• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

[FONT=sole_text]“I clienti senza fornitore all’indomani della fine delle tutele di prezzo saranno assegnati al cosiddetto “[/FONT][FONT=sole_text]servizio di salvaguardia[/FONT][FONT=sole_text]” attraverso procedure concorsuali (aste) e con condizioni che incentivino il passaggio dei clienti al mercato libero. Proprio per disciplinare al meglio questa fase l’Autorità ha pubblicato un documento che contiene i primi orientamenti sul servizio di salvaguardia e ha avviato una consultazione pubblica per raccogliere le osservazioni del mercato.”[/FONT]

L'ho letto. Ma l'ho anche inteso come "nel frattempo che non si è deciso". Infatti nella parte da te postata c'è scritto "e con condizioni che incentivino il passaggio al mercato libero". Quindi vuol dire che ad un certo punto uno deve prendere una decisione e passare al mercato libero e che quindi non rimarrà nel servizio di salvaguardia vita natural durante.
Per cui, ripeto, se uno alla fine non sceglie (per svariati motivi diversi), cosa succede?
 
L'ho letto. Ma l'ho anche inteso come "nel frattempo che non si è deciso". Infatti nella parte da te postata c'è scritto "e con condizioni che incentivino il passaggio al mercato libero". Quindi vuol dire che ad un certo punto uno deve prendere una decisione e passare al mercato libero e che quindi non rimarrà nel servizio di salvaguardia vita natural durante.
Per cui, ripeto, se uno alla fine non sceglie (per svariati motivi diversi), cosa succede?

Se uno non sceglie, in automatico passa al servizio di salvaguardia.

Per un certo periodo, per qualche mese non cambia nulla, se non ricordo male per 6 mesi ma è da stabilire.

Trascorsi questi ulteriori mesi, l’utente che non ha deciso passa con il fornitore che si è aggiudicato l’asta.

Potresti ritrovarti con ENEL Energia, ENI Gas e luce etc.. che ti introdurranno al mercato libero con un offerta Placet, sono parecchi i fornitori con cui potresti andare se non decidi prima.

Il sito dove confrontare le offerte è:

https://www.arera.it/it/portaleofferte.htm

https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/

Qui https://www.arera.it/it/consumatori/placet.htm ti viene spiegato cosa sono le offerte Placet.
 
Ultima modifica:
ma il passaggio al mercato cosiddetto libero è stato rinviato o no ? Da quel che leggo il rinvio era stato stoppato, poi inserito nell'appendice successiva (milleproroghe), perciò chi come me ha ancora tariffe tutelato ha ancora tempo.

Attenzione che col passaggio al mercato libero ci saranno le rimodulazioni esattamente come per la telefonia e il consumatore, se vorrà avere la tariffa più bassa e non accettare l'aumento unilaterale, dovrà districarsi tra le altre offerte.
 
ma il passaggio al mercato cosiddetto libero è stato rinviato o no ? Da quel che leggo il rinvio era stato stoppato, poi inserito nell'appendice successiva (milleproroghe), perciò chi come me ha ancora tariffe tutelato ha ancora tempo.

Attenzione che col passaggio al mercato libero ci saranno le rimodulazioni esattamente come per la telefonia e il consumatore, se vorrà avere la tariffa più bassa e non accettare l'aumento unilaterale, dovrà districarsi tra le altre offerte.

Uscito dalla manovra rientra nel decreto Milleproroghe lo slittamento dal 1° luglio 2020 al 1° gennaio 2022 la fine del mercato tutelato dell’energia (luce e gas).

Ad oggi ci sono circa 530 operatori autorizzati per vendere gas, luce e offerte duel fuel (combinate) e in molti casi le offerte che propongono sono ampiamente più care dei prezzi “regolati” dall’Authority attraverso il servizio di maggiore tutela.
https://ilsalvagente.it/2019/12/24/energia-il-milleproroghe-sposta-il-mercato-libero-al-2022/

già mi viene il mal di testa e non siamo ancora nel mercato libero....:icon_rolleyes:
un conto è cambiare operatore di telefonia, un altro è quello di fornitura energia elettrica....2 cose ben diverse
 
mezza fregatura per chi ha scelto il mercato libero. infatti gli annunciati ribassi per le bollette di luce e gas (stimati in circa 150€ annui, se non ci saranno rincari) riguardano chi fa ancora parte del mercato tutelato.

