• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Amplificatore Fracarro Da Palo MAP4r345U PRO

Carmelo123

Digital-Forum New User
Registrato
30 Settembre 2018
Messaggi
13
Buongiorno, a casa dei miei c'era un problema di qualità del segnale Mediaset (Canale 5), era intorno al 10%... avevo rifatto tutti i collegamenti F riuscendo ad arrivare intorno a 14% come qualità... troppo poco perché alla minima variazione del vento o con un pò di pioggia La qualità scendeva sotto il 10% ed addio ai canali...
Perciò con tutta la mia ignoranza mi sono convinto che il problema fosse l'amplificatore (anche l'antenna ma più difficile da smontare e sostituire con un'altra migliore, più nuova) per questo ho preso un Amplificatore Fracarro Da Palo 12V A Bande Separate MAP4r345U PRO (ben 40db di guadagno)... tutto risolto, o quasi, la qualità è salita al 60%, in ogni caso mai sotto il 50%... penso che adesso ci vorrebbe un'antenna più performante ma per ora va bene così...
Volevo sapere però se nei 2 ingressi dell'amplificatore lasciati vuoti (uhf e 3 banda) devo mettere una resistenza di chiusura... leggendo nel forum qualcuno sembra dica di si e qualcun'altro invece di no perché ci sono degli amplificatori che hanno già di suo una sorta di resistenza di chiusura mettendo però i trimmer di questi 2 ingressi non a zero ma inserendoli un pò...
Potreste aiutarmi, grazie...
Scusate la mia ignoranza...
 
Amplificatore Fracarro Da Palo 12V A Bande Separate MAP4r345U PRO (ben 40db di guadagno)... ???

Con questo ampli fai 50 appartamenti non va bene...
se l´antenna e il´alimentatore non sono piu efficienti bisogna cambiarli e mettere un amplificatore in base alle perdite dell´impianto stop ;
altrimenti l´ampificatore intermodula soltanto e non cavi un ragno dal buco
Non so adesso se cambiando antenna e alimentatore e mettendo subito in uscita un attenuatore fino a 20dB variabile si possa egregiamente risolvere il problema senza comprare un amplificatore da palo nuovo , ma basta provare per credere
 
Ultima modifica:
Allora... nell'impianto sono presenti 2 antenne, una logaritmica (fracarro) montata sulla 4 banda ed una yagi (marca sconosciuta) montata sulla 5 banda. Dalla 4 banda entrano tutti i canali possibili con Potenza e qualità al 100% (almeno per quelli più conosciuti, rai e qualcos'altro) anche con il trimmer messo al minimo. Dalla 5 banda invece entrano i canali Mediaset con Potenza 95% e qualità 50/60% ( adesso che ho messo questo amplificatore). Poi c'è un alimentatore da 300 con 2 uscite dove una sola è utilizzata fino ad arrivare alla tv.
L'appartamento a un solo piano, si trova a priolo gargallo (sr) in via venezia, qui il problema è che di fronte (lato nord) c'è un condominio di 5 piani e per superarlo ci vorrebbe un tubo quasi impossibile da montare... lato sud invece la visuale è quasi libera a parte dei ripetitori della stazione di polizia che sono a 10mt di distanza ma comunque non di fronte le antenne mie...
Detto questo le mie antenne sono puntate entrambe verso sud ma non proprio verso lo stesso punto, la yagi punta per dirla breve verso sud / sud-est; La logaritmica verso sud. Il puntamento a suo tempo fu fatto da un antennista con lo strumento tipico loro...
Comunque vi ripeto con questo nuovo amplificatore i canali che passano dalla logaritmica hanno Potenza e qualità 100% Anche con il trimmer della 4 banda al minimo, i canali che passano dalla 5 banda hanno una Potenza di 94% ed una qualità del 50/60%...

Il ripetitore Mediaset allineato con la mia yagi mi è stato detto che era un ripetitore in disuso poi ripristinato per rispondere alle richieste di mercato ma non potente come quello che si trova nella zona di Catania ( dove del resto sono direzionate quasi tutte le antenne yagi del mio paese)
Nell'impianto non sono montate resistenze di chiusura in nessun connettore F...
 
allora per servire una sola presa 40db non ti servono come diceva anche l'utente egis, sicuramente hai l'antenna sulla quinta banda distrutta oppure questo ripetitore locale si é guastato, chiedi ai vicini per capire la causa.
 
Ok... però la qualità mi è aumantata... a questo punto sarà che l'amplificatore vecchio era mal funzionanante... e poi se i 40db sono troppi posso ridurre il trimmer (effettivamente sta prova l'ho fatta e la qualità mi scendeva solo quando arrivavo con il trimmer al minimo...
Cmq le resistenze di chiusura serve metterle, potrei guadagnare qualcosa sulla qualità del segnale?
Garzie
 
no non guadagni niente; con 40db tiri su quel poco che l'antenna rotta ti porta dentro; in un impianto come il tuo se non hai cavi lunghissimi non serve neanche amplificare! se prima la quinta banda la ricevevi bene sara successo qualcosa da te o sul trasmettitore chiedi ai vicini per capire.
 
Indietro
Alto Basso