• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

Ho appena visto la bolletta di questo mese.

Ancora mi devo riprendere....


Praticamente il doppio, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, oltre 400 euro

E la prossima sarà ancora di più......

La gente ancora non si è resa conto della cosa, da questo mese cominceremo a sentire lamentele ovunque.
 
Beh se hai anche due scaldabagno e due condizionatori sempre accesi è normale.
Io fra luce e gas ho speso poco meno di 500€ in due mesi

E infatti siamo li, a bimestre Tu tra luce e gas poco meno di 500 euro, io poco più di 400 euro.

Per il gas ho il contratto per il solo uso cucina e pago tra 25 / 30 euro a bimestre.

Per la luce ho un contratto di 4,5 kw che ho tenuto e non sceso a 3 kw, perchè appena attacco qualcosa in più si stacca il contatore e poi ho visto che la convenienza era poca, adesso con gli aumenti sto valutando se scendere di potenza.
 
La gente ancora non si è resa conto della cosa, da questo mese cominceremo a sentire lamentele ovunque.

Io ho visto ieri in anteprima la bolletta, oggi spedita tramite mail.

Tra 15gg, quando arriveranno le bollette a tutti, molti piangeranno lacrime e sangue.

Questa volta hanno esagerato.
 
"Mercato tutelato: bollette raddoppiate

Come abbiamo accennato, nonostante gli interventi dell'esecutivo, le bollette nel prossimo trimestre saranno molto salate per i consumatori. Partendo dalle stime di Arera (l'Authority per l'energia) abbiamo potuto calcolare gli aumenti in bolletta per gli utenti che sono ancora nel mercato tutelato (aumenti che si vanno ad aggiungere agli incrementi di giugno e soprattutto di settembre). Rispetto al trimestre precedente, infatti, la bolletta dell’energia elettrica subisce un aumento del 55%, mentre il gas del 41,8%."

"Mercato libero: componente energia triplicata

Anche il mercato libero, alternativa al mercato tutelato in cui solitamente era possibile trovare possibilità di risparmio, è cresciuto molto. Se guardiamo alle offerte a prezzo bloccato, che cercano appunto di proteggere la componente energia dalle fluttuazioni del mercato, l’incremento è notevole: in media 0,18 €/kWh attuali contro il prezzo dello scorso gennaio, di circa 0,06 €/kWh. I prezzi della sola componente energia sono insomma triplicati."

https://www.altroconsumo.it/casa-energia/elettricita-e-gas/news/aumenti-luce-gas-2022
 
Sono andato a controllare:
223 kWh per un totale di 119,34€ (non ho aggiunto il canone rai)
268 Smc per 309,27€

Lo scorso anno:
276 kWh per 54,37€
295 Smc per 207,73€

Devastante
 
Io ho avuto un aumento di quasi il doppio per il gas, e della metà per la corrente. Solidarietà per i commercianti, aziende che dovranno sostenere un aumento devastante.
 
Io ho avuto un aumento di quasi il doppio per il gas, e della metà per la corrente. Solidarietà per i commercianti, aziende che dovranno sostenere un aumento devastante.

Che poi la metamatica non è una opinione.

A conti fatti.

Luce aumento della metà pertanto se pagavi 200 euro aggiungici 100 euro e arrivi a 300 euro.

Gas aumento del doppio o quasi, se pagavi 200 euro aggiungici altre 200 euro e arrivi a 400 euro.

Conti fatti non precisi, ma che rendono bene l'idea.

Qui si ci lamenta, parlo della telefonia, di 5 o 10 euro in più o meno, per l'energia siamo alla frutta....................
 
Ma se i tg della Rai parlano per metà della loro durata di Sanremo... Siamo il Paese più ridicolo sulla faccia della Terra.
 
Cercate con Google "aumenti bollette oggi" e selezionate le ultime 24 ore e vedete cosa vi esce fuori.

Brutto momento........
 
Qui si ci lamenta, parlo della telefonia, di 5 o 10 euro in più o meno, per l'energia siamo alla frutta....................
Direi all'amaro... In bocca.

Non si parla di politica, ma spero che arrivino gli aiuti, o comunque combattere l'aumento indiscriminato dei prezzi della componente energia /gas, togliere i costi accessori, diminuire l'iva al 5%
 
Giusto per saperlo, perchè prima o poi, la stangata o stangatona arriva a tutti:

Dal primo gennaio 2022, il prezzo di riferimento dell’energia elettrica per il consumatore tipo sarà di 46,03 centesimi di euro per kilowattora, tasse incluse.

Un anno fa il prezzo era meno della metà (20,06 centesimi).

Il prezzo di riferimento del gas per il consumatore tipo sarà di 137,32 centesimi di euro per metro cubo, tasse incluse, circa il doppio dei 70,66 centesimi del 2021.

Auguri a tutti...
 