pensavo di far parte di una minoranza, invece ho letto che il 50% non è passato ancora al libero mercato, scelto invece dalle nuove utenze
 
mezza fregatura per chi ha scelto il mercato libero. infatti gli annunciati ribassi per le bollette di luce e gas (stimati in circa 150€ annui, se non ci saranno rincari) riguardano chi fa ancora parte del mercato tutelato.

pensavo di far parte di una minoranza, invece ho letto che il 50% non è passato ancora al libero mercato, scelto invece dalle nuove utenze

il potere della disinformazione...orde di giovani in giacca e cravatta che girano per nuovi quartieri costruiti e non finiti che lottano ancora coi contatori di cantiere devastati dai "coprifuoco energetici" sono luoghi sacri per chi specula su queste cose.
apri un giornale a caso cerca un annuncio di lavoro a caso...troverai solo queste "aziende" che all'infinito fanno scouting di gente che in un "giorno di prova" chiudono 10 contratti senza spendere 1€ su tutto il territorio controllato da quella azienda...
 
mezza fregatura per chi ha scelto il mercato libero. infatti gli annunciati ribassi per le bollette di luce e gas (stimati in circa 150€ annui, se non ci saranno rincari) riguardano chi fa ancora parte del mercato tutelato.

pensavo di far parte di una minoranza, invece ho letto che il 50% non è passato ancora al libero mercato, scelto invece dalle nuove utenze

Chi ha scelto le giuste offerte del mercato libero, ha tariffe decisamente più basse anche al netto dei ribassi.
Giusto per fare un esempio, il monorario del mercato tutelato nel primo trimestre 2020 è a 0,07092€/kwh, l'offerta del mercato libero di engie per il monorario è a 0,0449€/kwh bloccato per 2 anni.
 
ecco ! Adesso che avevano abbassato le tariffe ci manca il possibile rincaro di gas e petrolo per la nuova crisi internazionale.
Vediamo se ci saranno rincari.

Le tariffe del mercato tutelato se ho capito bene hanno un aggiornamento su periodi più lunghi rispetto al mercato libero, dove il gestore le può cambiare quando vuole.

Poi non capisco. Per la telefonia fissa tutti avevano TIM ma nessuno è stato obbligato a scegliere tra altri gestori, eppure vige il "mercato libero". Perché per gas e luce c'è questo obbligo?
 
ecco ! Adesso che avevano abbassato le tariffe ci manca il possibile rincaro di gas e petrolo per la nuova crisi internazionale.
Vediamo se ci saranno rincari.

Le tariffe del mercato tutelato se ho capito bene hanno un aggiornamento su periodi più lunghi rispetto al mercato libero, dove il gestore le può cambiare quando vuole.

Insomma... Di norma vincolano se stessi per un tot periodo. E questo è il grosso vantaggio del mercato libero
 
ecco ! Adesso che avevano abbassato le tariffe ci manca il possibile rincaro di gas e petrolo per la nuova crisi internazionale.
Vediamo se ci saranno rincari.

Le tariffe del mercato tutelato se ho capito bene hanno un aggiornamento su periodi più lunghi rispetto al mercato libero, dove il gestore le può cambiare quando vuole.

Poi non capisco. Per la telefonia fissa tutti avevano TIM ma nessuno è stato obbligato a scegliere tra altri gestori, eppure vige il "mercato libero". Perché per gas e luce c'è questo obbligo?

Anche per gas e luce nessuno è obbligato a scegliere nulla, quando e se ci sarà la chiusura del tutelato si rimane con lo stesso gestore con l'offerta placet di default.
 
Salve argazzi, sono stato contattato dal servizio enel il quale mi diceva che dal primo gennaio 2020 il servizio maggior tutela era terminato e che la legge non era piu' passata e che quindi bisognava scegliere.
Mi sembra strano mi confermate?
Dal web leggo questo:
Dietro front dal Senato: annullato lo slittamento al 2022 per la fine della Maggior Tutela. Luglio 2020 resta la data ufficiale, in cui il mercato tutelato per l'energia elettrica ed il gas verrà definitivamente abolito per tutti i clienti, siano essi imprese o famiglie.
 
