• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

Eh ci siamo svegliati tardi, che possiamo farci?
Io 6 giorni fa ho sottoscritto a 0,14 per 24 mesi che sembravano tantissimi ma dopo appena 6 giorni adesso sembra fantastica... Più tempo si perde peggio è
 
Ci sarebbe pulsee con lo sconto segugio 15% con costo energia a 0,16€, in bolletta sarà intorno ai 0,29.
 
Non mi fido di queste società nate così dal nulla., prefrisco qualcosa di piu' sicuro ( che poi di sicuro non esiste nulla...!!).
Andrei su Edison Web 0,19
 
quindi le seguenti tariffe sono TOP :
1) Pulsee Relax ( by Segugio) a 0.167euro/kwh ( 24mesi) da NON pensarci 1 attimo, scade domani
2) Edison Sweet Luce e soprattutto GAS ( a 0.7 euro/smc), scade il 15 marzo
 
Comunque una bella botta pagare 320€ compresivo del costo canone rai.
Cose da scendere veramente in piazza e protestare per questi aumenti esagerati.

Io attualmente sto con servizio elettrico nazionale, se passo al mercato libero si risparmia poco o molto? Perché se é una questione di decine euro non vale la pena il cambio.

Qualcuno che ne capisce di calcoli energia mi aiuta a scegliere quale gestore fa per me?

Nella bolletta dei consumi effettivi dice che ho consumato 663 kWh nel periodo dal 05/01/22 al 05/03/22.

Facendo una simulazione con un altro gestore quanto andrei a pagare con 663 kWh consumati?

Grazie a chi mi saprà rispondere
 
Comunque una bella botta pagare 320€ compresivo del costo canone rai.
Cose da scendere veramente in piazza e protestare per questi aumenti esagerati.

Io attualmente sto con servizio elettrico nazionale, se passo al mercato libero si risparmia poco o molto? Perché se é una questione di decine euro non vale la pena il cambio.

Qualcuno che ne capisce di calcoli energia mi aiuta a scegliere quale gestore fa per me?

Nella bolletta dei consumi effettivi dice che ho consumato 663 kWh nel periodo dal 05/01/22 al 05/03/22.

Facendo una simulazione con un altro gestore quanto andrei a pagare con 663 kWh consumati?

Grazie a chi mi saprà rispondere

Con le offerte scritte sopra del libero adesso si pagano 30cent/kwh in bolletta.
Guarda quanto paghi tu adesso e puoi calcolare la differenza.
 
Comunque una bella botta pagare 320€ compresivo del costo canone rai.
Cose da scendere veramente in piazza e protestare per questi aumenti esagerati.

Io attualmente sto con servizio elettrico nazionale, se passo al mercato libero si risparmia poco o molto? Perché se é una questione di decine euro non vale la pena il cambio.

Qualcuno che ne capisce di calcoli energia mi aiuta a scegliere quale gestore fa per me?

Nella bolletta dei consumi effettivi dice che ho consumato 663 kWh nel periodo dal 05/01/22 al 05/03/22.

Facendo una simulazione con un altro gestore quanto andrei a pagare con 663 kWh consumati?

Grazie a chi mi saprà rispondere

Io sono nella stessa situazione, è sono stato il primo a segnalare di questi aumenti nelle bollette SEN (qualcuno sosteneva che avessi consumato di più..... infatti...).

Dopo che mi è arrivata la bolletta del SEN di 420 euro x 1000 kWh con una media di 17/18 kWh giornalieri comprensivo di canone rai, ho staccato tutto, rendendomi conto che di questo passo si prosciugano i conti correnti e le tasche degli italiani.

Adesso prendo due volte a settimana le letture e sono passato a 110 kWh di consumo mensile con una media di 3 kWh giornalieri.

Mi sono fatto un prospetto excel con le formule degli attuali prezzi del kWh e basta moltiplicare i kWh per le fasce es:

F1 kWh * 0,38313
F2 kWh * 0,34021
F3 kWh * 0,34021

A questo devi aggingere per 2 mesi, 18 euro di canone, 3 euro circa di quota fissa, da 10 a 15 euro di quota potenza, 10 euro di quota energia + iva o se preferisci circa 45/50 euro di spese fisse.

