• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

il mercato tutelato è ancora li è slittato tutto al 2022 al momento.

per dire che enel energia è come enel...basta chiedere a chi è rimasto fregato negli anni specie esercizi commerciali con bollette stratosferiche...soprattutto nei primi periodi
Non è così sul rimasto fregato. Basta leggere bene e capire le offerte. Se non leggi bene ti fregano tutti oggi.
 
Ultima modifica:
Spero che ci se ne occupa, il governo, le associazioni dei consumatori o chi ne ha potere, di prolungare il mercato a maggior tutela per non complicare la vita ai cittadini e magari i meno esperti stanno pure fregati a scegliere la compagnia che fa un buon prezzo un anno e poi altissimo dal prossimo. Molti non stanno attenti a queste cose o non sono in grado di capirle, o semplicemente non vogliono mettersi a cambiare tutti gli anni società per risparmiare.
 
Non è così sul rimasto fregato. Basta leggere bene e capire le offerte. Se non leggi bene ti fregano tutti oggi.
nonni giovani di 80 anni, gente di 70 ma anche 60...secondo te ha voglia di leggere e capire una bolletta del gas???? nessuno può capire una bolletta del gas.
 
vista la pandemia che stiamo vivendo, quindi senza che si mettano delle regole per evitare che i cittadini paghino un salasso per il passaggio, ci sono possibilità che questa fine slitti ancora di un anno?
 
vista la pandemia che stiamo vivendo, quindi senza che si mettano delle regole per evitare che i cittadini paghino un salasso per il passaggio, ci sono possibilità che questa fine slitti ancora di un anno?

Secondo me slitterà ancora, alla fine da parte della clientela non c'è alcun interesse ad avere questo mercato libero.
 
Se togliere la maggior tutela non rientra in strane politiche con di mezzo l'ecologia o imposizioni dall'Europa che vengono a guardare i fatti in casa nostra, sono fiducioso in uno slittamento.
 
Dato che in Italia ci sono parecchi anziani esiste un problema in più. Molti di questi utenti, anni fa, si sono fatti domiciliare le bollette in banca per non avere giustamente l'onere di dover andare alla posta per pagare. Faccio presente il problema perchè io stesso ho domiciliato tutte le bollette e così hanno fatto i miei genitori e tutti i miei parenti. Mentre io potrei "gestire" un cambio di gestore credo facilmente con la posta elettronica, lo scanner e il resto ci sono altre persone che non possono o non ci pensano neanche a questo problema. Io sono curioso di vedere come va a finire sta storia ... sospendereranno le domiciliazioni e spediranno le bollette a casa per un fornitore estratto a sorte ? Alcuni fornitori di utenze, scelti non so bene in base a quali regole, potrebbero non essere più pagati, da chi magari è malato, ricoverato o è attualmente in casa di riposo. Magari io vedo il problema più grande di quello che è ma il problema esiste. Hanno pensato a questo, apparentemente piccolo, problemino ? Il problema è di chi non paga ovviamente ma in pratica se l'abbonamento non viene più rinnovato e pagato è anche legato ad una mancanza di fatturazione. Ci hanno pensato ?
 
Non se l'unico.
Non sono tutti abili, smart e connessi, specie nel nostro paese. E chi ne ha le capacità tecnologiche, non ne ha necessariamente voglia a starci dietro o capire se ci possono essere delle fregature.
 
Dato che in Italia ci sono parecchi anziani esiste un problema in più. Molti di questi utenti, anni fa, si sono fatti domiciliare le bollette in banca per non avere giustamente l'onere di dover andare alla posta per pagare. Faccio presente il problema perchè io stesso ho domiciliato tutte le bollette e così hanno fatto i miei genitori e tutti i miei parenti. Mentre io potrei "gestire" un cambio di gestore credo facilmente con la posta elettronica, lo scanner e il resto ci sono altre persone che non possono o non ci pensano neanche a questo problema. Io sono curioso di vedere come va a finire sta storia ... sospendereranno le domiciliazioni e spediranno le bollette a casa per un fornitore estratto a sorte ? Alcuni fornitori di utenze, scelti non so bene in base a quali regole, potrebbero non essere più pagati, da chi magari è malato, ricoverato o è attualmente in casa di riposo. Magari io vedo il problema più grande di quello che è ma il problema esiste. Hanno pensato a questo, apparentemente piccolo, problemino ? Il problema è di chi non paga ovviamente ma in pratica se l'abbonamento non viene più rinnovato e pagato è anche legato ad una mancanza di fatturazione. Ci hanno pensato ?

c'era il periodo di transizione che si poteva anche già richiedere in un regime misto...penso che l'adesione sia stata come per il referendum sull'ora legale...spacciato per successone a cui ha partecipato lo 0,00% degli europei

era anche scritto dove andava a finire uno che non decideva...ma mi pare ci fosse un limite temporale.

a parte tutto...le liberalizzazioni si sono sempre rivelate fallimentari per i nostri portafogli e non parlo delle offerte telefoniche, ma delle infrastrutture telefoniche regalate, utenze in pasto a venditori porta a porta, autostrade, ferrovie ecc
 
nonni giovani di 80 anni, gente di 70 ma anche 60...secondo te ha voglia di leggere e capire una bolletta del gas???? nessuno può capire una bolletta del gas.
Questo è un'altro problema. Secondo te per quelli che hai menzionato quale contratto è di facile comprensione? Nessuno in Italia. Quindi di cosa parliamo?
 
vista la pandemia che stiamo vivendo, quindi senza che si mettano delle regole per evitare che i cittadini paghino un salasso per il passaggio, ci sono possibilità che questa fine slitti ancora di un anno?
Spererei di sì.
 