Salve argazzi, sono stato contattato dal servizio enel il quale mi diceva che dal primo gennaio 2020 il servizio maggior tutela era terminato e che la legge non era piu' passata e che quindi bisognava scegliere.
Mi sembra strano mi confermate?
Dal web leggo questo:
Dietro front dal Senato: annullato lo slittamento al 2022 per la fine della Maggior Tutela. Luglio 2020 resta la data ufficiale, in cui il mercato tutelato per l'energia elettrica ed il gas verrà definitivamente abolito per tutti i clienti, siano essi imprese o famiglie.

ENEL NON CHIAMA A CASA...i callcenter che hanno in subappalto le vendite per enel energia...ma anche tutte le altre...possono chiamare dire cosa vogliono (compreso che la terra è piatta) ma sono SEMPRE invenzioni fatte con l'unico scopo di far contratti lucrando sull'ignoranza della gente a cui molti giornali non hanno intenzione di mettere una pezza.

IL MERCATO TUTELATO STA ANCORA LI. non date a nessuno estremi delle bollette non dite SI, non rispondete con "siiiiii" invece dell'ottimo "pronto" o se vi sentite simpatici un bel "DICA" se non volete avere sorprese a vostra insaputa
 
ENEL NON CHIAMA A CASA...i callcenter che hanno in subappalto le vendite per enel energia...ma anche tutte le altre...possono chiamare dire cosa vogliono (compreso che la terra è piatta) ma sono SEMPRE invenzioni fatte con l'unico scopo di far contratti lucrando sull'ignoranza della gente a cui molti giornali non hanno intenzione di mettere una pezza.

IL MERCATO TUTELATO STA ANCORA LI. non date a nessuno estremi delle bollette non dite SI, non rispondete con "siiiiii" invece dell'ottimo "pronto" o se vi sentite simpatici un bel "DICA" se non volete avere sorprese a vostra insaputa

e c'è in giro per le strade il gruppo di ragazzi che finge di essere enel e cerca in tutti i modi di far fare altri contratti alle persone alla luce della fine del mercato tutelato...ne vedremo delle belle insomma
 
ENEL NON CHIAMA A CASA...i callcenter che hanno in subappalto le vendite per enel energia...ma anche tutte le altre...possono chiamare dire cosa vogliono (compreso che la terra è piatta) ma sono SEMPRE invenzioni fatte con l'unico scopo di far contratti lucrando sull'ignoranza della gente a cui molti giornali non hanno intenzione di mettere una pezza.

IL MERCATO TUTELATO STA ANCORA LI. non date a nessuno estremi delle bollette non dite SI, non rispondete con "siiiiii" invece dell'ottimo "pronto" o se vi sentite simpatici un bel "DICA" se non volete avere sorprese a vostra insaputa
Ero al lavoro e non potevo informarmi ma ricordavo del 2022. Poi successivamente ho cercato ed ho trovato il testo Milleproroghe. Comunque che non fosse Enel lo avevo capito dalla mail arrivata con l'offerta...... Era xxxx@libero.it.
Gli ho risposto con il testo della Milleproroghe
 
ENEL NON CHIAMA A CASA...i callcenter che hanno in subappalto le vendite per enel energia...ma anche tutte le altre...possono chiamare dire cosa vogliono (compreso che la terra è piatta) ma sono SEMPRE invenzioni fatte con l'unico scopo di far contratti lucrando sull'ignoranza della gente a cui molti giornali non hanno intenzione di mettere una pezza.

IL MERCATO TUTELATO STA ANCORA LI. non date a nessuno estremi delle bollette non dite SI, non rispondete con "siiiiii" invece dell'ottimo "pronto" o se vi sentite simpatici un bel "DICA" se non volete avere sorprese a vostra insaputa
È così ma anche no.
Il mercato tutelato è finito ma è anche vero che ENEL (intesa come Servizio Elettrico Nazionale) non chiama a casa. Diverso è per Enel Energia che è quasi la stessa cosa ma fa parte del mercato libero.
 
il mercato tutelato è ancora li è slittato tutto al 2022 al momento.

per dire che enel energia è come enel...basta chiedere a chi è rimasto fregato negli anni specie esercizi commerciali con bollette stratosferiche...soprattutto nei primi periodi
 
Indietro
Alto Basso