Nel frattempo fai questo.

Per il mercato libero, secondo me, bisognava entrarci prima, in estate.

Se entri ora, ti ritroverai un canone fisso che sarà vantaggioso per due / tre bollette, ma poi..... se scendono le tariffe e vanno sotto al costo del kWh che ti hanno proposto per 12 o 24 mesi, ti ritrovi un offerta non conveniente.

Sicuramente il prezzo del GAS è destinato a scendere tanto che si parla di porre una tetto massimo.

Insomma al momento, bisogna limitarsi fortemente nei consumi e monitorare i prezzi del kWh.

Edit:

I prezzi del mercato libero al momento sono questi (con le dovute cautele):

F0 (Fascia unica)0,29326 €/kWh
F1 (Giorno)0,32154 €/kWh
F2 e F3 (Sera e weekend)0,27862 €/kWh

Quindi media costo per kWh mercato libero 30 cent, media mercato tutelato 36 cent (più o meno).
 
Ultima modifica:
arrivata anche alla nonna che potrebbe avere un colpo tipo nonna di zalone nel celebre film 285€ comprensivo di canone. e meno male che si chiama mercato tutelato.

0,38-0,34
0,21-0,19
0,06-0,05 (2016)
 
Io sono nella stessa situazione, è sono stato il primo a segnalare di questi aumenti nelle bollette SEN (qualcuno sosteneva che avessi consumato di più..... infatti...).

Dopo che mi è arrivata la bolletta del SEN di 420 euro x 1000 kWh con una media di 17/18 kWh giornalieri comprensivo di canone rai, ho staccato tutto, rendendomi conto che di questo passo si prosciugano i conti correnti e le tasche degli italiani.

Adesso prendo due volte a settimana le letture e sono passato a 110 kWh di consumo mensile con una media di 3 kWh giornalieri.

Mi sono fatto un prospetto excel con le formule degli attuali prezzi del kWh e basta moltiplicare i kWh per le fasce es:

F1 kWh * 0,38313
F2 kWh * 0,34021
F3 kWh * 0,34021

A questo devi aggingere per 2 mesi, 18 euro di canone, 3 euro circa di quota fissa, da 10 a 15 euro di quota potenza, 10 euro di quota energia + iva o se preferisci circa 45/50 euro di spese fisse.

Nel frattempo fai questo

Scusami, ma per staccato tutto cosa intendi?

Io la lettura del contatore non la prendo più da anni ormai perché mi hanno messo quello di 2G dove non è prevista la comunicazione dell'autolettura. Fa tutto in automatico da remoto, immagino. Comunque vedendo le precedenti bollette più o meno consumo all'incirca 650 kWh bimestrali. Solo che prima pagavo 150€ adesso 320€. Più del doppio. Ma dove vogliono arrivare?
 
Restando nel mercato tutelato state praticamente giocando in Borsa puntando tutto sul negoziato di oggi.
Io stesso non ho venduto sperando di recuperare nel prossimo periodo, ma se le cose dovessero andare male torneremmo all'inferno e in questo caso il prezzo del gas tornerà a impennarsi e le tariffe di SEN raddoppieranno.

Io cambierei comunque per la luce, del resto se fra un mese le tariffe si abbasseranno potrete cambiare ancora.
I 12 o 24 riguardano il prezzo fisso, non l'obbligo a restare vincolati
 
Scusami, ma per staccato tutto cosa intendi?

Io la lettura del contatore non la prendo più da anni ormai perché mi hanno messo quello di 2G dove non è prevista la comunicazione dell'autolettura. Fa tutto in automatico da remoto, immagino. Comunque vedendo le precedenti bollette più o meno consumo all'incirca 650 kWh bimestrali. Solo che prima pagavo 150€ adesso 320€. Più del doppio. Ma dove vogliono arrivare?

I contatori, sono gestiti da ENEL Distribuzione per tutti gli operatori.

Quindi basta che vai dove è posto il tuo contatore ed pigi il pulsante ed avrai le letture.