Questo è un'altro problema. Secondo te per quelli che hai menzionato quale contratto è di facile comprensione? Nessuno in Italia. Quindi di cosa parliamo?

parliamo di non istituire per legge contratti che sulla base di questa incomprensibilità...il mercato libero fa si che si possa variare a piacere e di continuo ogni voce di costo senza nessun tipo di controllo o calmiere.
nel mercato tutelato non credo che un condominio di 2 piani con 4 lampadine temporizzate sia mai arrivato a pagare centinaia di € al mese...
 
Ma siamo sicuri che esista la convenienza, intendo come voci di spesa, del mercato libero rispetto al mercato a maggior tutela ? Io ammetto che non ho mai approfondito le varie voci di spesa ma mi è capitato di fare dei confronti su quello che spendo attualmente, col mercato a maggior tutela, rispetto a delle offerte del mercato libero del gas: ed ho avuto una amara sorpresa, io che consumo poco gas non ho trovato nessuna convenienza e dei grossi punti interrogativi ma alla fine mi adatterò ... se così vogliono. Questi contratti nuovi hanno delle voci per niente chiare, un esempio è questo: fate una ricerca su "27.6.2007 n. 156/07" e provate a leggere di cosa si tratta. Il bello che implica un voce di costo a prestazione (nell'esempio ho 23 Euro a prestazione) ... ma quale prestazione ??? E' mai possibile che occorra un avvocato, un giurista, un fiscalista, economo, una commissione di verifica ed un anche un filosofo per scegliere sapientemente e cosciente una offerta per il mercato libero ? E chi si mette a studiare tutti i cavilli presenti ? Chi ha il tempo, la preparazione necessaria e la voglia di approfondire ? Magari nell'esempio che ho fatto la prestazione si riferisce ad un allacciamento od una operazione che si fa una volta ma mi sa che c'è la "fregatura" nascosta.
 
io sono uno di quelli che non ha voglia:D almeno per le utenze. anche per il telefono diciamo che sono tutte molto vicine e stare a cambiare ogni scadenza per 3€ in meno al mese e spendere mezzore con callcenter che non sai che bottoni premono(dato che il canale online non è ancora il + usato xkè c'è meno contatto, meno possibilità di fregarti o proporti servizi di cui non hai bisogno)

mi baso sulle bollette della famigghia e in tutelato ci sono rimasto solo io(gli altri hanno abboccato in postlockdown in cerca di chiacchiere con gli sconosciuti)...gli altri hanno il mercato libero e spendono una sassata...non sono mai a casa, non sanno cosa sia una lavatrice oltre i 20 gradi, o un forno...ma si lamentano del canone RAI da 9€:lol:
 
Col tutelato per la luce nei periodi che il costo della corrente è più basso noto che il totale in bolletta è più basso, nei periodi che la bolletta e' più alta già di mia abitudine vado a risparmiare tenendo acceso lo stretto indispensabile, sostituendo le lampadine con le led o basso consumo, spegnendo gli elettrodomestici la notte e usando la lavatrice in tarda sera.
 
Su delle ultime bollette luce SEN e gas Amgas-foggia riportava scritto "se non passi al mercato libero.. rimani con contratto placet" . Cosa é?
 
Su delle ultime bollette luce SEN e gas Amgas-foggia riportava scritto "se non passi al mercato libero.. rimani con contratto placet" . Cosa é?

Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela...

tipo il nuovo contratto di sky...se non rinnoverai il listino smart...ti passiamo a open...e che vordì???? chiedi alla sora lella:lol:
 
parliamo di non istituire per legge contratti che sulla base di questa incomprensibilità...il mercato libero fa si che si possa variare a piacere e di continuo ogni voce di costo senza nessun tipo di controllo o calmiere.
nel mercato tutelato non credo che un condominio di 2 piani con 4 lampadine temporizzate sia mai arrivato a pagare centinaia di € al mese...
Il mercato libero non funziona così. La concorrenza dovrebbe fare da calmiere. È sempre stato così. E In ogni caso il mercato tutelato sembra debba finire.
Inoltre nel mercato libero si può cambiare sempre se qualcosa non torna sui prezzi magari consultando il Portale delle Offerte . Comunque penso di rimanere in Enel ma passando in modalità mercato libero (quindi Enel Energia) . Attualmente Enel in mercato tutelato si chiama Servizio Elettrico Nazionale.
 
Ultima modifica:
Il mercato libero non funziona così. La concorrenza dovrebbe fare da calmiere.

In teoria è così, in pratica la concorrenza in italia porta al cartello più o meno esplicito.
In un settore poi come quello degli operatori energetici dove la trasparenza finora non la fa decisamente da padrone, la situazione può solo peggiorare, ed è uno dei motivi per cui la gente non vuole staccarsi dal tutelato.
Se la stragrande maggioranza dei contratti in italia non è passata spontaneamente al libero dopo anni che esiste, vuol dire che la clientela non vuole quel tipo di mercato.
 
Indietro
Alto Basso