La gente ancora non si è resa conto della cosa, da questo mese cominceremo a sentire lamentele ovunque.
infatti. la bollette precedenti avevano l'aumentino di settembre e pochissimi giorni di gennaio...la bolletta che arriva ora sarà una bomba atomica...

Ma se i tg della Rai parlano per metà della loro durata di Sanremo... Siamo il Paese più ridicolo sulla faccia della Terra.
sanremo dura 5 giorni e non è compito dei giornali abbassare le bollette(ne stanno parlando da settembre, ma la politica non interessa o meglio ha fatto qualcosina per i poveri totali, peccato che in mezzo a quelli ci sia per lo più gente POCO RICCA...la colpa semmai è di quelli che dopo 90 votazioni hanno richiamato la solita persona perchè incapaci di trovare un sostituto. come quando a lavoro tengono un incompetente per non far due colloqui. adesso sono stati di nuovo d'accordo e amici per un pomeriggio e poi di nuovo a far giochetti, ma le bollette arrivano puntualmente. (il tap vi farà risparmiare non dovete sollevare nessun interrogativo riguardo lo squartamento il salento in zona riserva, il rigassificatore vi farà risparmiare...e poi continuano a prendere tutto dalla russia che al momento vuol vendere solo alla cina) per non parlare del greggio che è stato ben + alto, ma la benzina non aveva mai raggiunto questi costi.
 
Ma se i tg della Rai parlano per metà della loro durata di Sanremo... Siamo il Paese più ridicolo sulla faccia della Terra.

In verità i telegiornali ne stanno parlando da mesi, ma gran parte della gente fino a quando non vede con i propri occhi non ci crede.
Chi è stato lungimirante ha provveduto a bloccare un prezzo più basso a settembre-ottobre.
 
Il problema non è che ne parlano da mesi, bensì che non ne danno la giusta importanza, non mettendo alcuna pressione al governo.
Perché non è normale perdere settimane per cercare il nuovo presidente della Repubblica e altre baggianate quando bisognava intervenire PRIMA che arrivasse la stangata.
 
Il problema non è che ne parlano da mesi, bensì che non ne danno la giusta importanza, non mettendo alcuna pressione al governo.
Perché non è normale perdere settimane per cercare il nuovo presidente della Repubblica e altre baggianate quando bisognava intervenire PRIMA che arrivasse la stangata.

ce le hanno sfrante a agosto e siamo a febbraio e non hanno fatto UN intervento ORGANICO. si sono riempiti le bocche a suon di miliardi per questo e quello e gli aumenti in bolletta io li ho già visti e deve ancora arrivare gen-feb, non so xkè il resto dell'italia non lo abbia fatto. hanno dato sgravi che non vanno alla totalità ma agli indigenti totali (+ presunti tali) benchè sacrosanti sono tutti a debito per chi paga un botto, come quando ci suddividiamo le bollette degli incampienti:eusa_wall:

senza dimenticare il caro METANO e quest'anno fa un caldo becco, ma spenderemo d+ xkè si son portati avanti per guadagnare come prima + di prima+ il non guadagnato pandemico, ma dicono non ci sia speculazione...bah

e la nostra energia elettrica viene dal metano, abbiamo anche del metano ma non conviene estrarlo:eusa_wall: sembra mia zia coi soldi da parte per un "bisogno improvviso" che intanto fa i debiti

in america sono sugli scudi e facendo il calcolo la benza è a 1,20-1,30. i nostri carburanti sono stracolmi di TASSE!!! e se qualcuno gli rivenisse in mente, in campagna elettorale, di dire vi tolgo le accise...non cambierà quasi di nulla. le accise sono solo la minima parte
 
senza dimenticare il caro METANO e quest'anno fa un caldo becco, ma spenderemo d+ xkè si son portati avanti per guadagnare come prima + di prima+ il non guadagnato pandemico, ma dicono non ci sia speculazione...bah

Meno male che quest’anno sta facendo caldo altrimenti con questo costo del metano avremmo pagato ancora di più.
Gli aumenti non dipendono dalla temperatura.
 
Gli aumenti non dipendono dalla temperatura.

solo dalla temperatura politica, come da sempre. fondamentalmente aumenta SEMPRE, se è basso va alzano altrimenti non ce lo vendono a noi, se ce ne serve meno, c'è meno richiesta e allora si alza. si alza sempre.
 
se ce ne serve meno, c'è meno richiesta e allora si alza. si alza sempre.

Il mercato funziona al contrario, più c'è richiesta e meno disponibilità c'è, più il prezzo si alza.
Adesso il metano è alle stelle perchè la richiesta è sempre la stessa tipica invernale, ma la disponibilità si è drasticamente ridotta.

In primavera con il calo della richiesta le cose dovrebbero andare leggermente meglio.
 
Indietro
Alto Basso