Per staccato tutto, intendo le pompe di calore e uno dei due scalda acqua (ogni tanto ho il vizio di farmi la doccia).

Tutto cio che è connesso in stand-by eccetto router e pc.

Il forno elettrico è spento da più di un mese (con questi prezzi non si può utilizzare).

Lavatrice a pieno carico nei weekend con bucati a freddo 40° gradi massimo.

Economia di guerra.
 
Restando nel mercato tutelato state praticamente giocando in Borsa puntando tutto sul negoziato di oggi.
Io stesso non ho venduto sperando di recuperare nel prossimo periodo, ma se le cose dovessero andare male torneremmo all'inferno e in questo caso il prezzo del gas tornerà a impennarsi e le tariffe di SEN raddoppieranno.

Io cambierei comunque per la luce, del resto se fra un mese le tariffe si abbasseranno potrete cambiare ancora.
I 12 o 24 riguardano il prezzo fisso, non l'obbligo a restare vincolati

Il problema da considerare che le offerte del mercato libero sono accattivanti per il costo del kWh, poi se guardi i costi fissi sono più del doppio rispetto al tutelato.

Anche chi sta nel mercato libero non può rimetterci ed al momento non possono fare offerte sotto i 30 cent. a kWh.

Sotto i 30 cent. c'è di sicuro una fregatura su i costi fissi.
 
I contatori, sono gestiti da ENEL Distribuzione per tutti gli operatori.

Quindi basta che vai dove è posto il tuo contatore ed pigi il pulsante ed avrai le letture.

Per staccato tutto, intendo le pompe di calore e uno dei due scalda acqua (ogni tanto ho il vizio di farmi la doccia).

Tutto cio che è connesso in stand-by eccetto router e pc.

Il forno elettrico è spento da più di un mese (con questi prezzi non si può utilizzare).

Lavatrice a pieno carico nei weekend con bucati a freddo 40° gradi massimo.

Economia di guerra.
Vabbè ma.è quello che faccio da sempre io, non è economia di guerra
Anzi pensa che chi ha la bioraria tutti i consumi (lavatrice, forno, lavastoviglie, ecc) li fa dalle 19:30 in poi.
Il forno grande in cucina non lo uso forse da 20 anni, quando ho comprato il fornetto elettrico. Poi tutte le pietanze, solide e liquide, le riscaldo in 1 minuto al microonde, e così via.
I lavaggi della lavatrice adesso esclusivamente rapidi, 15 o 59 minuti.
Purtroppo ieri ho provato le due pompe di calore e non riscaldano, per cui dovrò comprare due condizionatori nuovi.
Perché ho intenzione di non usare il riscaldamento l'anno prossimo, è uno spreco esagerato.
 
Il problema da considerare che le offerte del mercato libero sono accattivanti per il costo del kWh, poi se guardi i costi fissi sono più del doppio rispetto al tutelato.

Anche chi sta nel mercato libero non può rimetterci ed al momento non possono fare offerte sotto i 30 cent. a kWh.

Sotto i 30 cent. c'è di sicuro una fregatura su i costi fissi.

Il modo migliore per capire la validità delle offerte è vedere le tabelle di confrontabilità e calcolare il costo al kwh completo (escluse le tasse) a partire da quelle.
 
Il bonus sociale elettrico 2021 quanto dura? Non doveva finire il 31/12/2021 alla scadenza dell'attestazione ISEE?
 
Il modo migliore per capire la validità delle offerte è vedere le tabelle di confrontabilità e calcolare il costo al kwh completo (escluse le tasse) a partire da quelle.
Esistono nei forum specializzati software che ti calcolano tutto, ti calcolano la differenza tra il libero e il SEN, e anche le offerte migliori.
 
Come prevedibile il negoziato è fallito e i prezzi delle materie prime torneranno ad alzarsi.
Chi non ha ancora una qualsiasi offerta a prezzo fisso per luce e gas si muova adesso... spiace dirlo ma a questo punto "Non è mai troppo tardi"
Chissà a cosa andremo incontro
 
Indietro
Alto Basso