di differenza. Il pannello termico ha addirittura costo zero.
La resa (efficienza termica) è un concetto diverso credo
 
Indietro
Alto Basso